venerdì 26 aprile 2013

18 ottobre 2007

ululato da Pralina alle ore 22:50 giovedì, 18 ottobre 2007

Questo post l'ho preso e lo metto tale e quale com'è (con il consenso di chi l'ha postato, faber80 che ringrazio) dal blog fiorentino Il Grullo Parlante. Mi aveva colpito in modo particolare, fra i tanti bellissimi che ci sono e che ho letto, tutti... non è scritto da un disabile, ma è come se lo fosse. Anzi di più. Un colpo al cuore e un lungo brivido alla schiena... tutta rabbia sana e amore grande per la vita.

sabato, 06 ottobre 2007
Voglia di fumare a rotelle
Per i prossimi due minuti avrò le ruote al posto delle gambe. Uscirò da questo bicamere e cucina a comprare le sigarette all'angolo. Ci andrò su queste ruote, spingendole con le braccia. Imbocco la porta d'ingresso: per aprire l'anta che di solito sta chiusa devo togliere il blocco. Ecco. Mi piego fino a terra, mi stiro fino alla leva alta...fatto. Sono fuori. Devo ripetere la stessa faticosa operazione per chiudere casa.
Per abitudine punto le scale. Errore. Per fortuna, dico, per fortuna, nel palazzo c'è l'ascensore. Sono fuori dal portone: due scalini. Scelta: o chiamo il portiere che mi aiuta, o , se il portiere me lo scordo, mi rovescerò a terra a pancia in su come una tartaruga.
Il portiere arriva e mette uno scivolo di legno che conserva per le "emergenze" nel suo sgabuzzino. Superata anche questa. Sul marciapiede tutto liscio. Basta schivare qualche merda di cane: se mi si appiccica alla ruote, poi me la ritrovo sul palmo delle mani. Fa schifo? Però è esattamente quello che capita. Il marciapiede finisce. Niente scivolo per scendere. Devo spiccare un altro salto, sperando di atterrare seduto e non di fianco. Ecco. E'andata bene: il gradino era basso.
Per attraversare la strada ci metto più di un pedone, quindi devo calcolare i tempi: le ruote e le braccia sono ancora forti, ma non posso tentare scatti alla Ben Johnson. Ok, è andata, sono dall'altra parte della strada, il tabaccaio è vicino. Devo solo salire di nuovo sul marciapiede...ma che diavolo: lo scivolo stavolta c'è, ma davanti hanno posteggiata una Mercedes. Nessun segno del proprietario.
Che faccio? Quando siete in coda o bloccati in seconda fila suonate il clacson. Prendo a pugni lo sportello? Spostate questa porca macchina!! Non ci pensate mai che questo è un passaggio da lasciare libero? NON LO SAPETE?... Ma a che serve? Mi rassegno.
Io mi rassegno mille volte al giorno. Sudo per cento metri prima di trovare una parentesi aperta tra un cofano e una targa, una parentesi che lasci filtrare il romanzo vivo d un uomo-carrozzella; altri cinquanta metri per uno scivolo libero o un gradino scalabile. Sono sul marciapiede: il mio Everest.
Slalom, e m'incastro nel parafango di uno scooter parcheggiato, ma finalmente tocco il traguardo: il tabaccaio. E per entrare ci sono...due scalini. Prendo la testa tra le mani e piango.
Perchè io non posso fare neanche le cose più semplici. Perchè ci ho messo mezz'ora e non mi comprerò nemmeno le sigarette per colpa di un fottuto gradino. O di uno stronzo di Paese che "ragiona con le gambe".
Sono rimasto a pensare a quante alternative avevo. Una.
Mi tocca smettere di fumare.
Perchè non posso smettere di essere un disabile.

Permafrost ¦commenti (31) 
Commenti:
 
#1 18 Ottobre 2007 - 22:06
 
Grassie..trovarmi in un blog "intasato" come il tuo non può che farmi piacere..Saluti e abbracci, i'grullo parlante...notte.
Utente: faber80 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.faber80
#2 18 Ottobre 2007 - 22:10
 
E tanti baci a te e all'Irene che è uno splendore di bimba... ^____________^
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#3 18 Ottobre 2007 - 22:13
 
ahaha 
è bellissimo il poss
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#4 18 Ottobre 2007 - 22:23
 
Vero? Io lo trovo straordinario... il dono della sintesi dei fiorentini... ;) Sapessi quante volte mi sono chiesta come sarebbero le cose dal punto di vista di un disabile (diversamente abile... cambiano i termini ma il succo è sempre quello). Posso averne una vaga idea. Ricordo come ieri le difficoltà a portare mio figlio sul passeggino... i marciapiedi alti, le macchine che intralciavano il passo, le merde di cane che si attaccavano alle ruote e tutto il resto. 

Buonanotte Lefty è sempre un piacere quando commenti... :)))
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#5 18 Ottobre 2007 - 22:29
 
una delle mie migliori amiche è disabile ( e bellissima !! ) 
ma anche un blogger 
sò tutto su di loro
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#6 18 Ottobre 2007 - 22:32
 
ps 
io sono cieco ...scrivo con il systema breil :-)
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#7 18 Ottobre 2007 - 22:36
 
Toglietemi tutto, ma non il mio braille.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#8 18 Ottobre 2007 - 22:37
 
per questo non mi presento mai in pubblico ( sento le voci :)
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#9 18 Ottobre 2007 - 22:39
 
Vuoi dire che non ci vedremo?
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#10 18 Ottobre 2007 - 22:43
 
te mi vedrai ( vedrai La Luce .-) 
ma io no :((
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#11 18 Ottobre 2007 - 22:44
 
:(( Buonanotte caro, vado a fare le ninne.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#12 18 Ottobre 2007 - 22:45
 
buonanotte cara 
vado aprepare le pinne 
fucile e occhiali 
ben tonnata :-)
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#13 18 Ottobre 2007 - 23:00
 
poi 
sono cieco e brutto !!!
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#14 19 Ottobre 2007 - 00:14
 
ancora sei qui??? 

ti vedo sai ,-) anche da cieco 
ahaaa
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#15 19 Ottobre 2007 - 01:46
 
DORMI AMO !!! grrr ;-)))
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#16 19 Ottobre 2007 - 01:51
 
Vedo mia cara che anche tu fai le ore piccole. 
Un abbraccio 
Josy
Utente: LibreFemme Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LibreFemme
#17 19 Ottobre 2007 - 04:26
 
l'altro giorno mi è capitato di vedere una scena del genere in versione live: un disabile su sedia a rotelle che non poteva salire sul marciapiede perchè davanti allo "scivolo" appositamente costruito per lui c'era tranquillamente parcheggiato uno scooter... il caso ha voluto che proprio in quel momento transitasse in quel punto una macchina della polizia municipale che, naturalmente, ha fatto una bella multa al motociclo!
Utente: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.abreast
#18 19 Ottobre 2007 - 05:27
 
Parigi circa un anno fa, l'acceso al lavor per i disabili è stao aperto, l'ufficio di collocamento per disabili situato al primo piano, vietato l'accesso all'ascensore alle carozzine. 
Parigi Un mebro del governo dice in diretta TV che i disabili scioccano la gente normale pertanto dovrebbero restare chiusi in casa e invalidi sono e dovranno fare la professione di invalido. 
Parigi qualche mese fa, due disabili chiedono un aiuto per salire sul treno TGV biglietto prima classe già pagato, rifiutato, dovettero viaggiare nel vagone postale. 
Francia intera rifiuto autorizzato sino ad un anno fa dai luoghi pubbli alle carozzelle nei luoghi pubblici, rifiutati marito e moglie in un cinema entrambi in carozzella. 
Seguì una manifestazione a Parigi ma la polizia usò violenza su di loro Affare di Stato, vietato parlarne. 
Ne avrei ancora una lista infinita di casi, ma in una nazione che si vuol essere la più avvanzata, un andiccappato ha ancora oggi l'accesso al mercato del lavoro chiuso, non parlo dei datori di lavoro, parlo che qualsiais guadagno gli verrà tolto dalla pensione seppur minima che sia. 
I diritti di un invalido o andicappato limitatissimi. 
Ne seguirà un post tra poco. 
BisousSSS 
Ruggero
Utente: taanith Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.taanith
#19 19 Ottobre 2007 - 06:22
 
Sara' anche un grullo parlante ma.... 
le "suona" bene, con la giusta ironia che rende amaro il sorriso! 

Volo, a vedere il suo blog! 
Grazie Pralina 
Un abbraccio 
Ezio
Utente: hantrax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hantrax
#20 19 Ottobre 2007 - 06:39
 
post di una lucidità disarmante. 
vado a fare un giro dal grillo parlante. 
Brava Prali ad averlo messo qui, grazie.
Utente: LaGradisca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LaGradisca
#21 19 Ottobre 2007 - 06:48
 
grazie per ieri sera, per la chiecchierata, per le risate, per la comprensione, per le vocali aperte, per le tue storie, per aver ascoltato le mie, per i nostri figli, per la tua vitalità, per i tuoi baci prima della buonanotte.... 

grazie....con cuore commosso :) 


e grazie per aver dato "voce" al mio adorato Grullo Parlante :) 

Sinceramente, ti voglio bene.
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.shotenzenjin
#22 19 Ottobre 2007 - 07:39
 
Ciao cara, mi fa piacere trovarti specie stamani, sei un a bella sorpresa. !!
Utente: tittidiruolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tittidiruolo
#23 19 Ottobre 2007 - 08:04
 
Ho sentito questo pezzo sui disabili recitato da Gianni Morandi, nel suo show, e subito è stato come una doccia fredda..Mi sono resa conto di quanto si faccia poco caso ai bisogni degli altri, alle barriere architettoniche, che ogni giorno trovano sulla loro strada per condurre una vita "normale". Già stare una vita su una carrozzella è difficile di suo, se poi ci mettiamo pure noi a complicare le cose... 
Un bacio grande Prali.
Utente: alidipanna Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.alidipanna
#24 19 Ottobre 2007 - 08:07
 
è un post che lascia senza parole... 
grazie per averlo postato!!! 
un abbraccio e buona giornata
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972
#25 19 Ottobre 2007 - 08:50
 
Ma sei sicura alidipanna che Gianni Morandi ha recitato questo nel suo show? Io non seguo la televisione tantomeno Gianni Morandi... ma mi sembra completamente genuino... ha scritto un post simile parlando di un condannato a morte e immedesimandosi con lui. Forse si tratta di una "sovrapposizione", anch'io a volte ho idee in contemporanea con altri (e viceversa) e nessuno in realtà copia o prende spunto, si tratta di idee che girano, per dirla con Jung "inconscio collettivo" forse in questo caso "cattiva coscienza collettiva". Un grande abbraccio Francesca, pieno di panna e di affetto... :)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#26 19 Ottobre 2007 - 09:11
 
Mio caro e dolce taanith Ruggero... mi sono fatta una certa idea della Francia che non è molto esaltante. L'Italia è il paese dei cialtroni, d'accordo, è il paese delle contraddizioni stridenti, delle assurdità, delle cose che non funzionano mai quando dovrebbero e che funzionano troppo quando non ce n'è bisogno, è il paese della burocrazia ma anche della mafia, delle promesse mancate e dei figli di papà che ti passano sempre davanti, dove regna l'ipocrisia e l'irrazionalità... dove la Legge è più uguale per certuni che per altri, dove la giustizia funziona da schifo e premia sempre i furbi, dove la sanità fa cagare, dove la viabilità delle città è affidata nelle pessime mani di amministratori cretini... e dove una brava persona non riesce a lavorare, a mettere su un'attività qualsiasi... perché c'è il Vaticano, ci sono le logge massoniche, ci sono i partiti, ci sono le 'ndrànghete e le sacre corone unite... ma la Francia! Paese che si vanta d'essere civile e che se potesse ci sputerebbe in 120 milioni di occhi... la Francia non è solo ipocrita, è anche cinica a mio parere. Sempre per dirla in termini psicanalitici, non ha superato la "fase anale" della punizione... e difatti le carceri francesi sono le peggiori in Europa e la ghigliottina è stata abolita sulla carta nel 1982. Ragazzi, da noi la pena di morte non esisteva più dal 1945. E meno male che c'è la gente che s'incazza, ovunque. Ti abbraccio immensamente... :)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#27 19 Ottobre 2007 - 09:16
 
GRAZIE A TUTT* e BUONGIORNO, CON UN MERAVIGLIOSO SORRISO... ^______________^ ecco.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#28 19 Ottobre 2007 - 10:54
 
come direbbe Gaber: "io non mi sento italiana..." :-/
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf
#29 19 Ottobre 2007 - 18:20
 
Pralina,.... ma mica sarai di sinistra?
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#30 19 Ottobre 2007 - 20:33
 
Caspita,gran bellissimo scritto,corro a leggere il suo blog.
Utente: Faus74 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Faus74
#31 20 Ottobre 2007 - 18:11
 
ciao pralina,ricorda che sul everest con te ci cono mille in cordata e tra loro anche io,continuiamo la scalata.p
utente anonimo
Commenti:
 
¦ commenti (31)(popup)
categoria : blogsferavera poesiablack blog


Nessun commento:

Posta un commento