venerdì 26 aprile 2013

20 ottobre 2007

ululato da Pralina alle ore 23:07 sabato, 20 ottobre 2007

Stamani, quando le Ceneri del mio caro amico sono andate in Arno, e la sua dolce forte compagna ci regalava dei sorrisi, e la Banda suonava, e il cantante snocciolava il vecchio repertorio dei canti anarchici, e la sabbia gialla del greto del fiume si sollevava col vento, e le nuvole bianche veleggiavano sospese in un cielo turchino, e le nostre bandiere sventolavano senza sosta, e i nostri fiori galleggianti sull'acqua davano un effetto un po' indiano alla cerimonia, e i ciclisti curiosi si affacciavano al terrazzino, c'era molta gente riunita e cani festosi e occhi umidi... diversi amici a cui voglio un bene immenso, ed alcuni (pochissimi) che hanno evitato il mio sguardo: due o tre persone che non avrei voluto rivedere; soltanto la fatalità della tragedia di una perdita comune le ha portate a pochi metri da me, da me ignorate completamente.

Ho pensato che una persona non muore mai finché la si porta nel nostro cuore. 

Viceversa, i veri funerali si possono celebrare per persone viventi... o forse per parti di sé, della propria esistenza che sono legate tali figure.

Non seppellisco mai una persona amica. Nemmeno se la pensa diversamente da me e mi fa soffrire, qualche volta, quando dice le cose che non voglio sentirmi dire. Nemmeno se abita lontano e non ci vediamo più. Nemmeno se muore. Defunta da anni, io la ricordo sempre. 
Ho pensato per anni a gente incontrata una sola volta in treno. Penso a voi che mi lasciate commenti. Figuriamoci cosa provo verso chi conosco bene... 
Non sono mai stata possessiva, sono naturalmente affettuosa, in un modo spontaneo e senza chiedere grandi cose in cambio. Mi basta veramente poco per sentirmi amata, una coccola ogni tanto, un sorriso, un saluto, una sola telefonata in un anno. Se qualcuno viene a Firenze e non mi passa a trovare, non mi sembra bello, ma non ne faccio una tragedia.
Posso mettere in "stand by" i "casi sospetti" (l'ambiguità nei comportamenti) ma riabilitarli con la velocità di un fulmine non appena avviene un chiarimento, un colloquio per fugare le mie paure. Sono diffidente. Desidero essere tranquillizzata sulle intenzioni delle persone, quando non mi sono chiari o non riesco a capirli. Ma fin qui io sono una pasta di donna, tenera, accogliente, e non mi scandalizzo di nulla. Non ho difficoltà a chiedere scusa se faccio una cazzata e altrettanto volentieri, accetto le scuse degli altri quando non sono frutto di opportunismo... 

Ma se una persona mi fa un torto e non mi chiede scusa perché ritiene che io non valga tanto... se c'è cattiveria o stupidità vigliacca in una sola frase diretta a ferirmi, se la sua intenzione è quella di sminuirmi o di mettermi i piedi in testa... se il mio affetto sincero è ripagato con il menefreghismo o ancora peggio con la derisione... io prendo la vanga e comincio a scavarle la fossa. Oppure la brucio e ne disperdo le ceneri, a seconda dei tempi che mi prefiggo...  

Perché secondo me le carogne che ancora vivono (o vegetano) devono avere una degna sepoltura, e chi muore amato non deve essere dimenticato mai.


Permafrost ¦commenti (48) 
Commenti:
 
#1 20 Ottobre 2007 - 23:59
 
Cioa Pralina, 
Ti ho scritto due PVT. 
Ho seppellito qualcuno che si fece passar per morto, gli diedi l'amicizia sincera, poi con grande insistenza con unèaltro pseudo lo scoprimmo. 
Ora è davvero seppellito, Ma guai se lo vedo presso le mie Amiche 
Un bacio e perdonami. 
BisousSSS 
Ruggero
Utente: taanith Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.taanith
#2 21 Ottobre 2007 - 00:17
 
Ciao Ruggero... pure io sono così, agli altri do tutto, il cuore, il fegato, anche le viscere, ma se mi tradiscono o mi prendono per i fondelli è finita... domani con calma lo leggo, intanto ti dico BONNE NUIT... :)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#3 21 Ottobre 2007 - 07:42
 
un abbraccio tesora... 

:-**
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf
#4 21 Ottobre 2007 - 07:51
 
Ma lo sai che hai proprio ragione? non ci avevo mai pensato, ma i funerali veri si fanno ai viventi!
Utente: fully53 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fully53
#5 21 Ottobre 2007 - 10:15
 
sono pienamente d'accordo con te, anzi, che dire, mi ritrovo in quello che scrivi su di te!!! 
e se passerà da firenze non mancherò di contattarti, sempre che tu lo voglia eh!! 
bacio e buona dom!!!
Utente: cilvia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cilvia
#6 21 Ottobre 2007 - 10:36
 
Riesci a rendere piacevoli anche le cose tristi come un funerale....sei dolce pralina.. 
b domenica 1ba
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#7 21 Ottobre 2007 - 12:35
 
Anche io penso che se le persone le teniamo sempre nel nostro cuore non muoino mai... 
Un abbraccio.
Utente: Pachucha Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pachucha
#8 21 Ottobre 2007 - 12:43
 
Molto delicata e dolce. 
....
Utente: biancac Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.biancac
#9 21 Ottobre 2007 - 16:08
 
...sarà che ultimamente mi sento soffocare...e sarà che mi mancano le persone alle quali ho voluto tanto ma tanto bene che ora come ora vorrei egoisticamente averle qui...so bene che sono nel cuore....ma non mi basta...almeno non in questo momento... 
hai scritto un bellissimo pensiero cara dico davvero!!! 
ti abbraccio così...qui! 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#10 21 Ottobre 2007 - 16:43
 
allora...quando si fa il funerale del vivente, bisogna poi, elaborare il lutto, come ad ogni perdita. Capita, a volte, di avere il cadavere sempre caldo per casa e diventa più difficile, ma non impossibile. L'importante è finiiiiiire. 
rosi
Utente: RosiPoli Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.RosiPoli
#11 21 Ottobre 2007 - 16:51
 
Ahahahahahahahahaha RosiPoli... è vero... quando si ha il "cadavere" in casa diventa tutto più difficile... grande!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#12 21 Ottobre 2007 - 18:35
 
prali sei dolcissima!! le cose che scrivi sono toccanti....vere.....sui funerali niente di piu' vero.....sulla vita: resta da capire perche' certune persone cosi' piccole di cuore sono in grado di condizionare l' esistenza di altre , piu' grandi..sara' forse perche' chi e' meschino nn gioca la sua vita fino in fondo quindi nn capisce granche'..mentre chi e' grande cerca di comprendere sempre ( e ci sta male). 
un bacio vero. 
:-))** 

simO 
utente anonimo
#13 21 Ottobre 2007 - 19:34
 
è un bellissimo post...emerge la donna meravigliosa che sei...un abbraccio forte!
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972
#14 21 Ottobre 2007 - 19:47
 
PAROLA DI DONNA! VERA! 
AUHG! 
^_* Smackkk!
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la
#15 21 Ottobre 2007 - 19:48
 
Un dolce bacio pralina.... 
E una carezza per consolarti, ma solo un pò...... 
Perchè chi amiamo è sempre con noi... 
Come quando si ha una sorella in australia.... :-))
Utente: Floripedis Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Floripedis
#16 21 Ottobre 2007 - 21:42
 
Ciao Pralina, 
Come è bello qui, riflette calore, passione, ma un gran pace e tranquillità, sei fantastica. 
Un bacio 
Jody
Utente: LibreFemme Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LibreFemme
#17 21 Ottobre 2007 - 22:04
 
bella pra.
Utente: jobst68Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.jobst68
#18 21 Ottobre 2007 - 22:23
 
^____^ notte dal cappuccetto paglia (sorrido) 
smuackkk
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#19 21 Ottobre 2007 - 23:09
 
Ciao Carissima Amica! 
Scusami per il ritardo nella risposta al Tuo sentito commento, e complimenti per il Tuo sempre piu' originale Blog! 
Grazie . 
Spero stia bene. 
Un bacio. 
Roberto
Utente: RobertoSANTUCCI Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.RobertoSANTUCCI
#20 21 Ottobre 2007 - 23:33
 
Ho pensato spesso che non sarei sopravvissuta mai alla morte di mamma e papa' , quando si ammalarono pensai che non sarei sopravvissuta alla mancanza dei miei meravigliosi genitori, invece a turno si ammalarono e morirono ed io come molti anzi direi come tutti sono sopravvissuta ....il tempo ha cancellato molti ricordi e certe volte ho l'impressione di averli incontrati ma in un altra vita, perche' oramai sono passati tanti anni . Poi li ritrovo non solo nel ricordo , perche' iricordi spesso sbiadiscono, li ritrovo nei miei gesti quotidiani , nei miei piccoli atti di liberta' , li ritrovo quando dico no alle cose che non mi piacciono , li ritrovo nella correttezza del vivere che fu loro molto prima che mia , ed in quello che mi insegnarono con l'esempio della gente pulita ed allora , allora so che loro non vivono nel mio ricordo , ma del mio stesso vivere di loro e di cio che mi insegnarono , l'onesta' intellettuale , ed ho un rimpianto il bimbo che non ho avuto , il piccolo guerriero e il testamento d'amore che non potro' mai lasciarli .....eppoi io non so costruire fosse neanche a chi mi fece del male ...stupida donna !! 
buona notte pralina
Utente: elena1966 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.elena1966
#21 22 Ottobre 2007 - 00:04
 
Ciao Pralina, 
Io vorrei stringerti fortemente da schiacciarti, ma ahime le mie braccia non son abbastanza possenti, allora sarà un abbraccio dolce e delicato ma pieno di simpatica Amicizia. 
BisousSSS 
Ruggero
Utente: taanith Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.taanith
#22 22 Ottobre 2007 - 04:52
 
io sono venuto a firenze qualche tempo fa e non ti ho contattata... ho un'attenuante, però: ancora non ti conoscevo!
Utente: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.abreast
#23 22 Ottobre 2007 - 06:08
 
Ho aspettato a commentare un post così troppo..bellissimo...nonchè vero, ma ..ma...ma, son fatta di ciccia e chi non c'è più non C'E'! Non mi basta ricordarlo, lo vorrei qui o lì ma raggiungibile ascoltabile visibile, riesco a pensare alla mia personale morte e ad accettarla, ma non riesco ad accettare-eleborare la morte degli altri, dei miei cari..ti abbraccio (con questo freddo...)
Utente: tittidiruolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tittidiruolo
#24 22 Ottobre 2007 - 06:41
 
ma quanto sei saggia! 
ti auguro una felice settimana, un abbraccio caldo (fa un freddo cane!), un baciotto e tanti sorrisi! 
Utente: GiselleB Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.GiselleB
#25 22 Ottobre 2007 - 06:50
 
SAI PRALINA ABBIAMO MOLTE COSE IN COMUNE SU QUESTO ARGOMENTO... ORA PERò BASTA CON LA TRISTEZZA, ALZA LA TESTA E VAI AVANTI IO CREDO CHE IL TUO AMICO NON VORREBBE VEDERTI TRISTE... RITORNA LA PRALINA DI SEMPRE, SAI PERò TI POSSO DIRE CHE TU SEI UNA DI QUELLE PERSONE CHE NON SI DIMENTICANO MAI, LASCI IL SEGNO... CIAO BELLA E BUONA GIORNATA 
Utente: giannamarya Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannamarya
#26 22 Ottobre 2007 - 07:29
 
 

Ognuno di noi è unico, per certi versi. 
Tu SEI UNICA, e basta! 
Ezio
Utente: hantrax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hantrax
#27 22 Ottobre 2007 - 07:40
 
Buon gionro Pralina un abbraccio forte!
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972
#28 22 Ottobre 2007 - 07:45
 
Manolo lo Spagnolo è stato : eliminato! 
Prali :-D ti presento Pedro ...
Utente: LaGradisca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LaGradisca
#29 22 Ottobre 2007 - 08:25
 
il mio sogno (santa barbara) parlava di un amico morto 7 anni fa..
Utente: giarre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giarre
#30 22 Ottobre 2007 - 08:25
 
ma grassssssssssie :D
Utente: Eliselle Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Eliselle
#31 22 Ottobre 2007 - 08:49
 
Partendo da un funerale molto originale hai scritto un post battagliero. Già perché il centro di questo pezzo è la fine e si capisce dall'enfasi che ci metti. Si sente che sei stata trattata male e ingiustamente, che sei un animo fondamentalmente mite ma come tutti i docili capace di "uccidere" (in senso metaforico... ma per quel che mi riuguarda non ne sarei così sicuro ;-) per una questione di principio. In questo mi sento molto simile a te.
Aloha 
Utente: Soulboarder Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Soulboarder
#32 22 Ottobre 2007 - 08:50
 
Voglio che il mio corpo sia spedito con un razzo nello spazio...
Utente: Kulgor Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Kulgor
#33 22 Ottobre 2007 - 09:23
 
Buongiorno mia Cara, 
Mi son alzato tardi oggi son furioso, ma con questo piede GRRRR! 
Un bacio 
Ruggero
Utente: taanith Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.taanith
#34 22 Ottobre 2007 - 09:41
 
Ciao ....oh Pra.... 

Grazie e ricambio . . .. 

ciao 

filemazio
Utente: Filemazio Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Filemazio
#35 22 Ottobre 2007 - 11:31
 
Carissima,l'azzecchi sempre! 
ma un piccolo rancore 
turba molto il mio cuore. 
Mi hai mandata assai lontano 
tra i negri ed il germano, 
quando avevi sottomano 
quel gran tocco del romano. 
Tu sognasti nella selva 
io tra le grinfie di una belva. 
Ma perchè lo hai taciuto? 
potevo esserti d'aiuto. 
Non ti sono forse amica 
quando è l'ora della....... 
Utente: donnafranca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.donnafranca
#36 22 Ottobre 2007 - 15:34
 
Ciao Pralina,come si fa a non chiedere scusa ad una persona come te? :-)
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre
#37 22 Ottobre 2007 - 15:54
 
Ti lascio un bacetto e un bacillo contagioso del raffreddore..:-*
Utente: alidipanna Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.alidipanna
#38 22 Ottobre 2007 - 17:25
 
GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!! 

Afere passato pomericcie di crandi discussionen su tematike filosofike psicologike sociali und pettegolezzen (soprattutten le ultimen) con crande mio amico di Bozano laureato in tuttolocia: 4 lauree und tanta foglia di ridere!!!! 

^_______________^
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#39 22 Ottobre 2007 - 17:34
 
Accetti un versamento anticipato di scuse che possa valere in un futuro? 

Così mi metto avanti con il lavoro, qualora mi càpiti di dovermi scusare. 

ciao :)
Utente: MariaStrofa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.MariaStrofa
#40 22 Ottobre 2007 - 17:46
 
Ciao pralinuccia.... :-)))
Utente: Floripedis Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Floripedis
#41 22 Ottobre 2007 - 18:44
 
Ma il tuttologo 4 lauree ce l'ha un blog? Non dire di no eh... ^_* 
Ciao bella :)) 
(ma chi è pedro??)
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la
#42 22 Ottobre 2007 - 18:45
 
E' vero, anch'io seppellisco i vivi, ma ciò ha un difetto: loro non se ne accorgono e mi rimane la rabbia...
Utente: lilith979 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lilith979
#43 22 Ottobre 2007 - 18:59
 
non sono riuscita a seppellire chi davvero è morto...e non riuscirò (anche se lo voglio) a seppellire quelle persone che da vive mi hanno fatto del male... 

e vabbè....gli andrò in culo quando muoio io...:))
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.shotenzenjin
#44 22 Ottobre 2007 - 19:01
 
Sei una bella persona Pralinù. 
Bacio M.
Utente: mata63 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.mata63
#45 22 Ottobre 2007 - 19:18
 
Grazie, davvero, di cuore, per tutti i vostri bei commenti!!!!! 

Vi0la carissima, la tua amica Gradisca mi ha regalato virtualmente un certo "Pedro"... io non mi tiro certo... indieDro... :))) il mio amico di Bolzano (laureato in filosofia, pedagogia, teologia e scienze dello spettacolo; è musicologo, critico teatrale, giornalista, ne capisce anche di psicologia, conosce oltre al latino e all'italiano, anche il tedesco, l'inglese, lo spagnolo e il francese) come puoi ben capire è una forza della natura, è un genio assoluto ma non se la tira per niente... anzi è timidissimo... siamo amici da ormai vent'anni, ma non ha un blog mi spiace... noi ci vediamo da anni nella stessa piazza a Firenze quando viene a fare qualche corso di aggiornamento, restiamo ore a chiacchierare in un caffè e si va sempre via ancora pieni di cose da dire... :) un bacio.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#46 22 Ottobre 2007 - 19:30
 
"una persona non muore mai finché la si porta nel nostro cuore" 

In un certo senso è così... 
Ma si sta male senza. Tanto. Tanto. 

Un grande sorriso con un pizzico di malinconia 
Mister X di Comicomix
Utente: Comicomix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Comicomix
#47 22 Ottobre 2007 - 22:27
 
GRAZIE PER I COMMENTI!!!!!! UN ABBRACCIONE IMMENSO A TUTT* VOI... :)))
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#48 22 Ottobre 2007 - 22:30
 
VI ADORO. 

Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
Commenti:
 
¦ commenti (48)(popup)
categoria : amicheamicimemento moris


Nessun commento:

Posta un commento