ululato da Pralina alle ore 00:23 giovedì, 11 ottobre 2007


sopra: la Tabaccaia di Fellini... un mito di sempre.


Io lo so come sono le donne romagnole. Sono forti come la roccia e sono morbide come il burro, sono delle gran lavoratrici, che si sacrificano per la famiglia e per i figli, e quando i figli sono grandi fanno volontariato per gli anziani e per il terzo mondo.
Sono quelle che vanno a letto sempre dopo e che si alzano sempre prima... sono quelle che vanno in discoteca con le amiche, e il giorno dopo al cimitero a trovare i loro morti.

Sono delle grandi cagacazzo le donne romagnole, non sono mica di marzapane, hanno sempre la battuta pronta e sembrano velenose e con le amiche e con i figli non sono mai troppo tenere.
Fanno i complimenti solo quando conviene, pochi ai loro figli e molti agli estranei.

Sono solari e gioviali, sì, ma sono anche lunari, e saturnali, e tristi, e malinconiche, e non di rado depresse (ma la tristezza non impedisce mai di fare tutto ciò che si deve). 
E quando si ritrovano fra di loro, parlano spesso di amori finiti, e di morti, e di disgrazie, e di problemi in famiglia, e delle cose che potrebbero aggravarsi. Non sono brave a consolare con le parole, tanto ruvida la lingua che sembra cartavetrata, ma sono bravissime a dare una mano concreta a chi soffre.

Sono quelle che ha disegnato Fellini nei suoi film e che Tonino Guerra canta nelle sue poesie, sono immense come la Gradisca e la Tabaccaia, con grandi tette e culi belli pieni e rotondi come quelli delle afrocubane. Oppure magre e sottili e con piccoli seni come la Volpina, ma assolutamente sexy e piene di energia erotica.
Le donne romagnole viaggiano con una carrozzeria compatta, non superano quasi mai il metro e settanta, la statura media della donna romagnola è uno e sessanta, e pur viaggiando in 500 sono più potenti di un bolide di Formula Uno.
Sono more quasi sempre, e sono belle, ma di una bellezza un po' selvaggia, non raffinata, con il trucco nemmeno fatto troppo bene, e il vestire non molto ricercato e i capelli esagerati; sono belle quando ridono e la loro risata spacca il silenzio e rimbalza sulla luna.

Vanno in bicicletta le donne romagnole, la bicicletta è il cavallo di queste valkirie, la abbandonano solo per essere portate con il carro funebre.
Le donne romagnole sono profondamente religiose anche se possono fare tutto senza Dio... quando non sanno più come imprecare, si mettono a pregare la Madonna, ma di nascosto, la mattina presto, oppure mentre versano una lacrima sulla sfoglia fatta in casa.
Ne hanno da passare di guai, le donne romagnole, per reggere la baracca, col marito oppure no, con tutti i conti da far quadrare, e le bollette, e i bilanci delle aziende familiari, si dice arzdora che significa "reggitrice", la donna romagnola è questo: una colonna che regge tutto.

Io le amo, e sono anch'io, lo è una parte importante di me.


Permafrost ¦commenti (55) 
Commenti:
 
#1 10 Ottobre 2007 - 23:01
 
je ador le donne roma gnoli .-)) e lei scrive molto bene sinior Rina .. 
non leggo il post -sulla mamma - though 

excuse me
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#2 10 Ottobre 2007 - 23:05
 
sottoscrivo leffty333..........
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#3 10 Ottobre 2007 - 23:11
 
IDEM!!!! stupenda ispirazione stanotte è come se tu fossi stata da Luciana con me oggi:)) 
meraviglioso!!
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#4 10 Ottobre 2007 - 23:14
 
ragazzi giorno 15 sono nuovamente a Roma.... non è che qlcn è da quelle parti???? 
Parto domenica 14 pomeriggio, ............fatemi sapere...
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#5 10 Ottobre 2007 - 23:20
 
un bacionotte a tutti e un abbraccione 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#6 10 Ottobre 2007 - 23:37
 
E quanto ti manca di tornare lì? Sembri più nostalgica di me quando mi faccio i miei pipponi che voglio tornare in Toscana o in Umbria ehehe... 
Notte Pralinuccia e sogni d'oro bella donna romagnola ^_*
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la
#7 11 Ottobre 2007 - 00:01
 
 
posso fammi una " scarpetta " ?? 


ahahahaa 


miao
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#8 11 Ottobre 2007 - 00:05
 
I Seni Grossi 
Li Succhierei
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#9 11 Ottobre 2007 - 00:14
 
Senti Lefty, non mi provocare... non sono di legno.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#10 11 Ottobre 2007 - 00:16
 
una spaniola ?? .-)
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#11 11 Ottobre 2007 - 00:18
 
Baci a tutt* che vado a nanna, è tardissimo... :) BUONANOTTE!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#12 11 Ottobre 2007 - 00:19
 
La spagnola... mmmmmmpfff... è tardi... ora no... buonanotte... :)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#13 11 Ottobre 2007 - 00:27
 
 

Forse domani, se fai il bravo.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#14 11 Ottobre 2007 - 00:27
 




La Notte scorsa nella mia bara sono venuta in contatto con un uomo 

con una bevanda green acid nella sua mano..

Aveva occhi blu da bambino, capelli castani freddi e un sorriso 

che solo una ragazza capisce. 

Stava con la sua mano su un mixer e girava i piatti , 

ho abbassato la testa e con la mia lingua biforcuta gli ho leccato le dita... 

Poi ho mangiato il mio make -up... 

come il matto feticista della scarpa che succhia i piedi a Mary Vivian Pearce .

La tentazione di baciarlo fluiva nelle mie vene come bloody vino ..

E sono stata quasi persuasa di mettere a nudo il mio orgoglio... 

Allora abbiamo ballato ed ha bisbigliato..  

" STAND BY YOUR MAN , girl  " 

Ho esaminato i suoi occhi e ho visto la riflessione delle mille faccie delle mie nozze..

ho lasciato che delle labbra sconosciute mi condussero sopra il ritmo ..

Ma il sapore era troppo dolce .. 

mi conduceva troppo a casa ..

è molto piu facile ed eccitante farsi succhiare i capezzoli da un gatto..

Un gatto dai stivali della vernice bianca . 

Specialmente e se ci spalmi sopra un po di Gourmet Gold manzo prelibato...

o un po di cranio di vitello bicefalo, 

un po di feto di camoscio con cordone ombelicalo incluso.

Ho un modellino di vagina vecchio di cent anni con tanto di peli pubici veri...

A volte è difficile essere una donna ...

dare tutto il tuo amore , 

a un uomo solo...
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#15 11 Ottobre 2007 - 00:28
 
Oddio... che succede?
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#16 11 Ottobre 2007 - 00:41
 
La donna della romagna 
prima te cuoce e poi te se magna. 

Notte Pralina, bellissimo post, sedovessi ordinarmi una colazione per domani mattina, penso proprio che sceglierei la tabaccaia di Fellini:-) 

Un bacio, 
Vincenzo-Connor.
utente anonimo
#17 11 Ottobre 2007 - 05:57
 
Urca! Ma si sta soffocando, porello! ihihihihihihihih
Utente: zidora Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.zidora
#18 11 Ottobre 2007 - 06:50
 
ora ho capito perchè le tagliatelle che fa la mia amica romagnola sono straordinariamente deliziose.... 

l'ingrediente segreto è quella lacrima.... 

Pralina....ti amoooooooooooooooooooo... 
buona giornata..:)
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.shotenzenjin
#19 11 Ottobre 2007 - 07:00
 
bellissime donne le romagnole...che bel post Pralina! 
buona giornata e un abbraccio
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972
#20 11 Ottobre 2007 - 07:55
 
Ho delle Amiche in romagna! 
Con il tuo post, le hai raccontate. 
Sono proprio cosi', e sono delle amiche VERE. 
Il mio cuore è sparso per l' Italia, perchè in tante regioni ne ho lasciato un pezzettino, ma in Romagna c' è il pezzo piu' grosso 
ed è li che mi piace tornare, quando posso! 
(ammazzete ho fatto la rima) 

serena giornata Pralina 
Ezio
Utente: hantrax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hantrax
#21 11 Ottobre 2007 - 08:18
 
suk!
Utente: lo_struzzo_nero Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lo_struzzo_nero
#22 11 Ottobre 2007 - 08:28
 
sai che in me scorre sangue romagnolo? 
sorbole!!! 
mio padre diceva sempre che ci sono solo tre cose importanti nella vita: 
scopare, bere e mangiare!!! il tutto al meglio!!! eheheh!!! 
ciaoooooo
Utente: cilvia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cilvia
#23 11 Ottobre 2007 - 08:31
 
ciao dolce pralina di Romagna. colonna di splinder al gusto pi panna! Bacio!
Utente: Smillapiffi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Smillapiffi
#24 11 Ottobre 2007 - 08:35
 
Le donne "vere" da qualsiasi luogo provengano sono tutte così...
Utente: mata63 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.mata63
#25 11 Ottobre 2007 - 10:50
 
Viva viva viva tutte le immense romagnole eccetto Rosa Maltoni. 
(quella che avrebbe dovuto sacrificare il deretano quella sera, onde risparmiare la supposta all'Italia intera)
Utente: ovidionasone Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ovidionasone
#26 11 Ottobre 2007 - 11:25
 
Rosa Maltoni ha dato un figlio e insieme una immensa disgrazia all'Italia intera.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#27 11 Ottobre 2007 - 11:29
 
GRAZIE A TUTT* VOI, AMORI MIEI... sì è vero, le donne sono belle ovunque, ma io conosco meglio quelle romagnole perché ci sono nata... e di questo scrivo... perché so... UN BACIO IMMENSO!!!! 

Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#28 11 Ottobre 2007 - 11:49
 
prali mi sto eccitando........
utente anonimo
#29 11 Ottobre 2007 - 12:00
 
mi adottate?
Utente: bandolin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.bandolin
#30 11 Ottobre 2007 - 13:01
 
Buon giorno donna fortunata di essere TE, come va? Ti abbraccioooooooooooooooooooooo!! 
SMACCHETE!
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la
#31 11 Ottobre 2007 - 13:04
 
allora sono romagnola! (credevo di origine emiliana e invece..) 

: P
Utente: hidra Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hidra
#32 11 Ottobre 2007 - 13:10
 
Va be', sono così anche le donne della bassa padana lombarda... dove vivo io c'è pure una parola che somiglia a "arzdora" ;))) 

Bye! 
Utente: wilcoyote Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.wilcoyote
#33 11 Ottobre 2007 - 13:15
 
Mario io scrivo di quello che mi piace, ma soprattutto di quello che so, che vedo, che sento, e che ricordo... se dovessi scrivere delle donne lombarde, non saprei da che parte farmi, ne ho conosciute poche e tutte coriacee potrei dire solo quello... ;))) 

Bye!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#34 11 Ottobre 2007 - 13:16
 
^____________*
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#35 11 Ottobre 2007 - 13:34
 
Una Pralina al sapor di Romagna.... 
e il gusto ci guadagna!!! Piaciuta la rima? SMACKKKKKKK, Patty
Utente: pattychiari Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.pattychiari
#36 11 Ottobre 2007 - 13:37
 
e' vero , scriviamo di cio' che conosciamo....sei onesta. 
a volte spiazza, ma che t'importa? 
troppe volte la gente parla x sentito dire , o x pregiudizio....parla a nome degli altri.....;-)
meno male pra che parli x te!! 
ed e' una delle qualita' + belle del tuo blog.......:-))
Utente: jobst68Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.jobst68
#37 11 Ottobre 2007 - 17:19
 
Prali, cosa si vende nella Boutique "La Sboroteca" di Solarolo? ahahahahahahah! Sei unica...Patty
Utente: pattychiari Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.pattychiari
#38 11 Ottobre 2007 - 17:46
 
Patty...non si vende ancora niente...(rido) ..però rido piano ho un mal di testa che mi porta via:(( 
Pralina ti abbraccio 
fra poco...chiudo 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#39 11 Ottobre 2007 - 17:56
 
Pralina, è giusto così. Per fortuna non tutte le donne lombarde son coriacee. 
Sarà che dove sto io siamo a pochi chilometri dal Piemonte e dall'Emilia... Eccoti una vecchia ballata sull'argomento, dove le mie conterranee ci fanno una parte un po' truculenta: 

Donna Lombarda 

ma dove vai o donna lombarda 
ma dove vai o donna lombarda 
vuoi venire a spasso con mè 
vuoi venire a spasso con mè 

a spasso con té ghe vegnerìa 
a spasso con té ghe vegnerìa 
ma g'ò paüra de mio marì 
ma g'ò paüra de mio marì 

il tuo marito é vecchio é vecchio 
il tuo marito é vecchio é vecchio 
o sì l'é vecchio 'l faremo morir 
o sì l'é vecchio 'l faremo morir 

va là in fondo nel mio giardino 
va là in fondo nel mio giardino 
sì gh'è 'na pietra gh'è dént el serpént 
sì gh'è 'na pietra gh'è dént el serpént 

a quel serpénte ci schiacci la tèsta 
a quel serpénte ci schiacci la tèsta 
e col suo sangue lo farai bér 
e col suo sangue lo farai bér 

sì vé a casa 'l marito da fóra 
sì vé a casa 'l marito da fóra 
o dam da bév che g'ó 'na gran sét 
o dam da bév che g'ó 'na gran sét 

va là in fondo nella credénza 
va là in fondo nella credénza 
sì gh'è un bicchiere co déntr el vì bun 
sì gh'è un bicchiere co déntr el vì bun 

sì g'à parlat an fiulì da la cüna 
sì g'à parlat an fiulì da la cüna 
ma bével no che l'è 'n tradimént 
ma quel l'è 'l sangue del vivo serpént 

ma bével té o donna lombarda 
ma bével té o donna lombarda 
ma bével té che mé no g'o sét 
ma bével té che mé no g'o sét 

la prima góssa che lé la bevéva 
la prima góssa che lé la bevéva 
i suoi colori comincia a smarir 
i suoi colori comincia a smarir 

seconda góssa che lé la bevéva 
seconda góssa che lé la bevéva 
la raccumanda i suoi fiulì 
la raccumanda i suoi fiulì 

la tersa góssa che lé la bevéva 
la tersa góssa che lé la bevéva 
il fiól del re ch'el sia 'mpicà 
che l'è stai quèl che m'à cundanà 
il fiól del re ch'el sia 'mpicà 
che l'è stai quèl che m'à cundanà
 
Utente: wilcoyote Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.wilcoyote
#40 11 Ottobre 2007 - 20:17
 
Ecco perchè le donne di romagna mi ispirano sesso :-D
Utente: Faus74 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Faus74
#41 11 Ottobre 2007 - 20:34
 
anch'io le amo!
Utente: ma55 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ma55
#42 11 Ottobre 2007 - 21:21
 
sabato 13 ottobre 
dalle ore 20 
a novaradio 101.5 
x RADIOGLOB 
due ospiti in studio 
fabio morgera 
presenta il suo nuovo cd 
need for peace 

pralina intervista fikasicula
Utente: fddj Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fddj
#43 11 Ottobre 2007 - 22:00
 
le hai descritte proprio bene! me lo salvo questo post, nel mio quadernetto delle cosebelledaiblog, dove vado a cercare un sorriso o un pensiero quando il mare è in calma piatta :-) 
(le conosco bene, anch'io lo sono per un quarto :-)
Utente: cyrano56 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cyrano56
#44 11 Ottobre 2007 - 22:19
 
con due moment mi è passato il dolore forte...e adesso chi dorme più?? 
uffaaaaaaaaaa
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#45 11 Ottobre 2007 - 22:32
 
pralina! gran bel post. 

simO^^
utente anonimo
#46 11 Ottobre 2007 - 23:06
 
fORTI LE DONNE ROMAGNOLE! COMPLIMENTI UN BEL POST CHE ESALTA LE TUE RADICI!
Utente: Vivendolestelle Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vivendolestelle
#47 11 Ottobre 2007 - 23:27
 
...e ora moninanna:) 
smuackkk 
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#48 12 Ottobre 2007 - 09:40
 
Che vi voglio bene, anche quando spengo il computer, lo sanno anche i muri. Che siete meravigliosi e stupendi ormai lo sapete, ma ve lo ripeto. Che appena leggo i vostri commenti, anche quando ci trovo delle critiche, perché so che nulla è scontato di quello che mi donate, mi si illumina il cuore... è un fatto ormai noto. Che mi emoziona trovare un testo di una canzone, un bacio, una coccola, un sorriso, un complimento, e un suggerimento, è così. Che mi resta da dì? 

GRAZIE e BUONGIORNO!!!!!!!!!!!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#49 12 Ottobre 2007 - 09:42
 
 
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#50 12 Ottobre 2007 - 09:44
 
da grandi sono le "sdore": bicicletta e gambaletti. gambe grosse e tanta audacia nel traffico.
Utente: centochili Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.centochili
#51 12 Ottobre 2007 - 10:08
 
Ecco, sì sì sì... :) 

Però tu avevi l'avatar con la bicicletta... dove l'hai messa?
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#52 12 Ottobre 2007 - 11:31
 
osta ciò, l'ho lassiata giù in cantèna che ora comincia a far freddd.
Utente: centochili Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.centochili
#53 12 Ottobre 2007 - 12:48
 
Alora, taca andér in macchina o taca ciapér il raffreddor... ;)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#54 18 Ottobre 2007 - 07:34
 
Come avevo fatto a perdermi questo post ? 
A parte il mio nick, a parte il mio sangue, a parte che sono cresciuta per buona parte all'ombra del grattacielo in Viale Carducci (indovina un pò dove...), a parte che tutte le "esperienze" adolescienziali importanti le ho fatte alla luce della luna nel bagno faustina (... quando ancora non c'erano i fari che illuminavano il bagnasciuga di notte), a parte coccobello coccodimamma, a parte i bombolini più buoni del mondo che devi avere una lingua da contorsionista per riuscire a non far cadere la crema tanta ce n'è, a parte i baracchini delle piadine che una volta non erano tutti uguali e carini come adesso ma la piadina era da svenire, tale quale ad oggi, a parte i juke-box a tutto volume che cantavano tutto il giorno, spesso la stessa canzone, a parte le sfidone a bigliardino e a minigolf, a parte la rocca di Cesena, la casa dei miei nonni, il noce nel giardino, il cimitero, a parte il fatto che quando sono giù di morale mi faccio il brodo buono con i passatelli ed è garantito che risorgo!, a parte che quando vado al mare, ovunque nel mondo, mi sembra sempre che manchi qualcosa, già ... più che il mare, la sabbia o il sole, l'estate era estate quando cominciavi a sentire l'odore di olio al cocco (ahahaha), a parte le zoccolate nel sedere prese dalla vicina quando noi bambini facevamo qualche marachella troppo grossa, che lì mica andavano a dirlo ai tuoi genitori ... provvedono da sè le donne romagnole a "mettere in riga" quando serve :-D, a parte che adesso smetto perché mi è venuto un coccolone ...
Utente: LaGradisca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LaGradisca
#55 18 Ottobre 2007 - 12:01
 
Oooooooooooooooooooooooh... 

G R A D I S C A!!!!!!!!!!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
Commenti:
 
¦ commenti (55)(popup)
categoria : amarcordromagnaovaie al megafonosu pellicolapopoli nativivera poesiaun sogno da mora