ululato da Pralina alle ore 01:21 domenica, 01 giugno 2008

sopra: una donna islandese

Così tanto per divertirmi e per provocare... ma anche seriamente non vedo perché no! naturalmente una proposta di legge è una cosa molto più seria, questa è solo un'idea buttata lì... un gioco... una scemenza da un punto di vista economico (forse!)... una cosa che mi frulla in testa da tanto e tanto tempo ma che non saprei come attuare... provo a scriverla qui.

Proposta di legge Pralina Tuttifrutti per combattere e prevenire i disturbi alimentari, e per tutelare le persone che ne soffrono contro ogni discriminazione sociale.

1) vietare la pubblicità di tutti i cibi ipercalorici, gelati, bibite gassate, dolciumi e prodotti alcolici, specialmente perché questi vengono sempre pubblicizzati da persone magre.

2) vietare ai supermercati di tenere le caramelle accanto alla cassa, per non istigare i bambini a chiederle.

3) arricchire il comune sale da cucina oltre allo iodio di tutti gli altri sali minerali indispensabili per il buon funzionamento del metabolismo; diminuire la quantità di sodio da tutti gli alimenti conservati, patatine fritte delle buste in primis, e abolire là dove possibile lo zucchero come conservante (ad esempio nei surgelati, nei prodotti in scatola, nelle vitamine e nelle medicine).

4) apporre su ogni confezione di ogni prodotto, accanto agli ingredienti e alla data di scadenza, il valore calorico dell'alimento; vietare ogni informazione falsa e ingannevole che spinga a comprare un prodotto per le sue qualità dietetiche, ad esempio la dicitura senza zucchero è fuorviante, si dovrebbe scrivere sempre per intero senza zucchero aggiunto.

5) inserire a partire dalla scuola materna l'educazione alimentare, con visite guidate alle fattorie e dimostrazioni pratiche di cucina per i bambini, utilizzare prodotti snack bio al posto delle merendine industriali nei distributori automatici, ed incentivare la cucina con prodotti biologici e locali per le mense scolastiche.

6) incentivare i genitori a preparare i pasti e le merende per i loro figli, con orari di lavoro più elastici e meno pressanti; premiare con sgravi fiscali i genitori che mandano i figli a scuola con merende fatte in casa + frutta (merende detraibili).

7) contrassegnare esteriormente gli esercizi che non vendono capi superiori alla taglia 42, creare corsi di aggiornamento per le commesse, abolire la categoria "taglie forti", uniformare i prezzi, stabilire le misure esatte di ogni taglia (ad esempio una 48 non può essere piccola come una 44) e fare in modo che la grande distribuzione sia provvista senza limitazioni di tutte le taglie e di tutti i numeri di scarpe, di servizi di "adattamento" dei vestiti e delle scarpe, tacchi particolari, plantari, ecc. sartorie e calzolerie... sono i vestiti che si devono adattare ai corpi e non viceversa.

8) vietare che alle sfilate di moda, in televisione e sui giornali di moda si presentino modelle con segni di grave debilitazione fisica e di sofferenza (con occhiaie causate dall'eccessiva magrezza, sterno e costole visibili sottopelle, gambe a X, ecc.).

8) ammettere presentatrici, non obese, ma con una taglia superiore alla 40 ad annunciare i programmi della sera.

9) rendere mutuabile la piscina e la palestra e l'uso di attrezzature per la ginnastica in generale, per le persone alle quali sono state riscontrate dal medico patologie legate sia al sovrappeso che al sottopeso.

10) vietare ogni atteggiamento discriminatorio in generale, compresi gli insulti verbali, rivolto contro individui per la loro forma fisica, indice di massa corporea e altezza, e stabilire un "risarcimento morale" in soldoni verso chi abbia subito un danno o una sofferenza da tali atteggiamenti.

11) vietare la vendita di prodotti non idonei a dimagrire, le testimonianze non riscontrabili e le promesse di falsi risultati; e vietare che immagini di persone obese vengano utilizzate come bersaglio di scherno, accostate a termini dispregiativi gravissimi e inaccettabili, per scopi commerciali.

12) incentivi a quei ristoranti che utilizzano prodotti biologici certificati, prodotti locali sani, di filiera corta, e creazione dei ristoranti "dietetici" che tengano conto delle esigenze alimentari anche delle persone anziane, dei bambini e dei malati di diabete ad esempio; adattamento delle mense degli ospedali alla patologia del ricoverato.

13) abbattere i prezzi di frutta e verdura controllando a monte la filiera e impedendo speculazioni; raccogliere e distribuire low cost la frutta e la verdura che andrebbe al macero; requisire i terreni incolti e non utilizzati per farne degli orti sociali.

14) convertire una parte delle industrie di dolciumi, in altri servizi e altre produzioni più sane.

Per ultimo ma fondamentale!, un appello per la salvaguardia del cioccolato, è buono e fa bene, ma dev'essere sano e artigianale e mai mescolato con oli industriali ma solo con burro di cacao.

...e adesso divertitevi voi, a mettere qualche altro suggerimento, che magari uno di questi anni passa davvero la legge Tuttifrutti!

http://www.housebeautiful.com/cm/housebeautiful/images/WD/chocolate-fondue-3-0407-xlg.jpg


Permafrost ¦commenti (9) 
Commenti:
 
#1 01 Giugno 2008 - 12:52
 
Ecco... ho letto i tuoi commenti ora ora sulle mie foto e ti giuro mi hai fatto veramente arrossire. Sarebbe bello che di fatto l'educazione alimentare e il rispetto diventassero veramente di legge... ma non scritta, implementata nel nostro codice genetico. 
La cioccolata DEVE essere salvaguardata. Da quando ho intrapreso l'hobby della pasticceria ho scoperto tante di quelle schifezze dietro merendine e tavolette... bleah. 
Meno male che da piccolo mia madre ha visto bene di abolire la merendina confezionata a scuola (anche perché dopo un periodo di prova... così, per variare e forse per far prima la mattina... mi venne uno sfogo cutaneo abbastanza preoccupante... che sparì con il ritorno alla sana alimentazione). 
Un abbraccio ^^ 
Utente: Johan Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Johan
#2 01 Giugno 2008 - 15:19
 
io metterei la taglia " wanted vivo o morto" x chi reclamizza le pancere dimagranti che fanno sudare.......;-D 

bel post, geniale la trovate di vietare la pubblicita' delle merendine, sono delle porcate infami x chi cerca di stare a dieta!! 

ciao pralina bella, a presto........:-))**
Utente: jobst68Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.jobst68
#3 01 Giugno 2008 - 15:25
 
Pralina sorrido e penso che sia davvero utopica!!! 
e tutti gli industriali, quelli che ci guadagnano dietro un mercato come il nostro che diranno? 
le leggi le fanno i politici e sinceramente credo siano semplici burattini nelle mani dei magnati dell'economia mondiale!!In altre parole ciò che comanda è il dio denaro e figuriamoci se si possa fare una legge che andrebbe contro i grandi interessi economici che ci sono... 
piuttosto credo molto di più nella "educazione", un lavoraccio ovviamente ma si può fare! 
anche scrivendo post simili, anche attreverso il confronto di questo strumento meraviglioso che abbiamo tra le mani e con il rischio anche di essere bannati quando si cerca di esprimere il proprio punto di vista...sai bene quanto questo tema dell'alimentazione e dei problemi ad esso collegati mi stia a cuore, ma sinceramente mi "becchi" in un periodo un pò così...non è bello essere bannata, bloccata solo perchè hai espresso un parere! ed è quello che mi sta succedendo! 
:-) pazienza! 
un abbraccio
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972
#4 01 Giugno 2008 - 15:59
 
GRAZIE di cuore Johan e Jobst... :))) 

@ Barbara... sì, è utopica! è utopica perché come dici tu, non si possono toccare gli interessi degli industriali delle merendine, in realtà i veri "ciccioni" sono loro che s'ingrassano e ingrossano i loro conti in Svizzera coi grassi idrogenati, le leggi non sono uguali per tutti, difendono sempre gli interessi delle corporations e quale corporation potrebbe chiedere una legge del genere? quella dei poveri, costretti a fare la spesa negli hard discount e a non avere i soldi per andare in palestra! 
Eppure sono convinta che una battaglia bisogna farla per cercare di cambiare, anche solo di una virgola, il cervello e il cuore della gente, magari una legge non diventerà mai, però... la battaglia per i diritti dei neri in America negli anni '50 iniziò con il rifiuto di una nera a cedere il posto a un bianco in autobus, oggi il razzismo c'è ancora ma se offendi qualcuno per il colore della sua pelle o perché gay o lesbica troverai sempre qualcuno pronto a scandalizzarsi... ora qui la battaglia non è certamente per la difesa della ciccia, non è una minoranza da salvaguardare, non è una "categoria", ma una condizione transitoria nella quale però giocano in modo determinante stili di vita e martellamento dei media. 
Come dice donnafranca, si è discriminati quando si è diversi o quando si esprime diversità dal conformismo della massa. La massa cerca una omologazione dei desideri, dei sentimenti, della vita e della struttura fisica di ognuno di noi, perché omologati ci si sente al sicuro. Dice io sono stata discriminata perché secca e spilungona. Ecco cos'è che mi indigna, la discriminazione, in ogni caso. Sei secco? sei senza seno? hai la cellulite? sei alto un cazzo e un tappo? sei l'ombra lunga della sera? saranno una montagna di cazzi tuoi no?! 
Ma la cosa più importante è un discorso di EDUCAZIONE e PREVENZIONE, qui si può fare davvero tanto! Hai visto SupersizeME? io sì, l'ho visto con mio figlio e lo consiglierei nelle scuole! 

Ti abbraccio fino a stritolarti! TVB... ^_____________^
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#5 01 Giugno 2008 - 16:10
 
se ti candidi io ti voto! 

:-*
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf
#6 01 Giugno 2008 - 18:04
 
Pralina mi trovi al tuo fianco nella lotta dal "basso":-)...lotta che avviene appunto "educando", parlando dicendole queste cose!!! 
ma te lo immagini se si cominciasse a fregarsene della cellulite? (giusto per fare un esempio eh!) tutta l'industria della cosmesi che ci gira attorno...un crollo stratosferico!!! 
e poi per società consumista come la nostra credo sia sempre più proficuo avere gente triste, infelice, malata...la persona infelice cerca di colmare i vuoti interiori comprando sempre di più! 
mi sà che il discorso diventa enormeee e forse mi lascio andare a riflessioni lunghe lunghe... 
e non voglio annoiare gli altri!!! 
bello però trovarsi in sintonia con altre persone. 
sintonia(la mia e la tua) che ho riconosciuto quando ci siamo parlate al telefono. Una delle più belle chiacchiarate che abbia fatto! 
Grazie ancora per tutto quello che sei! 
un abbraccio
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972
#7 02 Giugno 2008 - 10:58
 
Riaprire le case chiuse :-)...vabbè non centra ma chi se ne frega...eh eh eh
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre
#8 02 Giugno 2008 - 11:07
 
Riaprire le case chiuse per dare aria alle stanze... ahahahahahahahahahaha! va che sei un fenomeno Gianni, hai già fatto la prima correzione al mio scarabocchio di legge prima ancora che venisse concepito dalla mia testolina malata.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#9 02 Giugno 2008 - 11:21
 
Il punto 13 lo trovo straordinario... 
se organizziamo un partito io già ho lo slogan.. 
non tutti i maiali vengono per cuocere. 
(almeno ci becchiamo il voto dei vegetariani!:-) 

Un abbraccio bella Pralinozza, 
Vincenzo.
Utente: Connor Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Connor
Commenti:
 
¦ commenti (9)(popup)
categoria : brigate grosse