sabato 11 febbraio 2012

7 aprile 2007 bis

ululato da Pralina alle ore 23:32 sabato, 07 aprile 2007

Dal BLOG di Cyrana

Morì come gli eroi
per un attimo di distrazione

L'hanno ucciso le parole
della gente che non conta

Una fine stupida
senza un perché
senza una vera ragione

Questo amore


dall'album dei ritratti di un'anima nuda di Cyrana
anno 1983

***

Questa sera. Ore 22.30 - suona il telefono... vado a rispondere, senza pensare a chi possa, essere o respirare dall'altra parte.

In mattinata avevo ricevuto la telefonata del fidanzato di una nostra amica, la quale si trova in ospedale in quella terra innominabile (la Brodoastria o la Tribannia) per un problema di salute abbastanza grave.
Un ragazzo molto gentile, che mi informa della salute della sua morosa, e nello stesso tempo mi invita a chiamare il mio ex. Chiamare il mio ex? E perché mai? Non puoi chiamarlo tu, ragazzo gentile, oppure la pallina da flipper deve rimbalzare così tra due terre straniere. Cioé, voglio dire, che senso ha chiamare me a 2000 chilometri di distanza perché io chiami lui che dista solo una trentina di chilometri dall'ospedale?
Discorsi che mi risultano un po' alieni tipo "Ma lui ti vuole molto bene e in fondo fra di voi non è successo nulla di grave! Noi ti aspettiamo qui, possiamo ospitarti, e se volete stare insieme un po' in pace lontani dalla sua famiglia, vi mettiamo il nostro appartamento a disposizione". Minchia ma chi ti ha pagato, il programma tivù Stranamore?
"Sai la Brezlandia ha delle spiagge bellissime e voi due... scusa adesso mi chiamano" (spiagge bellissime, lo so, lo so, lo soooooooooooooooo).

Cosa poteva rappresentarmi la suoneria del mio telefono alle 22.30. Il timore di avere cattive nuove dall'ospedale. Perché come dice la legge di Murphy, se una cosa può andare veramente male, andrà anche peggio.

Invece no. Un breve silenzio, poi una voce suadente, dolcissima ed emozionata. Mi dice sono io, ciao Pralina!

"Ho cercato di mandarti un fax ma non ci sono riuscito e non so se è il caso. Posso leggertelo adesso o inviartelo per posta, ma non ha molta importanza e non so se vuoi. Non so se gradisci ancora i miei fax e le mie telefonate.
Ad ogni modo volevo ringraziarti per avermi avvisato oggi con una mail che la nostra amica si trova all'ospedale, sei davvero gentile... (sorridendo) tu non fai nessuna sciocchezza, i miei rimproveri si riferiscono a cose che mi hai scritto e che ho sentito in modo pesante perché in questo momento ho bisogno di concentrarmi per ritrovare un po' di autostima perduta, ed io non sono arrabbiato con te, Pralina, no, assolutamente, anzi ti auguro di mantenere o di ritrovare il tuo slancio creativo, la tua voglia di dipingere, e con questa superare il brutto momento".

"Io sto male, X, in questo momento non riesco ad avere nessuna gioia di vivere, nessuno slancio creativo, riesco soltanto a fare ciò che devo fare per le persone care, per me non c'è nulla, non so, vado avanti così ma sto molto male, sono bloccata, sono triste e vedo tutto nero, per il momento mi sento vuota, ho perso tutte le energie... cerco di riposarmi e di dormire per recuperare le forze, mi sento d'avere perso dei pezzi di me, che si sono scollati, sono andati via... mi sento un po' dissociata".

Mi ascolta angosciato.

"Abbiamo preso il rischio di vivere, Pralina, ed è successo questo, è la vita... sarebbe stato peggio non esserci mai conosciuti, non avere preso questo rischio, continuare a vegetare anziché vivere... abbiamo fatto del nostro meglio e non ci siamo riusciti, ma almeno ci abbiamo provato. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo per far vivere questa storia. Non ho nessun rimpianto".

"Lo so che sono forte, penso che col tempo riuscirò a stare meglio, soltanto il tempo guarirà le ferite, per il momento mi sento distrutta".

"Sì Pralina, il tempo ti aiuterà, sarà meglio col tempo per tutti e due... lo vedremo, non si può sapere con certezza" la sua voce è spaccata dall'emozione, io piango.

"Comunque, se hai voglia di mandarmi un fax, o di chiamarmi, puoi farlo X, non ti sentire né bloccato né obbligato, è la tua scelta, a me sta bene non te lo impedisco anzi mi fa piacere.
Io cerco di trovare i pezzi di me che sono scappati via, cerco di ricostruire quella parte di me che non c'è più... erano 5 anni che non stavo così male e non sono più abituata a questa sofferenza, mi fa paura, non soltanto pena. Ho immensamente paura del mio stato d'animo in questo momento, non so dove mi porterà e non so bene cosa fare, salvo aspettare che passi".

Silenzio.

"E' bello sentire la tua voce. Mi manchi, mi manca il francese, parlare in francese voglio dire".

"Sì lo so. E' la vita".

"Ti auguro di stare bene X, non volevo più tutti questi rimproveri, queste discussioni, desidero solo la pace tra di noi, la pace, la pace, non desidero altro, te l'ho chiesta con forza.
Ho una voglia e un desiderio immenso di ritrovare in me tutti quei momenti belli che abbiamo vissuto, perché di momenti belli ce ne sono stati, non voglio che coltiviamo alcun risentimento...  di cose belle ne abbiamo vissute, le terrò per sempre in fondo al cuore".

Sospira. "Lo so, lo so che ne abbiamo vissute".

"Devo rimettere un po' di ordine nel caos che ho in testa. Non ce l'ho con te, non voglio più rimproveri, né per me né per te, non voglio rimproverarti nulla.
Se ci siamo trattati male ultimamente, ti chiedo scusa per le cose che ti ho scritto, ma era per rispondere alle tue accuse continue, per dirti che mi avevi scocciato con i tuoi discorsi sulla mia mancanza di rispetto, allora ti ho risposto in modo forte per metterti uno stop... io e te, abbiamo detto delle sciocchezze, ma sono reciproche, la mancanza di rispetto se c'è stata, è stata vicendevole. Ma io ti stimo, molto, e le cose che ti ho scritto non diminuiscono la stima di te.
Siamo veramente troppo fragili per sostenere questa situazione adesso, tutti i problemi di questo momento, i tuoi problemi familiari... ora desidero soltanto la PACE".

Lui con la voce commossa, io sono una fontana di lacrime "Se guardi le lettere fino al mese di dicembre, quello che ti ho scritto, Pralina, lì ci sono tutte le nostre cose belle, c'è la parte bella di noi, è quello che devi tenere per te".

"Mi da sollievo sapere che almeno non sei arrabbiato, io nemmeno. Dammi la punta delle tue dita e asciugami le lacrime".

"Sì, ti asciugo le lacrime con le mie dita, Pralina".

"Allora aspetto che tu mi mandi un altro pacchetto per restituirmi il resto delle mie cose personali, le mie lettere che ancora non mi hai restituito, la mia camicetta, le altre cose intime, lì se vuoi potrai metterci il tuo fax, non è un obbligo, è affar tuo, è la tua libertà. Quello che vuoi fare, non te lo impedisco."

"Ti manderò tutto appena possibile, compatibilmente coi miei impegni, in questo momento ho veramente un sacco di lavoro, ma lo farò".

"Ti stringo forte fra le braccia, ti auguro buonanotte e buongiorno per domani e per tutti i giorni a seguire".

"Sì Pralina, anche per te, e tieni stretta la tua gioia di dipingere".

"Ti abbraccio a lungo e teneramente, ti bacio. Se lo accetti".

"Sì, lo voglio, ti bacio anch'io Pralina".


monicapasqualino2007

Commenti:

#1  08 Aprile 2007 - 00:09

Buona Pasqua!!!
Utente: Franco61 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Franco61

#2  08 Aprile 2007 - 00:42

è bellissimo. te stai meglio?
Utente: hidra Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. hidra

#3  08 Aprile 2007 - 01:01

notte dolce amica mia..
un bacio prali!
daphne
Utente: dafnebuttini Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. dafnebuttini

#4  08 Aprile 2007 - 01:02

volevo dire è bellissimo che vi siete parlati...
un bacio vado a nanna, prali.
buonapasqua.
: )
Utente: hidra Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. hidra

#5  08 Aprile 2007 - 01:51

...Amica mia non avere fretta..ma è un nuovo inizio riprendi a parlare con lui..vedi...ti ha ascoltato almeno stavolta non era acido ne arrabbiato...sai ti ho letta con le lacrime agli occhi ma sei stata dolce e hai conservato la tua dignità di quella grande donna che sei!
PERCHE' TU LO SEI DAVVERO UNA VERA DONNA!
grazie Pralina stanotte ho avuto una dedica d'amore!
Buona Pasqua amica mia!
ti voglio bene
Moni
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. monicamarghetti

#6  08 Aprile 2007 - 02:04

happy easter pralina...un bacio...
e un bacio enorme ad una persona a cui tengo tantissimo...la zia mony...
Utente: angi69 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. angi69

#7  08 Aprile 2007 - 08:49

una giornata serena ,pralina,di tutto cuore.ciao.
Utente: orematt Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. orematt

#8  08 Aprile 2007 - 10:32
tanti auguri di buona pasqua pralina...un abbacchio,opss un abbraccio :-)
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. giannierre

#9  08 Aprile 2007 - 10:51

Buona Pasqua Pralina! E stai serena! Ti abbraccio fortissimo!
Utente: marcobus Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. marcobus

#10  08 Aprile 2007 - 11:07

Ma sono l'unica che ha interpretato questo "dialogo" come l'ennesima piagnucolante e disperata richiesta di tranquillità da parte di un uomo che non sa affrontare la vita e si venderebbe l'anima pur di starsene al sicuro dai casini? Scusami, non è cattiveria è realismo, in alcuni punti ho fatto fatica a credere fosse un uomo ad usare certi toni e certe parole... e poi strisciare per mettersi la coscienza in pace? Ma per carità, spero che quando le cose si saranno ridimensionate e ci vedrai più chiaro capirai quanta differenza c'è fra la dolcezza vera e l'opportunismo... o almeno io, da come l'hai raccontata, non riesco a vederla altro che così.

Intanto Buona Pasqua, anche se detto da una che non ci crede granchè ^_*
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Vi0la

#11  08 Aprile 2007 - 11:31

Intanto Vi0la sappi che i tuoi commenti qui sono fra i più graditi, perché sai quanto ti stimo e quanto ho a cuore la tua sincerità. Io sto soffrendo moltissimo, ma sono sicura di avere fatto la cosa giusta a difendere il mio diritto di coltivare la parte bella di me e dei miei sogni.
Sono stata dilaniata per tutta la vita da situazioni e rapporti di "guerra", sono stanca di prendermi il ruolo di capro espiatorio da parte di uomini spaventati e vigliacchi e di addossarmi la responsabilità di donna forte, guerriera, che spacca le montagne e divide il mare, quando sono solo una persona fragile. Punto.
Sono convinta che anche se il dialogo sopra non servirà a nulla, almeno gli impedirà di rimuginare negativamente contro di me e di addossarmi colpe e responsabilità come ha fatto in passato. Io sto male, anzi malissimo, ed è bene che lui non si faccia illusioni non si metta la coscienza in pace che posso stare meglio. 

Un abbraccio enorme e grazie.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Pralina

#12  08 Aprile 2007 - 12:04

Sempre per Vi0la... in questo momento nonostante la mia disperazione totalizzante, sono assolutamente cosciente di quanto valgo, della immensa dolcezza e umanità e tutte le altre doti, soprattutto intellettive, che possiedo...
Superbaci0ni. ***
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Pralina

#13  08 Aprile 2007 - 12:07

GRAZIE a voi tutt* per gli auguri che ricambio... massì, vabbè, ricambio. Mille augurini in cambio di quattrini (che èèèèèè maglio, come dice il Puffo Quattrocchi).
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Pralina

#14  08 Aprile 2007 - 17:32

è poco ma...con tutto il mio cuore!
un bacio
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. monicamarghetti

#15  08 Aprile 2007 - 17:35

Quello che non ti ho detto mai
Adriano Celentano
Mogol - Bella

Non ti ho detto mai
veramente quello che tu sei per me
è difficile spiegare quello che
ti riempie gli occhi e il cuore
e dà senso alla tua vita.

Nessun uomo, sai
e nessuna donna può dividerci
è una palla di cemento oramai
questo nostro sentimento
che stringiamo tra le dita.

Questi giorni sai
belli o brutti sono sempre belli e noi
siamo pieni di incertezze ma ci sei
con le tue carezze, tu...
A volte in mezzo al mare anche noi
rischiamo di affogare dentro ai guai
ci sappiamo consolare, come sai
rimanendo lì distesi
ad occhi chiusi
ad una nuvola appesi.

Io non so se poi
il destino avrà un suo ruolo su di noi
tale da riuscire a separarci o no
ma io prego sin da adesso
che il futuro sia lo stesso.

Ma se un bivio un dì
ci aspettasse per dividerci così
che restassimo da soli
tu già sai che vivrei per aspettarti
io ti proteggerei lo sai
con il vento piano ti accarezzerei
con il primo raggio io ti sveglierei
ed io spero di saperti
lì con qualcuno, che possa amarti.



Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. monicamarghetti

#16  08 Aprile 2007 - 19:03

...sto per prendere una decisione...forse è meglio che io continui solo a scrivere fiumi di parole d'amore...ma solo scrivere...più passa il tempo più mi fa paura...oddio come vorrei che tu fossi felice se solo potessi fare qualcosa di più!!!
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. monicamarghetti

#17  08 Aprile 2007 - 19:42

in momenti come questi ti stupisci di riuscire a restare viva e ti chiedi se poi lo sei davvero, viva. Qualcuno sopravvive, altri solo apparentemente. Tu cerca di restare viva. "La vita è una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita" (Forrest Gump). E' verissimo: ho visto donne che erano convinte di non essere più capaci -né lo volevano- di innamorarsi e che all'alba dei 70 anni hanno trovato l'uomo dei loro sogni, e pure di 20 anni più giovane. Ti auguro di trovare presto un cremino così dolce da azzerare tutta l'amarezza di questi giorni :-)
Utente: cyrano56 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. cyrano56

#18  10 Aprile 2007 - 11:04

Emozionante... *_*
Utente: JekyllAndHide Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. JekyllAndHide
Commenti:
¦ commenti (18)(popup)
categoria : grandi amori di una vita, vera poesia, un sogno da mora







Scusate, non so dirvi Buona Pasqua, ma dedico questo dialogo, avvenuto questa sera, a una donna splendida... la mia amica Monì (che nella foto è ritratta con il suo amichetto coniglietto).

Nessun commento:

Posta un commento