martedì 7 febbraio 2012

4 ottobre 2006

ululato da Pralina alle ore 09:14 mercoledì, 04 ottobre 2006


Non so se avete mai visto lo splendido film "Il popolo migratore" di Jacques Perrin, uscito qualche anno fa (2001). Quando lo vidi insieme a mio figlio ancora bambino, mi diede una profonda emozione, un profondo senso di rispetto e tenerezza verso queste creature alate che affrontano viaggi di migliaia e migliaia di chilometri pur di garantire l'accoppiamento e la riproduzione della specie a livelli ottimali.
Da nord a sud, da sud a nord, da ovest a est, da est a ovest, attraversando deserti e paludi, ghiacci polari e oceani, città ostili e campagne piene di insidie, le rotte dei viaggi sono già state tracciate, non si può fare nulla, ma soltanto andare, e restare per tutta la durata del viaggio con questo imperativo, costi quel che costi.







Alcune sere fa al telefono con Bioverdurix parlavo proprio di questo bel film, per fare un paragone con il nostro rapporto, e soltanto ieri sera ci siamo lasciati ancora (come tutte le sere, sul tardi) al telefono, con la sensazione d'essere parte di quel popolo migratore costretto a fare qualcosa di più grande di sé, disperatamente attaccato alla vita, ma tenacemente saldo nella propria forza interiore e incurante della fatica, dei sacrifici, delle perdite. Così come noi accettiamo (o tentiamo di farlo) la lontananza, le contraddizioni, i limiti e la difficoltà della lingua.
Sì, può darsi che sia folle tutto ciò. Ma perlomeno è quello che sentiamo di fare, con tutta sincerità.

Ora che sto scrivendo ho addosso la sua maglietta che mi ha inviato per posta, cosa ci volete fare, è più forte di me, e se penso che Bioverdurix volerà sul mio nido per svernare a casa mia, e poi io andrò da lui con la bella stagione, mi viene da sorridere... no, anzi di più, mi viene da ballare in mezzo alla strada, da abbracciare tutte le persone amiche, da piangere di gioia come una bambina come ho fatto per mezz'ora al telefono quando me l'ha detto.
Spero tanto di dimenticare una volta per tutte le piccinerie, le taccagnerie, i calcoli, gli alibi, i sensi di colpa costruiti ad hoc (sempre dopo i rapporti, mai prima) e le paure paralizzanti di altre specie umane (maschili) di tipo stanziale e addomesticato, per abbracciare qualcosa di più grande. Il coraggio di vivere completamente i propri sentimenti.

Grazie amore di esistere!!!!




Commenti
#1 04 Ottobre 2006 - 11:01

mi prendo in prestito "il coraggio di estisere" è la frase più bella che ho letto stamattina!!
ti adoro in tutto quello che scrivi, fai e sei!
ti voglio bene
bacio
mony
monicamarghetti



#2 04 Ottobre 2006 - 11:18

Mai visto ma credo lo fitterò da Blockbuster :D
h4rlan



#3 04 Ottobre 2006 - 11:36

Oe Pralì... se ti va lasciami un po' di miele da parte :-)
Tarlix
dtarlo



#4 04 Ottobre 2006 - 12:23

la gioia di vivere piuttosto!
ecco cosa trasmetti

buon tutto pralinix
superfake



#5 04 Ottobre 2006 - 13:19

E si, Pralinix stavolta l'é cotta!!!

E VAI!!!
Mauro1971



#6 04 Ottobre 2006 - 13:26

GRAZIE Moni, h4rlan, tarlo, superfake e Mauro... iiiiiiiiiiiiih, mi sento proprio bene!!!!

*____*
Pralina



#7 04 Ottobre 2006 - 13:45

Pralina è innamorata! Pralina è innamorata na na na.....


un beso
lo_struzzo_nero



#8 04 Ottobre 2006 - 13:53

Io innamorata? nooooooooo... :DD
Pralina



#9 04 Ottobre 2006 - 14:08

se sei innamorata dilllo!
così inizia una fase straordinaria della mia vita: ricordartelo!

tivibbì
ilcavatappi



#10 04 Ottobre 2006 - 14:35

Va bene: SONO INNAMORATA!!!!
Pralina



#11 04 Ottobre 2006 - 15:20

Cerco di trovare le parole giuste, ma come si fa a scrivere sul sorriso che mi hai fatto venire quando ho letto che ti sei innamorata? Sono felice per te (e mi ripeto rosico un po'...ma solo un po')
india03



#12 04 Ottobre 2006 - 16:30

A Pralina innamorata e a Bioverdurix i miei migliori auguri dalla Liguria .
Ciao
Lorenzo
lorenzot



#13 04 Ottobre 2006 - 17:35

Ganzo!
Oh, digli se c'ha 'n' amica...
(Benigni/troisi dixit)
IlLinchetto



#14 04 Ottobre 2006 - 18:44

Che straordinarie le ultime tre righe...
anche il resto, ma le ultime tre righe...mamma che forza...
:-)
NonSoCosaDireAvendoTantoDaDire



#15 04 Ottobre 2006 - 19:25

GRAZIE india03, Lorenzot, IlLinchetto e NonSoCosaDireAvendoTantoDaDire... sono molto felice di trovare tutti questi commenti, sì è vero sono ancora più preziosi quando si soffre, ma è bello condividere la gioia (la mia, quella degli altri). Un abbraccio a tutti. :))))))
Pralina



#16 04 Ottobre 2006 - 21:29

vero. ci vorrebbe il coraggio di vivere fino in fondo i propri sentimenti. sempre e a qualsiasi costo.
matiga



#17 04 Ottobre 2006 - 22:02

Innamoratissima... sono felice di sentirti così!!!
Tanti tanti bacini! :***
FloatingBubbles



#18 04 Ottobre 2006 - 22:40

un bacione e a presto mia dolce:)
mi assento ma poi torno fra un paio di giorni
smuackkkk
mony
monicamarghetti



#19 05 Ottobre 2006 - 09:04

ehhhhhhhhh (sospiro sognante)
ovidionasone



#20 05 Ottobre 2006 - 09:45

Non è folle è vita intensa!.
Che si possa vivere un momento così è il motivo per cui vale la pena vivere!
Sono tanto felice per te!
Un abbraccio


Smillapiffi



#21 05 Ottobre 2006 - 09:50

Non l'ho visto, ma mi attira molto. Spero ci sia da blockbuster. Dalle tue parole trapelano felicità, emozione, gioia, trepidazione d'attesa, tutte sensazioni forti che si vivono in particolar modo durante la fase dell'innamoramento. Sono felice per te. Goditi questa storia fino in fondo con tutta te stessa
santamargherita



#22 05 Ottobre 2006 - 09:56

Buongiorno Pralina innamorata!
lo_struzzo_nero



#23 05 Ottobre 2006 - 10:00

GRAZIE e BUONGIORNO matiga, FloatingBubbles, mony, ovidionasone, Smillapiffi e
santamargherita. Sono veramente felice in questo momento (consapevole della natura fragile e deteriorabile della felicità). Ieri sera al telefono mi ha dichiarato il suo amore, me l'ha detto in francese e in italiano. Mi sembrava di volare...

^____^
Pralina



#24 05 Ottobre 2006 - 10:01

Ops... buongiorno struzzo_nero!!!! :)))))
Pralina



#25 05 Ottobre 2006 - 12:54

(sospiro).
Frederick70



#26 05 Ottobre 2006 - 13:13

è bello immaginarti mentre balli per strada...
ed è bello pensarti mentre piangi di gioia.
sò che mi credi :)
bacio Pralì!
isadee



#27 05 Ottobre 2006 - 13:38

Accidenti quanti bei regalini che ti sono arrivati!!!
PS: una follia nella vita, non sempre ci sta male ;)
bacino
ForeverHachiko



#28 05 Ottobre 2006 - 14:45

io te ne consiglio un'altro...
non centra nulla ma visto che scrivi...
Fahrenheit 451 di truffaut...
lacrimadipepe



#29 05 Ottobre 2006 - 16:32

I GABBIANI

Tutti i pomeriggi
si radunano i gabbiani
davanti alla stazione ferroviaria:
Lì ripensano ai loro amori.
Nel loro libro di memorie
due fiori di sandalo:
uno segna la pagina dei ponti,
l'altro quella dei suicidi.
E conservano anche una fotografia
del mendicante che, una volta, trasportava
gli scarti del mercato.
Ma il loro piccolo cuore
- lo stesso degli equilibristi -
per nulla sospira tanto
come per quella pioggia sciocca
che quasi sempre porta il vento,
che quasi sempre porta il sole.
Per nulla sospira tanto
come per l'interminabile
continuo mutare
del cielo e dei giorni.
(Bernardo Atxaga)

Per te. Mi sembrava appropriata. Grazie per tutti i passaggi dal mio blog. Il tuo post emana tutti i colori e i profumi di un amore nuovo (nuovo giusto?), oltre al consueto e familiare profumo di frutta.
Non conosco il film (ultimamente la mia ignoranza è cresciuta a dismisura, veramente l'azienda dovrebbe indennizzarmi per tutto il tempo che mi ruba impoverendomi culturalmente...) ma so che non siamo gente di un solo lido.... fatti per viaggiare, nonostante la paura.
Forse tu più di altri, sei così solare, il sole sta ovunque.
Un abbraccio e a presto!
P.s.: faccio i post acidi, ma poi quando nessuno mi caga ci rimango male....
^____^

ARIACHIARA



#30 05 Ottobre 2006 - 17:28

...interessantissimo e che lascia tracce anche nel vagare poeticamente...
baronerosso1



#31 05 Ottobre 2006 - 18:32

Pralina, che botta di culo, dai... goditela e abbi il coraggio di avere quel coraggio che manca agli altri.
Te la sei meritata.
A doppio filo con la natura che circonda e ingloba...
Sono felice per te.
RexEverything



#32 05 Ottobre 2006 - 19:34

Brava Pralina,affrontate il viaggio,accoppiatevi e riproducetevi...eh eh eh
giannierre



#33 05 Ottobre 2006 - 19:39

C
I
A
O

scusa ma non so leggere...
cmq belle le foto =)
anche LSC lavorano IN RADIO !!! =)
T aspetto sul nostro blog =)
con demenza, teo LSC
stupide



#34 05 Ottobre 2006 - 21:06

Un bacio grande a te!
In questo periodo sono oberato dal lavoro... aaarrrggggg!!

baciuzzz
Franco61



#35 06 Ottobre 2006 - 07:43

buon w.e. Inamorata :)
tasmin78


utente anonimo



#36 06 Ottobre 2006 - 08:04

BUONGIORNO a tutt* e GRAZIE!!!!!
Vi risponderò singolarmente appena possibile, nel corso della giornata.

^____^
Pralina



#37 06 Ottobre 2006 - 08:25

Mah,
secondo me c'è una morale in tutto ciò. Credo di averla intuita, ma col cappero che ve la dico aggratis.... solo a Pralina.
IlLinchetto



#38 06 Ottobre 2006 - 10:03

Buongiorno biond'atomica!!!


Mauro1971



#39 06 Ottobre 2006 - 10:17

Ti auguro un sereno week end. Un abbraccio
santamargherita



#40 06 Ottobre 2006 - 10:25

prrr
h4rlan



#41 06 Ottobre 2006 - 10:29

GRAZIE e un BACIO a Federico, Isadee =), ForeverHachiko, lacrimadipepe, Ariachiara (la poesia è splendida, e tu sei come sempre molto intensa), baronerosso1, RexEverything (bentornato carissimo Paolo!!!! sono molto contenta quando passi di qui, io non sono mai in chat ma sono presente col cuore e con la mente e non dimentico mai nessuno), giannierre (ci accoppieremo sicuramente, ma ci riprodurremo soltanto con le foto ;), stupide, Franco :*, tasmin78, IlLinchetto (shhhh... credo di saperla anch'io), Mauro1971 e santamargherita...

^____^
Pralina



#42 06 Ottobre 2006 - 10:30

PRRRRRRRRRRRR!!!! h4rlan... =)
Pralina



#43 06 Ottobre 2006 - 12:17

ma che bello questo post ^_^
Eliselle



#44 06 Ottobre 2006 - 12:23

E' bello anche il davanti, te l'assicuro. :)
Pralina



#45 06 Ottobre 2006 - 13:56

Sono così felice per te!!! Questi sono momenti uniciiiii!!! tanti tanti bacini
FloatingBubbles



#46 06 Ottobre 2006 - 14:30

GRAZIE FloatingBubbles... :)
Pralina



#47 08 Ottobre 2006 - 22:29

la marmellata di moreeeeeeeeeeee
l'adoro....
buon innamoramento...sapessi come ti comprendo..:)
shotenzenjin

Nessun commento:

Posta un commento