martedì 30 aprile 2013

22 novembre 2007

ululato da Pralina alle ore 22:05 giovedì, 22 novembre 2007

Cara Vita, 


arriva un momento in cui è bene fare i primi bilanci, sperando che non siano gli ultimi... e allora ti dico cara Vita che nel tuo corso ho imparato un mucchio di cose interessanti. 
Vuoi saperlo davvero? 
Ho imparato che più m'accanisco ad ottenere una cosa, più la perdo. Ci ho provato miliardi di volte, ed ogni volta col medesimo risultato. Ed ogni volta ne sono uscita con un senso di umiliazione enorme. 
I desideri non sono impossibili da realizzarsi. Sarebbe sciocco rassegnarsi sulle cose pratiche e vivere senza alcun volo ideale. L'uomo non può consacrare la sua esistenza soltanto alle necessità fisiologiche, da che mondo è mondo ha bisogno di sognare. Ciò che è sbagliato è dipendere dai desideri per essere felici. 
Imprecare, arrabbiarsi, piangere, fare del sarcasmo, attuare strategie "vincenti", tirare calci al prossimo o palate di merda a sé stessi, non serve a nulla per ottenere ciò che si desidera. 
Forse con un po' di fortuna si potrà arraffare qualcosa al momento (di materiale), ma nulla di veramente importante.
L'arroganza e la supponenza aumentano la distanza tra noi e i nostri desideri, l'umiltà eccessiva e il vittimismo ci rendono soltanto più deboli. 


Mi sono chiesta che cosa ottengo. Generalmente, cara Vita, ottengo ciò che non chiedo e che non mi aspetto. Ottengo ciò che mi viene spontaneamente offerto, e che magari sul momento non riesco a capire o non riesco ad accettare (o affrontare).


Sto cominciando ad amare fino in fondo quello che ho, giorno per giorno, senza dare nulla per scontato. Divento umile e scopro la grande forza dell'umiltà (che non è servilismo, è altra cosa).

Quand'ero molto giovane, volevo che tu Vita seguissi me, ora mi accorgo che è l'esatto contrario. 

Tu Vita sei stata molto stronza con me. Ma mi hai fatto anche dei regali immensi che non sempre sono riuscita ad apprezzare. 

Oggi ho fatto una spesa molto grossa perché mi hanno comprato un quadro (bello, e abbastanza grande).
Non ci crederai Vita, ma avevo quasi le lacrime agli occhi per la gioia e l'eccitazione, come se stessi entrando per la prima volta in un supermercato. 
Vedo molte persone che vanno al supermercato tutti i giorni, alcuni stipano il carrello oltre ogni immaginazione (paradossalmente proprio quelli che ammassano roba con maggiore foga, hanno certe facce tristi e certi sguardi vuoti...). Anch'io la spesa la faccio tutti i giorni, ma come tanta gente (sempre di più) devo essere parsimoniosa e mortificarmi su tutto. 
Oggi ho riempito il carrello senza fretta, con rispetto, ma completamente, gustandomi con i cinque sensi e specialmente con la vista tutto quel ben di Dio che forse per un po' di tempo mi mancherà di nuovo... ho preso le cose migliori. 
Ho gioito nel metterci le arance, la carne, la bresaola, il salmone, i pomodorini, il riso basmati, il burro biologico, l'olio novello... quello buono toscano, diversi tipi di pasta di grano duro, i peperoncini ripieni, e tante altre cose. 

Oggi ho cucinato una bistecca alla fiorentina, è stata una festa per me. Mi sarei messa a ballare per la felicità, ma sono ancora un po' debole per la convalescenza. 

Ti ho ringraziato Vita, quando ho acceso una candela rossa e quando ho sentito il profumo della bistecca spandersi per la cucina. Scusami, forse questo post non piacerà ai vegetariani, ma un profumo così non lo sentivo da molti mesi. 
So che il mio povero amore, che è morto la sera di Natale di qualche anno fa, ucciso da un aneurisma all'aorta dell'addome, avrebbe apprezzato con me e condiviso la gioia di questi attimi. Forse avrebbe ballato con me, per la strada, come faceva sempre, trattandosi di un pazzo scatenato. 

Pazienza, cara Vita, se resterò per il resto dei miei giorni senza un uomo, senza un amore. E' inutile che continui a chiedermi perché, a domandarmi se sono abbastanza bella o meritevole. Non ha importanza questo. Sono domande che servono soltanto a far lievitare la rabbia e i sensi di colpa, a mortificarsi senza ottenere nulla. Inutile far piovere sul bagnato.

Ha importanza soltanto che apprezzi l'amore che c'è in me, che lo coltivi, che lo faccia crescere ancora. Fino alla fine dei miei giorni. 





Permafrost ¦commenti (43) 
Commenti:
 


#1 22 Novembre 2007 - 21:55

L'uomo ha bisogno di sognare,a volte anche cose impossibili.Sognare è vivere.Ti sono vicino cara amica più di quanto tu possa immaginare. Un bacio. Ciao
Utente: silyoung Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.silyoung

#2 22 Novembre 2007 - 22:03

Bellissima lettera d'amore vero, si perchè io sono convinta di una cosa che amare e vivere siano sinonimi e chi vive con passione e rispetto per tutto ama...
e mi commuove la tua ultima frase"Ha importanza soltanto che apprezzi l'amore che c'è in me, che lo coltivi, che lo faccia crescere ancora." la condivido totalmente
un abbraccio
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972

#3 22 Novembre 2007 - 22:04

dolce il tuo scrito......come m sono rivista in quel supermercato così come te stasera...ciao vale
Utente: donnavale Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.donnavale

#4 

23 Novembre 2007 - 00:27

: )*
Utente: hidra Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hidra

#5 23 Novembre 2007 - 05:25

Splendido post nel quale, in parte, mi ci sono ritrovata.
Come te e da molti anni ho imparato ad apprezzare gli attimi e a godere delle piccole cose.....il resto lo lascio al volere del Fato.
Un abbraccio e passa una serena giornata
Utente: laura48 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.laura48

#6 


23 Novembre 2007 - 07:11

buongiorno dolce patrizia..... bellissima lettera alla vita.... che la tua sia sempre unica e gioiosa.... un bacio.... Anna....
Utente: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.infinitaunica

#7 23 Novembre 2007 - 08:13

Cara Vita,
ti ringrazio ...comunque ti ringrazio di poterti vivere anche se con tanta sofferenza e dolore si vede che lo merito...
Cara Vita grazie di avermi fatto incontrare Pralina lei è mia amica e mi vuole bene!
Grazie vita per gli amici che mi hai dato!
Prali un bacio grande e un dolce abbraccio
monì


ps..due antibiotici al giorno ora la febbre è 37.9....la gola in fiamme...
t.v.b 
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#8 23 Novembre 2007 - 08:17

ecco, brava! vivi il presente, è la cosa migliore che tu possa fare!
Utente: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.abreast

#9 23 Novembre 2007 - 09:00
se la Vita potesse per un istante materializzarsi sotto forma umana, la immaginerei commossa.. e spererei ti potesse abbracciare!
Utente: akk Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.akk

#10 23 Novembre 2007 - 09:51

tu ami la vita, e si sente, e anche lei lo sa...anche se ogni tanto ti si è rivoltata contro...
Ps sei una maga del pc, tu...
Utente: tittidiruolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tittidiruolo

#11 23 Novembre 2007 - 10:03

sì, quello che arriva è quello che non ci aspettiamo... contenta della vendita, cui spero seguiranno di numerose altre! :)
Utente: Petarda Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Petarda

#12 23 Novembre 2007 - 10:09

Una vita fatta esclusivamente di vittorie, senza sconfitte, non avrebbe senso, perchè si chiamerebbe normalita'.

Il sapore dolce delle vittorie, invece si apprezza, avendo provato quello amaro delle sconfitte, che seppur nel suo cancido gusto, sono le sole che ci insegnano e da cui possiamo imparare ,cambiare e diventare forti.
Ma ora è il momento di festeggiare, Amica mia, e, come credo sia, questo è il primo di una lunga serie di brindisi!

Ti abbraccio!
Ezio
Utente: hantrax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hantrax

#13 23 Novembre 2007 - 10:34

praliiiiiiiii, mi sono commossaaaaa!!
bellissimo post!!!
e un bacio
Utente: cilvia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cilvia

#14 23 Novembre 2007 - 10:43

"le cose della vita sono liriche nel loro ideale, tragiche nel loro destino e comiche nella loro esistenza"...ricordo solo di averlo letto in un libro sui generi e di non averlo più dimenticato...è proprio vero!grazie per questo tuo post...un bacio, speranza
Utente: speranza84 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.speranza84

#15 23 Novembre 2007 - 12:21

prali e' molto bello il tuo scritto,, riflette la bella persona che sei....intensa....sincera .
l' ho letto e riletto piu' volte, ho provato delle emozioni forti.

un bacio di buona giornata tutto x te....:-))
Utente: jobst68Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.jobst68

#16 23 Novembre 2007 - 13:07

'Ha importanza soltanto che apprezzi l'amore che c'è in me, che lo coltivi, che lo faccia crescere ancora. Fino alla fine dei miei giorni.'
si è così..grazie prali per avermelo dedicato!ma perchè a me?
rispondimi pure x mess priv..un bacio
e ancora grazie!
daphne 
Utente: dafnebuttini Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.dafnebuttini

#17 23 Novembre 2007 - 14:55

J.H.Gray, The Girl thet are Wanted, 1880 circa

Le brave ragazze sono quelle richieste
quelle di cuore e sorriso gentili.
Pure come bianco e puro è il giglio
dal cuore ai dolci petali sottili.

Le brave ragazze sono quelle richieste,
sono richieste per madri e per mogli,
per curare tra braccia amorose
i forti mariti e i fragili figli.

La ragazza intelligente, l'arguta e brillante
solo pochi la possono capire.
Ma, oh! di sagge donnine di casa
c'è una costante, continua domanda.
Utente: bandolin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.bandolin

#18 23 Novembre 2007 - 16:01

Lo so, torno a "romperti le scatole", ma scrivi così bene e anche questo post è pieno di verità.
A quanto pare anche se la vita è stata dura con te sei riuscita a cogliere il meglio di ogni giorno e a gioirne. Auguri per il futuro.
Utente: HappyCure Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.HappyCure

#19 23 Novembre 2007 - 17:27

non ci sono in questi giorni...nel senso che la mia testa è altrove, incapace di recepire a volte certi messaggi....anche i più banali...
ma il tempo e la forza per passare a lasciarti un'abbraccio caldo e forte...lo troverò sempre...
grazie per tutto...
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.shotenzenjin

#20 23 Novembre 2007 - 17:41

Cara Praly, per un attimo ho creduto che volessi parlare del "caro vita"... poi mi sono reso conto che no, huff, pant, gulp!
(brava, come sempre)
giò :-)
Utente: giovannibuzi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giovannibuzi

#21 23 Novembre 2007 - 18:33

CIAO patrizia buona serata e buon we un abbraccio......Anna....
Utente: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.infinitaunica

#22 23 Novembre 2007 - 19:04

Amiamo ed odiamo la vita, ma posso dirti che vivere è la mia passione e come tutte le passioni e tutte le cose che si amano profondamente la vita volte ci fa soffrire, al tempo stesso, se come te faccio un bilancio sono felice della mia vita! Un salutone gigantesco
Anna
Utente: Vivendolestelle Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vivendolestelle

#23 23 Novembre 2007 - 21:09

ripasso a lasciarti un baciotto!:-)
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972

#24 23 Novembre 2007 - 21:13

Cosa dire di fronte a così tanto realismo, descritto con lucida consapevolezza e puntuale e dettagliata precisione.

Sai Patrizia chi ti scrive viene dal basso, ho cominciato facendo il cameriere per pagarsi gli studi e quindi conosco e ricordo benissimo le sensazioni e i sentimenti che tu provi.

E' "matrigna" la vita quando ti umilia dinanzi ai tuoi simili, ma allo stesso tempo "benigna" quando ti sprona per migliorare la tua condizione.

Sei una persona squisita pra, a volte non condivido quello che dici ( e te lo scrivo), ma a volte sei adorabile e genuina................

ti lascio con un pensiero di :

".................Molte persone entreranno
ed usciranno dalla tua vita,
ma soltanto i veri amici
lasceranno impronte nel tuo cuore."

~ Eleanor Roosevelt

3b
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark

#25 24 Novembre 2007 - 00:03

grande prà, passo per darti la buona notte, non mi riesce dormire..e sto a scocciare gli amici, fortuna per voi che siete virtuali..ihihih
Utente: tittidiruolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tittidiruolo

#26 24 Novembre 2007 - 00:56

Questo che hai scritto è di una profondità assoluta. Che bella persona sei.
Ti abbraccio, Manuela
Utente: Anake Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Anake

#27 24 Novembre 2007 - 07:16

Ti auguro di gioire sempre più spesso delle belle cose che la vita offre.. :-) un abbraccio
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre

#28 

24 Novembre 2007 - 10:20

Vorrei tanto che la vita ti rispondesse presto, a piene mani, donandoti un po' di più quello che desideri e facendoti amare ancora di più quel che hai. Un abbraccio.
Utente: alidipanna Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.alidipanna

#29 24 Novembre 2007 - 11:27

Prali, mi sento così infelice, piena di rabbia e di domande. Leggere questo scritto mi fa bene, perché non mi fa sentire la mosca bianca che deve fare a cazzotti con la propria vita, ma una mosca come altre. Io credo ancora che possa essere lei, la vita, a seguirmi, ma se anche dovessi essere io a seguirla, se credi che potrò raccogliere un centesimo di felicità da mettere nel carrello, allora ci proverò. Io ti auguro un intero supermercato tutto tuo. Ti voglio be', Prali'.
Utente: beaUtrice Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.beaUtrice

#30 24 Novembre 2007 - 20:27

Chi non spera l' insperabile non lo troverà poichè è chiuso ad ogni esperienza e nessuna strada vi ci conduce (più o meno eraclito,come mi ricordo). vedrai che da qualche parte c'è la tua parte d' amore:)
Utente: Decano Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Decano

#31 25 Novembre 2007 - 16:56

Senza un uomo e senza un amore non sono due cose identiche....
Utente: biancac Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.biancac

#32 25 Novembre 2007 - 18:04

la vita molto presto ti darà la gioua x andare a vnti e farti smettere di pensare ke tt si aun fallimento...
me lo ripetono in continuazione
Utente: AngelaSailor87 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AngelaSailor87

#33 25 Novembre 2007 - 21:31

Pralina:-)))))))))))
Sono capitata...non è vero: ti ho cercata!!!!!!!
Ho letto delle cose belle qui ora.
Bellissime.
Andrà benissimo.
Sei disponibile a che vadano bene.
Un bacione.
Non so cosa sia accaduto..ma va benone....
ciao cara!
Utente: percynhax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.percynhax

#34 25 Novembre 2007 - 22:32

ogni tanto faccio una rimpatriata
(ricordi gli avatar? :-)) e trovo questo scritto bellissimo un inno alla vita dove non manca nemmeno la morte, che purtroppo ne fa parte.
un bacio
Utente: didolasplendida Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.didolasplendida

#35 25 Novembre 2007 - 23:02

Mai dire mai, Patrizia.
La vita è piena di angoli da svoltare.
Io ogni tanto ci sbatto pure il cranio, ma questo è un altro discorso...

GR
Utente: gattorandagio Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.gattorandagio

#36 26 Novembre 2007 - 08:52

Buona e serena giornata
Patrizia



Ezio
Utente: hantrax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hantrax

#37 26 Novembre 2007 - 12:02

E' una lettera bellissima.. speriamo che la vita ti risponda presto..
bacino Ale
Utente: ForeverHachiko Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ForeverHachiko

#38 26 Novembre 2007 - 13:27

Grazie di cuore per tutti i vostri commenti, appena ho un po' di tempo ripasso a salutarvi e a ringraziarvi singolarmente!!! Un grande abbraccio... ^__________^
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#39 26 Novembre 2007 - 13:28

*
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#40 27 Novembre 2007 - 17:18

a i post melensi non piacciono per niente.

questo non lo è. è bellissimo.
Utente: cinas Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cinas

#41 27 Novembre 2007 - 17:18

era "a me" ...
Utente: cinas Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cinas

#42 28 Novembre 2007 - 00:34

Che dire, se non niente però a occhi spalancati e a pugni stretti? Un abbraccio, felice d'averti scoperta.
[Ste]
Utente: noantri Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.noantri

#43 21 Dicembre 2007 - 21:26

Simpatico il blog...

Se ti piace la bistecca alla fiorentina vienici a trovare.... ;-)

Un saluto e.. a presto!
carne al fuoco - il piacere del barbecue 
utente anonimo

Commenti:
 
¦ commenti (43)(popup)
categoria : pensieri di una sciamanagrandi amori di una vitadonna che viaggia in testaun sogno da morasermoni amen


Nessun commento:

Posta un commento