ululato da Pralina alle ore 00:51 lunedì, 12 novembre 2007

Non chiudo il blog, ma da questo post cambieranno un po' di cose, per motivi miei personali che non voglio raccontare... anzi, non voglio proprio raccontarli più...  

Vi parlerò invece di un cantante e poeta che amo moltissimo e che ascolto spesso.

Non è necessario da parte mia fare la "lezioncina" su Jacques Brel, perché, chi già di voi lo conosce avrà sicuramente qualche (o forse tutti) cd, e chi vuole, può trovarlo facilmente su internet, fra l'altro su Youtube esistono dei bellissimi filmati di lui... vi dirò invece cosa mi spinge questa sera a scrivere di lui.

Sto leggendo una rivista monografica che parla della sua vita, una rivista in lingua francese che mio figlio acquistò a Bruxelles.

E' stato una persona straordinaria, autenticamente umile come tutti i grandi, un Poeta vero, che ha saputo mettere in canzoni il suo malessere, e fare polpette con le convenzioni borghesi, l'ipocrisia, la "vuotezza" dei salotti, la becera realtà di provincia, l'opportunismo delle fanciulle, le contraddizioni della messa in scena religiosa (quando la religione non è vicina ai cuori ma solo ai portafogli), le tante maschere grottesche o rappresentazioni dei ruoli sociali che James Ensor rappresentò con la pittura e che Brel portò sui palcoscenici, poi incise su vinile... 
Perché Brel, che proveniva dalla ricca borghesia fiamminga, quel posto nella ditta di suo padre che gli avrebbe garantito una sicurezza economica e sociale ma una vita piatta come i suoi "Plat Pays" da dove proveniva, lo lasciò presto per calcare con la sua chitarra in pugno le scene parigine e mondiali... per il cinema... e infine per essere sepolto alle Marquises, in Oceania, accanto alla tomba di Paul Gaugin, quando morì per tumore.

Leggere la sua biografia è entusiasmante e doloroso nello stesso tempo, per le considerazioni che si possono fare (che potrei fare) sulla pochezza di questa società in confronto alla grandezza di un uomo che è considerato un genio, perché, a differenza della maggioranza delle persone vegetanti su questo pianeta, ha avuto il coraggio di scavare dentro sé stesso per tirare fuori verità che in tanti celano sotto la maschera di un falso sorriso.
Ma poi c'è anche l'aspetto tenero... di ragazzo timidissimo, di uomo combattuto, di padre amorevole (bellissima la canzone dedicata alla sua bimba Isabelle) e di amico (Jojo) che resta attaccato alla sua umanità, tenace nel difendere la sua vita privata dalla morbosità superficiale ed effimera della stampa, fedele ai suoi legami affettivi, ma soprattutto fedele a sé stesso, fino alla fine.



 


Quand on n'a que l'amour 

(la sua prima canzone celebre, 1956)

Quando c'è solo l'amore
Da spartirsi
Nel giorno del gran viaggio
Che è il nostro grande amore

Quando c'è solo l'amore
Il mio amore tu ed io
Per far scoppiare di gioia
Ogni ora ogni minuto

Quando non c'è che l'amore
Per vivere le nostre promesse
Senza altra ricchezza
Che credervi ogni giorno

Quando c'è solo l'amore
Per ammobiliare di meraviglie
E ricoprire col sole
Il brutto dei quartieri

Quando non c'è che l'amore
Per unica ragione
Per unica canzone
Ed unico soccorso

Quando c'è solo l'amore
Per rivestire mattini
Poveri e malandrini
Di manti di velluto

Quando c'è solo l'amore
Da offrire in preghiera
Per i mali della terra
Come semplice trovatore
Quando non c'è che l'amore
Da offrire a coloro
La cui unica lotta
È di conquistarsi il giorno
Quando non c'è che l'amore
Per tracciare un cammino
E forzare il destino
Ad ogni crocevia

Quando c'è solo l'amore
Per parlare ai cannoni
E nient'altro che una canzone
Per convincere un tamburo
Allora senza aver nient'altro
Che la forza d'amare
Noi avremo nelle nostre mani
Amici, il mondo intero.


Commenti:
 
#1 12 Novembre 2007 - 07:59
 
molto bella ed alta ,invece io ti invito ad leggere il mio post di oggi sicuro che ti divertirai,ed è una poesiaola piena di doppi sensi ciao.
Utente: orematt Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.orematt
#2 12 Novembre 2007 - 08:01
 
Fantastica. C'è il senso della vita intera. Ti bacio e ti abbraccio e non ti chiedo come stai. 
Approposito, come va ? 
ahahahaha 
smack
Utente: LaGradisca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LaGradisca
#3 12 Novembre 2007 - 08:15
 
davvero bellissima!!!! un bacio a te cmq!!!
Utente: cilvia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cilvia
#4 12 Novembre 2007 - 08:23
 
Tante cose abbiamo in comune, Praly... anche l'amour pour Brel!! 
Gli dedico questa mia fotografia (fatta a Bruxelles), con un bacio grande, per te e per lui! 
buona giornata giò :-) 


Utente: giovannibuzi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giovannibuzi
#5 12 Novembre 2007 - 09:06
 
parole splendide solo un'attimo di rifflessione e ti accorgi come il mondo gira alla fine ti prendi cio' che vuoi con la consapevolezza di poterlo fare sempre potere e volere anche se ci stai male ma è quello che si vuole alla fine l'essere umano è così gode nel soffrire......chiaramente è un mio pensiero personale....siamo in un paese democratico "diciamo così" ed esprimiamo le nostre idee....ciao pra un abbraccio......Anna...
Utente: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.infinitaunica
#6 12 Novembre 2007 - 10:31
 
ho letto il tuo pvt e risposto adesso, sono on line da pochissimo e non ce l'ho fatta a chiamarti nel fine settimana... 
premetto che fai bene a cambiare ma non dico altro, ti lascio un abbraccio :)
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la
#7 12 Novembre 2007 - 10:55
 
Pralina, di solito leggo e non commento, ma per uno dei miei preferiti è d'obbligo... 
C'è un verso di una canzone che mi addolcisce il cuore...(si fa per dire).. 
"Moi je t'offrirai 
des perles de pluie 
Venues de pays 
Où il ne pleut pas" 
da Ne me quitte pas. 
Ciao e stammi bene
Utente: babbotoroContattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.babbotoro
#8 12 Novembre 2007 - 11:14
 
già, quella di babbotoro è anche una delle mie canzoni preferite dell'adorato brel... :) 

A savoir comment 
Oublier ces heures 
Qui tuaient parfois 
A coups de pourquoi 
Le coeur du bonheur
Utente: barbara34 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.barbara34
#9 12 Novembre 2007 - 12:49
 
non dico nulla...solo un abbraccio
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#10 12 Novembre 2007 - 12:51
 
Ciao pralina!!!!! 
un a ttimo per salutarti e tornare a lavoro non prima di aver consultato gli amici e la posta. ciaoooo sususususu...... bacio!!!!!
Utente: tittidiruolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tittidiruolo
#11 12 Novembre 2007 - 14:04
 
Ciao Pralina............sono immensamente contento per te...... 
Ti auguro ogni bene..... 
5ba
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#12 12 Novembre 2007 - 15:37
 
Di Jaques Brel amo moltissimo "non andare via" ho almeno 3 versioni splendide di quella canzone. 
Un saluto 
Tarlo
Utente: dtarlo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.dtarlo
#13 12 Novembre 2007 - 17:37
 
Ricordati una cosa.... 
"TU NON SEI UN BLOG, SEI UNA PERSONA STRAORDINARIAMENTE VERA" e per questo ti adoro... 


Mi raccomando....fai quel che ti ho detto stamani al telefono...che sennò vengo da te e ti faccio tottò....:)
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.shotenzenjin
#14 12 Novembre 2007 - 18:06
 
Baci Pralina :-)
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre
#15 12 Novembre 2007 - 19:23
 
Effettivamente è davvero bella! :)
Utente: ForeverHachiko Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ForeverHachiko
#16 12 Novembre 2007 - 20:38
 
una coccola..........
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#17 12 Novembre 2007 - 21:09
 
Pralina, come hai fatto bene a copincollarmi ! Ero così in pensiero. 
Ma mica avrai mangiato i passatelli, vero ? 
Senza di me, vero ? 
Comunque io oggi ho fatto due teglie di lasagne. 
Che vuoi, bisogna tenersi su ! ;-)
Utente: LaGradisca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LaGradisca
#18 12 Novembre 2007 - 21:32
 
pralì sei riuscita a farmi fare una risata :P (che ormi a splinderland non ci resta che piangere!) 
ora vado anche a vedere di cosa parla la gradisca, che anche le lasagne hanno un certo peso soprattutto fra persone che non sono alla frutta ^_*...
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la
#19 13 Novembre 2007 - 09:14
 
buongiorno! va meglio 
un bacio e grazie per la tua vicinanza. lo apprezzo molto :)
Utente: GiselleB Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.GiselleB
#20 13 Novembre 2007 - 09:25
 
ciao pralina ...son costretta casa dal vomitaticcio dei cani che mi hanno sozzato...casa...
Utente: tittidiruolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tittidiruolo
#21 13 Novembre 2007 - 09:33
 
Buongiorno , Pralina , . .. 
molto bella,....ed io adoro anche la Piaf e Aznavour ... e l'atmosfera francese . . . . . 


ciao 


filemazio
Utente: Filemazio Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Filemazio
#22 13 Novembre 2007 - 10:06
 
Ma ..ma ..che sorpresa !!! Beh sono contenta tu sia qui ...Un abbraccione
Utente: passaggisegreti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.passaggisegreti
#23 13 Novembre 2007 - 11:09
 
Ben riaperta allora Pralinuzza
Utente: lo_struzzo_nero Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lo_struzzo_nero
#24 13 Novembre 2007 - 12:24
 
Utente: donnafranca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.donnafranca
#25 13 Novembre 2007 - 12:32
 
Ciao Pralina, bentornata e buon lavoro. 
Un abbraccio. 
Utente: Alexdiavoletto Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Alexdiavoletto
#26 13 Novembre 2007 - 12:55
 
Il mio blog riapre, ma la Pralina che lo riapre (uso per una volta il pluralis maiestatis per gioco) non è la stessa di un anno e mezzo fa... troppe cose sono successe nel bene e nel male... :) 

Da ora in poi, il mio blog sarà un pochino meno personale, questo non eviterà equivoci, e del resto le contraddizioni sono il sale della vita... ma farà in modo di spostare le discussioni da un piano troppo personale a un piano più generale. Non ho bisogno di giustificare alcunché, anzi, ho bisogno di recuperare tutte le energie spese a giustificarmi, per creare cose belle (pittura e altro). 
Voglio dedicare meno tempo al blog e più tempo a rispondervi singolarmente, che ve lo meritate... :))) 

@ orematt... mi fa piacere quando passi, di sicuro lo fai spontaneamente perché lo spam nel tuo blog non te lo faccio mai!!! Grazie per la tua simpatia... un saluto. 

@ LaGradisca... ti ho già scritto ma aggiungo qui un bacio e una coccola tutti per te!!!! 

@ cilvia... sei una forza cilvietta... ^____________^ 

@ Giovanni... caro, anche tu fai sempre un sacco di cose, leggi, scrivi, disegni e sei nei miei pensieri. E ora mi dichiari il tuo amore per Jacques Brel. Il top dei top della musica e della poesia. Un bacione!!!! 

@ infinitaunica... voglio donarti un semplice sorriso... largo così... ^____________^ 

@ Vi0la... ci sentiamo... ci capiamo... complici siamo!!!! Miiiiiiiiiiiiizziga!!!! 

@ babbotoro... non sai quante e quante volte l'ho riletta e l'ho cantata... :))) 

@ barbara34... ne me quitte pas... :D 

@ monicamarghetti... i silenzi cara Monì, parlano più delle parole... il mio numero di telefono lo sai, mi dicesti così spontaneamente che "domenica sera" mi avresti chiamata... mah... boh... fatti tuoi... io non ti ho mai disturbata e non lo farò, per evitarti interferenze in questo periodo fragile della tua vita, anche se mi sembra che la mia compagnia non sia così orrenda (con me la gente ride e scherza e si trova bene nella maggior parte dei casi)... continuo a credere al valore delle parole, ma i silenzi continuano a parlare più delle parole e dai silenzi si capisce tanto... ma tanto... ad ogni modo qui c'è ancora un cuore pronto ad accoglierti come una sorella e quello che avevo intenzione di regalarti e che è di fatto ancora tuo, io le promesse le mantengo, mentre per i bicchieri dell'Irish Coffee e per la copia del mio zatterone, ormai ci ho rinunciato, non insisto, non importa, lo sai benissimo che non sono attaccata alle cose materiali ma solo al piacere di regalare e di ricevere una testimonianza d'affetto sincero... per tutto il resto, resto in stand by. Bye bye... ;) 

@ tittidiruolo... mi sa che presto ci vedremo cara Titti, per un caffè, un thè, un... meeeeee!!!! 

@ AgapeMark... ed io sono immensamente felice quando trovo delle persone squisite e sincere come te... ^_____________^ 6 ba. 

@ dtarlo... bravo! così si fa Tarlaz!!! 

@ shotenzenjin... una persona straordinariamente VERA io, sì, è un guaio però... non riesco a mentire per più di dieci minuti di fila... ;) 

@ giannierre... ricambio i baci, e tanti!!!! 

@ ForeverHachiko... ciao bimba... sempre bello quando ci sei... :))) 

@ GiselleB... :*** 

@ Filemazio... ...un bacio... dolce uomo... 

@ passaggisegreti... smuAck!!! il resto te l'ho scritto in pvt. 

@ lo_struzzo_nero, ciao Giorgio, tesoro, bentornati tutt* quando andate e quando... venite... :))) 

@ donnafranca... ti voglio bene!!!! 

BUONPOMERIGGIO a tutt* voi. 

Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#27 13 Novembre 2007 - 12:58
 
Ops! Mentre vi rispondevo, mi ha commentato Alexdiavoletto... 

GRAZIE caro Alex... :)))
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#28 13 Novembre 2007 - 13:01
 
....non hai risposto al pvt..non hai risposto agli sms...e per tutto il resto....dopo aver letto la tua risposta qui..ho deciso di rimanere in silenzio...scusa ma sei andata pesante e NON lo merito....di questo ne sono certa 
Un saluto affettuoso io non sono cambiata ma forse tu sì.... 
monica
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#29 13 Novembre 2007 - 13:12
 
Non ho risposto al tuo ultimo pvt, perché ero troppo triste per farlo. Non ho risposto a qualche sms, per semplice mancanza di credito. Ma di sms te ne ho fatti tanti anch'io, quando ho potuto, anche recentemente (un fatto puramente economico, non altro). 

Rispetto i silenzi di tutti, figuriamoci quelli della persona, amica, alla quale voglio più bene fra tutti questi commentatori. Posso aspettare due secoli un tuo abbraccio, un tuo sorriso. Oppure morire senza averlo mai più. Non ho bisogno di te, ma ti voglio bene, è diverso. E sai che sono sincera.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#30 13 Novembre 2007 - 13:31
 
Sì, è vero, forse sono cambiata, ma non solo in peggio. Ora la parola "bisogno" so che si deve sostituire con la parola "amore".
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#31 13 Novembre 2007 - 14:06
 
Ate un abbraccio forte forte.......ciao pra sei una donna dal cuore infinito........
Utente: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.infinitaunica
#32 13 Novembre 2007 - 14:53
 
@ infinitaunica... io non so se ho un cuore infinito... ho tanti lati che non mi piacciono, sono troppo orgogliosa, non riesco a chiedere aiuto nemmeno quando sono in ginocchio... ieri me ne sono resa conto, con l'attacco d'asma che mi è preso (perché da giorni non dicevo nulla a nessuno delle mie condizioni di salute)... mi sono detta, ma cosa sto facendo e perché sono arrivata a questo punto??? Certo, io vorrei amare, come tutti, ma a volte lo faccio sbagliando o nel modo sbagliato, perché in me ci sono tante paure e tanta voglia di difendermi. 

Un abbraccio cara... :)))
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#33 13 Novembre 2007 - 14:54
 
*
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#34 13 Novembre 2007 - 14:55
 
Ti ho conosciuta piu' a fondo ultimamente, nè sono felice. 
Non è stata una scoperta, ma semplicemente una continua conferma. 
Hai un gran cuore( non sempre,nel tuo caso, è un pregio) molta grinta, conosci l' autoironia e sai essere pungente, mancava solo un po' di " SANO EGOISMO". 
Mancava, appunto! 

Ti abbraccio. 
FORTE! 

Ezio 
Utente: hantrax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hantrax
#35 13 Novembre 2007 - 15:06
 
Non trovo più il tempo per commentare come si deve :-) passo,leggo,saluto e scappo...
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre
#36 13 Novembre 2007 - 15:39
 
Ezio non solo quoto il tuo commento, ma ti abbraccerei per averlo scritto :)) 
è verissimo! 
Ti lascio un abbraccio da qui e scappo di nuovo, prima o poi troverò il tempo per fare un giro da tutti ^_* 

(Pralì il salutino per te è sottinteso ^_*)
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la
#37 13 Novembre 2007 - 17:44
 
Ciao Pralina, non sono riuscita a sentirti per radio, ma leggo questo tuo ricordo di Jacques Brel con grande nostalgia e struggimento. L'ho amato molto e lo amo tutt'ora, ché le sue canzoni-poesie sono sempre stupende e più attuali che mai. E poi quant'è bello st'uomo!
Utente: triana Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.triana
#38 13 Novembre 2007 - 19:19
 
Cara pra (mi spiace chiamarti così ma non conosco il tuo nome vero ma non è importante questo) sai bene che ho letto gia' da ieri quello che ti è successo mi spiace molto ma vedi devi prima di tutto pensare a te stessa con la salute non si gioca ti racconto di me io dal mese di marzo non stò bene sono stata operata nulla di grave tutto questo per essermi trascurata per due anni finchè non ho retto piu' e ora stò pagando tutte le conseguenze del caso allora ti dico pensa a stare bene a riguardarti pensare alla tua salute e dopo pensare a tutto cio' che ci circonda stellina l'amore che tu cerchi non è cosi' facile da trovare ma sei una donna intelligente e non sono certo io a darti dei consigli quando scoppia un sentimento ti arriva all'improvviso senza che tu te ne accorga hai tante persone che ti vogliono bene e io anche se sono arrivata da poco te ne voglio davvero molto ma il mio sentimento verso di te è sincero ho imparato a conoscerti tramite i tuoi scritti e sai dove quindi fatti coraggio e sappi che non sei sola a combattere io ci sono pra finchè a te fara' piacere ricevere i miei scritti........un abbraccio infinito ti voglio bene .....Anna.......
Utente: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.infinitaunica
#39 13 Novembre 2007 - 23:22
 
@ Ezio... il sano egoismo si può scoprire durante l'età matura, magari apprezzandolo ancora di più... anch'io sono felice di averti conosciuto... :))) 

@ Giannino... non importa che non trovi il tempo per commentare, l'importante è che lo trovi per trombare... :D 

@ Vi0la... sei sempre cara... posso adottarti? 

@ triana... concordo anche sulla bellezza... ciao bella, un bacio... :))) 

@ infinitaunica... per ora vado bene anche senza un uomo... quello che mi chiedo è come fanno gli uomini a stare senza di me... :))) scusa ma a quest'ora sono fusa perché stanotte ho dormito solo 6 ore delle tante che dovevo recuperare... mi hanno svegliata i muratori che fanno dei lavori al piano di sotto... uff... un bacio!!!!! 

BUONANOTTE a tutt* 

Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#40 14 Novembre 2007 - 14:52
 
Patrizia di un babà!!! 
Vedo con piacere che hai riaperto la vetrina della tua "pasticceria" e sono contenta di questo. 
Io ovviamente non so cosa è accaduto però cmq spero che nel futuro tu non debba stare male per gli stessi motivi. 

Per Brel.. io non ne ho proprio sentito parlare.. però deve essere stato un gran personaggio perchè la tua recensione è molto positiva. 
Non so perchè la tua immagine mi fa pensare ad uno squisito babà ^^ Ci sarà sicuramente un nesso inconscio che io non so decifrare! 

Un carissimo abbraccio Patrizia. Sono proprio contenta che tu scriva ancora. Con stima e sincerità. 
bacio ^^
Utente: supernovae Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.supernovae
#41 15 Novembre 2007 - 11:47
 
Chiudere il tuo diario? 
E' un bel po' di tempo che non passavo, dovrei leggere un po'.
Utente: UnUomoInCammino Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.UnUomoInCammino
Commenti:
 
¦ commenti (41)(popup)