mercoledì 29 maggio 2013

31 luglio 2009 - bis

ululato da Pralina alle ore 21:29 venerdì, 31 luglio 2009


Ieri sera ho visto su Raitre questo splendido film documentario di una giovanissima regista rom italiana che sfida pregiudizi e convenzioni e vi confesso che ho quasi pianto... non mi capita quasi mai di commuovermi per i film, ma per un documentario di vita vera sì, specialmente quando rappresenta l'unica occasione di riscatto, indipendenza, autonomia creativa, per una ragazza che davanti a sé avrebbe soltanto il matrimonio deciso dalla famiglia e la gestazione di numerosi figli come ogni altra fanciulla rom.

Sono felice che stia partecipando a importanti concorsi (fra l'altro il Bellaria film festival) e auguro alla regista tanto successo... magari di incontrare presto il suo idolo Woody Allen!



Io, la mia famiglia rom e Woody Allen

di Laura Halilovic (2009) 

"Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen" è la storia di una ragazza Rom che abita con i suoi in un quartiere popolare alla periferia di Torino. Il racconto in prima persona esplora i cambiamenti e le difficoltà della nuova vita stanziale affrontando i contrasti e le incomprensioni che fin da bambina la accompagnano nelle relazioni con i Gagè, tutti quelli che non sono Rom. Attraverso i ricordi dei suoi familiari, tra cui l'anziana nonnache ancora vive in un campo, le fotografie e i filmati del padre che negli anni documenta la vita quotidiana della piccola comunità, scopriamo una realtà fino ad oggi conosciuta solo attraverso gli stereotipi e i luoghi comuni. Ma il documentario non è soltanto un affresco sull'umanità delle relazioni e sulla voglia di fare qualcosa a dispetto delle difficoltà, di fatto chi parla è una ragazza di oggi che cresce inseguendo i propri sogni combattendo contro i pregiudizi e le tradizioni di una cultura difficile da accettare.



Permafrost ¦commenti (18) 

Commenti:
 

#1 01 Agosto 2009 - 14:43

^*^ciao Pralina^*^
un augurio a questa giovanissima regista : che i suoi sogni Tutti possano finalmente realizzarsi - a questo punto avrà decisamente più chance di me d'incontrare Woody A. (ci mancherebbe altro!!!) ^*^ ... e naturalmente cercherò di vedere il suo documentario.

Baci e ****di bene...ciao ciao...Bau!!!
...dimenticavo: bello leggerti, tata!!!*
Utente: eris64 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.eris64

#2 01 Agosto 2009 - 15:02

Ciao campanellina. Sono molto felice di trasmettere delle emozioni positive, amo il cinema vero, quando vedo un bel film mi appassiono come se fosse il "mio" forse perché credo di appartenere al genere umano prima ancora che al mio "io" delimitato da un naso e un ombelico, forse tutto questo (allargare la propria "appartenenza") allontana l'idea della morte che è legata invece al sé, magari l'ho spiegato male ma ho provato a dirlo... ti voglio bene e penso che presto ci vedremo, che dici? sai che Andrea fa uno spettacolo a Milano? ti facciamo sapere!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#3 02 Agosto 2009 - 07:55

ciao pralina !
Utente: supertopo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.supertopo

#4 02 Agosto 2009 - 09:11

Ciao, sei un tipo di topo toscano?
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#5 03 Agosto 2009 - 14:50

A Bellaria non ci andrò mai.. infatti lì è vietato mangiare fagioli
Utente: Sgraffio Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Sgraffio

#6 
03 Agosto 2009 - 17:05

L'ho visto anche io ,che amore di zingarella!e pensare che ero molto prevenuta nei loro confronti.Ma adesso sono emancipata,una donna moderna ,penso che apprezzarli faccia molto chic che ne dici?
Utente: donnafranca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.donnafranca

#7 04 Agosto 2009 - 10:52

me lo sono perso, e mi dispiace!!!
Grazie per aver comunque fatto questo in una qualche maniera ho recuperato!
un abbraccio
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972

#8 05 Agosto 2009 - 21:11

ciao tesora:) spero che le vancanze procedano al meglio sotto tante stelle e con amore:)
bacione
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#9 06 Agosto 2009 - 11:52

posso lasciarti una bacione a risucchio?
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark

#10 07 Agosto 2009 - 11:19

sigh ci manchi!!!
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark

#11 08 Agosto 2009 - 23:42

*___* so che stai bene e questo mi rende felice:)
un bacione e divertiti
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#12 10 Agosto 2009 - 08:14

ma + o - quando decidi di tornare?

e basta con andrea!!!!!
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark

#13 10 Agosto 2009 - 11:10

Beh? come "basta con Andrea"? eh???

mmm...
Utente: phederpher Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.phederpher

#14 10 Agosto 2009 - 14:43

Ciao trillina vacanziera^*^
allora aspetto tue****!!!

Porta qui con te ogni attimo da sogno che riuscirai ad acchiappare...e poi ...beh, condividilo con noi, ovvio!!!-solo ciò che sarà "lecito" condividere :D ovvio tesoro!!!

Baci, tanti - un saluto al tuo Andrea!!!

Eris&cuccioli^*^
Utente: eris64 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.eris64

#15 10 Agosto 2009 - 17:55

Tra poco più di una settimana,
nel PaeseCheNonC’è, ci sarà
un incontro fra amici di facebook
e ne sono felicissimo…

( fuori tema)

(cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

 

 



( la cena è fissata a Pracchia)...
Utente: baronerosso1 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.baronerosso1

#16 10 Agosto 2009 - 20:56

sei tonnata sei tonnata:))))
monifelice di vedere la lucetta accesa!!
oggi ti devono aver fischiato le orecchie mi è arrivata la cartolina con le vostre firme e dedica come ti voglio bene:))))))))))))
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#17 10 Agosto 2009 - 21:17

bentrowata o mia phelicitah
Utente: phederpher Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.phederpher

#18 11 Agosto 2009 - 01:00

Tonnata sei?... Felice io del tuo ritrovato sorriso! Un abbraccio.
Utente: annarita59 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.annarita59
Commenti:
 
¦ commenti (18)(popup)
categoria : popoli natividonna che viaggia in testa


Nessun commento:

Posta un commento