lunedì 13 febbraio 2012

2 maggio 2007

ululato da Pralina alle ore 22:33 mercoledì, 02 maggio 2007

Una sera parlando con un'amica, si facevano le seguenti considerazioni.
Quando un amore è in crisi, quando finisce, è tempo di bilanci pesanti per entrambi. Inevitabilmente la coppia viene messa sotto i riflettori dagli altri, amici, parenti, conoscenti. Molte persone, a livelli differenti e con i più disparati intenti, senza stare ad ascoltare troppo perché tanto si sa già come vanno le cose... chi per istinto materno o per innato senso di protezione, chi per una sottaciuta tendenza caratteriale autoritaria o per dimostrarsi che ha capito la lezione... si sentono in grado immediatamente di dire qualcosa, di dare giudizi o ancora peggio, di tentare di manipolare la volontà delle persone in crisi.
A volte sono cose profonde e molto utili, anzi fondamentali, di più! richieste e gradite, per capire meglio la situazione. Qualche volta sono più inutili dei proverbi, le frasi fatte tipo "rosso di sera, bel tempo si spera".

Questa mia amica diceva che il rapporto di coppia, l'amore, viene visto un po' come un'arena. Fintanto che le cose vanno bene o benissimo, sono tutti lì senza parole se non a schiattare dall'invidia, ma quando il rapporto si incrina o si rompe, allora chiunque si sente abilitato a dire cose.
Diceva anche, ed è una cosa che condivido profondamente, che la coppia (questo totem della famiglia nucleare ridotta all'osso, senza figli) è investita di responsabilità più grandi di quelle che ha in realtà. Si arriva a pensare che un fallimento di coppia sia un fallimento della vita intera. A livello individuale. E ciò non fa che accrescere la nostra solitudine.

Ma è giusto parlare di fallimento?

Per tornare all'arena, fintanto che le cose vanno bene, è tutta FORTUNA, quando le cose vanno male è COLPA di uno o dell'altra.
Non si pensa mai che la colpa (parola di origine religiosa, biblica terrificante, che sostituisco volentieri con responsabilità) tranne che in episodi di palese violenza da parte di uno, è in ogni caso di entrambi... anche se a livelli differenti.
E che la responsabilità in ogni caso è distribuibile equamente anche alle persone che ci troviamo intorno e che ogni giorno peccano di indifferenza e di superficialità, quando non di vera e propria ignoranza, lasciandoci soli a "scegliere" rapporti d'amore sbagliati o al contrario cercando di boicottare quelli giusti, fino al fatidico momento del gong finale in cui si scateneranno in proficui "c'era da aspettarselo".

La nostra società è una società anaffettiva, mascherata di falsi sorrisi e di falsi "va tutto bene", che ha scelto la diffidenza come approccio normale nelle relazioni umane, incapace di creare legami emotivi profondi fra le persone, votata al successo effimero e alla competizione, ragionante per schemi mentali precostituiti (pregiudizi) che offuscano la capacità d'analisi, incapace di accogliere i sentimenti in qualunque modo si presentino -persino sotto la veste di dono totale di sé- poiché la regola mercantile do ut des trionfa sulla gratuità.
Un amore che nasce e che finisce, in qualunque modo finisca, almeno ha avuto la dignità e il coraggio di esistere... nonostante tutte le lacune, i difetti, le imperfezioni, le difficoltà, le debolezze, le miserie e le contraddizioni di noi esseri umani spogliati dalle nostre maschere e dalle nostre corazze che abbiamo preso il rischio di innamorarci.


Permafrost ¦commenti (58)
Commenti:

#1  02 Maggio 2007 - 22:34

ben detto! ..... che confusioneeeeeeeeeeeeee
Utente: IndubbiaMente Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. IndubbiaMente

#2  02 Maggio 2007 - 23:42

"Non si pensa mai che la colpa (parola di origine religiosa, biblica terrificante, che sostituisco volentieri con responsabilità) tranne che in episodi di palese violenza da parte di uno, è in ogni caso di entrambi... anche se a livelli differenti. "


Concetto espresso da Alessandro Manzoni nel capitolo 1 dei Promessi Sposi:

*perché la ragione e il torto non si dividon mai con un taglio così netto, che ogni parte abbia soltanto dell'una o dell'altro.*
Utente: MariaStrofa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. MariaStrofa

#3  03 Maggio 2007 - 00:28

Un amore che nasce e che finisce, in qualunque modo finisca, almeno ha avuto la dignità e il coraggio di esistere... nonostante tutte le lacune, i difetti, le imperfezioni, le difficoltà, le debolezze, le miserie e le contraddizioni di noi esseri umani spogliati dalle nostre maschere e dalle nostre corazze che abbiamo preso il rischio di innamorarci.
.....io forse ci ho del tutto rinunciato....e poi a dire il vero mi sono scocciata di soffrire e anche un bel pò:(((
...sono rietrata e un bacionotte a te prima di spegnere questa macchina infernale!
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. monicamarghetti

#4  03 Maggio 2007 - 01:05

ma sono anche qui:))
ora vado a nanna:)
smuackkk
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. monicamarghetti

#5  03 Maggio 2007 - 07:49

cavolo mi fai sentire un privileggiato,perchè solo,ciao.
Utente: orematt Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. orematt

#6  03 Maggio 2007 - 08:11

Siamo umani, si sbaglia. Un po' di leggerezza in certe dolorose situazioni non guasterebbe, specialmente da parte degli "amici"...
Utente: 365albe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. 365albe

#7  03 Maggio 2007 - 09:02

Il guaio della nostra società occidentale, a mio avviso, è che si tende a dare importanza alle cose marginali e non alla vera essenza delle cose. Coppia compresa.
Quando io parlo del fallimento del mio matrimonio, tutti si aspettano che recrimini e sparli del mio ex marito, mentre io continuo a ripetere che sono felice di tutto ciò che è stato. E lo rifarei, nonostante il fallimento.
Non avrei due splendidi figli, dei meravigliosi ricordi di vista vissuta insieme e questa consapevolezza che mi ritrovo...
Questo vale per tutto, dovremmo, io penso, smettere di cercare le colpe o gli errori, ma provare tutti a vivere la vita. così com'è.

Un grosso bacio. M.
Utente: mata63 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. mata63

#8  03 Maggio 2007 - 09:17

Sono d'accordo con te. Fallimento non è una parola da usare così come non userei sconfitta... responsabilità invece è il termine giusto da usare.
un abbraccio
Tarlo (irresponsabile)
Utente: dtarlo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. dtarlo

#9  03 Maggio 2007 - 09:45

GRAZIE ancora per quanto é di crescita quello che scrivi.
Il pensiero sull'amore che vive mi ha fatto venire in mente delle parole con Fabrizio De André:"Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati" In tanti e tante dobbiamo ancora viverle!
Utente: carlope Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. carlope

#10  03 Maggio 2007 - 10:10

"Non esiste Amore sprecato" (citazione).
Felice di vederti "ricominciare", Prali :-)
Utente: luke2007 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. luke2007

#11  03 Maggio 2007 - 10:16

Quanto si rischia per amore ...e quanto si soffre, siamo complicati ?
Beh sì .. ma senza quel sentimento che fà battere il cuore, tutto sarebbe diverso ...
Un bacione Pralina, avevo bisogno di staccare un pò. Ma ora ci sono e soprattutto qui ...
Utente: passaggisegreti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. passaggisegreti

#12  03 Maggio 2007 - 10:47

questo post è semplicemente straordinario.....come te del resto....
un bacio portato dal vento...
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. shotenzenjin

#13  03 Maggio 2007 - 11:01
Utente: L0STANGEL Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. L0STANGEL

#14  03 Maggio 2007 - 11:35

wow ti hanno fatto un bel regalo:)))
stupenda la gif e te la meriti:))
bacissimi
monì^_^
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. monicamarghetti

#15  03 Maggio 2007 - 11:46

Dare colpe o vedere tutto come un fallimento non ha senso...
Forse la cosa migliore è che un amore finisca comunque con la sua dignità...
Utente: ninna_r Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. ninna_r

#16  03 Maggio 2007 - 12:16

letto tutto d'un fiato!

un abbraccio
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. lacolf

#17  03 Maggio 2007 - 12:32

Stupende riflessioni, condivido parola per aprola e anche punti e spazi.
Mi ha sempre fatto rabbia, in particolare, quel sentirsi definire 'fortunata' quando le cose van bene (ma vale anche per i rapporti in famiglia, amici, lavoro ecc), salvo responsabilizzarti delle più disparate mancanze nel caso opposto.
Com'è che non accade il contrario? Ho sempre pensato che, in una coppia, la responsabilità sia proprio nel riuscire a far funzionare il tutto....quando finisce, che ci piaccia o meno, è quasi sempre perchè non c'è amore...e qui di colpe non ce ne sono.
Un bacione a te bellezza :)
Utente: Lillin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Lillin

#18  03 Maggio 2007 - 13:12

Queste considerazioni fanno intravedere comunque, qualsiasi siano le conclusioni, un eteroriferimento che è dannoso e comunque non serve a niente. che c'entrano gli altri in un rapporto a 2 ?
Utente: IlLinchetto Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. IlLinchetto

#19  03 Maggio 2007 - 13:38

Il discorso potrebbe allargarsi e anche di parecchio, volendo. Sul perchè finisce un amore, sul perchè oggi forse non c'è più la capacità (o la volontà) di affrontare i cambiamenti in ognuno dei componenti la coppia, e accettarli continuando ad amarsi, e quindi ci si arrende perchè è la soluzione più semplice... Comunque sono d'accordo sul fatto che qualsiasi problema della coppia riguardi esclusivamente la coppia. E mi trovi d'accordo anche sull'uso delle parole e anche sulla "divisione" di responsabilità.
Ho scritto troppo? Uhm di solito scrivo d'istinto e non rileggo, quindi se ho scritto delle cagate, prendile x come sono.... ihihihih Buona giornata!
Utente: zidora Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. zidora

#20  03 Maggio 2007 - 13:42

Ti dirò:quando è finito l'amore (quindi anche il nostro rapporto) con mia moglie,più che un fallimento è stata una fortuna..eh eh eh
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. giannierre

#21  03 Maggio 2007 - 13:43

Ciao Linchetto. Per mia esperienza personale, gli altri riuscivano sempre a intromettersi in modo dannoso nei miei rapporti di coppia.
Ti faccio tre esempi.
1) La mia ex suocera...
2) Gli "amici" e i due figli (adulti) del mio povero amore morto nel 2001, con le loro smorfiose, che venivano sempre a mangiare a sbafo a casa nostra e a pontificare su questo e quello, mentre io mi spaccavo il culo per farlo felice...
3) I parenti del mio attuale amore, ora ex, che si sono scandalizzati per questo blog (difatti ho dovuto renderlo privato poi spostarlo d'indirizzo)... un suo amico che l'ha consigliato di lasciarmi.
Diversi esempi di intrusioni nella vita di coppia che hanno portato tutti al medesimo risultato.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Pralina

#22  03 Maggio 2007 - 15:09

Rischiare in amore è certamente meglio di qualunque noiosa sicurezza! :-))
Aloha
Utente: Soulboarder Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Soulboarder

#23  03 Maggio 2007 - 15:26

Concordo pienamente.
Utente: Kulgor Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Kulgor

#24  03 Maggio 2007 - 15:35

"chi non ha mai sofferto una passione, non avrà perdono...la vita si dà a chi si dà: a chi amò, a chi pianse a chi soffrì" - lo diceva Vinicius De Moraes.....e lo condivido...
Io benedico sempre chi è felice ed in coppia o da solo/a, chi è in salute ed ha una bella vita... (ci provo!).......tutto ci ritorna inesorabilmente........chi sta lì a giudicare....uff......non può incrinare..... le nostre vite....
bacio :-)
Utente: percynhax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. percynhax

#25  03 Maggio 2007 - 17:11

ciao bella..spero tutto bene..ma non dovevamo vederci???hihih.ciao ciao
Utente: AlmostMe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. AlmostMe

#26  03 Maggio 2007 - 18:19

Gli altri acquisicono importanza se tu glie ne dai, altrimenti non contano niente... IMHO
Utente: IlLinchetto Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. IlLinchetto

#27  03 Maggio 2007 - 18:25

se l'essere umano prendesse consapevolezza che è l'amore che fa girare il mondo e rende grande le piccole cose, avremmo una società più congeniale al bisogno di tutti.
senza amore non vi è vita
ciao
Utente: arcangelica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. arcangelica

#28  03 Maggio 2007 - 19:43

pralina,ti presento un amico..
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. giannierre

#29  03 Maggio 2007 - 21:47

la penso come te (per amare davvero ci vuole molto coraggio e anche su tutto il resto) e come te detesto quelli del "te l'avevo detto" e peggio ancora i "gufi", quelli che ti predicono la fine anche quando tutto va a gonfie vele (menassero davvero sfiga?). Li mortacci loro...:-(
Utente: cyrano56 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. cyrano56

#30  03 Maggio 2007 - 21:55
P.S. anch'io ti ho linkata :-)
Utente: cyrano56 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. cyrano56

#31  04 Maggio 2007 - 00:18

"pralina au choc au lat"

bisousgourmands!
utente anonimo

#32  04 Maggio 2007 - 00:38

Sai come la penso: le ultime righe che hai scritto esprimono una delle poche convinzioni che ho radicate dentro.

Per il resto... morto un papa se ne fa un altro.

Ciao bella
Utente: ma55 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. ma55

#33  04 Maggio 2007 - 00:39

ahahahahah Pralina ma lo hai visto l'amico di Gianni? ahahahahah mi ci voleva una risata:)
bacionotte
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. monicamarghetti

#34  04 Maggio 2007 - 01:40

Ciao a tutt*, è tardissimo...

Linchetto non siamo d'accordo, a volte gli altri sono dannosi per le relazioni di coppia perché fintanto che si è da soli ci si può corazzare, ma quando si è innamorati (in coppia) no: le difese vengono a mancare.

Grazie a tutt* non ho proprio tempo per rispondervi, sono reduce da una seratina... ^_____^
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Pralina

#35  04 Maggio 2007 - 01:49

Ha! Sempre per IlLinchetto: lo sanno tutti che il momento del nido è il momento più critico per la vita di un animale, nel senso che si è più vulnerabili agli assalti dei predatori.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Pralina

#36  04 Maggio 2007 - 01:51

Quoto BORAT, grande BORAT... :)

Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Pralina

#37  04 Maggio 2007 - 02:12

A proposito di dignità e coraggio... ahahahahahahahahahaha!!!!!

Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Pralina

#38  04 Maggio 2007 - 07:05

Però dai, sei si riesce a non guardare la fosforescenza.....il fisichetto cè.....hihihihihih
Utente: Floripedis Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Floripedis

#39  04 Maggio 2007 - 07:58

Nnnooooooooo Borat noooooooooo!!!!!!
Utente: Eliselle Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Eliselle

#40  04 Maggio 2007 - 08:39

Borat...
Ecco un icona del peggio della peggior cinematografia merikana. Che non necessita certo di altri esempi di "pessimità"
Utente: AWomanAMan Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. AWomanAMan

#41  04 Maggio 2007 - 08:46

Hai ragione Pralina. E' un rischio quello di innamorarsi. Un rischio che non voglio correre più.

Serena
Utente: Serigl Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Serigl

#42  04 Maggio 2007 - 08:46

Pralinoide

Da separati abbiamo già vissuto, con inutile senso di colpa, la questione del "fallimento".

Il senso di colpa è uno delle peggiori zavorre che la ns cultura ci inculca. Il senso di colpa tiene inchiodati ad un non meglio precisato ... senso di colpa. Ostacola il passaggio successivo che è l'imparare e migliorare da un errore.

Infine una nota: il linguaggio. L'animo emotivo influenza il inguaggio e il linguaggio influenza l'animo emotivo.
Ora lasciamo perdere tutte quelle cose non molto complicate tipo PNL etc.

Se si pensa/scrive in terrmini di colpa, fallimento, etc. si da un po' di tono a quelle tinta dello stato d'animo.
Quindi... col passare del tempo, un approccio basato su termini come errore, tentativo (che poi la vita di coppia come tutte le cose precede per tentativi fino a che si trova una condizione ottimale, almeno per un po' di anni), col passare del tempo questi termini modificano/infuenzano lo stato d'animo emotivo in senso decisamente migliore.

Ciao Bao
Utente: AWomanAMan Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. AWomanAMan

#43  04 Maggio 2007 - 10:56

:))) ti adoro!!!
buona giornata amica mia!
baci
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. monicamarghetti

#44  04 Maggio 2007 - 11:49

è vero, del "senso di colpa" la nostra società ne è piena. anzi ne siamo tutti i giorni a contatto..a volte inconsapevolmente ci infiliamo in questo vicolo cieco senza accorgerci. più di quanto lo sono le suore alla guida delle loro uno bianche. ogni tanto le incroci, le osservi e pensi ma hanno sempre auto bianche?
Utente: centochili Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. centochili

#45  04 Maggio 2007 - 15:44

Bellissima la gif di L0STANGEL.
Utente: MariaStrofa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. MariaStrofa

#46  04 Maggio 2007 - 16:35

Wawawiwowa!!!!!!!
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. giannierre

#47  04 Maggio 2007 - 17:35

Non è un fallimento,quando non funziona più,si dice stop.
Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaa...quanto odio la parola amoreeeeeeeeeee :-D
Ciao Pra,buon weekend,un bacione :-)
Utente: Faus74 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Faus74

#48  04 Maggio 2007 - 20:55

l'amore e la dignità e il coraggio di esistere...E' vero P. questo rimane e deve essere sempre ricordato insieme ai dolori ed alle gioie avute.
Ciao un bacione
Utente: silyoung Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. silyoung

#49  04 Maggio 2007 - 21:23

pensieri profondi, segno di grande maturità o di peperoni mangiati per cena
Utente: violadive Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. violadive

#50  04 Maggio 2007 - 21:24

La seconda che hai detto.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Pralina

#51  04 Maggio 2007 - 23:04

e allora io ti dico questo....non c'è più la mezza stagione ;o)
Utente: grakula Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. grakula

#52  05 Maggio 2007 - 00:07

se skifinder me lo permette ti lascio un baciokilometro:))
notte
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. monicamarghetti

#53  05 Maggio 2007 - 03:05

Bischerate, cara...
Utente: PiccoliSussurri Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. PiccoliSussurri

#54  05 Maggio 2007 - 03:07

Contenta che respiri, Gianni.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Pralina

#55  05 Maggio 2007 - 03:31

Respiri anche te, pare...
Utente: PiccoliSussurri Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. PiccoliSussurri

#56  05 Maggio 2007 - 03:31

(E questo farebbe di te una donna che ha tutto ciò che cerco, tra l'altro...)
Utente: PiccoliSussurri Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. PiccoliSussurri

#57  05 Maggio 2007 - 07:18

Boratmania :-)
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. giannierre

#58  05 Maggio 2007 - 12:27

GRAZIE a tutt* per i commenti e BUONGIORNO!!!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Pralina
Commenti:
¦ commenti (58)(popup)
categoria : amiche, un sogno da mora




Nessun commento:

Posta un commento