venerdì 26 aprile 2013

13 settembre 2007

ululato da Pralina alle ore 03:17 giovedì, 13 settembre 2007

Nonostante l'aria da ape regina ammazzafuchi, vi assicuro che sono una donna molto romantica, dolce, delicata e sensibile, e che cammino sempre in punta di piedi per non disturbare nessuno.
Non ho mai pianto davanti a un film, e non mi fanno né caldo né freddo gli effetti speciali dei film dell'orrore (anzi, in alcuni casi il mio accompagnatore al cinema mi invitava a non ridere in modo così sbracato quando segavano la vecchietta, perché ero l'unica in sala a farlo), ma sono pronta a commuovermi quando al telegiornale raccontano delle storie particolarmente crudeli, davvero non ce la faccio, voglio dire non ce la faccio a non piangere quando parlano di ragazze uccise, esecuzioni di condanne a morte e cose del genere...

Sì è vero, detesto la roba patinata e glitterata, però mi sciolgo davanti ai corpicini caldi, festosi, emozionati, di un anatroccolo e di un cucciolo di cane. 
E vi assicuro che faccio fatica persino ad ammazzare le zanzare, e le formiche anziché sterminarle con l'insetticida, le "convinco" a desistere tenendo in ostaggio i primi individui della fila.
In questa casa essendo quasi all'ultimo piano, abbiamo avuto molte sorprese, passerotti in cucina, rondini cadute dal nido e così via. Poi i miei co-condomini (che abitano in un sarcofago) hanno cominciato a utilizzare potenti insetticidi, e sono scomparsi anche i passerotti e le rondini.

Forse molti di voi non sanno cosa significa allevare anatroccoli appena usciti dall'uovo. E non molti di voi sanno che i discendenti dei miei anatroccoli, sguazzano ancora felici intorno a un torrente fiorentino e nelle campagne romagnole. Perché io ai miei allegri paperotti, non ho mai torto una piuma... e non ho mai mangiato carne di volatile in vita mia.
Ne ho avuti diversi, a più riprese. Erano sul nero-giallo (sono quelli che da adulti hanno la testolina verde e il collarino bianco per intendersi) oppure tutti gialli (che diventano bianchi come la neve). 
http://betsydevine.com/blog/pictures/DucklingsSnow.jpg

Li ricordo come ieri... ricordo RaffaellaQuaquàSergioPaperino e la sua banda di maschietti assatanati... ricordo anche il piccolo (forse era Qualunque) che ci morì e che fu vanamente visitato dal veterinario... gli ultimi furono SiusyJorg e Carmelo
Li tenevo in cucina dentro uno scatolone, ma spesso mi seguivano per casa, ed io appresso a loro con la spugnetta per pulire i bisognini. Naturalmente erano affezionati anche a mio marito, ogni tanto se ne trovava uno dentro al letto che gli metteva una zampina sulla faccia. 
Facevano il giro del tavolo di cucina... erano attirati dai disegni del trifoglio sulla tovaglia di plastica e cercavano di beccare quel trifoglio disegnato... qualcuno ogni tanto cadeva di sotto. 
Mentre studiavo, si infilavano nei miei lunghi e folti capelli, ci facevano il nido. Si addormentavano accucciati sotto i capelli, con il becco nelle mie orecchie. Mi muovevo appena per non disturbarli, mi facevano un flebile Pi-pi-pi dentro le orecchie. Pi-pi-pi e deglutivano. E si riaddormentavano. Zitti.
Rientravo a casa, sentivano la chiave nella toppa e iniziavano a fare un grande baccano, con le palettine aperte e le lingue di fuori. Mi salutavano inchinandosi, mi facevano i salamelecchi.
Venivano i miei amici in casa, quando andavano via, le anatre li seguivano sul pianerottolo, dovevamo riacchiapparle e riportarle in casa.
Alla mattina verso le sei, coi primi raggi di sole la sveglia delle bestioline, "Pi-pi-pi... Pi-pi-pi..." ma se verso le otto non ero già in piedi, loro avevano trasformato i flebili pigolii in un assordante e ininterrotto concerto di clacson come se avessi parcheggiato in doppia fila.
Facevo il bagno e quelli dietro. Li prendevo con me nella vasca da bagno, naturalmente senza bagno schiuma, restavano appollaiati sulle mie ginocchia e non volevano bagnarsi. Li spingevo in acqua, con amore, come farebbe una mamma coi suoi cuccioli. 
Protestavano flebilmente ma tenacemente, cupamente, stringendosi fra loro, gonfiando il petto e infilando le unghie delle zampette nella mia carne per non cadere in acqua. Davvero non potevano credere che fossi così carogna, così snaturata.
Alla fine, però, l'acqua sembrava loro una buona anzi un'ottima cosa, iniziavano a lavarsi mettendo il capino sott'acqua e tirandolo fuori, scandagliando l'acqua con il loro becco a palettina alla ricerca di possibile cibo, ed emettendo pigolii festosi "Pèèèèèti-Pèèèèèti" e poi quando uscivo dalla vasca piangevano e tentavano di risalire anche loro, ma le zampine palmate che pure sono formidabili per certe arrampicate, scivolavano miseramente sulla ceramica della vasca. 
Dopo i primi esperimenti alla Konrad Lorenz, li lasciavo fare il bagno da soli. 
Una volta vennero a controllarmi mentre facevo la doccia "Perché? Non posso fare la doccia adesso? o potete lavarvi solo voi?".
Le anatre sono veramente delle ficcanaso e da piccole hanno sempre voglia di giocare.
Passavano moltissimo tempo nella vasca da bagno e quando toglievo il tappo protestavano vigorosamente.

Sotto: Konrad Lorenz e i suoi amici
http://www.ooops.pl/textonly/wp-content/uploads/2006/06/Lorenz.jpg

L'immagine “http://www.salzkammergut.at/sixcms/media.php/2197/dia_konrad-lorenz.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Cosa mangiano i paperini? Sono onnivori, non ho avuto alcuna difficoltà con loro per il cibo, quando preparavo la pasta, c'era anche per loro con abbondante insalata. Ormai riconoscevano lo scolapasta e quando lo tiravo fuori dal mobile, entravano in agitazione. Compravo le fragole e le dividevo coi miei anatroccoli.
Una cosa incredibile: riconoscevano il colore verde. Quando mi mettevo un certo maglione verde prato, me lo beccavano tutto, erano come impazziti. Sì, è stato bellissimo averli questi pastrocchini amorosi.
Poi dai pigolii, cambiavano la voce ed iniziavano a fare "Qua", era un momento bellissimo ed emozionante anche se un po' triste perché era arrivato il momento di dirsi ciao.Non potete immaginare cosa si provi quando il proprio anatroccolo con quel collo così lungo che esce tutto dalla scatola e quegli occhietti neri tondi, dice "Qua" per la prima volta.
Separarsi da loro è stata dura ogni volta, ma è stata una buona scuola anche per mio figlio, che ha imparato così a distaccarsi senza grossi traumi dalle cose a cui teneva di più, perché spinto da un sentimento di altruismo e di generosità (la libertà delle anatre).
Un giorno tornando dalla spesa, c'erano le finestre tutte aperte, io abito al sesto piano, mi sentii chiamare forte "Quuuuuuuua! Quuuuuuuua!" col cuore in gola, corsi a vedere in terrazzo... c'era uno stormo di piccioni che volavano esattamente sopra al mio terrazzo e in mezzo a loro, incredibile a dirsi perché io un'anatra che vola in città non l'avevo mai vista, c'era proprio il Germano Carmelo, bello come il sole, da solo in mezzo ai piccioni, che se la rideva come un matto con il collo teso nella mia direzione. 

Mi misi a piangere di gioia.


Permafrost ¦commenti (56) 
Commenti:
 
#1 13 Settembre 2007 - 06:27
 
Ho provato un misto di allegria e tenerezza, nel leggerti. 
e poi.......ti immaginavo con loro che ti beccano il maglione verde.... 
SPETTACOLO! 

GRAZIE 
Ezio
Utente: hantrax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hantrax
#2 13 Settembre 2007 - 08:19
 
ohhhhhhhh i tuoi post scritti così mi fanno bene al corazon!!!! 
ti adoro 
bacione 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#3 13 Settembre 2007 - 09:58
 
Che bello questo tuo post, l'immagine di loro tra i tuoi capelli è invidiabile :)) Troppo bello, grazie .... un abbraccio
Utente: passaggisegreti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.passaggisegreti
#4 13 Settembre 2007 - 10:28
 
bello! 
improbabile il ritorno di Carmelo ma il post è tenerissimo!
Utente: Lavorini Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Lavorini
#5 13 Settembre 2007 - 11:19
 
Lasciati dire che "l'aria da regina ammazzafuchi" è semplicemente spettacolare!
Sull'allevare germani reali ho qualche cognizione e un'amica che lo fa regolarmente

E poi tu e Conrad sareste stati una splendida coppia. E Carmelo è un ottimo nome per un figlio! ;-D)))
Aloha 
Utente: Soulboarder Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Soulboarder
#6 13 Settembre 2007 - 12:38
 
mi hai fatto venir voglia di allevare paperini 
..ma carmelo no, per favore, dalle mia parti una porta si e una no è abitata da un tizio che si chiama carmelo. 
Se ne chiami uno ti risponde il coro della cappella sistina :-))
Utente: chirieleison Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.chirieleison
#7 13 Settembre 2007 - 15:26
 
:-) 

tutto bene? ti lascio un abbraccio e un :-*
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf
#8 13 Settembre 2007 - 16:14
 
Ciao MATTA... come stai? 

Mi fa piacere scoprire che sotto tanta spavalderia e apparente sfrontatezza, batte il cuore di una donna gentile e sensibile. 
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#9 13 Settembre 2007 - 16:23
 
Ahahahahahahahaha!!!!! Se vieni qui te lo faccio sentire io cosa c'è oltre al cuore... ^__________^
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#10 13 Settembre 2007 - 16:23
 
........1 ba
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#11 13 Settembre 2007 - 16:25
 
GRAZIE a tutt*... è bello trovare i vostri commenti, mi fa sangue.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#12 13 Settembre 2007 - 16:25
 
ahahahaha e lei Pensa che mi spaventi venire lì........... 

2 ba
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#13 13 Settembre 2007 - 16:26
 
Ma vieni... te la do io la briosche...
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#14 13 Settembre 2007 - 16:29
 
Sai che scontro di persone..... io e te che siamo due opposti faremmo "Kramer contro Kramer..." Ricordi quel film??? 

3 ba
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#15 13 Settembre 2007 - 16:35
 
Sospiro. 

Non ho più voglia di guerre di coppia. Ho bisogno di coccole, di baci, di carezze, di sorrisi, di passeggiate mano nella mano, di colazioni da portare a letto del mio amato, di passatelli e di tiramisù da preparargli, di regalini da fargli e di tanta dolcezza da dare e da prendere.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#16 13 Settembre 2007 - 16:38
 
...... acciderboli.. e chiedi poco? 

Mica si trovano al supermercato quelle cose lì cara Pralinuccia..... 

Ma con calma e pazienza si trovano, si trovano.. 

4 ba
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#17 13 Settembre 2007 - 17:02
 
a me trovare te in questa veste "fa bene al sangue" un bacione grande 
buona serata 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#18 13 Settembre 2007 - 17:34
 
 
Anche se per te non è festa, con tutto il più profondo del mio cuore ti auguro un buon anno 5768, che quest'anno possa aprirsi con la gioia e la felicità, che D_o Onnipotente possa ascoltare le mie preghiere che rivolgo anche per te e i tuoi famigliari (anche se sono arrabbiato con Lui). 
Shana Tova
Utente: taanith Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.taanith
#19 13 Settembre 2007 - 17:36
 
Ah! Ma siete ebrei pure voi!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#20 13 Settembre 2007 - 17:44
 
Che dolci questi paperotti :-) 
Ciao.
Utente: Pachucha Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pachucha
#21 13 Settembre 2007 - 18:03
 
eheheheh stasera sei tu il diamante vero e per davvero!!! 
un bacio 
mon
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#22 13 Settembre 2007 - 18:09
 
quoto Monì................
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#23 13 Settembre 2007 - 18:10
 
Ed io mi sbrodolo di giuggiole ed ora tenderei a scappare.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#24 13 Settembre 2007 - 18:51
 
Pure i paperottoli vuoi bene. 
Preso nota dei prefissi. provo a chiamarti solo con questi e poi che ci vuole atrovare il numero di Pralina. Quello che hai scritto già è una favola, si vede che stai in forma. ^_____________^
Utente: guardianodimucc Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.guardianodimucc
#25 13 Settembre 2007 - 19:56
 
questa si che è una bella storia, amore per la vita! 
ciao 
Utente: arcangelica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.arcangelica
#26 13 Settembre 2007 - 20:10
 
ppralina sei venuta a giocare anche tu? ahahahahah (c'hai due che ti fanno la corte eh? hai visto?) 

i papaveri e papereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ah che nostalgia -.-''
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la
#27 13 Settembre 2007 - 21:36
 
ma è una storia belissima, sembra una favola!:-)) Ho sempre pensato che gli anatroccoli siano una delle cose più irresistibili. Una volta al mercato ne vendevano una nidiata, erano coloratissimi, sono stata tentata di comprarli, ma poi ho desistito. E credo di aver fatto bene, perché se mi avessero svegliata tutte le mattine alle sei le avrei fatte arrosto!! (No, giammai, anche io non tocco volatili e cacciagione). 

P.S. Contrariamente a te ho le lacrime in tasca anche per le cazzate: mi commuovo mio malgrado anche per film che giudico orridi polpettoni strappalacrime. Mia figlia è come me e certe volte, se guardiamo insieme qualcosa alla TV o al cinema, ci guardiamo di sottecchi per coglierci in castagna e, nel vederci reciprocamente i lacrimoni coppiamo a ridere come matte:-))
Utente: triana Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.triana
#28 13 Settembre 2007 - 21:41
 
Ciao Dolcissima sono decisamente stanca...vado a fare compagnia a morfeo... 
ti abbraccio 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#29 14 Settembre 2007 - 00:55
 
Io mi faccio un fango con il mio nuovo amichetto, Pongi Piggy. 

Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#30 14 Settembre 2007 - 02:21
 
ma vedi che sei proprio una dolcezza???
Utente: Plillina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Plillina
#31 14 Settembre 2007 - 02:23
 
ehm...non avevo vistoPongi Piggy...mi fa un po' senso eh...;-P
Utente: Plillina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Plillina
#32 14 Settembre 2007 - 05:44
 
buon giorno pralina :) 
come va adesso? 
abbraccio sorriso e un ... 
"Qua" affettuoso :D 

mmmmm Passatelli slurpppppppppppp eheheh 

Utente: arieteazzurro Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.arieteazzurro
#33 14 Settembre 2007 - 07:57
 
intanto che ti fa il bagnetto;)) 
io ti saluto e mando un bacio 
monì'
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#34 14 Settembre 2007 - 07:57
 
:-) dolcissima ! 
e che bello bello bello! 
ti abbraccio e buona giornata
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972
#35 14 Settembre 2007 - 08:42
 
Pralina? 

ma i maiali di solito guardano le donne,.....non la televisione!! 

:-))))) 
Ezio
Utente: hantrax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hantrax
#36 14 Settembre 2007 - 12:13
 
quando mio figlio stava per nascere abbiamo fatto uno scherzo a mia suocera, le abbiamo detto che lo avremmo chiamato Turiddu. Non ha detto niente ma sono sicura che a momenti moriva...
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la
#37 14 Settembre 2007 - 12:50
 
buon uicchend, ci si vede sabato p.v... 

smk
Utente: lo_struzzo_nero Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lo_struzzo_nero
#38 14 Settembre 2007 - 14:14
 
Prali, ti ano! Uno solo, ma di razza! ;-)
Utente: zidora Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.zidora
#39 14 Settembre 2007 - 14:29
 
Ano tutti qui dentro e qui sopra, vi ano, v'ano parecchio.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#40 14 Settembre 2007 - 14:33
 
qua!
Utente: Smillapiffi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Smillapiffi
#41 14 Settembre 2007 - 14:47
 
QUA!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#42 14 Settembre 2007 - 14:53
 
prali ci sono dei giorni che più che sentirmi anata mi sento di annata (ma nemmeno doc), è grave?
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la
#43 14 Settembre 2007 - 15:06
 
Io abolirei l'anagrafe Vi0la. Sull'età delle persone, spesso mente, sapendo di mentire.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#44 14 Settembre 2007 - 15:23
 
Anche io una volta ho volato in alto in alto con uno che si chiamava Germano Carmelo. 
uhuauahauahauaha 
Utente: LaGradisca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LaGradisca
#45 14 Settembre 2007 - 15:23
 
Pralinaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! :))))))))))) 
ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
Utente: debby42 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.debby42
#46 14 Settembre 2007 - 16:06
 
:) 
Io ho una cana e due gatti.. 
tutti scurreggioni... 
.. 
smuack 
tiè, così siamo pari! 
;P
Utente: Kulgor Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Kulgor
#47 14 Settembre 2007 - 16:22
 
Ti capisco benissimo,ho sempre avuto dei paperotti in casa,ormai son due anni che mi mancano. 
Paperina,Batuffolo e Speedball,li adoravo :-D 
Ciao Pra,un bacione,buon weekend
Utente: Faus74 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Faus74
#48 14 Settembre 2007 - 18:46
 
ciao MATTA.... 
scusa per quanto riguarda l'età :,, NON eri Minorenne???!!!
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#49 14 Settembre 2007 - 18:47
 
Pralina,ho trovato un uovo in giardino,lo coviamo e vediamo che nasce? :-)
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre
#50 14 Settembre 2007 - 18:58
 
Giannino... sai che una volta da ragazzina ci ho provato a covare un uovo? L'avevo messo sopra il termosifone, alla fine è marcito... forse avrei dovuto metterlo in mezzo alle tette. Grande dispiacerone!!!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#51 14 Settembre 2007 - 19:00
 
Agape, sono maggiorenne, minorata e maggiorata.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#52 14 Settembre 2007 - 19:53
 
buona serata e un abbraccio:-)
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972
#53 14 Settembre 2007 - 19:56
 
bellissimo il tuo germano, cavoli prali arrivo qua (qua quaaa!) e mi commuovo. 
se ne riparla domani, alla rossella o'hara. bacio e notte! 

PS: sei GRANDE! mi sento molto MG, ma non importa... notte
Utente: GiselleB Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.GiselleB
#54 14 Settembre 2007 - 19:59
 
buona serata..sai che amo troppo le papere e i pennuti in generale..
Utente: silo9 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.silo9
#55 14 Settembre 2007 - 21:18
 
Pralina ma sei dolcissima!! 
Ma li hai curati e coccolati amorevolemnte in maniera unica, veramente è raro sentire di un rapporto così intenso con gli anatroccoli. 
Anch'io ho avuro dei pennuti palmati, sì anatre, una bianca, proprio color neve e 2 piccole nere con macchie bianche. Stavano in giardino, erano abbastanza schive, non davano molta confidenza, avevano il loro raggio d'azione e la loro libertà. 
Mia mamma le chiamava "sizzone", derivante dal fatto che non parlavano, emettevano un sibilo, (ma non so se sia un nome inventato o un ricordo lontano da imola). 
Poi un brutto giorno sono state predate ed uccise da un animale, mi sembra che sia stata una faina. 
Altre volte sono le volpi, ormai abbastanza numerose dappertutto, che attaccano i piccoli animali da cortile. 
Bè Pralina, scusa per la tristezza di questo episodio. ciao Tino 
Utente: tino2007 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tino2007
#56 14 Settembre 2007 - 21:23
 
Eppure anche le volpi hanno dei cuccioli... è così Tino. Grazie del tuo passaggio, a presto caro. Un bacio*
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
Commenti:
 
¦ commenti (56)(popup)
categoria : amarcordcoppie di fattole ricette di nonna paperagrandi amori di una vita


Nessun commento:

Posta un commento