venerdì 26 aprile 2013

18 agosto 2007

ululato da Pralina alle ore 16:49 sabato, 18 agosto 2007

A Tino.

Questo post è dedicato a un amico che ho trattato male, perché mi sono sentita trattata male.
Quante volte sarebbe bello se anziché questa maledetta tastiera ci fosse il tavolo di una trattoria, di un'osteria. Forse davanti a un piatto di tagliatelle e un bicchiere di vino è tutto più semplice.
Ecco, ora non so bene cosa dire, mi sento come quei bambini che combinano sempre malestri. Nella mia vita ne ho fatti tanti, perché non sono mai riuscita a stare ferma e zitta, mai, nemmeno una volta. Quando sono stata zitta, non sono stata ferma.
Poi gli anni si sommano e i malestri diventano sempre più grandi, perché si aggiungono a quelli del passato.
Quando ero bambina mi sentivo come Pippi Calzelunghe e facevo e dicevo tutto quello che mi passava per la testa. Se c'era uno che mi stava antipatico, gli facevo lo sgambetto e lo facevo cadere. Non so quante volte sono stata menata, messa in punizione, redarguita, quante note ho preso sul registro, perché seguivo soltanto il mio istinto. Il mio istinto mi suggeriva di lottare contro le ingiustizie. 
E piangevo soltanto di nascosto, sotto un tavolo, sopra un armadio, nel mio letto di notte quando tutti dormivano, dietro un cespuglio.
I miei di me dicevano che ero un galletto da combattimento, pronta a infiammarmi per qualsiasi causa.
"Sei uno stronzo" "Cos'hai detto?" "Sei uno stronzo" e quello mi dava una spinta e mi faceva cadere. Mi alzavo, quello mi porgeva la mano in segno di pace, ed io gli sputavo sulla mano.
Pensavo che bastasse la mia generosità, la mia sincerità, il mio spirito di abnegazione e la mia dolcezza (perché io dolce lo sono veramente, fino al midollo) a farmi perdonare, capire, accettare per quella che sono. Permalosa e orgogliosa, lucidamente folle come sono.
Poi crescendo mi sono resa conto che siamo tutti diversi e che bisogna rispettare gli altri, anche quando non ci capiscono. Perché gli altri non sono obbligati a nulla, nei nostri confronti. E che hanno il diritto di essere come cazzo gli pare.
Mi sono messa con tutto il mio impegno, toccando l'apice con il mio ex amore François, perché volevo espiare tutte le colpe o tutti i colpi del passato. Volevo dimostrarmi di avere pazienza, che non sono poi così cattiva. Volevo chiudere dei conti in bellezza.
A volte però la mia anima ribelle, quella che tira pugni ai vetri, quella che è insofferente, che non aspetta, che taglia subito la strada, quella che soffre di claustrofobia, che soffre per un torto o per una frase, che si sente incompresa, quella che scriverebbe un bel "Vaffanculo" con le nuvole nel cielo... viene fuori, e poco importa se la frase è stata detta con ironia o senza cattiveria.
Eppure anch'io di ironia ne faccio sempre tanta.
Esistono anche gli altri, con le loro anime ribelli e insofferenti, sofferenti, con le loro fragilità e punti di forza dai quali abbiamo sempre da imparare, i loro problemi che impediscono loro d'essere sempre lucidi e attenti, la loro bontà d'animo... e quando sono cattiverie son più che altro cazzi loro, punizioni che si autoinfliggono (il loro inferno è già in terra, perché preoccuparsi di punirli?)... e siamo tutti diversi e gli altri non sono lo specchio di noi... e soprattutto la cosa migliore è perdonare. 
Perdonare non significa farsi mettere i piedi in testa, significa non farsi carico, come supereroi, delle manchevolezze di questa umanità. E abbandonare il rancore per abbracciare la consapevolezza.
Se non si capisce questo non si cresce, si rimane Peter Pan e Pippi Calzelunghe (da un punto di vista supereroistico) per sempre.


Permafrost ¦commenti (35) 
Commenti:
 


#1 18 Agosto 2007 - 16:10
ohhhhhhhhhhh sono incantata bellissimo fazzolettino bianco ricamato con le tue parole a forma di cuore!!
bella che sei!!!!!!
un bacino
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#2 18 Agosto 2007 - 16:20
Ciao Pralina, un saluto.
Tarlo
Utente: dtarlo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.dtarlo

#3 18 Agosto 2007 - 18:07
Oh, ecco va meglio, ti leggo e rispondo sia di là che di qua. Pralì ma sei così squisitamente umana (e così migliore di chi si atteggia ma non riesce a sembrarlo) che a volte mi domando perchè giustificarsi... ognuno è quel che è, gli angeli in terra sono falsi (io ne vedo atteggiarsi, ma le ali di cartone e le piume di gallina si distinguono...), tutto il resto è umano, come sbagliare incazzarsi perdonare ma anche no. Troppe cose io ad esempio non perdono, non ne son capace ma ho smesso di farmene scrupolo, me ne sono fatta una ragione e chi vuole se la fa chi non vuole ciao, non mi apprezzerà, ma pazienza.
Io a volte verrei a tirarti giù dal banco degli imputati con la forza, poi ti prenderei per mano e ti direi andiamo a vivere, que serà serà!

E' vero, peccato che questo non sia il bancone di un'osteria... peccato... per un miliardo di motivi...
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la

#4 18 Agosto 2007 - 19:53
Il problema è quando si è ancora un po' "Pippi Calzelunghe" e si incontra qualcuno uguale: allora son faville!

Giusto, "perdonare non significa farsi mettere i piedi in testa", tutti siamo parte "delle manchevolezze di questa umanità".

Bello quello che dici, abbandonare il rancore. Che non serve proprio a niente, sicuramente non a farci star meglio!

Ciao. 
Utente: wilcoyote Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.wilcoyote

#5 18 Agosto 2007 - 21:24
Ciao!
Capita di trattare male gli amici...ci sono ANCHE per questo, no?
Così come capita, in questa strana avventura che è la vita, di sbagliare, di essere delusi, di deludere...siamo esseri imperfetti (e questa, secondo me, è la nostra più grande bellezza!)
Ma - e questa è una dote preziosa - essere sinceri davvero, con gli altri e con se stessi, non è da tutti.
Tu, da questa "maledetta" tastiera, esci come una persona vera e sincera. Questo è importante...

"Esistono anche gli altri", dici...ma gli altri siamo noi.
Un grande uomo ( e lo dico da non credente) ha detto un giorno: Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Capita di sbagliare, capita di essere feriti, ma capita anche di perdonare.
Capiterà anche a voi due, me lo auguro!

Un sorriso mipiaceilsorriso
Mister X di Comicomix

Utente: Comicomix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Comicomix

#6 18 Agosto 2007 - 21:30
sarai incazzata nera, ma hai scritto proprio un bel post, Pralì! Lo condivido per intero.
Utente: matiga Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.matiga

#7 18 Agosto 2007 - 21:38
ecco...ora posso andare a dormire sei in otime mani e quello che sto leggendo mi piace tanto!
ti voglio bene ma questo già lo sai!
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#8 18 Agosto 2007 - 21:45
parole sante!
Utente: riuriuchiu Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.riuriuchiu

#9 18 Agosto 2007 - 21:59
Ciao Prali, eccoci qua le dannate dei dintorni di ferragosto, mentre tutti latitano perché su spiagge (che immagino bianchissime con mare cristallino) o su monti (con boschi ombrosi e freschi e pascoli panna e meringhe). Piacerebbe anche a me una pizza vera e un bicchiere vero a un tavolo vero a chiacchierare di quanto siamo sceme a sentirci in colpa anche quando non lo siamo e di quanto siamo sagge quando riusciamo a vedere anche la nostra parte di torto e 'ricomporre' quando ne vale la pena. baciotti 
Utente: triana Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.triana

#10 18 Agosto 2007 - 22:27
Cara Prali,
mi piace questo discorso sul come si è e su come si dovrebbe essere. Su quanto sia istintivo comportarsi in un certo modo, o artificiale in un altro.
Vedi, a volte abbiamo una percezione di noi stessi che non traspare bene fuori: tu per esempio sei dolce ma mostri subito gli spigoli di una persona che ha carattere. E gli spigoli, invariabilmente, si notano prima della dolcezza... anche se sono solo un decimo di quest'ultima!
Se hai sentito il bisogno di dedicare un post alla persona che pensi di aver trattato male vuol dire che sai chiedere scusa e credimi, questa è una forza più grande del comportarsi da "tosti" rimanendo sulle proprie.
Hai perfettamente ragione quando sottolinei che 'perdonare non significa farsi mettere i piedi in testa'; ti posso capire bene giacché la penso esattamente allo stesso modo.
Però davvero la vita è troppo breve e preziosa per sprecarla in rancori!
Ti abbraccio forte... tu però non stringere senno ti fai male alla mano! ;-D)))
Giufo 
Utente: Soulboarder Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Soulboarder

#11 18 Agosto 2007 - 23:04
Bentornataaaaaaaaaaaa :-D
Utente: Faus74 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Faus74

#12 18 Agosto 2007 - 23:40
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#13 19 Agosto 2007 - 00:12
MisterX e Triana... come è piccola splinderland :)) ascolta anche loro, che sanno regalare tanto. Io sono un'anima ribelle so regalarti solo quello ahahah ma con tutto il cuore e a braccia aperte. Gli altri invece non li conosco, ma vedi che nessuno ti ha condannata quanto ti condanni tu? Ma come fai pralì? Quanti anni sono che ti vedo più a condannarti che a regalarti un abbraccio o un cenno di autostima per la donna fantastica che sei? Quando ti vedrò impennarti di (meritato) orgoglio? EHH?
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la

#14 19 Agosto 2007 - 00:14
Grazie per la rosa ..e la risposta è sì ti voglio un bene infinito!
notte
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#15 19 Agosto 2007 - 00:31
Ma io non mi condanno. Dico solo che in vita mia di cazzate ne ho fatte tante. Dico che ho imparato tantissimo soprattutto dalle cazzate che ho fatto. E poi dico che ho fatto delle cose splendide. Sono triste quando sbaglio. E sono fiera di me quando faccio cose che ritengo valide.
Non ho mai avuto la falsa modestia. Non mi piace ostentare bontà. E nemmeno fare finta o sforzarmi d'essere cattiva quando non lo sono. Cerco d'essere onesta, con gli altri ma soprattutto con me.
Io non dimentico i torti subiti, nemmeno uno. Qualche volta mi sono vendicata, quando ho ritenuto che fosse fattibile e "giusto" secondo me. Altre volte la vendetta non è venuta da me, ma è arrivata ed è stata tremenda. Vuoi un esempio? Un ragazzo che mi aveva dato un calcio per umiliarmi davanti ai suoi amici, è stato trascinato con quella gamba sotto un treno. Mi spiace, ma chi fa del male spesso paga, e forse non per qualche legge divina, ma perché chi fa del male non è abbastanza intelligente o equilibrato e fa cose balorde... ;)

Ma di sicuro quando mi infliggo il rancore, quando macino bile, quando friggo e quando soffro nel tempo, è lì che sbaglio. Non posso punirmi con quello che mi hanno fatto di male gli altri, è una cosa a mio parere stupida.

Io non mi metto nel banco degli imputati, né in quello degli avvocati... preferisco quello dei testimoni, se possibile con giuramento perché mi piace mantenere la parola data. E' la verità, è tutta la verità, ed è la MIA verità e non pretendo che sia quella degli altri... :)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#16 19 Agosto 2007 - 00:46
Ho detto "mi spiace" che sia finito sotto un treno... perché il conducente del treno si sarà spaventato di sicuro... mica per lui... :)))
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#17 19 Agosto 2007 - 00:55
Diciassettesimo... Retro cesso in B.
Utente: Connor Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Connor

#18 19 Agosto 2007 - 07:21
benvenuta tra noi umani ciao ed buona domenica .
Utente: orematt Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.orematt

#19 19 Agosto 2007 - 10:27
Ciao bella Pralina e....continua ad essere Pippi Calzelunghe...
(ti ho portato un mio vecchio ricordo..che spero ti faccia sorridere...)

***
.Phil era alto e magrissimo.senza grossa fantasia lo chiamavamo"chiodino".Quando andavamo a milano a prendere la roba ci implorava di tenergli un posto in macchina.partivamo verso le sette di sera con la diane del Divino.Lui diceva"-mi lasciate in via vitruvio e andate tranquilli a farvi le vostre storie-"Phil amava le donne grasse..molto grasse..si era innamorato di Tessa e almeno una volta alla settimana la doveva vedere.Altrimenti"vado giu' di testa".."m'ammazzo"..diceva.

Tessa aveva un viso bello e carne..tanta carne morbida.."E' come il burro.."-diceva lui.."ci scivoli dentro.."Noi lo prendevamo in giro per tutto il viaggio..se stavamo fatti..se eravamo scoppiati gli dicevamo "Chiodino piantala di rompere con le tue cazzate"..ma eravamo degli stronzi sempre,con lui..ci importava solo dell'eroina ..nient'altro...

una notte di luglio,tipo questa..torniamo a prenderlo in via vitruvio..tutti strafatti da non reggerci in piedi..il divino suona il clacson tre volte sotto la finestra della Tessa..suona..e suona e lui non scendeva..allora dico"vado a vedere io ke cazzo sta facendo.."Al terzo piano suono e mi apre un ragazzino biondo..chiedo"tu sei il figlio della Tessa ?..io cerco il "Chiodo"..e' un mio amico..dobbiamo andare..

il ragazzino scappa dentro casa e va a nascondersi chissadove..io entro nella camera da letto e vedo Phil con la Tessa,tutti e due nudi che dipingono su una parete della stanza...dei disegni bellissimi che non vi posso descrivere..mi accorgo che ci sono graffiti e colori dappertutto...io sono senza parole e lui mi dice"io e lei..dopo che abbiamo fatto l'amore..dipingiamo sempre sui muri..la tessa ha il seno enorme colorato di viola e di rosso..sorride..stanchi di aspettare salgono anche gli altri...e ci sentiamo tutti strani.. per tutta la notte abbiamo dipinto sulle pareti delle stanze in un'angolo abbiamo scritto"Tessa*Phil*Marina* Divino *Alice*QUESTO E' IL PARADISO"

In quei giorni il mio nome era Alice..poi ho avuto altri nomi.

Phil diceva che le donne grasse lo facevano innamorare.Quella notte fu concepito un figlio maschio-nato davvero in Paradiso. 
Utente: orsarossa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.orsarossa

#20 19 Agosto 2007 - 10:52
Orsa il regalo è di Pralina ma accetta da me un sorriso è bellissimo questo post!

Pralina ora esco ma poi torno
un bacio
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#21 19 Agosto 2007 - 12:08
GRAZIE Orsa per il bellissimo commento... :)))

Ciao dolce Monì!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#22 19 Agosto 2007 - 12:18
...Ti apprezzo, ammirato...Non è di tutti la capacità di fare autocritica o razionale desamina su atteggiamenti e comportamenti...Tu hai la virtù ed alta qualità della genuinità ed essere genuini è sempre la cosa più bella e più buona...come un vino raro e pregiato...Il mio sorriso e la mia carezza sui tuoi biondi capelli...
Utente: baronerosso1 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.baronerosso1

#23 19 Agosto 2007 - 12:28
Perdonare significa aprire il nostro cuore all'altro e chidergli di non farci più soffrire...
Ti abbraccio e ti auguro una felice domenica :-).
 
Utente: Pachucha Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pachucha

#24 19 Agosto 2007 - 12:53
Come siete carini... ^________^

Pachucha dolcissima...
Perdonare significa tante cose.
Significa prendersi cura di sé stessi, abbracciarsi, autoproteggersi ed evitare di farsi "inquinare" dalla rabbia e dalla frustrazione degli altri (altre).
Significa non continuare rapporti che cannibalizzano, non darsi in pasto ad imbecilli e psicopatici, non farsi strumentalizzare o dirigere come se fossimo marionette da persone che hanno l'autoritarismo nel sangue, significa evitare le persone negative o furiose, e lasciare che gli stati patologici vengano soccorsi e curati da specialisti.
Significa mantenere una distanza di sicurezza fra noi e gli altri, proprio come si fa in automobile.
Significa non dare per scontato che l'altro sia lì ad ascoltarci o ad aiutarci (nessuno ha degli obblighi nei nostri confronti), non invadere lo spazio degli altri, ma chiedere sempre il "permesso" prima di farlo.
Significa saper chiedere scusa, e saper ringraziare.
Significa imparare ad ascoltare ed essere indulgenti nei confronti della vita, di sé stessi e del prossimo, che può sbagliare come sbagliamo noi.
Significa non prendersi troppo sul serio, perché questa vita in fondo è soltanto un passaggio insignificante e noi non siamo mai gli attori principali, ma soltanto comparse.
Significa imparare a ridere, a crepapelle, fino a sentire il mal di pancia perché i muscoli fanno male.
Significa chiudere i conti col passato, senza rovinarsi la salute e la digestione... perché noi dobbiamo stare bene. E il piacere, l'amore, sono le uniche fonti vitali alle quali tutto l'universo attinge per sopravvivere.

Amen!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#25 19 Agosto 2007 - 13:22
un post molto bello e di una capacità introspettiva grande! scusa se sono passata poco ma non sto bene...ti abbraccio e buona domenica!
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972

#26 19 Agosto 2007 - 13:52
uhaaaaaaaaa Pralì brava ben detto!
sana ed equilibrata presa di posizione
lo sapevo che sei speciale
ciao ciao
Utente: arcangelica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.arcangelica

#27 19 Agosto 2007 - 16:44
Hai ragione..il perdono può avere una moltidudine di significati.
Ciò che è importante è non farlo mancare mai alle persone a cui vogliamo bene...può capitare a tutti di sbagliare...in fondo siamo essere umani...
Ciao e grazie del commento...
Utente: Pachucha Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pachucha

#28 19 Agosto 2007 - 18:43
...Faccio mie le bellissime parole che hai dedicato a Pachucha...Mi faccio spesso l'esame di coscienza e quando mi accorgo di avere sbagliato, e capita molto spesso, perchè sono un'umanissimo essere umano colmo di difetti e portato, da eredità ricevuta, come tutti, dal post creazione del mondo, a reiterare negli sbagli, sono il primo a stare male e soffrirne...Mi concedo un'attenuante e mai l'assoluzione, per la certezza che quando sbaglio lo faccio in buona fede...Dal mio profilo, che poi rispecchia quello della mia vita reale, dato che di me si sa tutto o quasi e sono spoglio da qualsiasi maschera e pertanto lontano milioni di anni luce dall'apparire, anzichè essere, l'amicizia ha un significato di grande importanza...Sono altresì consapevole della mia capacità di chiedere scusa, naturalmente sapendo per cosa e dove io abbia sbagliato. Mi sono spesso scusato anche a prescindere e cioè a scatola chiusa...Soffro per chi tradisce la mia amicizia ricorrendo ad offese alla mia moralità, integrità e condizione di uomo...Dalla mia professione ( altro esempio dell'essere e non apparire) ho acquisito l'educazione e la veste mentale di difendere e proteggere tutti coloro che amo...Non sono condizionabile, ma credo di essere ragionevole...certamente, nel mediatico, sono stato spesso ingenuo riponendo fiducia e stima con chi mi ha tradito, ingannato ed anche deriso...
Utente: baronerosso1 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.baronerosso1

#29 19 Agosto 2007 - 18:47
Uhm... la descrizione di te da piccola mi ha ricordato mia sorella. Anche lei ne ha fatte di cotte e di crude da piccina, altro che Pippi Calzelunghe. Ma ora è cresciuta, è una mamma splendida, e anche se continua ad avere un carattere focoso e che si incendia per un nonnulla, è una donna a cui affiderei la mia vita. Siamo tutti diversi... e ben venga! Sai che noia tutti rompipalle o tutti santi! :-)
Utente: zidora Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.zidora

#30 19 Agosto 2007 - 20:08
Ciao Pralì.... sono rientrata dalle micro ferie lavorative..

Un saluto e a presto
:-)
Viv
Utente: vnnvvvn Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.vnnvvvn

#31 19 Agosto 2007 - 20:57
Nulla che un po' di colla di pesce non risani.
Utente: MuccoPazzo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.MuccoPazzo

#32 19 Agosto 2007 - 21:14
ciao cara un bacionotte a domani:)
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#33 20 Agosto 2007 - 23:17
Ciao,
Ecco io sto malissimo stasera, perchè appunto non so se le ho fatto uin torto oppure no, diedi a questa persona il mio cuore, sincero, senza nessun fine, così d'un colpo mi chiuse tutto cancellandomi anche dal suo blog, ne ho pianto perchè sono sensiile, e non ho trovato nessuna spiegazione, sono difficile da dare l'affetto eccetto a due persone.
Ti capisco oggi più che mai.
BisousSSS
Ruggero
Utente: taanith Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.taanith

#34 20 Agosto 2007 - 23:28
Ci capiamo, taanith, ci capiamo... ci capiamo benissimo... anche a me è successa una cosa del genere... un'amica alla quale volevo un bene immenso, mi ha slinkata senza spiegarmi il motivo e non ha mai risposto a tutti i bellissimi commenti, sms, e-mail, lettere di carta e pvt che le ho mandato. Succede anche questo, gli esseri umani sono tutti diversi e ognuno di noi percepisce le cose in modo diverso, allora io dico che gli "affettivi" si alleino soltanto coi loro simili, e non perdano tempo dietro agli "utilitaristici" ed egoisti, il cui unico scopo è di sfruttarti quando servi (e gettarti via dopo l'uso).

Un bacio... :)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#35 20 Agosto 2007 - 23:31
Fra l'altro la stronza non soltanto mi ha abbandonata come un cane sull'autostrada, ma mi ha anche fatto un grandissimo dispetto, proprio per ribadire quanto si sentiva merda nei miei confronti... perché sai, più la gente si sente in colpa e più reagisce male!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

Commenti:
 
¦ commenti (35)(popup)
categoria : riflessioni semiserie


Nessun commento:

Posta un commento