venerdì 26 aprile 2013

25 settembre 2007 bis

ululato da Pralina alle ore 23:23 martedì, 25 settembre 2007

Questo post mi è stato suggerito da un commento di Smillapiffi... spesso prendo i vostri commenti come pretesto per farci dei post e vi ringrazio per questo dono grandissimo che mi fate.

Bene, l'argomento era la "bellezza" e non la mia, beninteso, non sono sempre così egocentrica...  il discorso era molto più ampio. Dalla bellezza come concetto universale, assoluto o relativo, siamo finite a parlare della poca benevolenza che noi donne abbiamo verso noi stesse.
Ovvero l'attitudine a volersi bene e a "perdonarsi" che gli uomini conoscono come le loro tasche, e che pare invece scarseggiare notevolmente nel cervello femminile.
L'amore di sé, questa cosa così difficile da raggiungere... tanto che la sua mancanza si traduce in diffidenza, rivalità, invidie, meschinità d'animo, rigidità nei giudizi e "acidità" nei confronti delle altre donne. Oppure insicurezze, dipendenza dal giudizio degli altri, nel bene e nel male. 
Spesso mi chiedo perché gli uomini si sentono a proprio agio anche con le loro panze pelose esibite con generosità (mentre noi ci suicidiamo per un grammo di cellulite) e si strabattono i coglioni più facilmente, mentre noi donne siamo portate a soccorrere il mondo intero, a farci carico dei problemi di tutti... e talvolta persino ad aggravarli con la nostra presunzione di sapere cosa c'è nella testa degli altri.
Insegnanti, crocerossine, badesse autoritarie, dame di carità, madri tentacolari tipo piovra, superdonne bellissime e capaci di fare tutto.
http://www.smokingpermitted.net/images/wonderwoman800.jpg
E nella nostra testa, nella nostra vita intima cosa c'è? Quando ci troviamo sole, continuiamo a pensare agli altri, ai figli lontani, a un amore finito, a come risolvere i problemi sempre degli altri e mai i nostri.

Io desidero essere egoista, in senso positivo. Ci sto lavorando da una vita, con alti e bassi. L'egoismo non è fottersene dell'esistenza degli altri, ma esistere indipendentemente da loro.
Faccio fatica, come tutte, a trovare un mio spazio, ad astrarmi, e dio sa quanto è importante invece per la riuscita del mio lavoro di artista!
Non mi è difficile capire come mai ci siano sempre state così poche pittrici famose... quando il nostro cervello gestisce così tante interferenze affettive ed emotive che sembra uno "spreco di tempo" occuparsi di pura astrazione creativa.
Clarissa Pinkola Estés nel suo bellissimo saggio Donne che corrono coi lupi descrive egregiamente le difficoltà ad arrivare al nostro animo selvaggio e libero.
L'immagine “http://www.raccontare.com/polvere/donne_corrono_lupi.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Non mi va di sparare giudizi affrettati sugli altri e soprattutto sulle altre donne che per me sono come sorelle, non mi va di continuare a pensare a un amore finito supponendo che se le cose fossero andate in un certo modo..., non mi va di capire come posso essere perfetta, impeccabile, la migliore.
Non posso soccorrere una persona quando sto affogando, perché non farei altro che aggiungere le mie sfighe alle sue. Preferisco prendere un respiro e tornare da quella persona, quando sono in grado di contenere la mia ansia.
Non si ama perché si ha bisogno di riempire la propria solitudine. Si ama perché si ama, e basta.
Non voglio sentirmi in colpa di nulla. 
E chiaramente non mi fotte un cazzo di fare la blogstar.
In questo periodo, mi piace molto di più trovare la mia vecchia ispirazione, quando stare al cavalletto per dipingere o alla macchina per scrivere (senza internet) non era condizionato da una platea invisibile, ma una passione solitaria che divora l'anima.
Paradossalmente sono stata "fortunata" ad avere una vita così difficile, nel senso che le disgrazie e le tragedie di cui non parlo mai su questo blog, per rispetto o per pudore, ma anche per non ricattare affettivamente i miei lettori, mi hanno dato maggiore coscienza.
Mi faccio forza della mia solitudine e a denti stretti vado avanti.
Tutto in me scava verso questa direzione. Non so se alla fine riuscirò a trovarlo, l'amore per me stessa, ma di sicuro mi ci sto impegnando moltissimo.
Di sicuro sbaglierò, ma non me ne preoccupo. Nella mia vita di cazzate ne ho fatte tante. Di schiaffi, di calci e di sberle sui denti, ne ho presi a bizzeffe, anche in via preventiva.
Questo amore, questa pienezza di me, passa per la via della solitudine... anche se in me, dentro, nel profondo del mio cuore, ci siete voi, ci siete tutti voi.

Ed io vi amo così profondamente, da non riuscire nemmeno ad esprimerlo. Le parole non sono sufficenti a descrivere un amore così grande, così bello e così sincero. Non ci stanno neanche nei commenti, per quanto lunghi.

Ma desidero essere rispettata.

Una lupa che sta cambiando il pelo, ma non il vizio.


Permafrost ¦commenti (26) 
Commenti:
 
#1 25 Settembre 2007 - 23:29
 
Non si ama perché si ha bisogno di riempire la propria solitudine. Si ama perché si ama, e basta. 
ecco è così sì!!!! 
notte cara 
monì 
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#2 26 Settembre 2007 - 08:03
 
bellissimo libro...l'ho letto anche io... 
ma anche "le brave ragazze vanno in paradiso...le cattive dappertutto" di Ute Ehrhardt...lo consiglio vivamente... 

un abbraccio di buona giornata..:)
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.shotenzenjin
#3 26 Settembre 2007 - 08:03
 
una domanda soltanto... chi ti assicura che TUTTI gli uomini si strabattano i coglioni più facilmente di voi donne? posso assicurarti che anche tra noi c'è chi si fa carico dei problemi altrui...
Utente: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.abreast
#4 26 Settembre 2007 - 08:07
 
ecco :-) ci si mettono anni ed anni ad imparare ad astrarsi dai modelli ad accettarsi per quello che si e' , io almeno ci ho messo anni perche' sono nata "sbagliata" sempre cosi' diversa , passano gli anni e la mia diversita' da certe donne si va facendo sempre piu immensa, disordinata , caotica , spesso indignata , solo il mio "bestiario" composto di 7 pappagalli due cani e due canarini lascia perplessi tutti , penso che invecchiando mi prenderanno per una strega o per una zozzona :-)) . La bellezza ? io non sono mai stata "figa " quindi invecchiando non posso che migliorare , chi la bellezza non l'ha avuta non puo' soffrire per averla persa e forse chi non si e' sentita mai il centro del mondo e' in grado di vivere anche da defilata !:-)) oppure ancora meglio prova a essere cio che gli grida dentro :-) eppoi io il mio femminile canino lo sento molto ....e' che ai lupi essendo pigra non riesco a star dietro :-)) 
buona giornata
Utente: elena1966 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.elena1966
#5 26 Settembre 2007 - 08:22
 
Ecco, mi hai suggerito un altro titolo di libro che, oltre a "Donne che amano troppo" mi farà capire perché ho scelto di fare l'infermiera... 
Un bacio grande.
Utente: alidipanna Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.alidipanna
#6 26 Settembre 2007 - 09:06
 
Non so da cosa dipenda, resta il fatto che certe invidie e gelosie, sono molto più prerogativa femminile che maschile. Sarà per questo che i miei migliori amici sono maschi ? ;P 
Ti abbraccio, perchè sei sempre sincera con le tue emozioni ed è giusto così ...
Utente: passaggisegreti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.passaggisegreti
#7 26 Settembre 2007 - 09:11
 
Quel libro è davvero illuminante Pralina. Ogni tanto torno a rileggerlo quando qualche nodo non si scioglie. E tutte le donne dovrebbero leggerlo e anche gli uomini. Ma non mi sorprende che tu lo conosca perchè nonostante tu confessi di aver compiuto cazzate guardantoti non ci si può non accorgere della tua strada coraggiosa percorsa, alla ricerca della creatività, del rispetto per te stessa, dell'amore per chi ti sta intorno. Sempre combattendo con una cultura al femminile troppo avara, eccessivamente restrittiva.Nonostante cattivi o sbagliati incontri. E i giudizi acidi di donne e uomini vari. Ma provare e cercare è l'unica soluzione. Per quanto mi riguarda sto ancora cercando le mie vecchie scarpette rosse, create e poi distrutte, per ballare ma senza morirne :) 
p.s. Sono felice di averti così ben ispirata! Anche se non ce n'era bisogno credo. 
p.s. Che la loba sia sempre con noi!;)
Utente: Smillapiffi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Smillapiffi
#8 26 Settembre 2007 - 09:33
 
Grazie a tutt*, per me è sempre una gioia leggere i vostri commenti anche in un mattino febbricitante come questo... :( ebbene sì ho 38° ma sorvoliamo... 
Volevo dire subito (poi torno) ad Abreast che qui descrivo due tendenze generali, dei due cervelli maschile e femminile, non mi sognerei mai di dire che gli uomini non hanno il senso dell'altruismo... perché ci sono uomini generosissimi... che si sacrificano per gli altri... ma quando lo facciamo noi la dedizione è ancora più totale, ci mettiamo tutto, anche la rabbia. Ho visto donne da "guardia" scannarsi per difendere una piccola sede politica, un gruppo di amici, l'operato di un primario in ospedale, ecc. e sempre le donne in testa ai pettegolezzi più feroci e ai commenti più acidi. Voglio dire che la nostra passione è così forte che ci fa qualche volta diventare irrazionali... per un uomo è più facile trovare una SUA dimensione, una sua astrazione, lo dimostra il fatto che (statistiche alla mano) le donne sono orientate prevalentemente verso mestieri e professioni di CURA (insegnanti, psicologhe, infermiere... appunto alidipanna è così ma non è una colpa anzi casomai è una ragione di vanto... baby-sitter, badanti, ecc.) mentre gli uomini che hanno una forte intelligenza di tipo "spaziale" sono orientati molto di più verso la costruzione e manutenzione degli oggetti, la meccanica il funzionamento delle cose, la speculazione finanziaria, l'astrazione artistica (musica, ecc.), gli spostamenti (guidare automobili, camion, aerei, ecc.) e tanto altro... insomma tutto ciò che è proiettato al di fuori dalle mura domestiche. 
E siccome ciascuno di noi ha una parte maschile e una femminile, ma in diversi dosaggi, le scelte non sono sempre così drastiche... ci sono donne che guidano la moto benissimo e uomini che si sentono portati a fare i baby-sitter... ;) 

Un bacio a tutt*... :)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#9 26 Settembre 2007 - 09:44
 
Ah! E poi aggiungo a quanto detto che per me la scrittura è un ottimo modo per trovare quella dimensione X che scarseggia... :)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#10 26 Settembre 2007 - 09:45
 
Io credo che il tuo aver avuto una vita difficile sia un vero tesoro cui attingere per esprimerti artisticamente. Quindi rimboccati le maniche e parla coi pennelli :-) 
Buona giornata! 
Ombrellina
Utente: ombrellina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ombrellina
#11 26 Settembre 2007 - 09:53
 
Sto imparando anch'io a pensare un po' di più a me stessa... Con due maschi in casa non è tanto facile, ma la prossima settimana vado via due giorni senza la famigliola... Una grande conquista!
Utente: Ninaxxx Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Ninaxxx
#12 26 Settembre 2007 - 10:47
 
per te un bel gioco di parole, PRALINA... in generale, non mi piace generalizzare! voglio dire che non è giusto raggruppare in categorie persone tra loro completamente diverse basandosi sul sesso, sulla residenza, sulla convinzione politica, sulla religione, ecc. ci sono eccezioni ovunque che sono sufficienti a mettere in discussione la regola, proprio come sta accadendo in questa sede. mi piace aver originato un dibattito...
Utente: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.abreast
#13 26 Settembre 2007 - 10:53
 
hai scritto benissimo quello che sto pensando in questi giorni!!! sisisi... è feeling... :-)))
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf
#14 26 Settembre 2007 - 11:38
 
E' vero Abreast, infatti come ho detto esistono tante sfumature... però i due generi (maschile/femminile) non sono due categorie, come ad esempio due segni zodiacali... che uomini e donne hanno due cervelli un po' diversi, lo hanno detto gli antropologi (da un punto di vista storico, di evoluzione), lo stanno dicendo gli scienziati, e non sono diversi per minore o maggiore capacità di fare le cose, ma sono diversi perché l'uomo ha un cervello "settoriale" più chiuso e più specialistico, e la donna ce l'ha più aperto (il corpo calloso tra i due emisferi è più sviluppato) e quindi più influenzabile dall'emotività. Ci sono anche delle grosse "responsabilità" da parte degli ormoni, nella tendenza a pensare e agire in un certo modo. 
Poi, ci sono uomini sensibilissimi e donne che non sanno nemmeno dove stia di casa la sensibilità (quelle che vengono chiamate "maschiacci"), ma quando si parla di scienza, di statistiche, non è che uno si alza la mattina a sparare giudizi a casaccio... ;) come dici tu una regola fissa non esiste, ma esiste una tendenza e guadacaso viene confermata dagli atteggiamenti di moltissime donne. 
Grazie per i tuoi passaggi qui, sono sempre graditi... :)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#15 26 Settembre 2007 - 12:52
 
Wonder Woman, Wonder Woman. 

All the world’s waiting for you, and the power you possess. 

In your satin tights, fighting for your rights 

And the old Red, White and Blue. 



Wonder Woman, Wonder Woman. 

Now the world is ready for you and the wonders you can do. 

Make a hawk a dove, stop a war with love, make a liar tell the truth. 



Wonder Woman, get us out from under, Wonder Woman. 

All our hopes are pinned on you and the magic that you do. 



Stop a bullet cold, make the Axis fold, 

Change their minds, and change the world. 

Wonder Woman, Wonder Woman. You’re a wonder, Wonder Woman. 

; )
Utente: hidra Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hidra
#16 26 Settembre 2007 - 13:35
 
Mi spiace per la tua febbre pralina, ma deduco che le "vacanze romane" l'abbiano strapazzata un pochetto... vero? 
cmq ti mando un bacio leggero con una carezza lieve.... 
1ba
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#17 26 Settembre 2007 - 16:36
 
un post bello ...riflessioni che sono in sintonia con le mie in questi ultimi giorni...infatti mi chiedevo se è contagioso! 
"Questo amore, questa pienezza di me, passa per la via della solitudine... ", nel corso degli anni ho sempre rifiutato l'idea della solitudine, sapevo che c'era, la sentivo nel profondo, ma ne ero terrorizzata, così mi sono raccontata un sacco di stronzate immense...ed io ero sempre li dove c'era qualcuno da soccorrer, consolare, aiutare, ascoltare...alla fine tutte quelle voci hanno fatto si che io smetessi di ascoltare le mie...l'altra sera ho pensato che fosse giunto il tempo di accendere la luce nel cuore della notte e di guardarla davvero in faccia quella solitudine che ho sempre rinnegato...insomma mi sono detta che forse se l'abbraccio, l'accolgo e me la vivo per quella che è alla fine forse qualcosa di diverso accadrà! 
che dire Provare per credere...ci provo e poi magari ti faccio sapare;-) un abbracciio e grazie per questi post che mi aiutano a riflettere! un baciotto
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972
#18 26 Settembre 2007 - 19:41
 
Se ti amassi come ami gli altri,non avresti bisogno di altro nella vita. 
Conosco di te solo le cose che scrivi in questo ancolo di rete,ma sei una donna con la D maiuscola,pregi e difetti inclusi,e non è semplice :-) 
Un bacione
Utente: Faus74 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Faus74
#19 26 Settembre 2007 - 21:31
 
ti lascio un bacio senza aver letto nulla ma con il piacere di esser passato da queste parti!!!! 
SMACK! 
p.s. è tornato a scriver anche patrizio clown che era da febbraio che non pubblicava nulla. 
Utente: Fendin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Fendin
#20 26 Settembre 2007 - 21:46
 
Che belle cose che mi dici Fedele... 1-non è obbligatorio leggere cosa scrivo 2- sono troppo felice che sia tornato Clown Patrizio!!!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#21 26 Settembre 2007 - 22:14
 
La solitudine è brutta.Forse ci si abitua e si diventa forti.Dentro di noi rimane però una grande capacità di amare che vorremo trasmettere e dare ad altri.A volte riusciamo a farlo e non essere più soli.altre volte la solitudine rimane.Ma siamo forti e andiamo avanti.Ti sono vicino P. Un bacio. Ciao.
Utente: silyoung Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.silyoung
#22 26 Settembre 2007 - 22:20
 
Mai farsi fotografare dai bloggers... ahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#23 26 Settembre 2007 - 22:23
 
Scusate se vi faccio un GRAZIE cumulativo, ancora una volta, ma non riesco a fare di più, e stasera con la febbre è ancora più difficile restare alla tastiera... leggo e rileggo più volte i commenti, le critiche perché mi sono utili per crescere, i complimenti perché mi accarezzano l'anima, i saluti degli amici lontani, la dolcezza delle persone che ancora non conosco. Vi voglio veramente molto bene... :)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#24 26 Settembre 2007 - 22:24
 
Anche gli sfottò delle testine di vitellino non sono male... :)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#25 26 Settembre 2007 - 22:25
 
*
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#26 26 Settembre 2007 - 22:28
 
Come dissi tempo fa in un mio post....stavo leggendo il libro in questione... 
Lo trovo meraviglioso... 
Non riesco a leggerlo tutto d'un fiato, lo confesso.. 
Perchè cè così tanto da imparare e da assimilare che per quanto mi riguarda, va letto a tappi. 
Lo tengo sul mio comodino 
e ognitanto lo prendo e l'apro....leggo qualche pagina, a volte un capitolo intero e poi ci penso su, ci rifletto, traggo le mie conclusioni.... 
Non so perchè ma quando lo consulto, trovo quasi sempre la risposta che cerco o cmq una spiegazione sensata
Utente: Floripedis Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Floripedis
Commenti:
 
¦ commenti (26)(popup)
categoria : pensieri di una sciamanadonna che viaggia in testa

Nessun commento:

Posta un commento