Roba strana, lo so, ma da romagnola trapiantata a Firenze ho sempre tifato per i palestinesi, fin da ragazzina... e non capivo perché mio padre siciliano mi guardava malissimo quando portavo la Kefiah e andavo alle manifestazioni filo-arabe coi capelli e le mani tinte con l'hennè... davvero non capivo... ero convinta che il cognome di nonna Michelina, la maltese, fosse una storpiatura dall'arabo Mukhallef, invece tre anni fa mentre ero immersa in ricerche a tutto campo su internet, ho scoperto che il nostro cognome Diamante è di origine israelita (sefardita) e quello della bisnonna Michelina è di origine irlandese, e deriva da McAuliffe.
Maremma maiala! Quel suono esotico Ma'hhhhalifff non era un rutto beduino, ma un commento estasiato di qualche bevitore di whiskey Tullamore.
Soltanto tre anni fa sarei diventata un poco ebrea convertita. Ma guarda cosa si scopre strada facendo. Una discendente di qualche rabbino perseguitato che scappò in Portogallo (difatti a Lisbona esiste una rua con il mio cognome) e poi in Sicilia dopo l'editto di Isabella del 1492.
Ma ebrea perché? tanto non ci si diventa mai per via paterna, lo dicono loro... mica mi dispiace, anzi! benvenuti anche i cromosomi ebrei portoghesi (sarà per questo che se mi beccano i controllori degli autobus mi fanno pagare anche per i miei antenati)... ci mancava pure questa per complicare gli intrecci genetici, israelo-vikinghi-germanico-unni e quanto altro, ma avessero avuto un po' di pace i miei antenati anziché liberare tonnellate di spermatozoi coi capelli neri crespi e la pelle olivastra alla ricerca di ovuli biondissimi con la pelle bianca come il latte.
Ma ebrea perché? tanto non ci si diventa mai per via paterna, lo dicono loro... mica mi dispiace, anzi! benvenuti anche i cromosomi ebrei portoghesi (sarà per questo che se mi beccano i controllori degli autobus mi fanno pagare anche per i miei antenati)... ci mancava pure questa per complicare gli intrecci genetici, israelo-vikinghi-germanico-unni e quanto altro, ma avessero avuto un po' di pace i miei antenati anziché liberare tonnellate di spermatozoi coi capelli neri crespi e la pelle olivastra alla ricerca di ovuli biondissimi con la pelle bianca come il latte.
Questa è stata la mia grande fortuna. Perché non avendo una terra da difendere, una religione abbracciata da più di cinque secoli che mi fanatizzi, una origine DOC purosangue da innalzare come quella "giusta", mi sono sempre sentita cittadina del mondo, sorella di tutti gli oppressi e sostenitrice delle cosiddette popolazioni native ossia quelle che c'erano prima di essere invase e scacciate da altre tecnologicamente più aggressive.
E pur essendo molto spirituale, nel mio intimo, ho sempre ritenuto che Dio non possa dare ragione solo a un popolo, sempre ammesso che Dio... esista... o cosa più importante, che noi esistiamo per Dio.
Insomma, a me il terrorismo d'ogni matrice religiosa (islamico, cristiano, ebraico), ed anche quello politico, i kamikaze, gli eserciti e le guerre, TUTTE LE GUERRE, con le loro belle stragi di civili, in primo luogo di bambini, rivoltano veramente le budella, mi fanno vomitare.
Le vicende che stanno accadendo in queste ultime ore in Libano, mi indignano profondamente, come ogni altra guerra, non mi interessa per quale causa viene combattuta.
Scusate se non farò un'analisi politica e sociale, per questa vi invito a leggere i quotidiani, sul mio blog che è un diario personale (grazie Anna Frank che mi hai fatto appassionare a questo genere)...
immagine rimossa dal web
io oggi abbandono per un attimo le rose e i discorsi d'amore, per mettere l'immagine di una bambina uccisa a Sabra e Chatila... avrei voluto metterne altre due recenti, ma non sono riuscita a ritrovarle, eppure questa sera mi erano balzate agli occhi... due corpicini di bimbi morti, uccisi dai missili in questi giorni.
Mi dispiace di farvi inorridire, ma credo che ognuno di noi debba chiedersi in quale mondo vive e quale politica sostiene...
se è il caso di permettere che venga rinnovata una Sabra e Chatila in nome di una terra che potrebbe essere di tutti, israeliani e palestinesi insieme...
se questo è il riscatto di un Popolo dall'Olocausto nazista, o non piuttosto una scopiazzatura su scala minore di esso, coi suoi lager e filo spinato...
*Sabra e Chatila, 1982 (Duemila abitanti palestinesi e libanesi dei campi di Sabra e Chatila, alla periferia di Beirut, vennero massacrati dal 16 al 18 settembre del 1982 dai miliziani delle Falangi libanesi e delle forze filo-israeliane del Libano meridionale comandante dal maggiore Haddad, sotto la supervisione e con il sostegno logistico dell’esercito israeliano che aveva occupato da poche ore Beirut ovest.)
foto di una bambina uccisa a Sabra e Chatila, rimossa dal web
e se (lo dico consapevole di scatenare un vespaio) non sarebbe stato meglio tutto sommato, restare sparpagliati per il mondo (con tutto ciò che significa in termini di arricchimento culturale) e non preoccuparsi di riconquistare e difendere ad ogni costo, una striscia di terra abbandonata da migliaia di anni... sparpagliati come è capitato, tanto per fare pochissimi ma illuminanti esempi... ai fratelli Marx, Woody Allen e Albert Einstein. Che un giorno disse di appartenere a una sola razza, la "razza umana".
immagine rimossa dal web
io oggi abbandono per un attimo le rose e i discorsi d'amore, per mettere l'immagine di una bambina uccisa a Sabra e Chatila... avrei voluto metterne altre due recenti, ma non sono riuscita a ritrovarle, eppure questa sera mi erano balzate agli occhi... due corpicini di bimbi morti, uccisi dai missili in questi giorni.
Mi dispiace di farvi inorridire, ma credo che ognuno di noi debba chiedersi in quale mondo vive e quale politica sostiene...
se è il caso di permettere che venga rinnovata una Sabra e Chatila in nome di una terra che potrebbe essere di tutti, israeliani e palestinesi insieme...
se questo è il riscatto di un Popolo dall'Olocausto nazista, o non piuttosto una scopiazzatura su scala minore di esso, coi suoi lager e filo spinato...
*Sabra e Chatila, 1982 (Duemila abitanti palestinesi e libanesi dei campi di Sabra e Chatila, alla periferia di Beirut, vennero massacrati dal 16 al 18 settembre del 1982 dai miliziani delle Falangi libanesi e delle forze filo-israeliane del Libano meridionale comandante dal maggiore Haddad, sotto la supervisione e con il sostegno logistico dell’esercito israeliano che aveva occupato da poche ore Beirut ovest.)
foto di una bambina uccisa a Sabra e Chatila, rimossa dal web
e se (lo dico consapevole di scatenare un vespaio) non sarebbe stato meglio tutto sommato, restare sparpagliati per il mondo (con tutto ciò che significa in termini di arricchimento culturale) e non preoccuparsi di riconquistare e difendere ad ogni costo, una striscia di terra abbandonata da migliaia di anni... sparpagliati come è capitato, tanto per fare pochissimi ma illuminanti esempi... ai fratelli Marx, Woody Allen e Albert Einstein. Che un giorno disse di appartenere a una sola razza, la "razza umana".
Commenti
#1 18 Luglio 2006 - 07:17
Quello che dici non fa una piega. E' così lampante, che non riesco a capire perchè sono in così pochi a credere che la razza umana è una sola?
#2 18 Luglio 2006 - 07:53
Sai cosa gliene frega a certa gente che sta in alto della razza umana? ZERO! Io quando vedo e sento queste cose mi deprimo, io che sono abituato a viaggiare e vedere in altri paesi palestinesi ed ebrei uniti nell'amicizia e nel lavoro...
mi vien da vomitare....
mi vien da vomitare....
#3 18 Luglio 2006 - 08:57
SAREBBE TUTTO PIU' FACILE SE FINALMENTE, AL DI LA' DI COLORE, RELIGIONE O BANDIERE CI RENDESSIMO CONTO CHE SIAMO TUTTI UGUALI...MA TANT'E'....un bacione
#5 18 Luglio 2006 - 09:25
ECCOLA LA TUA MENTE GRANDE E LA TUA CULTURA!! ti ricordi cosa ti ho detto al telefono...Pralina TANTO DI CAPPELLO per te!!
grazieeeeeeeeeeee
mony
grazieeeeeeeeeeee
mony
#6 18 Luglio 2006 - 09:31
Sono in gran parte d'accordo con te. L'esistenza dello stato di Israele in fondo non è che un risarcimento da parte dell'onu per tutte le angherie che gli ebrei hanno subito durante il nazismo. Nessuno nega la shoah ed è indispensabile ricordarla e spazzare via ogni tipo di revisionismo storico a riguardo. Ma utilizzarla per legittimare una politica di espansione e non di difesa è molto pericoloso. Le comunità ebraiche dovrebbero smetterla di tirare fuori il termine "antisemitismo", ogni volta che qualcuno critica la politica dello stato di israele (penso ad un sondaggio di pochi anni fa secondo cui israele era ritenuto la principale minaccia per la pace nel mondo). Piccolo dettaglio: chi risarcisce i palestinesi per i 60 anni di massacri (compreso quello di sabra e chatila, in cui, ricordiamolo, un certo Ariel Sharon è coinvolto fino al collo) perpetrati ai loro danni?
#7 18 Luglio 2006 - 12:19
Sono d'accordo con te è una cosa terrificante e ancora più terrificante è che si riesca a vivere come se queste cose accadessero su un'altro pianeta o come se in qualche modo potessero essere in qualche modo legittimate... L'uomo è uno... Perchè alcuni si sentono legittimati a creare delle scale di priorità umana? E in base a che cosa scegli chi deve vivere o morire? Come lo accetti un bimbo morto trucidato che nella vita ha visto solo sangue e morti? Come lo sopporti il silenzio se è quello che segue una battaglia? In questo periodo ho pensato molto ha questa situazione ma non sono riuscita ancora a scrivere niente che riesca a somigliare a quello che sento... Forse adesso che mi hai dato il là ce la farò... Un saluto.
#8 18 Luglio 2006 - 13:29
reputo legittima la reazione ad una oppressione, da qualsiasi parte essa provenga. persino Gandhi a precisa domanda di un giornalista inglese che gli chiedeva cosa ne pensasse dell'ala violenta che era parte del suo movimento rispose più o meno così: qualsiasi essere umano messo in un angolo con le mani al collo tenterà di ribellarsi in un estremo tentativo di salvare la propria vita...
negare il "diritto alla vita" di un intero popolo cos'è?...
sono altrettanto convinto che l'equidistanza possa produrre disastri di gran lunga superiori che non una chiara presa di posizione. il carnefice può tramutarsi in vittima, basta guardare la storia per rendersene conto. ma al tempo stesso non è possibile negare quali sono i rapporti di forza, chi i carnefici i carnefici e chi le vittime, qui ed ora.
"I vecchi moriranno ed I giovani dimenticheranno. Entro due generazioni avranno dimenticato il loro senso di identita’ nazionale, perche’ noi glielo avremo estirpato”
(Davide Ben Gurion, fondatore dello stato d’Israele, riferendosi ai palestinesi)
negare il "diritto alla vita" di un intero popolo cos'è?...
sono altrettanto convinto che l'equidistanza possa produrre disastri di gran lunga superiori che non una chiara presa di posizione. il carnefice può tramutarsi in vittima, basta guardare la storia per rendersene conto. ma al tempo stesso non è possibile negare quali sono i rapporti di forza, chi i carnefici i carnefici e chi le vittime, qui ed ora.
"I vecchi moriranno ed I giovani dimenticheranno. Entro due generazioni avranno dimenticato il loro senso di identita’ nazionale, perche’ noi glielo avremo estirpato”
(Davide Ben Gurion, fondatore dello stato d’Israele, riferendosi ai palestinesi)
#9 18 Luglio 2006 - 16:29
apparteniamo tutti ad una sola razza.....quella degli stolti quando ce ne scordiamo....
di essere solo uomini...
ti piace l'arte...mi piace....:)))
di essere solo uomini...
ti piace l'arte...mi piace....:)))
#12 18 Luglio 2006 - 18:30
Pralina,quella foto è un cazzotto nello stomaco.Smilla(che bel nome)qualcosa possiamo fare contro tutti i razzismi e le guerre,cominciamo col rifiutare in toto qualsiasi stupida inutile oppiacea religione.Un giorno,se la razza umana sopravviverà,sarà quella di un uomo nuovo tornato animista SENZA PIU MERDOSi RITUALI FRA LE PALLE.
W MADRE TERRA f
W MADRE TERRA f
utente anonimo |
#14 18 Luglio 2006 - 19:00
Uno stato israeliano uno stato palestinese.Comunque sappiate che da quando i sionisti hanno costruito il muro hanno azzerato l'economia palestinese. w woody w i3marx
utente anonimo |
#15 18 Luglio 2006 - 19:22
GRAZIE Amerei, Marco, india03, Alex, Mony (sei un'amica vera), rza79, cefixima (benvenuta!!!), Sahishin, Mauri =), Smilla, NonSoCosaDire... e tanti baci a Freddie.
^____^
^____^
#16 18 Luglio 2006 - 22:38
é così, o dovrebbe essere così. Forse è proprio il concetto di purezza che si dovrebbe demolire.Io sono salentino, con tutto l'esotismo che ciò comporta.E ne vado fiero.
#17 18 Luglio 2006 - 23:05
E fai bene Massimo ad andarne fiero perché siete persone straordinarie, ho due carissimi amici del Salento, due grandi persone... ciao!
Buonanotte... :)
Buonanotte... :)
#18 19 Luglio 2006 - 05:30
Mah, io non so più cosa pensare. Ogni volta che sembra potersi intravedere uno spiraglio di pace salta su uno dei due contendenti a far girare vorticosa la spirale dell'odio.
Mi chiedo: esisterà una soluzione? E a chi spetta trovarla? A chi farla rispettare? Possibile che l'odio e la morte prevalgano sempre, da decenni ormai, sulle ragioni della convivenza civile?
Mi chiedo: esisterà una soluzione? E a chi spetta trovarla? A chi farla rispettare? Possibile che l'odio e la morte prevalgano sempre, da decenni ormai, sulle ragioni della convivenza civile?
#19 19 Luglio 2006 - 06:14
Buongiorno a tutt*, shalom salam peace paz pace... paci u slim (i due modi per dire pace in maltese) al mondo. Incredibilmente shalom e salam le due parole in ebraico e arabo hanno la stessa radice... sarebbe davvero ora di finirla, che dici fully53.
#20 19 Luglio 2006 - 07:14
...Bello intenso il post come tutto di te!
grande donna!!
buongiorno
mony
grande donna!!
buongiorno
mony
#21 19 Luglio 2006 - 07:52
Sei molto saggia.... non si può pretendere di mettere l'avversario nell'angolo togliendogli ogni via di uscita dignitosa... e poi meravigliarsi che l'unica strada per uscire... rimane quella che lo porta inevitabilmente verso di te.. e sarà inevitabilmente proprio quella utilizzato da lui, nell'estremo tentativo di vivere. Purtroppo non potrà che passarti sopra. Forse... se sia palestinesi che israeliani si ritrovassero nel centro della stanza.... potranno di nuovo parlare... di una patria che potrebbe, anzi deve essere di entrambi. Ti bacio Pralina...
#22 19 Luglio 2006 - 08:52
Non sono d'acordo con utente anonimo anche verso le religioni non si deve essere razzisti. La religione fa parte della storia e dei bisogni dell'uomo.Il problema è che ognuno dovrebbe essere libero di praticare e non praticare qualsiasi religione e non cercare aggressivamente di convincere gli altri che la propria scelta è quella giusta!!!
Smilla
Smilla
utente anonimo |
#23 19 Luglio 2006 - 12:06
ciao,il post sotto è veramente stupendo! mi dici chi è il fortunato del web????
**Cassy**
**Cassy**
utente anonimo |
#24 19 Luglio 2006 - 12:40
GRAZIE Little Monica =), Patrizio Clown (se mi baci così appassionatamente, mi sporchi ancora le labbra col rossetto... uff!), Smilla (sì, anch'io sono per la tolleranza, infatti mi dichiaro agnostica e non atea, con simpatie per lo sciamanismo, il problema è il risultato del fanatismo religioso come si può vedere ogni giorno... noi ci interroghiamo sulla tolleranza, qualcuno è un po' troppo esagerato nel pretendere che tutti la pensino allo stesso modo -anche l'ateismo può diventare una forma di intolleranza religiosa all'arrovescio- ma chi nel corso della storia del nostro pianeta, ha scatenato crociate, santa inquisizione, roghi delle streghe, guerre sante, terrorismo religioso e pogrom contro gli ebrei, non si è mai interrogato su nulla ha solo agito con un libro chiuso in mano... un caro saluto e grazie per il tuo passaggio) e Cassy... vedi Cassy, se non ho fatto nomi è proprio perché non è possibile, lui non avrebbe voluto, quindi l'ho rispettato, ma si tratta di un uomo molto dolce e tenero, te lo assicuro... molto, molto tenero... ora mi tolgo un ossicino di bocca e te lo faccio vedere ;)
^____^
^____^
#25 19 Luglio 2006 - 13:02
Pralina...:( non sono più mony? ma littlemonica...che ho fatto che ho detto? forse ti ho ferito senza accorgermi..di una cosa così..aiutooo non capisco:(
ti abbraccio
mony
ti abbraccio
mony
#26 19 Luglio 2006 - 13:05
capito..perdona la mia sfrenata curiosità..ma un post cosi bello e non ti ha neanche commentato??
utente anonimo |
#27 19 Luglio 2006 - 13:18
Noooo, Monicucciola, noooo... Little Monica era affettuoso te lo giuro... ricordi il gioco dei nick che ha messo su Infy ieri? ecco, solo per quello!!!!!!
=),
Anonimo... mmmmh... la questione è top secret... chiaramente il signore in questione non si voleva esporre e mi ha risposto in privato.
;)
=),
Anonimo... mmmmh... la questione è top secret... chiaramente il signore in questione non si voleva esporre e mi ha risposto in privato.
;)
#28 19 Luglio 2006 - 13:28
scusa x l anonimo mi ero dimenticata
;-) vi siete detti addio?lui vuole?
**cassy**
;-) vi siete detti addio?lui vuole?
**cassy**
utente anonimo |
#30 19 Luglio 2006 - 13:40
non saprei da che parte cominciare per non sapere dove andrei a finire... anch'io, spesso, la penso come te... sta di fatto che, davanti a tutto questo, c'è impotenza e assoluta incapacità di pensiero (da parte mia, ovvio!)
#31 19 Luglio 2006 - 13:57
...giungo qui grazie ad Alex321 :)
letto d'un fiato il tuo post, ringrazio per queste tue parole arrivate dentro più che quelle scritte su un giornale.
a presto
S.
letto d'un fiato il tuo post, ringrazio per queste tue parole arrivate dentro più che quelle scritte su un giornale.
a presto
S.
#32 19 Luglio 2006 - 17:08
ti penso tanto piccola e sai che ti voglio un bene enorme!!!!!
baci sparsi
baci sparsi
#33 19 Luglio 2006 - 18:54
che non si possa fare niente non è vero stare zitti e rassegnati questo ci rende complici mostrare lo sdegno mostrare le falle di certe azioni scellerate questo potrebbe indicare la strada a qualche persona che non abbia mai pensato che al posto di quella bambina potrebbe trovarsi un giorno e questo senza augurare il male a nessuno, ma se i popoli lasceranno che come per le due torri e in nome di cinque mila morti ne vengano sterminati cento volte tanto, che tra morti dirette e uranio impoverito, e stragi indotte forse li superiamo alla grande, ebbene se non mostriamo lo sdegno per i civili morti beh allora siamo complici, un rapimento richiede indagini un attentato richiede indagini, ripeto come un arteriosclerotico quel dato inquietante le indagini per sapere se cliton si era fatto sbaciucchiare il salamino dalla stagista sono costate tre volte tanto quelle per scoprire cosa avvenne l'undici settembre, detto questo, ci si rende conto delle puttanate che dobbiamo sorbirci ogni santo giorno, che se uno vuol fare guerra a chi vuole basta che abbia la forza militare necessaria sia amico di quelche stato potente e via andare, poi venite pure a farmi la supercazzora dei buoni e dei cattivi che in guerra esistono solo dei figli di puttana che uccidono seviziano e torturano e dei minchioni che muoiono...molto troppo spesso civili inermi...
#34 19 Luglio 2006 - 20:15
GRAZIE Cassy (ehm... confermo la lettera al 100% ma il mio cuoricino continua a battere per quest'uomo, ed io credo che in fondo anche lui mi ami, anche se in modo molto diverso dal mio, ci sono stati degli impedimenti maggiori tra noi due, che altro dirti... gli addii si confermano solo quando sono definitivi, quindi forse è prematuro dirlo se è stato già un addio, magari lo sarà col tempo, sto cercando di allontanarmi e spero di riuscirci), Mony (sììììì... la mia Mony preferita!!!), paciugo, sibillacumina (benvenuta dunque =), Infy (a te una lappata gigante modello Vasco), ventodipolente (concordo con te, tranne quando dici delle indagini sulle Torri Gemelle, perché sono convinta che le Torri se le siano buttate giù da soli gli amerikani la "kappa" indica lo stato maggiore dell'esercito le lobbies delle armi e i servizi segreti, proprio per giustificare una serie di aggressioni armate nei confronti degli stati che non appoggiano la loro politica, questo fa parte di un piano programmato a tavolino decenni fa, non avevano proprio nulla da indagare, come le stragi di stato in Italia... lo stato non può che autoassolversi, sempre)...
^____^
^____^
#35 19 Luglio 2006 - 20:35
bene bene bene le cose stanno andando bene bene bene
ok nn esagero, stanno andando meglio!
e brava questa fantasticherrima donna!!!!!
ok nn esagero, stanno andando meglio!
e brava questa fantasticherrima donna!!!!!
#37 19 Luglio 2006 - 21:00
Pralina, passavo di qui per ringraziarti delle tue parole e poi ho letto il tuo Post. Anna frank non può non restare un esempio di quanto anche nella più grave ed atroce sofferenza si possa adorare la vita.
Sono addolorata. Per questo tipo di violenza sui poveri bimbi non c'è alcuna nazionalità che tenga, purtroppo esiste anche in Italia in altri modi, come possiamo sempre vedere in televisione. Nelle guerre, in tutte le guerre di qualsiasi colore, muoiono in questo modo atroce anche i bambini. Purtroppo anche queste immagini ne sono la conferma.
E' solo una sofferenza indescrivibile e sembra impossibile che gli esseri umani possano arrivare a tanto. Non ci sono parole adatte per esprimere lo sdegno, il dolore, il pianto. Ciao. Gio
Sono addolorata. Per questo tipo di violenza sui poveri bimbi non c'è alcuna nazionalità che tenga, purtroppo esiste anche in Italia in altri modi, come possiamo sempre vedere in televisione. Nelle guerre, in tutte le guerre di qualsiasi colore, muoiono in questo modo atroce anche i bambini. Purtroppo anche queste immagini ne sono la conferma.
E' solo una sofferenza indescrivibile e sembra impossibile che gli esseri umani possano arrivare a tanto. Non ci sono parole adatte per esprimere lo sdegno, il dolore, il pianto. Ciao. Gio
#38 19 Luglio 2006 - 21:13
GRAZIE PetitePeste (meglio? uhm... può darsi, dai), vellutoblu (è davvero una rosa bellissima, davvero, sarebbe piaciuta un casino al mio povero compagno che faceva grafica al computer, ora piace a me che sono la sua vita, grazie caro anche per il messaggio pvt ;)... carissima Giovanna condivido in pieno le tue parole, come sempre sei dolce e sensibile.
#40 25 Luglio 2006 - 12:23
concordo con Rza79, lo stato d'Israele è la più grave minaccia per la pace nel mondo. lo è il suo essere ago della bilancia in un mare arabo, il suo esser legato a doppio filo agli interessi ed allo strapotere americano.
per quanto riguarda Twin Towers e stragi di stato sono assolutamente d'accordo con te, purtroppo l'umanità intera è condizionata da uno stato che è a sua volta condizionato dall'industria bellica e dalla necessità di approvigionamento energetico.
quindi, quando tutti gli stati mediorientali saranno protettorati USA e le loro risorse munte a dovere, solo allora questa spirale sin arresterà.
Mi auguro almeno che gli si renda la vita un po' diffcile. e questo, nel nostro piccolo, possiamo iniziare a farlo.
per quanto riguarda Twin Towers e stragi di stato sono assolutamente d'accordo con te, purtroppo l'umanità intera è condizionata da uno stato che è a sua volta condizionato dall'industria bellica e dalla necessità di approvigionamento energetico.
quindi, quando tutti gli stati mediorientali saranno protettorati USA e le loro risorse munte a dovere, solo allora questa spirale sin arresterà.
Mi auguro almeno che gli si renda la vita un po' diffcile. e questo, nel nostro piccolo, possiamo iniziare a farlo.
Nessun commento:
Posta un commento