ululato da Pralina alle ore 02:43 domenica, 14 ottobre 2007

Mi dispiace che questo post sarà un pugno nello stomaco per voi, ma immaginate come possa stare io... se non avete voglia di piangere, se, come mi ha detto un ex lettore, io "piango troppo", cambiate pure blog.

Alle 20 ho fatto la trasmissione in radio sapendo, da appena due ore, che era morto un mio carissimo amico e un fratello di ideali.

Ho tenuto duro fino alla fine, voglio dire a parlare davanti a un microfono, ma non è stato facile.

E pensare che un mio ex lettore mi ha scritto che i miei "capricci" (riferito al blog) gli "scivolano addosso". Io a volte scrivo cose bizzarre, a volte strane o inusuali, discutibili probabilmente forse contestabili... ma quale cazzo di capricci così insopportabili faccio in questo blog da meritare il cinismo addirittura di un lettore che è diventato ex, ditemelo voi se possibile (sì, ditemelo).

E adesso parlo di cose fondamentali non di capricci, parlo della vita e della morte, perché a me queste persone invidiose mi fanno soltanto vomitare e nella nostra esistenza sono poche le cose che importano veramente.

Per rispetto della famiglia, non metto il suo nome sul blog... uno dei miei amici più cari, l'amico di mio figlio e il nostro dentista, questa mattina all'alba è morto di cancro, malattia contro la quale combatteva da molti anni. La chemio non funzionava più. Finalmente ha trovato un po' di pace dopo tante sofferenze, in una dignità esemplare.

Era un uomo intelligente, un compagno fedele e rispettoso del gentilsesso, un amico fantastico, un grande lettore, con una mentalità anticonformista, versatile e aperta... con uno spirito libero, curioso e dialettico... con un animo mite e gentile... con un cuore immenso... con una figura poco alta, minuta, con due grandi limpidi occhi azzurri, e un sorriso dolcissimo. Dignitoso, lo è sempre stato, nel suo modo di presentarsi, nella sua immensa umanità.

Aveva 57 anni G., ma ne dimostrava dieci di meno, il suo volto e soprattutto la sua espressione era da ragazzo un po' birbone, gli mancava soltanto il ricciolo sulla fronte. 
La sua voce era gioviale e simpatica, molto giovanile.
Lo conoscevo da quindici anni, e da quindici anni per me era un faro. Non ci frequentavamo molto, ma la sua presenza per me era una cosa certa. 
Mi è stato vicino in due momenti terribili della mia vita: l'abbandono vigliacco di un mio ex, e la morte del mio compagno nel 2001 per aneurisma all'aorta dell'addome. E' stato vicino a me, con discrezione e con dolcezza, senza mai dire una parola di troppo.
Ha curato i miei denti e quelli di mio figlio, e la cifra che mi ha chiesto non ve la dico perché mi viene da piangere (non era un essere di questa terra, no, non lo era).

Era buono, ma anche schietto e semplice G., e da buon fiorentino con un po' di sangue romagnolo diceva solo quello che pensava. Poteva darti dell'imbecille. Ma era anche pronto ad ascoltare le ragioni degli altri, aveva una pazienza incredibile con tutti. E quanto amava i suoi amici.

"Li vedi tutti questi quadri? Sono di pittori che vengono a curarsi i denti e non possono pagare" "Belli" "Sì, ma io non volevo aprire una galleria ma uno studio dentistico. E tu lo sai che mi portano anche un monte di bottiglie di vino?" "Buone" "Sì, ma io non volevo aprire un'osteria... o diventare alcolista".

L'ho sognato, G. che suonava il pianoforte. "Sai ti ho sognato che suonavi il pianoforte" "Nudo?".

Non lo cercavo spesso, per non disturbarlo, perché anch'io sono una persona discreta. Perché G. non era soltanto forte, era anche fragile e provato con la salute. A volte gli lasciavo soltanto un messaggio in segreteria la sera tardi, o gli scrivevo una lettera di carta con la mia bella grafia rotonda per dirgli che stavo bene (anche quando non era vero) e che lo abbracciavo forte, e abbracciavo con lui la sua splendida compagna. Una volta gli inviai una rosa, ma avrei dovuto mandargli l'intero roseto.
Mi bastava sentire la sua voce per telefono ogni tanto, era una cosa incredibile... non si può nemmeno immaginare quale potere aveva di dare un sollievo alle persone. 
Perché lui, al contrario di tanti, gli amici li ascoltava davvero. Non con le solite frasi scontate e di rito, pronte a "liquidare" in via amichevole qualsiasi seccatore, ma con silenzi che significavano un ascolto attento e poi, la sua voce cambiava d'inflessione, diventava dispiaciuta o compiaciuta, con una semplicità disarmante. E poi, aveva sempre la battuta pronta, e sapeva ridere (ma mai per deridere gli altri, no, lui era un signore educato).

L'ultima volta che ci siamo sentiti, mi ha chiamata proprio lui, gli ho chiesto come stai e lui con la solita dolcezza sorridente "Ma... no, non bene, no direi di no, ma si tira avanti"... mi ha detto che mi ascoltava in radio, si è scusato di non essere potuto venire alla presentazione del mio libro, era così dispiaciuto, ma insieme complice e... "Lo sai che ti ammiro molto Pralina, quanto mi avrebbe fatto piacere esserci alla presentazione del tuo libro non sai, sono stato combattuto fino all'ultimo, maremma... che casino, una coppia di due miei amici hanno litigato e sono andato a cena da loro in occasione di un compleanno che cadeva proprio quel giorno per cercare di fargli cambiare idea" "Non importa, dai, ci sarà un'altra occasione" "Naaa... che occasione? Un ce n'è d'altre occasioni!" "Lo so, poco tempo per tutti" "Gli è quello il guaio, Pralina, che si sta tutti così... oh, ti devo proprio lasciare!" e poi con la voce emozionata ma ferma, prima di poter tradire un turbamento, mi ha salutata. 
Chissà forse voleva dirmi addio, mi ha regalato un sorriso e una pace interiore pazzesca... forse era un angelo G. e non lo sapeva proprio.

Ed io non sapevo che sarebbe stata la nostra ultima telefonata.

Forse era un angelo davvero, perché nella sua vita di persone ne ha aiutate tante, vorrei dirgli che è stato il Robin Hood dei dentisti, che faceva pagare molto solo a chi se lo poteva permettere, gli altri, quelli poveri, li aiutava curando i denti gratis.

Ecco il mio capriccio di questa notte, ho sputato sangue in radio ma la mia trasmissione l'ho fatta e ho riso con un pugnale infilzato nel cuore, pensando a lui. Ho fatto il mio show, ho riso per far ridere gli altri, e li ho fatti (vi ho fatti) divertire.
E poi sono andata a farmi un giro con Fikasicula e mi sono mescolata con una folla di giovani che ascoltavano musica ipnotica.

E adesso sono qui, mutilata di questa parte importante di me, incazzata e incredula, che penso che nei giorni scorsi ho perso tantissimi capelli... ciocche intere di capelli... che oggi mi sono detta "E' come se facessi la chemio, che cosa assurda" (era un presagio da sciamana?)... e mi chiedo perché la morte prematura ha colpito una persona così buona, che lo penso come un fratello e le lacrime mi sgorgano da entrambi gli occhi, e che lo ringrazio con tutto il cuore per tutto quello che mi ha dato, e per quelle sue espressioni da monello che non dimenticherò mai.

Mio Robin Hood dei dentisti, che tu possa trovare un milione di anni luce per ogni dente che hai curato.


Permafrost ¦commenti (58) 
Commenti:
 
#1 14 Ottobre 2007 - 02:39
 
un abbraccio fortissimo per te. 
di cuore. 
*Orsa
Utente: orsarossa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.orsarossa
#2 14 Ottobre 2007 - 02:45
 
Grazie Orsa, ne ho veramente bisogno... non chiedo nulla, ma sono veramente affranta. Ricambio l'abbraccio.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#3 14 Ottobre 2007 - 06:45
 
resto in silenzio e ti abbraccio!!!
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972
#4 14 Ottobre 2007 - 07:02
 
Pralina, 
non è un pugno nello stomaco ma la dimostrazione di ciò che tu sei. 
Ciao, un abbraccio 
babbo toro
Utente: babbotoroContattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.babbotoro
#5 14 Ottobre 2007 - 08:20
 
Il Robin Hood dei dentisti. Hai sintetizzato tutto il tuo affetto e la stima per l'amico con queste argute parole, che gli sarebbero senz'altro piaciute. 

La morte purtroppo ha la pessima abitudine di farsi gli affaracci suoi, che quasi sempre non riusciamo a capire. 
Ci rimane solo la rabbia. 

Un abbraccio, Pralina. 
Utente: wilcoyote Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.wilcoyote
#6 14 Ottobre 2007 - 08:36
 
un abbraccione prali!!!! 
non ho mai parole quando succedono ste cose!! 
cmq era davvero fantastico!!!! 
bacio
Utente: cilvia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cilvia
#7 14 Ottobre 2007 - 08:58
 
Posso solo dire che mi dispiace tanto ed inviarti un abbraccio fortissimo.
Utente: laura48 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.laura48
#8 14 Ottobre 2007 - 10:50
 
Pralina, 
queste tue parole d’addio per il tuo amico, anzi no...per quasi fratello sono struggenti si sente il tuo dolore tu sai che lo posso capire e sai anche cosa provo… 
a volte la vita sembra ingiusta ma credimi non lo è…lui è stato chiamato perché doveva fare qualcosa di più grande di importante…ecco io la penso in questo modo altrimenti non sarei qui… 
Chissà se incontra Milo…e gli regala i denti nuovi…una lacrima per tutti gli angeli con le ali spezzate! 
Ti abbraccio davvero e se fosse possibile il più delicatamente possibile. 
Con affetto sincero 
monica 
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#9 14 Ottobre 2007 - 11:28
 
ma sì, ma sì, ma sì. ma sì che G. era un angelo. certo. ti abbraccio
Utente: Petarda Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Petarda
#10 14 Ottobre 2007 - 12:23
 
Forse queste cose così brutte, accadono solo per farci comprendere quanto sia bella la vita e quanto sia importante viverla fino in fondo...Forse... 
Resto in silenzio e ti abbraccio. Patty
Utente: pattychiari Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.pattychiari
#11 14 Ottobre 2007 - 12:34
 
"Chissà se incontra Milo…e gli regala i denti nuovi…una lacrima per tutti gli angeli con le ali spezzate!" questa è la cosa più bella che tu potessi scrivermi Monica, e questo secondo me accadrà, e sarà così, che incontrerà il mio povero amore Horst e staranno insieme... perché erano profondamente BUONI. 

E le nostre lacrime che non sono mai "troppe"... come dice Clown Patrizio: le lacrime sono un bacio alla vita. 

GRAZIE a TUTT* per quanto mi scrivete, nulla mi è dovuto, per questo vi ringrazio dal più profondo del cuore e vi abbraccio teneramente.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#12 14 Ottobre 2007 - 12:39
 

"Perché lui, al contrario di tanti, gli amici li ascoltava davvero." 
Ho letto e mi sono commossa, doveva essere una persona proprio speciale, rara da trovare. 

La trasmissione sei riuscita a portarla avanti nonostante tutto... e credo che lui ti abbia stimata una volta di più anche per questo. 

Ti lascio un pensiero affettuoso, Pralina, e un abbraccio.
Utente: HappyCure Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.HappyCure
#13 14 Ottobre 2007 - 12:49
 
con amore!!! 
monica
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#14 14 Ottobre 2007 - 13:36
 
Pralina, ti abbraccio. 
La morte di una persona cara ti addossa un dolore fortissimo, e difficile da sopportare. ciao tino
Utente: tino2007 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tino2007
#15 14 Ottobre 2007 - 13:44
 
Pralina un abbraccio fortissimo e un bacio sugli occhi. E cerca di sorridere sempre quando pensi a lui, anche se le lacrime continueranno a scendere da sole. Ti sento
Utente: LaGradisca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LaGradisca
#16 14 Ottobre 2007 - 14:50
 
ritieniti fortunata per averlo conosciuto, altri non hanno avuto questa possibilità!
Utente: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.abreast
#17 14 Ottobre 2007 - 15:18
 
SECONDO ME ANCHE SE AVESSI MESSO IL SUO NOME PER INTERO, NON SAREBBE STATO MANCARE DI RISPETTO MA COME DICO SEMPRE IO LASCI UNA TRACCIA, UNA PICCOLISSIMA TRACCIA DI QUESTA PERSONA COME TU DICI MERAVIGLIOSA, E TU GLI HAI FATTO UN REGALO STUPENDO LO RICORDERAI SEMPRE DENTRO DI TE TERRAI CUSTODITO IL SUO RICORDO, AL RIPARO DA TUTTO.... UN ABBRACCIO FORTE PRALI....
Utente: giannamarya Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannamarya
#18 14 Ottobre 2007 - 16:09
 
un bacio grande... 

:-*
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf
#19 14 Ottobre 2007 - 16:35
 
sappiamo che la vita è una serie infinita di addii, ma questo non vuol dire che siamo preparati, né che sappiamo accettarlo...io, almeno, ancora non ci sono riuscita. Capisco. Un altro addio, un altro vuoto...non c'è molto da dire: lascio qui un abbraccio per te.
Utente: cyrano56 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cyrano56
#20 14 Ottobre 2007 - 17:55
 
Oh! No! Come sono triste per te Prlaina Cara. 
BisousSSS 
Ruggero
Utente: taanith Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.taanith
#21 14 Ottobre 2007 - 18:05
 
mi dispiace tanto tesoro e spero che anche solo per un po' ieri sera sono riuscita ad esserti di conforto. 
tu sei stata grande e fortissima e come ti ho sempre detto: sei un sole grandioso! 
un bacio e un grande abbraccio 
FikaSicula
utente anonimo
#22 14 Ottobre 2007 - 19:32
 
,,,,
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#23 14 Ottobre 2007 - 21:18
 
Un forte abbraccio e la speranza che presto il tuo dolore sia addolcito dal ricordo e dalla consapevolezza che il passato ed il futuro sono strettamente legati dal presente.
Utente: Valberici Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Valberici
#24 14 Ottobre 2007 - 21:20
 
Pralina... a volte hai ragione quando senti più forte la frustrante sensazione di avere tanti amici si, ma tanto lontani. E stasera la penso come te e spero ci sia qualcuno ad asciugare le tue lacrime, lo spero davvero. Io non so se il tuo amico è andato in un posto migliore ma di una cosa sono certa: la gente come te, nonostante tutto, deve avergli reso questa vita un po' migliore. E' sempre troppo poco se poi un amico se ne va così, lo sappiamo, ma anche se pare non sia niente adesso tu pensa anche al bene che gli hai dato e che deve aver sentito... 
Ti abbraccio forte!
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la
#25 14 Ottobre 2007 - 21:41
 
Ciao. Anch'io pur non conoscendo G., Pralina ne sono rimasto toccato, l'ho sentita una vita umana e professionale da condividere e grazie anche delle lacrime come baci alla vita, che buona spiegazione di emozioni! Un saluto per tutte e tutti!
Utente: carlopeContattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.carlope
#26 14 Ottobre 2007 - 22:17
 
un dolcissimo abbraccio amica mia! 
....notte 
un bacio 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#27 14 Ottobre 2007 - 23:29
 
Una persona muore veramente solo quando di lui nn rimane più nemmeno il ricordo. 
Tu continua a ricordarlo, e pensa che ciò che ti ha lasciato nn appartiene al passato, ma continuerà a seguirti nel futuro. 
Lo sò, nn è una gran consolazione... 

GR
Utente: gattorandagio Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.gattorandagio
#28 15 Ottobre 2007 - 07:33
 
gran pugno nello stomaco.....mi ha fatto tornar fuori tante cose che cerco sempre di tener nascoste.. 
un abbraccio....di quelli stretti stretti...che fanno male e bene insieme!
Utente: irecactus Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.irecactus
#29 15 Ottobre 2007 - 07:49
 
un bacione e buona giornata!
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972
#30 15 Ottobre 2007 - 08:31
 
Non si puo' voler bene ad un contenitore vuoto, cosi0' cosi' come non è possibile scendano lacrime per vuote parole. 
Piangere e ridere sono semplici reazioni per EMOZIONI ricevute. 
Le Emozioni sei tu, quello che provi, descrivi e fai vivere. 
le reazioni sono i magoni che chi, come me ti legge, prova e ne sorride, perche conscio che son frutto di EMOZIONI POSITIVE. 
Anche davanti a dolorose perdite! 

Permettimi un abbraccio forte e silenzioso, in cui a parlare siano solo i battiti del cuore!

Ezio
Utente: hantrax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hantrax
#31 15 Ottobre 2007 - 09:29
 
carezza
Utente: hidra Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hidra
#32 15 Ottobre 2007 - 09:56
 
Solo baci.
Utente: donnafranca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.donnafranca
#33 15 Ottobre 2007 - 10:49
 
non capisco prali a chi e soprattutto perche' tu dia fastidio......soltanto un pazzo oppure, come dici tu un invidioso ( disturbato mentale in ogni caso) puo' farsi scivolare addosso le tue parole. 
per me le tue parole sono chiare e le lacrime sono vere....davanti a una morte come davanti alla vita!! 
chi ha vissuto come il tuo amico, merita di vivere ancora in eterno . 
ti abbraccio tanto tanto tanto forte.....:-) 

simO
utente anonimo
#34 15 Ottobre 2007 - 12:34
 
anche in questa vicenda dimostri la tua bontà,e il tuo modo di amare senza chiedere nulla in cambio.Ciao .
Utente: silyoung Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.silyoung
#35 15 Ottobre 2007 - 13:10
 
un dolce abbraccio...solo per te! 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#36 15 Ottobre 2007 - 13:35
 
...
Utente: MariaStrofa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.MariaStrofa
#37 15 Ottobre 2007 - 14:18
 
Non ci sono parole, e purtroppo non servirebbero comunque. Ti sono vicina e ti abbraccio forte.
Utente: alidipanna Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.alidipanna
#38 15 Ottobre 2007 - 14:30
 
... 

in punta di piedi 
tre baci sul cuore
Utente: movida69 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.movida69
#39 15 Ottobre 2007 - 16:55
 
io non dico niente... 
vorrei solo stringerti le mani e dirti che ti voglio bene.... 
e teneramente abbracciarti... 

soffi di baci....
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.shotenzenjin
#40 15 Ottobre 2007 - 17:57
 
cara prali, 
ho provato a chiamarti,se non vuoi parlare lo capisco,spero solo che tu sia meglio.. 

un bacio e..puoi chiamarmi in QUALSIASI momento.. 

con amore, 
daphne
Utente: dafnebuttini Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.dafnebuttini
#41 15 Ottobre 2007 - 19:11
 
Mi dispiace Pralina,un abbraccio..
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre
#42 15 Ottobre 2007 - 20:13
 
Che dire? 
Sarebbe tutto troppo superfluo...un abbraccio...
Utente: Faus74 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Faus74
#43 15 Ottobre 2007 - 20:55
 
per quello che può contare volevo dirti che mi dispiace molto, davvero. 
Un abbraccio, Ombrellina
Utente: ombrellina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ombrellina
#44 16 Ottobre 2007 - 00:07
 
pra, sei una grande donna.
Utente: jobst68Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.jobst68
#45 16 Ottobre 2007 - 08:02
 
Pralina..... 

TUTTO BENE?????? 
Ezio
Utente: hantrax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hantrax
#46 16 Ottobre 2007 - 09:08
 
un abbraccio e un bacio
Utente: giarre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giarre
#47 16 Ottobre 2007 - 09:24
 
immagino che tu sia andata al funerale...per l'ultimo saluto in terra vedrai cara che lui adesso è un Angelo!! 
Lui ti conosceva per quella bella persona solare e dolce che sei e non ti lascierà mai del tutto sola. 
ora ti saluto con un abbraccio e un bacino dolce 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#48 16 Ottobre 2007 - 09:24
 
Ci sono, ci sono, e vi ringrazio infinitamente per tutte queste testimonianze di affetto sincero che sono state un balsamo per il mio cuore... grazie anche per i messaggi privati, che qui non si possono vedere ma che sono importanti o forse più dei commenti... ieri sera c'ero e non c'ero, nel senso che "latitavo" dolcemente in compagnia di amici, e di uno in particolare che non vedevo da 7 mesi. E difatti questa notte non ero sola e sono stata al calduccio del mio letto in compagnia... :))) vi racconterò della serata fino al mio ritorno a casa, perché è stata molto strana e magica. Per certi versi come nei miei sogni più belli. Non preoccupatevi per me, io, anche se provata, ho un miliardo di risorse. E vi penso, tanto, e vi voglio tanto bene. Ricambio gli abbracci e le carezze con un meraviglioso sorriso così... ^_____________^
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#49 16 Ottobre 2007 - 09:27
 
Monì oh cara!!!! I funerali no, perché non c'era alcuna disposizione in merito (oggi c'è la cremazione). Andrò allo spargimento delle ceneri in Arno, sabato mattina, là siamo stati invitati tutti. Con banda musicale che suonerà e canterà (anch'io) "Addio Lugano Bella".
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#50 16 Ottobre 2007 - 09:30
 
Addio Lugano bella 
o dolce terra pia 
scacciati senza colpa 
gli anarchici van via 
e partono cantando 
con la speranza in cor. 
E partono cantando 
con la speranza in cor. 

Ed è per voi sfruttati 
per voi lavoratori 
che siamo ammanettati 
al par dei malfattori 
eppur la nostra idea 
è solo idea d'amor. 
Eppur la nostra idea 
è solo idea d'amor. 

Anonimi compagni 
amici che restate 
le verità sociali 
da forti propagate 
è questa la vendetta 
che noi vi domandiam. 
E questa la vendetta 
che noi vi domandiam. 

Ma tu che ci discacci 
con una vil menzogna 
repubblica borghese 
un dì ne avrai vergogna 
noi oggi t'accusiamo 
in faccia all'avvenir. 
Noi oggi t'accusiamo 
in faccia all'avvenir. 

Banditi senza tregua 
andrem di terra in terra 
a predicar la pace 
ed a bandir la guerra 
la pace per gli oppressi 
la guerra agli oppressor. 
La pace per gli oppressi 
la guerra agli oppressor. 

Elvezia il tuo governo 
schiavo d'altrui si rende 
d'un popolo gagliardo 
le tradizioni offende 
e insulta la leggenda 
del tuo Guglielmo Tell. 
E insulta la leggenda 
del tuo Guglielmo Tell. 

Addio cari compagni 
amici luganesi 
addio bianche di neve 
montagne ticinesi 
i cavalieri erranti 
son trascinati al nord. 
E partono cantando 
con la speranza in cor. 

(testo di Pietro Gori)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#51 16 Ottobre 2007 - 09:36
 
Se ti sarà possibile mentre canti per il signor G pensa a Milo anche lui ..un disgraziato e povero bambino di 24 anni se ne andato con la banda comunale perchè adorava la musica ti penserò tantissimo e tu sai che è vero!! che non sono solo parole!! 
un bacio e una carezza
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#52 16 Ottobre 2007 - 09:47
 
Io, Milo, ce l'ho sempre nel cuore. 

Lui, povera stella, insieme a tutti i miei amici che se ne sono andati... 

e Horst, l'amore più grande della mia vita.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#53 16 Ottobre 2007 - 10:55
 
Bello questo post! bello per la sua tristezza, ma anche per i ricordi di questa persona che resteranno con te. Ti mancherà, sicuramente, gli amici veri, le persone buone mancano sempre. Ma lasciami dire sulla tua frase iniziale... Scusa, ma ancora stai a far caso ai cretini? Ognuno è libero di scrivere sul proprio blog quel che gli pare, chi non vuole leggere sa come fare, non si obbliga nessuno a leggere e tantomeno a commentare. A me stai bene così. Punto e basta. 
E attenzione che sto in un momento incazzoso eh 
:-)))))) Bacini e un abbraccio stretto stretto
Utente: zidora Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.zidora
#54 16 Ottobre 2007 - 11:36
 
Grazie Zia Dora, ma vedi, il fatto è che anche un abbandono per quanto idiota è pur sempre una piccola morte nel cuore, e la persona nella fattispecie, la credevo intelligente. 
Fai bene ad essere cazzosa... :) ricambio l'abbraccio e mi tengo i bacini di scorta!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#55 17 Ottobre 2007 - 15:25
 
di questi tempi, i pugni nello stomaco non si fanno desiderare... benvenuto anche a questo! 
un bacino
Utente: paciugo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.paciugo
#56 17 Ottobre 2007 - 19:26
 
Cara Pralina, non ho avuto l tempo di leggere il tuo bellissimo post (scritto bene e anche in maniera toccante).... 
Sono impegnatissimo in questo periodo e vogliata scusarmi se sono un pò assente. 
Oramai voi di splinder siete un po come miei amici virtuali.... e gli amici non si trascurano.. mi scuso per questo. 
Tornando al post debbo dirti che mi ha fatto molto riflettere e mi rallegra sapere che a questo mondo non ci sono solo ladri e imbroglioni, ma anche brava gente che aiuta il prossimo ... come il tuo amico G. 
Ora non c'è più ( è proprio vero che sempre i migliori se ne vanno....),ma son certo che da qualche parte lui sta leggendo questo post e ti sta sorridendo. 

Ciao Pralina ...... sono orgoglioso di esserti amico.... 

Mark
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#57 18 Ottobre 2007 - 17:42
 
GRAZIE... un bacio per paciugo e uno per Agape.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#58 18 Ottobre 2007 - 17:43
 
*
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
Commenti:
 
¦ commenti (58)(popup)
categoria : amicigrazienecrologi