giovedì 30 maggio 2013

9 ottobre 2009

ululato da Pralina alle ore 16:47 venerdì, 09 ottobre 2009

Il post sullo spettacolo può aspettare, perché ci tengo a dire qualcosa sull'immagine delle donne in politica. Non che la mia opinione sia determinante (tutt'altro, sono pur sempre una donna) ma lo sfogo magari mi evita qualche malattia psicosomatica causata da uno sbocco di bile o da un prurito alle mani che potrebbe sfociare in un raptus violento.
Non so chi di voi ricorda Adele Faccio, la paladina dei diritti delle donne e dell'aborto nelle strutture sanitarie pubbliche, bene, Adele che non era certamente una miss Italia, ma una donna libera e molto combattiva (la bellezza interiore è sempre quella meno apprezzata) era chiamata dai compagni comunisti "Adele Faccio Paura". Davvero, questi compagnucci dei circolini che lasciavano a casa la moglie a fare le tagliatelle, non avevano altro da dire, della bella Adele, che fosse uno spauracchio.
Come se la scena dei politici maschi italiani fosse già popolata da Brad Pitt e da Arnold Schwarzenegger, così com'è oggi, con questo premier "bellissimo" che ci ritroviamo, dai capelli implasticati color melanzana e il colorito arancione cerone. Tanto i maschi sono sempre belli, lo è James Bondi e Altissimo Brunetta, sono belli per diritto acquisito, no?
Che Berlusconi sia un maschilista dei peggiori, di quelli per intendersi da Bar Sport, di quelli che stanno a guardare le donne che passano per dar loro un punteggio, anzi, di quelli che nei secoli scorsi discutevano in Conclave sul fatto che la femmina potesse avere un'anima dopo 40 giorni dal concepimento (mentre ai maschietti l'anima veniva spedita subito) è ormai cosa risaputaNon stupisce la battuta a Rosy Bindi, che cos'altro avrebbe potuto dire di più succulento e di più "a buon mercato" un signore di siffata specie. Da sempre noi donne siamo valutate soprattutto per l'aspetto fisico, si dice che non è vero, si dice che le virtù interiori valgono di più di quelle esteriori, ecc. però quando una donna si mette in mostra per le sue capacità, e si espone ai giudizi di tutti, l'unica accusa, quella immediata, è quella di non corrispondere ai canoni di bellezza vigenti. Sarà per questo che al posto di una Rosy, altre ministre più navigate avrebbero ricorso al bisturi (le plastificate Carlucci, la Santanché) mentre quelle più giovani si sarebbero accontentate della bellezza fatta da mamma, fintanto che si è giovani, la "bellezza dell'asino" per poi dare anche loro ricorso al responso del giudice padre dio in terra sciamano chirurgo plastico. Noi donne questo lo sappiamo bene, ed è perciò che anziché ribellarci, tentiamo con ogni mezzo e artificio di adeguarci. Sono secoli, anzi millenni, che veniamo valutate soltanto e unicamente per l'aspetto fisico, suddivise nelle due categorie di "brutte e belle", categorie talmente drastiche che non c'è spazio per la donna normale, discreta, belloccia, piacevole, simpatica d'aspetto, nooo! si dev'essere per forza... o brutte o belle, e in queste due categorie assolute si gioca il ricatto maschilista. Essere riconosciute nella categoria belle, per noi significa avere amore e comprensione,  non solo, ma non essere esposte al pubblico bersaglio di offese e battute ogni qual volta si apre bocca per esprimere un'opinione, cose che per ogni donna, per tutte le donne, hanno un'importanza basilare, per alcune significa ottenere la ricchezza e il successo, e il modo più efficace di essere accettate è di piacere tout court sul piano fisico.
La televisione ci ha rese caricature di noi stesse, come dice il bellissimo documentario "Il Corpo delle Donne", caricature perché la iper-bellezza è un gioco al massacro, è una gara ottenuta anche slealmente, a forza di diete estenuanti, palestra a manetta e integratori, silicone, botulino, lifting, unghie finte, ciglia finte e persino lenti a contatto che cambiano il colore degli occhi, extencion, tacchi di venti centimetri, ritocchi con il photoshop (pensate che anche le foto delle modelle più perfette vengono "ritoccate" dopo ogni posa), ecc. ma soprattutto è una gara dalla quale non possiamo mai uscirne vincenti. Come l'atleta che ormai è costretto a doparsi per raggiungere traguardi sempre più inumani e il culturista quasi ci lascia le penne per gonfiarsi come un tacchino il Giorno del Ringraziamento. Questo modello estetico dominante, questo voler coprire non solo la bruttezza ma addirittura le imperfezioni naturali di ciascuna donna, come hanno già scritto, è il BURQA delle donne occidentali "liberate". Ed è la radice della nostra sofferenza e di tanti disturbi alimentari e "sindrome del dismorfismo corporeo" dei quali soffrono milioni di donne.
Pensate quanto erano belle le attrici una volta, basse (Wanda Osiris e Mae West erano due "tappe"... 1,66 era Marylin Monroe) taglia 44-46 con le loro ciccette, un velo di cellulite, giunoniche oppure un po' mascoline (come Greta Garbo) oppure magrissime esili come libellule, il naso non proprio "sui generis", gli occhioni da ipertiroidea, ma diversa una dall'altra... la "biodiversità" esisteva anche al cinema! mentre ora sono tutte uguali, sono tutte cloni di un unico modello. E invecchiare pare che sia diventata, la peggiore offesa.
Perciò viva Adele Faccio e viva Rosy Bindi, almeno hanno avuto il coraggio di mostrare la loro vera faccia, sincera, pulita, "non a disposizione" del galletto di turno, al contrario di tanti politici maschi, che dovrebbero soltanto nasconderla.



Permafrost ¦commenti (21) 

Commenti:
 
#1 09 Ottobre 2009 - 17:17
 
Dal blog di senzaqualità (era troppo "bello", gliel'ho rubato)...

Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#2 09 Ottobre 2009 - 20:23
 
brava amore mio, proprio un bel post e una bella tirata come ci voleva, mille bacij, a dopo'o
Utente: phederpher Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.phederpher
#3 09 Ottobre 2009 - 20:44
 
Bello il post (assolutamente condivisibile, anche da me, maschietto...) e bello anche quel manifesto!

Baci!
Utente: MauroPiadi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.MauroPiadi
#4 09 Ottobre 2009 - 21:33
 
sei una GRANDE e su questo non si discute:)))
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#5 09 Ottobre 2009 - 21:34
 
 adoro tutto di te ma il tuo saper scrivere è sublime
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#6 09 Ottobre 2009 - 21:36
 
Petalo
Ambrosia
Tenera
Rosa
Immutabile
Zenzero
Ibiscus
Amore!
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#7 09 Ottobre 2009 - 21:45
 
Bellissimo post, tra l'altro inc...... al punto giusto! Sei assolutamente adorabile! Grazie, amica mia. I tuoi passaggi da me mi fanno felice  :-)
Utente: annarita59 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.annarita59
#8 09 Ottobre 2009 - 22:45
 
grande Pralina!!! (una fuori dalle rughe :-)))
la vendicatrice delle donne "normali" che non si liftano e sopportano pazientemente qualche chilo di troppo
se ti avessi davanti ti abbraccerei, smack!!
Utente: giovanotta Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giovanotta
#9 09 Ottobre 2009 - 22:47
 
p.s.
"Il corpo delle donne" lascia allibite anche quelle che si ritengono più "sveglie"...
tutte le donne dovrebbero vederlo e anche i maschi intelligenti
ri-smack
Utente: giovanotta Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giovanotta
#10 09 Ottobre 2009 - 23:48
 
Quoto momà.... per la tua capacità nell'esprimerti con infinita chiarezza.

PO LA SAI UNA COSA:  A ME ROSY BINDI MI PIACE ASSAI...
(me, mi e assai l'ho scritto volutamente)

Sai la bellezza di quella donna non sarà esteriore, ma ha detto bene...NOn è a disposizione come qualche altra ministra....
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#11 10 Ottobre 2009 - 01:48
 
la bella rosina 
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#12 10 Ottobre 2009 - 01:49
 

Pralina has posted on blog PRALINA TUTTIFRUTTI 10/10/2009 - 02:46 :: la bella rosina :: Il post sullo spettacolo può aspettare, perché ci tengo a dire qualcosa sull'immagine delle donne in politica. Non che la mia opinione sia determinante (tutt'altro, sono pur sempre una donna) ma lo sfogo magari mi evita qualche malattia psicosomatica causata ... Continua a leggere
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#13 11 Ottobre 2009 - 12:24
 
(double lol) pralina sei IMPAGABILE! se non ci fossi bisognerebbe inventarti :-) 
Hai però scordato l'altra macrodivisione maschile: pochi giorni fa un uomo mi ha detto candidamente: "noi uomini classifichiamo immediatamente e a colpo d'occhio -anche quelle che passano per strada- le donne in due categorie distinte: quelle da sposare e quelle da trombare" (insomma siamo alle solite: da una parte va la donna angelicata e dall'altra la cosiddetta donna da letto (...troia?). E non ci tornano sopra! Sei classificata nelle matrimoniabili dal tuo oggetto del desiderio con il quale vorresti avere una storia assolutamente a termine se pur esaltante e intensa? Se appartieni alla categoria sbagliata e se non hai i requisiti per essere la donna della sua vita, niente da fare. Sei classificata nella categoria delle donne da letto e invece sei una romanticona sentimentale che sogna una love-story da romanzo? Niet, sessioni orizzonatali e nulla più: di fiori e tenere carezze, neanche a parlarne (lol).
Sul secondo punto (vietato invecchiare) ricordo un tipo, circa 20 anni fa, che disse: "se hanno due zampette di galline le scarto subito". Oggi il tipo è solo come un cane e disperato; non scordiamoci poi che la peggiore nemica di se stessa è proprio la donna: due giorni dopo aver sentito la stronzata n. 1, un'amica ha così pontificato: "le donne che pretendono di avere una relazione -di qualunque natura- con uomini più giovani sono ridicole, a meno che non siano donne di potere per fama o per soldi". I fatti però la smentiscono e pare che i maschietti delle ultime generazioni siano assai più furbi di quelli della nostra :-)
Io invece divido gli esseri umani in due categorie: gli intelligenti e gli imbecilli. A questo proposito, c'è un aneddoto carino che cito spesso: ad un comizio di De Gaulle, una voce si levò dalla folla: "a morte i cretini" risposta: "è un progetto troppo ambizioso"
Raglio d'asino non sale al cielo, bon bon, e quindi concludo con la frase di rito: "che il cielo li disperda tra le nuvole e la @@@@@" (lol)
Utente: cyrano56 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cyrano56
#14 11 Ottobre 2009 - 18:37
 
Hai ragione da vendere, post condivisibile in tutti gli aspetti. ciao, a presto, saluti ad Andrea.
Utente: ozne Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ozne
#15 11 Ottobre 2009 - 19:56
 
Il tuo post rimette al centro della questione LA DONNA con IL SUO CORPO e LA SUA TESTA......LA SUA ANIMA e LE SUE IDEE!!!!!!!  BRAVA!!!!!!!
Utente: Oidualc Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Oidualc
#16 12 Ottobre 2009 - 17:20
 
Non posso che essere d'accordo... il nostro premier si è dimostrato ancora una volta un maschilista cafone ignorante, cosa che non stupisce più, è vero, ma fa giustamente incaxxare chiunque sia dotata/o di un paio di neuroni vagamente funzionanti. Molti giudicano questa "battuta" una sciocchezza, facendo rilevare che ci sono cose più importanti a cui pensare, ma non è così. E' un fatto gravissimo, che deve ancora una volta farci riflettere sui toni che sta assumendo la polemica politica in questi giorni.
Quindi, mi accodo: W ROSY BINDI, grande donna che ha saputo ribattere a tono allo psiconano.
Utente: sognatricenata Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.sognatricenata
#17 14 Ottobre 2009 - 09:46
 
PRALI'.

come non condividere ed apprezzare ciò che scrivi? Adele Faccio la ricordo bene. Le toccò anche darsi da fare per il figlio, ai tempi degli anni di piombo.
Una volta sono capitata in una riunione di una associazione che combatte (????) la depressione.
Si, donne tirate dal chirurgo e con lenti a contatto di un verde innaturale. 

p.s. Io ti trovo bella ed intelligente.....
Utente: xdanisx Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.xdanisx
#18 14 Ottobre 2009 - 09:51
 
Quel grande cafone che ha offeso la Bindi, considera le donne come quarti di bue....a Fanculonia starebbe benissimo. e noi , meglio!.
Mia sorella ha notato che la vedova Bongiorno ed Ivana Spagna si assomigliano....perchè avranno lo stesso chirurgo!
Ti abbraccio. 
saby
Utente: xdanisx Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.xdanisx
#19 14 Ottobre 2009 - 11:32
 
xdanisx... io a volte sono troppo sensibile, troppo emotiva, troppo suscettibile e un po'  troppo di tutto... tendo a dare una importanza esagerata a quel "tutto" che poi è niente se messo in relazione ad altre cose... sarà che sul mio corpo tanto amato e tanto appariscente, questo doppio binario cattolico moralisteggiante per cui la carne quand'è troppa da fastidio, ci hanno quasi spento le cicche di sigaretta (metaforicamente parlando), sarà che da piccola non ho mai avuto considerazione da mio padre che era ironico con le donne e suscettibile con sé stesso, sarà che mi sono mancati dei "mattoni", sarà che per mia madre erano belli tutti e noi figlie invece andavamo semplicemente bene, sarà che quand'ero adolescente le foto più belle erano per le vicine di casa, mentre io soffrivo per quelle due o tre in bianco e nero ogni tanto con la macchina di mia madre (si doveva risparmiare sul rullino), sarà che le rivincite ti arrivano sempre "tardi" rispetto alla mole di aspettative emotive che avresti in certi momenti della vita... Rosy Bindi è stata brava, perché io al suo posto me ne sarei andata insultando il premier, gli insulti "politici" contro il corpo delle donne li conosco bene e quelli rivolti a me, furono di gran lunga più pesanti, mi si dava della troiona sfatta con la vagina purulenta e puzzolente, orrida con la cellulite debordante e le vene varicose gonfie come travi, della "comare calabrese che ha sfornato 12 figli" e in quanto tale talmente mostruosa da causare l'impotenza in un uomo. Erano lettere "anonime" di un "compagno" (fra l'altro uno storico del movimento anarchico) rivolte al mio nuovo compagno e per me fu uno shock tremendo, poi vennero i forum e si passò agli insulti on line, sempre da anonimi. E' cronaca. Forse non dovrei rispondere con un commento ma adesso devo andare, poi ti scriverò più a lungo in privato. In ogni caso, sappi che ti stimo molto e ti ringrazio per essere passata di qui.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#20 15 Ottobre 2009 - 01:05
 
Pralina.
Ma come hai fatto a sopportare il tutto?
Ma che dici e che dicono di te....
.......Io sono stata presa a manganellate ( di carnevale) da un compagno famoso ...beccato per l'omicidio Moro.E poi ci raccontiamo un pò di cose.
Utente: xdanisx Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.xdanisx
#21 15 Ottobre 2009 - 10:48
 
su questo fatto c'ho pensato molto. inizialmente l'ho presa anch'io come un'offesa quasi personale (che il mio bagaglio di bambina presa in giro è ancora bello grosso e presente) poi c'ho ragionato. 

credo che, in una conversazione, chi passa sul piano personale offendendo l'interlocutore, non ha più altre argomentazioni. neanche più all'asilo si sente chiudere i discorsi con "..e te sei brutto!"

questo è eludere alle domande. 

e mi fanno incazzare anche tutti quelli che ridono alla battuta (vecchia). quelli che dicono "in fin dei conti ha detto la verità" (de gustibus). quelli che "sai quante volte le ha sentite lui". non importa. lui doveva rispondere alla domanda. punto.

ed io devo ricominciare a mettere lo zucchero nel caffè.

Utente: ndp Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ndp
Commenti:
 
¦ commenti (21)(popup)
categoria : esteticaanoressiaovaie al megafonodonna che viaggia in testadiscorsi della figachiu pilu pi tutti


Nessun commento:

Posta un commento