martedì 7 febbraio 2012

19 dicembre 2006

ululato da Pralina alle ore 15:21 martedì, 19 dicembre 2006

Ci sono molte cose che detesto del Natale, la prima e più importante è che il 24 dicembre, 5 anni fa, è morto il mio compagno Horst... e da allora il Natale (inteso come festa pagana) non l'ho più festeggiato.
Del Natale detesto l'obbligo a dover regalare qualcosa, a chiunque, anche alle persone che durante l'anno quasi si detestano o si ignorano. Così assistiamo a una disperata quanto forsennata ricerca del regalo, con gente che gira per negozi e supermercati carica di angoscia e in testa idee zero, se non qualche jingles pubblicitario martellante sui telefonini (il nostro braccialetto elettronico di sempre).
Avete capito bene... è lo stress, ovvero l'angoscia a dominare generalmente questa corsa agli acquisti, non la gioia di regalare.
Alzi la mano chi non ha mai sentito per strada (le strade delle nostre città sono impraticabili, diciamo nella ressa) queste parole "Non so proprio cosa regalare...". Per ogni indeciso o indecisa, ci si trascina dietro almeno altri due o tre indecisi, tanto per confondersi ancor di più le idee.
Così, alla fine del "glorioso" pomeriggio di shopping, con le caviglie gonfie come zampogne, dopo aver rischiato di fare un tamponamento sulla via del ritorno, le uniche cose che rimangono in testa sono che il portafoglio è più leggero ma alla persona interessata non abbiamo comprato nulla di veramente straordinario.
Molte volte ricevere un regalo, fatto all'ultimo, non sentito, è ancora peggio che sborsare quattrini: bisogna sorridere, o mezzosorridere, anche quando il regalo già ce l'abbiamo, o ancora peggio, non poteva capitarci di peggio che quel regalo lì.
Come uno spremiagrumi elettrico (il terzo della nuova serie) o un portaspazzolini leopardato. A nessuno viene in mente qualcosa di veramente utile: ad esempio di pagarti una nuova guarnizione perché il rubinetto perde... non fa fine.
Allora le frasi di rito "Ti piace?" "Oh sì, non potevi regalarmi una cosa più gradita!" e quando l'ospite è andato via, si corre a recuperare la carta regalo per rifare il pacchetto, per una zia che ci sta un po' sui coglioni. Esistono già dei mercatini specializzati in questo genere di riciclaggio.
Io ho un'immensa considerazione del Dono.
Il Dono, e non la Famiglia, dovrebbe essere il pilastro di questa società. Il Dono per me è un atto per sua natura spontaneo, poiché non aspetta nulla in cambio (altrimenti chiamatelo scambio, baratto, e non regalo)... umile, perché si regala per la gioia di regalare ma anche rispettando i gusti e le esigenze della persona che riceve... creativo, voglio dire che è meglio regalare qualcosa di veramente originale, fatto con le proprie mani.... sovversivo, perché la gratuità va contro la società dei consumi... continuo, nel senso che a me piace regalare quando mi va e lo faccio quasi sempre.
Di idee ne ho tante. Per Natale non regalo nulla (e non aspetto nulla). Nulla significa zero.
Babbo Natale


Permafrost ¦commenti (37)
Commenti

#1   19 Dicembre 2006 - 16:25
 
cazzo Pralì, quanto la penso come te...
non puoi saperlo.
ti abbraccio forte.
Blogger: La mia homepage: http://isadee.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente isadee
#2   19 Dicembre 2006 - 17:01
 
Concordo in tutto e per tutto!
Blogger: La mia homepage: http://nuvolealquadrato.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Smillapiffi
#3   19 Dicembre 2006 - 21:06
 
Sono commosso Prali.... :-)
Blogger: La mia homepage: http://linchetto.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente IlLinchetto
#4   19 Dicembre 2006 - 21:22
 
io invece amo le luminarie, i babbi, i doni da cercare, i bigliettini... sì lo so, sono rimasta all'età dei miei allievi e proprio oggi si parlava di come faceva babbo natale ad entrare nelle case... io mi sono divertita più di loro :)
Blogger: La mia homepage: http://infynitaburrosa.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente InfynitaBurrosa
#5   19 Dicembre 2006 - 21:34
 
dici che devo smettere di comprare i regali a caso?
uffa...era così comodo...
:D
Blogger: La mia homepage:
 http://liberiamoli.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente angi69
#6   19 Dicembre 2006 - 23:08
 
prali. io e te abbiamo troppe cose in comune... porca miseria!
Blogger: La mia homepage: http://hidra.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente hidra
#7   19 Dicembre 2006 - 23:15
 
tu sei come dice quel tappo che per diventare più grande si è fatto trapiantare un playmaker nel cuore...dicevo tu sei l'italia che non vuole bene...eh si...è colpa tua se gli italiani non comprano più presepi...che vomito...che schifo...Natale e Babbo Natale...consiglio la visione del film babbo bastardo...spettacolare...oramai non sappiamo più cosa voglia dire Natale...oddio non sappiamo più cosa vogliano dire molte cose...la mia lettera a Nababbo natale l'ho mandata un salutone...
Blogger: La mia homepage: http://ventodipolente.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ventodipolente
#8   19 Dicembre 2006 - 23:21
 
ciao.
Concordo e sottoscrivo. Basta. E infatti via di dolci e biscotti (questa settimana casa mia è una vera e propria pasticceria. Ti scrivo adesso dopo aver finito una SacherTorte... per adesso ho la nausea del cioccolato). E te pensa che un mio amico voleva organizzare una spedizione per liberare quei poveri feticci a forma di Babbi Natale appesi alle finestre... che sembra vadano ancora di moda... ma... a me sembrano parecchio brutti.
Un bacio ^^
Blogger: La mia homepage: http://johan.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Johan
#9   19 Dicembre 2006 - 23:42
 
sono strana.
a me piace iniziare a "trovare" i regali per il natale, un compleanno,un anniversario... quando capita. Quando abitavo in Olanda la mia casa aveva sempre uno scatolone pieno di regali.. Tempere, acquarelli, tele, matite, pennarelli, quaderni colorati, il das, le cere, qualche incenso, kg di candele dalle svariate forme. Nastri, stoffe, bottoni. C´é stato anche il tempo in cui sferruzzavo sciarpe o munita di uncinetto sfornavo centrini.E poi é sempre stato bello andare a cercare il regalo che avevo messo da parte. Forse xké son poche le persone a cui porto regali o meglio ancora a chi voglio bene.
..ok son stata abbastanza logorroica..eppure avrei tante altre cose da aggiungere..facciamo x la prossima volta.
un sorriso sincero :)
Blogger: La mia homepage: http://tasmin78.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Tasmin78
#10   20 Dicembre 2006 - 08:12
 
si è persa la magia del Natale, la magia del donare perchè si vuole bene, e la voglia di stare insieme per passare delle ore in serenità... mah, questa corsa al consumismo ha disintegrato tutto...
Blogger: La mia homepage: http://lacolf.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente lacolf
#11   20 Dicembre 2006 - 08:37
 
Io non sono Cristiano, men che meno Cattolico (pur rispettando chi lo é ed il suo diritto ad esserlo).

Il natale non si é mai festeggiato a casa mia da bambino, quindi non lo sento per nulla.

Però é un'occasione sociale, dove ho la possibilità di dimostrare "a chi voglio bene" e non ad altri che per loro ho un pensiero in più. Ovvio, questo lo si fà nel quotidiano con altri modi, ben più importanti.
Blogger: La mia homepage: http://mauro1971.splinder.com/ Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Mauro1971
#12   20 Dicembre 2006 - 09:21
 
sono molto daccordo con te...anche io odio....tutto cio' che gira intorno alle feste natalizie...e soprattutto il perbenismo di certi personaggi..che tutto l'anno...divorano le perspone che hanno intorno...e a natale pretendono il perdono..perche tutti siamo buoni.....e dobbiamo perdonare..e magari porgere l'altra guancia..
ciao piacere Gio'
Blogger: La mia homepage: http://awos.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente goloso
#13   20 Dicembre 2006 - 10:03
 
Io festeggio, domani, il solstizio d'inverno. Quello che mi regalo non lo so, adoro le sorprese.
Blogger: La mia homepage:
 http://ovidionasone.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ovidionasone
#14   20 Dicembre 2006 - 11:08
 
sono con e dentro il tuo pensiero in pieno accordo!!
un bacio e un abbraccio
mony
Blogger: La mia homepage: http://monicamarghetti.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente monicamarghetti
#15   20 Dicembre 2006 - 13:10
 
Io quest'anno non riesco proprio a sentirlo il natale.. ed è successo anche lo scorso anno.. sarà un segno? ;)

Però che fai, non lo festeggi??

Smack!
Blogger: La mia homepage: http://foreverhachiko.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ForeverHachiko
#16   20 Dicembre 2006 - 13:13
 
Blogger: La mia homepage: http://donnafranca.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente donnafranca
#17   20 Dicembre 2006 - 14:47
 
Blogger: La mia homepage: http://solounclown.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente patrizio_clown
#18   20 Dicembre 2006 - 15:50
 
GRAZIE GRAZIE GRAZIE...

isadee :***

Smillapiffi (io e te, sulla stessa lunghezza TONTA)

IlLinchetto (anch'io mi commuovo con niente... snif! sob! =O)

InfynitaBurrosa (ti amo, è l'unica certezza che ho)

angi69 (no, anzi, potrebbe essere un'ideona: per i prossimi regali si tira a sorte: la dentiera al nipotino di due anni e il walkman allo zio sordo... ehehehehehehe!)

hidra (tata!!!)

ventodipolente (che poi i natali sono squallidi... tirano sempre al soldo... sotto sotto... sopra sopra... lo vedi anche tu che è tutto un comprare nanotecnologie che sono tutte al livello di Berlusconi... il mondo che rotola intorno a lui... non c'è più religione)

Johan (ma dai... con quell'occhio azzurro da "buono"... e questi commenti cattivelli... ehehehehehe! la Sacher Torte? beata chi ti sposa!!!)

Tasmin78 (perché strana? fare e ricevere regali è una delle cose più belle che ci sia... baci olandici e bretoni)

lacolf (si è persa la magia di tutto cara Ale, ma io e te quando si va a mangiare una pizza insieme? bacini)

Mauro1971 :***

goloso (ciao Giò e benvenuto qui... =O)

ovidionasone (evviva il solstizio d'inverno e d'estate... io amo i solstizi e amo i regali)

Moni (però io sono stata duretta... qualche volta lo shopping rilassa, non è sempre vero che stressa ;)

ForeverHachiko (no, non lo festeggio, ma tutti gli altri lo festeggiano, quindi andrò a trovare mia mamma, ma senza regalo d'ordinanza, quello glielo faccio sempre, diciamo che le farò un regalo normale come il resto dei giorni cioé una pianta coi fiori... a mio figlio uguale, no, non una pianta coi fiori... a mio figlio gli faccio il regalo DOPO Natale quando ci sono i saldi ehehehehehehe... e lui è contento lo stesso!!!)

donnafranca (per Donna Franca lo stesso cuore, ripieno di tutte le cose belle che si possono desiderare al mondo: uomini a posto e champagne!!!)

patrizio_clown (nonostante tutto quello che ho detto, ricambio i tuoi auguri... anzi vengo a trovarti nel tuo blog... anzi, facciamo che ti vengo a trovare a casa... ci sei?)

*______*
Blogger: La mia homepage: http://superpralinix.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Pralina
#19   20 Dicembre 2006 - 15:54
 
i babbi poi mi stanno veramente sugli zebedei.
anche io son refrattario, in altri contesti eviterei di usare termini come " festa sostenibile" oppure " equo e solidale" ma in effetti della festa nazional popolare sponsorizzata dalla cocacola non reggo praticamente niente.

naturalmente il perchè io citi la coca cola è noto a tutti, vero?
Blogger: La mia homepage: http://leonardo-lavorini.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Lavorini
#20   20 Dicembre 2006 - 16:13
 
BURP!
Blogger: La mia homepage: http://superpralinix.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Pralina
#21   20 Dicembre 2006 - 16:24
 
...approvo e sottoscrivo in toto. Possoo??

Graaazie!

ciao...
Blogger: La mia homepage: http://fatemelodire.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente NonSoCosaDireAvendoTantoDaDire
#22   20 Dicembre 2006 - 16:27
 
no, non perchè devo digerire la frittata di cipolle...
Blogger: La mia homepage: http://leonardo-lavorini.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Lavorini
#23   20 Dicembre 2006 - 16:40
 
Grande Pralina,ti adoro :-)
Blogger: La mia homepage: http://giannierre.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente giannierre
#24   20 Dicembre 2006 - 17:26
 
Leo... mi arrendo, non ho notizie fresche della Coca Cola, bevo solo Bordeaux e Beaujolais... ehehehehehe! :DD
Blogger: La mia homepage:
 http://superpralinix.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Pralina
#25   20 Dicembre 2006 - 17:29
 
NonSoCosaDireAvendoTantoDaDire... tu di cose da dire ne hai davvero tante... :) una coccola speciale per te!!!

giannierre... meglio che coi tre Re Mogi, l'adorazione te l'assicuro è reciproca, anzi, reciprocherrima... :)))))
Blogger:
 La mia homepage: http://superpralinix.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Pralina
#26   20 Dicembre 2006 - 19:52
 
Punto 1: diamo fuoco a quei babbo natale impiccati in giro...sono orrendi...

Punto 2: non sai quanto vorrei non regalare niente anche io per natale...
Ma alcune persone ci rimarrebbero male...e allora colgo l'occasione per regalare loro quello che probabilmente durante l'anno avrei comprato comunque...

Punto 3: deve essere proprio una strana ricorrenza per te, visto che purtroppo coincide con una data del genere...un abbraccio...
Blogger: La mia homepage: http://www.ninna.it Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ninna_r
#27   20 Dicembre 2006 - 20:14
 
ciao belessa
Blogger: La mia homepage: http://eliselle.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Eliselle
#28   20 Dicembre 2006 - 20:52
 
Un saluto a pralina che vedo spesso in blog che frequento anch'io. e un saluto a tutti.

Ma l'organizzazione che rimuove i babbi natali è la stessa che combatte i nani da giardino?
Blogger: La mia homepage: http://mariastrofa.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente MariaStrofa
#29   20 Dicembre 2006 - 23:27
 
io a suo tempo proposi di far il tirassegno ai babi!

Ciao Prali!
Blogger: La mia homepage:
 http://ma55.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ma55
#30   21 Dicembre 2006 - 08:34
 
Buongiorno biond'atomica :-DDD
Blogger: La mia
 homepage: http://mauro1971.splinder.com/ Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Mauro1971
#31   21 Dicembre 2006 - 10:23
 
BONJOUR, BISOUS et MERCI BEAUCOUP A TOUT LE MONDE...

ninna_r (sei sempre la benvenuta, punto uno due e tre... :)

Eliselle (mon amour)

MariaStrofa (il tuo nick e avatar mette allegria... non so se è la stessa organizzazione che combatte i nani da giardino, quella dei nani forse usa mezzi anfibi, nel senso di anfibi dimezzati, l'altra utilizza l'aviazione nel senso di uccelli scagazzanti... il fine giustifica la fine)

ma55 (ciao ma!!! buon tirassegno!!!)

Mauro (buongiorno anche a te!!!!)

^_____^
Blogger: La mia homepage: http://superpralinix.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Pralina
#32   21 Dicembre 2006 - 14:00
 
Quest'anno biglietti di auguri (come ogni anno) e regali fatti a mano (e per mano intendo pure le dita che mi sono presa a martellate:))..se non piacciono amen, io ci ho messo il cuore..e anche un po' si sangue..Ma non contava solo il pensiero..vuoi vedere che erano tutte balle?
Blogger: Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Roxanna
#33   21 Dicembre 2006 - 17:41
 
Ma no... ognuno faccia quello che sente di fare... e poi, io adoro i regali fatti a mano (che sono? macramé? falegnameria?) l'ho pure detto nel post. Grazie per il passaggio.... :)
Blogger: La mia homepage: http://superpralinix.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Pralina
#34   21 Dicembre 2006 - 19:27
 
Se togli i "BABBI" devi fare una strage
e dove li rinchiudi?
a Guantanamo?..non basta

un abbraccio
Mauri
Blogger: La mia homepage:
 http://mauri53.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Mauri53
#35   21 Dicembre 2006 - 20:02
 
Sono delle scatolette fatte con dei pezzi di legno di scarto. Le ho costruite a suon di martellate sui ditini poi le ho dipinte e decorate a decoupage e riempite con saponcini a forma di animaletti. L'anno scorso avevo dipinto dei piatti e confezionati con dei biscottini al burro sempre fatti da me. Ma quando mi gira prendo e faccio regalini durante l'anno agli amici..che ne so..ho mandato un cd con delle canzoni che sapevo che sarebbero piaciute avvolte in un centrino fatto all'uncinetto ad una mia amica in Irlanda per il suo matrimonio..ok, sembra da tirchi ma non potevo andare fin lassù per mancanza di fondi quindi mica poteva aspettarsi un servizio di piatti decorato in oro zecchino..ma per fare il centrino ci ho messo la mia bella settimanina e selezionato le canzoni da vari cd. Insomma senza soldi si fa quello che si può..
Blogger: Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Roxanna
#36   22 Dicembre 2006 - 19:41
 
www.elsn.blogspot.com
Blogger: La mia homepage: http://rodmanalbe.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente rodmanalbe
#37   22 Dicembre 2006 - 20:03
 
:)))

Blogger: La mia homepage: http://superpralinix.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Pralina

Nessun commento:

Posta un commento