martedì 21 maggio 2013

6 gennaio 2008

ululato da Pralina alle ore 19:35 domenica, 06 gennaio 2008
 


Da molto tempo, sono una convinta sostenitrice del riciclaggio dei rifiuti e non solo, ma anche del riutilizzo degli oggetti, del recupero (e restauro) di mobili dall'immondizia e dell'uso consapevole dei beni e delle fonti energetiche. In questo senso, credo di avere attuato qualche strategia "casalinga" che però, per essere efficace, dovrebbe essere praticata da tutti.
Ad esempio pratico da vent'anni la raccolta differenziata, anche se mi crea un po' di confusione in cucina, perché non è bella da vedere, si fa prima a mettere ogni cosa nello stesso sacco dell'immondizia e a portare tutto subito nel bidone. 
Le lampade di casa mia sono tutte a basso consumo e quella di cucina è una lampada al neon degli anni 60. Ho un frullatore che ha 40 anni. Non ho la lavastoviglie. Faccio la lavatrice fino a 50 gradi, la maggior parte delle volte a 30. 
Non faccio incetta di farmaci, utilizzo solo quelli strettamente necessari, per non trovarmi a buttare via quelli di troppo... non amo i centri commerciali e le offerte 3 x 2, non compro il cibo compulsivamente, la spesa la faccio sempre sotto casa e "un poco alla volta" per non dovermi sbagliare e poi trovarmi con roba da buttare (non posso permettermelo). Sinceramente preferisco restare "senza" che essere costretta a buttare roba da mangiare scaduta. Fra l'altro i grandi centri commerciali costringono la gente a muoversi soltanto in automobile e producono una quantità molto maggiore di involucri di plastica rispetto ai piccoli mercati rionali. E noi compriamo anche la spazzatura che buttiamo via (su ogni spesa al supermercato, è calcolato che acquistiamo circa il 30% della nostra stessa spazzatura).
Le pile del walkman di mio figlio sono quelle rinnovabili, che si ricaricano con un apposito apparecchio.
Non ho l'automobile, mi sposto con i mezzi pubblici e con gli amici, cammino molto a piedi. Ho letto che molta gente si sposta mettendo olio di colza o di girasole nel motore, ho seguito un piccolo corso dimostrativo tenuto da un mio amico che lo utilizza per il suo furgoncino, e lo trovo meraviglioso. 
Non mi sento frustrata se mi manca l'ipod o il nuovissimo sistema satellitare per inviare le foto agli amici mentre mi taglio le unghie dei piedi, non ho alcuna esigenza di possedere un cellulare ultimo modello, mi basta il mio "vecchio" fintanto che non tira le cuoia, e si è già spaccato una volta, riparato con un pezzo di un altro cellulare dello stesso tipo (infatti è bicolore, da una parte grigio dall'altra ci sono i Simpson). Per registrare le interviste, mi basta avere una cassetta analogica, e un registratore, anche se varie volte mi sono presa della "troglodita" da parte di un mio collega di radio. Vesto con abiti per usare un'espressione oggi di moda, "vintage", mi compro le scarpe usate con pochi euri, ho trench del 1950 di sartoria e sciarpe di lana fatte ai ferri. Per me il colmo della libidine è riuscire a trovare una gonna all'uncinetto (tipo copertina) fabbricata con gli avanzi della lana. E tante altre cose. Sono tirchia? No, non lo sono per niente, faccio sempre un sacco di regali, ma ritengo che la questione ambientale non sia una cosa astratta.
In questi giorni la televisione e i giornali ci riportano la drammaticità di una situazione, come quella napoletana, che sta creando una vera insurrezione popolare. 

Qual è la risoluzione? Bruciare immondizia a scopo dimostrativo o meno, immette diossina nell'atmosfera.

Ma il problema dei rifiuti non esiste soltanto a Napoli, esiste ovunque, in quanto i rifiuti sono l'ultimo anello della catena di un ciclo di produzione che fabbrica troppi oggetti per essere adeguatamente smaltiti, e che immette ogni giorno tecnologia sempre nuova, di modo che la gente sia costretta ad adeguarsi buttando gli elettrodomestici e il software vecchi (diventati vecchi troppo presto). 

Non esistono artigiani specializzati nel recupero degli oggetti. I "riparatori", i ciabattini, le officine per riparare biciclette, le sarte e le rammendatrici scarseggiano. Una volta quando si rompeva una cerniera, una macchina fotografica, un trapano, un registratore o un qualunque altro oggetto, lo portavi a far riparare, oggi lo butti perché non esistono i pezzi di ricambio. Una volta gli oggetti erano robusti, le macchine avevano delle carrozzerie pesanti, i mobili erano di legno vero e li ereditavi dal nonno, i frigoriferi erano massicci, i cappotti non si rompevano, le cuciture dei pantaloni reggevano, le scarpe erano fatte per durare. 
Fino a poco tempo fa, con una cadenza quasi settimanale, passava sotto casa l'arrotino e l'ombrellaio, con il suo ape munito di altoparlante. Se l'ombrello serve per ripararsi, dove si riparano gli ombrelli oggi? 
La pellicola in bianco e nero è rimasta la migliore in assoluto anche con l'avvento del digitale, ma è destinata a sparire per sempre così come il cinema su pellicola. E il vinile aveva una durata eterna e un calore quasi umano, e se friggeva, pazienza, sempre meglio che sentire oggi i cd quando saltano.
Non solo, ma in questo modo siamo diventati schiavi dell'energia elettrica, molto di più di quanto non lo fossimo trent'anni fa. Per scrivere, nessuno utilizza più la macchina per scrivere meccanica, nessuno si invia più le lettere per posta. Eppure anche l'energia elettrica ha dei costi elevatissimi e di impatto ambientale negativo.

Si teme che non producendo più come prima, si eliminino posti di lavoro e ciò accresca la disoccupazione già esistente. Le fabbriche licenzieranno... in realtà i posti di lavoro si possono creare, come? aiutando la gente a specializzarsi diversamente, anziché a produrre a getto continuo, a riutilizzare tutto quello che abbiamo già a disposizione e a creare fonti di energia rinnovabile. E farne dei posti di lavoro. Anziché catena di montaggio, tecnici che sappiano come intervenire nelle situazioni più diversificate, artigiani abili a usare le mani, restauratori e cercatori di pezzi di ricambio. Ma anche mercatini di quartiere dove la gente possa regalare quello che non le serve, e orti di quartiere che impieghino i pensionati (e lo smaltimento dei rifiuti organici e il compostaggio) e ci procurino di nuovo il cibo in modo diretto.
Tornare un attimo indietro. Sarà questa la vera rivoluzione. O ci troveremo presto sommersi dai rifiuti, e non solo a Napoli.

*


Sulla situazione degli ultimi giorni in Campania, potete leggervi un interessante articolo scritto da un mio amico, Alessandro Iacuelli QUI




Permafrost ¦commenti (43) 
Commenti:
 
#1 06 Gennaio 2008 - 20:10
 
Davvero, l'Italia dovrebbe iniziare a ragionare più ecologicamente, per tutti! 
Un pensiero all'epifania, la befana ti ha portato caramelle tuttifrutti e cioccolatini praline? ;-)) 
Gnam gnam che buoni! 
A me ha portato delle caramelline agli agrumi e balsamiche! 
Buon ritorno alla vita di tutti i giorni! 
Un saluto! 
Utente: Monyka Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Monyka
#2 06 Gennaio 2008 - 20:24
 
" ... Per registrare le interviste, mi basta avere una cassetta analogica, e un registratore..." - mmmm, ma mi arriverà ? Siiiii? 
adesso vado a leggere l'articolo del tuo amico. 
besos
Utente: LaGradisca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LaGradisca
#3 06 Gennaio 2008 - 20:39
 
E' vero! Abbi pazienza Antonella, la prima volta che vado in un ufficio postale, ma ancora da prima di Natale non ci sono mai andata... ma lo farò!!!! 

BaciOni a tutt*.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#4 06 Gennaio 2008 - 21:08
 
un pezzo di autentico stile giornalistico con la differenza che il tuo scrivere si legge con passione qualsiasi sia l'argomento trattato!! 
bello e l'argomento trattato è davvero importante!!! 
un bacio cara 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#5 06 Gennaio 2008 - 23:19
 
ti voglio bene sappilo! 
notte 
monì 


ps...pensami domani ok? 
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#6 07 Gennaio 2008 - 00:20
 
beh, a parte le pile eco che vanno rinnovate, i vestiti per i quali ho un debole (ma me li faccio durare per anni) e le scarpe che mi debbono far camminare per venti km di fila direi che abbiamo gli stessi comportamenti. Io mi sono comprata dei bidoncini coloratissimi per il riciclaggio che danno un tono molto allegro alla cucina, e la carta la metto in una bella cesta di vimini. le sciarpe sono tessute al telaio da artigiani tunisini e tinte con colori naturali :). quasi quasi mi decido finalmente a postare i miei bidoncini su kalimat!!! :)
Utente: barbara34 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.barbara34
#7 07 Gennaio 2008 - 00:39
 
Buonissimo anno da un ritardatario. 
Utente: Alexdiavoletto Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Alexdiavoletto
#8 07 Gennaio 2008 - 08:22
 
Saremo sommersi dai rifiuti... 

buondì Pralinotta
Utente: lo_struzzo_nero Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lo_struzzo_nero
#9 07 Gennaio 2008 - 08:59
 
Bè, il mio comune ha avviato ormai da un paio d'anni la raccolta differenziata praticamente obbligatoria, e va anche bene, solo che devono ancora organizzarsi un pochino per le giornate di raccolta, che in estate l'organico portato via solo 2 volte la settimana non ti dico che odori che fa (senza contare che in alcuni posti arrivano anche topi...). Poi vediamo... di solito la roba che compro la consumiamo tutta, anche se io sono a dieta. Abbiamo tutte lampade a basso consumo, non ho la lavastoviglie (anche se mi sta venendo voglia di comprarla) e poi.... boh, non mi viene in mente niente altro... Son brava eh :-))))) 
Baci e coccole a profusione
Utente: zidora Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.zidora
#10 07 Gennaio 2008 - 09:13
 
vado a buttarmi via...
Utente: cybbolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cybbolo
#11 07 Gennaio 2008 - 09:32
 
lo so che detesti chi passa solo per un saluto e non lascia nemmeno uno straccio di commento... ma non ho scelta. Ti auguro un anno "come vuoi tu" e lascio qui un abbraccio per te.
Utente: cyrano56 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cyrano56
#12 07 Gennaio 2008 - 10:18
 
Ciao Principessa 
Comincia a beccarti questo abbraccio! 
Il post lo leggo piu' tardi per ora mi interessava passare al piu' presto a dirti che sei una delle piu' belle "scoperte" che io abbia fatto nel 2008. 
Felice e orgoglioso di chiamarti Amica! 

Ti abbraccio dolcissima "peste" 
Ezio
Utente: hantrax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hantrax
#13 07 Gennaio 2008 - 10:52
 
raccolta differenziata qui da noi sembra ancora utopia...come sembrano utopie altre cose semplici come per esempio camminare per strada e non lasciare seminato lungo il percorso come pollicino i segni del passaggio... 
come quando vai in spiaggia e ti ritrovi circondata da primitivi che si ingozzano fino a scoppiare lanciando tutto in acqua e ci litighi quotidianamente...uff!!! 
che tristezza! 
buona giornata
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972
#14 07 Gennaio 2008 - 11:23
 
^___^ un sms appena fatto a te:))) 
t.v.b 
monì 
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#15 07 Gennaio 2008 - 11:55
 
effettivamente il problema rifiuti è gravissimo e non esiste solo a Napoli, napoli è l'eccesso che conferma la tesi!
Utente: Vivendolestelle Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vivendolestelle
#16 07 Gennaio 2008 - 11:56
 
Pralina... non ti dico come viene trattato il problema della "monnezza" dove abito..altrimenti mororesti di rabbia ed invidia.. l'unica cosa che ti posso svelare è che a parte la carta tutto il resto che viene prelevato da circa dieci anni si paga a peso. 
Ciò che mi meraviglia è il fatto che i vari signori della politica (leggi presidente Campania etc) non provino un minimo di vergogna.. e desiderino continuare a fare cio che non fecero.. pur percependo i quattrini di coloro che pagano le imposte e tasse... 
È proprio vero ogni paese ha la classe politica che si merita.. non so proprio cosa abbiano fatto di male gli italiani... 
Un abbraccio a te ma il sentire e leggere anche sulla stampa straniera fa un poco male al cuore. 
Ciao
Utente: babbotoroContattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.babbotoro
#17 07 Gennaio 2008 - 12:04
 
Pralina,riuscissi a fare un quarto di quello che fai tu mi sentirei un grande :-(
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre
#18 07 Gennaio 2008 - 14:45
 
concordo con te dovremmo tutti farci un'esme di coscienza morale quello che si vede in giro è disgustoso non parliamo poi di napoli tra un pò faremo la loro stessa fine visto cio' che dicono gli altri paesi europei........un abbraccio...Anna..
Utente: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.infinitaunica
#19 07 Gennaio 2008 - 16:20
 
Anche io la penso cosí, ora il problema é a Napoli ma davvero produciamo troppi rifiuti, e c´e´stato un aumento esponenziale dagli anni 60 a oggi. 
E´da poco che si vá affermando questa consapevolezza, ma se pensiamo al completo disinteresse dei passati decenni si resta sorpresi che una simile emergenza non sia scoppiata prima, molto prima. 
Giá da scuola dovrebbero insegnare una sorta di economia domestica, materia che davvero esisteva, ma attualizzata alle esigenze di risparmio energetico e ecologia. 
Persino qui nei TG portoghesi parlano della munnezza Napuletana..bella roba, che bella figura ci facciamo. 
Utente: PadreMarioY Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.PadreMarioY
#20 07 Gennaio 2008 - 16:36
 
ho letto l´articolo di A.Iannelii; temo peró che nella situazione Napoletana ci sia un intreccio di camorra e malgoverno unico in italia,visto che in altre zone le cose vanno molto meglio.Persino a Salerno, pensa, a pochi Km da Napoli...lí é una situazione che lo stesso Bassolino e la Jervolino avevano denunciato da tempo.Aspettiamo per vedere se finalmente qualcuno parlerá chiaro, e la magistratura si svegli e indaghi.
Utente: PadreMarioY Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.PadreMarioY
#21 07 Gennaio 2008 - 18:22
 
tornata sulla blog-sfera oggi pomeriggio passo per lasciarti un bacio superbavoso.... 

e stasera mi metterò e leggere i tuoi post che mi son persa... 


ma ero in ferie con l'ammore mio... 
lunghe dormite...ricche mangiate...notevoli bevute...e fantastiche trombate.... 
ahahahahahahahah :))
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.shotenzenjin
#22 07 Gennaio 2008 - 20:56
 
quoto in pieno per il riciclaggio dei rifiuti....
Utente: tittidiruolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tittidiruolo
#23 07 Gennaio 2008 - 21:39
 
Ehilà! mi aspettavo di vedere postato il pacco dei libri.. 
^_____^
Utente: keypaxx Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.keypaxx
#24 08 Gennaio 2008 - 00:55
 
sssshhhh sono ancora in giro ma adesso vado davvero:)) 
un bacionotte 
monì 
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#25 08 Gennaio 2008 - 08:18
 
Qui a Napoli non si producono più rifiuti che in qualsiasi altra città d'Italia ma a differenza delle altre città d'Italia (comincio davvero a chiedermi come si fa a Milano o a Roma o a Firenze) non si sa più dove metterle. Questa è una città soffocata dai luoghi comuni che sono così tanti che la gente ci ha creduto e si comporta di conseguenza. Nessuno (tranne rarissime eccezioni) ha avuto il coraggio di governarla a rischio di essere impopolare e se oggi la situazione è quella che è mi stupisco, da uomo di sinistra, che la sinistra sia al governo da tanto tempo. Intanto però ripeto quanto ho rupetuto più volte: si dia a Napoli la dignità pari al resto d'Italia e poi insieme si discuterà sulla riduzione dei rifiuti. Insieme però, non sulla nostra pelle. 

Utente: dirkgently1 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.dirkgently1
#26 08 Gennaio 2008 - 11:49
 
Pralina sono diventato un riciclone anch'io :-)...Ieri sera ho lavato un preservativo usato..eh eh eh
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre
#27 08 Gennaio 2008 - 12:44
 
Io invece ho riciclato una siringa sporca per farmi le pere... ahahahahahahahahahaha!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#28 08 Gennaio 2008 - 14:25
 
buon pomeriggio bella e dolce amica! 
smuack
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#29 08 Gennaio 2008 - 14:37
 
buon pomeriggio patrizia.....un sorriso per te.....ciao..Anna..
Utente: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.infinitaunica
#30 08 Gennaio 2008 - 14:38
 
che palle splinder....devo sempre ripetere si vede che lo meriti tiè un bacio..
Utente: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.infinitaunica
#31 08 Gennaio 2008 - 15:41
 
Perche confusione? Basta avere un secchio predisposto per la raccolta differenziata. Io ne ho uno suddiviso in 3 scomparti ed e' anche bello da vedersi. 
Le lampade a basso consumo ne ho alcune anche se....una si e' fulminata dopo 5 mesi!!! Ma non dovrebbero durare piu' delle altre? Mah mistero. 
Con la lavatrice vinco io :P freddo-30-40. 
I centri commerciali mi preoccupano perche' la gente ha preso l'abitudine di passarci il tempo libero come fossero dei parchi. Anzi in alternativa ai parchi, che tristezza. 
Debbo lottare per non farmi riempire di buste di plastica. A volte ho l'impressione che i negozianti si offendano quando gli dico che non le voglio. 
Sui cellulari siamo perfettamente allieneate :D il mio non sa manco cosa sia una foto o un MMS. 
Per gli abiti mi "freghi" pero' compro solo cose che ho la certezza che usero'. 
Cmq vedo che hai cominciato l'anno alla grande con tante ideee e con tanti post :D
Utente: Le1ChatNoir Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Le1ChatNoir
#32 08 Gennaio 2008 - 15:45
 
E cmq hai notato che con la RIesplosione del mai risolto problema dei rifiuti a Napoli chi ci governa e' tornato a parlare di "termovalorizzatori"? Nessuno che ha pensato al "riciclaggio", "raccolta differenziata".....
Utente: Le1ChatNoir Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Le1ChatNoir
#33 08 Gennaio 2008 - 17:21
 
bella pralina, il tuo blog e' sempre piu' interessante ma tu nn mi consideri un granche'......:-(
Utente: jobst68Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.jobst68
#34 08 Gennaio 2008 - 17:44
 
poesiola fatta per l'occasione, 
bacione, 
giò :-) 

Bambola 

Sono bambola di porcellana. 
Sono sogno di porci e di lana. 
Sono vetro soffiato, 
controvoglia. 
Sono corpo che invoglia. 
Sono trasparente 
più di traccia di siluro. 
Sono bambola di porcellana. 
Sono sogno di porci e di lana. 
Sono di latta e ammaccata, 
sono trambusto e 
dal busto all’utero, davvero sono 
riciclata. 
Utente: giovannibuzi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giovannibuzi
#35 08 Gennaio 2008 - 18:06
 
Letto due volte il bel commento di Pralina mia….. 
…..poi l’ho copincollato…..poi stampato…..poi affisso alla bacheca della sala della nostra Mensa dei Poveri. 
Per dargli maggior risalto e visibilità, l’ho messo tra il Calendario Pirelli 2008…. e la foto di Robertino Baggio, in maglia viola, mentre inciucca il sette sx del poro portiere milanista… impossibile, dunque, non notarlo….da parte di coloro che stanno, obtorto collo, dall’altra parte delle barricate….grazie Pralina mia…sempre brava e puntuale nei tuoi commenti… così come lo eri quando insieme frequentavamo la IVB….sembra ieri. 
** 
Ai tanti che passano sul suo blog, vorrei ricordare che Pralina è tutt’ora in IVB…. la più bella e famosa, oltre che formosa, ultraripetente del Regno….per la condotta e la matematica ovvio… ma la più brava nelle lettere, nelle arti….e soprattutto in gingillometria applicata. 
Resterà ancora a lungo in questa classe….i Padoa&Schioppa, tra le pieghe della Finanziaria, hanno reperito i fondi all’uopo….perchè lei possa restare sempre lì….” Per omnia secula seculorum…. Amen” 
** 
….ora, cari passanti, vorrei pregarvi di girarvi dall’altra parte….perchè la devo abbracciare e baciare….e, mi raccomando, che nessun sappia ….in particolare l’altra bellissima della IVB, che ha in custodia il mio cavallo… 
Vi saluto tutti….e che Santa Mela da Camollìa vi protegga. 
Utente: fabrdtContattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fabrdt
#36 08 Gennaio 2008 - 18:48
 
ciao prà un saluto al volo sono al lavoro.... 
baci 
AM
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#37 08 Gennaio 2008 - 19:59
 
ciao pralina, non sono sparita...sono spraffatta dalle partenze dai ritorni e..dallo sporco di casa!
Utente: tittidiruolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tittidiruolo
#38 08 Gennaio 2008 - 20:53
 
ciao cucciola tutto ok???
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#39 08 Gennaio 2008 - 21:38
 
E' vero, la situazione dei rifiuti è solo quella che (talvolta) è più evidente. Spesso dietro al nostro stile di vita "pulito" si nascondono montagne di problemi.. che vengono esportati in altri paesi :-/
Utente: 365albe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.365albe
#40 08 Gennaio 2008 - 22:13
 
Il problema è che quelle poche persone che vorrebbero fare qualcosa di buono per cambiare le cose saranno SEMPRE sopraffatte da chi opera per le proprie tasche... 
Stiamo facendo una figura di merda agli occhi del mondo intero.
Utente: Faus74 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Faus74
#41 09 Gennaio 2008 - 08:33
 
Grazie Patrizia......di esserci....buona giornata......T.V.B. 
Anna....
Utente: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.infinitaunica
#42 10 Gennaio 2008 - 04:24
 
Tu poni due questioni: la raccolta differenziata e il falso progresso del consumismo. 
Sulla prima direi che non c'è alternativa possibile alla raccolta differenziata ed allo smaltimento del solo residuo non riciclabile. 
Sulla seconda questione, sono perfettamente d'accordo con te: bisognerebbe incoraggiare la cultura del restauro, del recupero, della manutenzione. Purtroppo - spiace dirlo - occorre guerreggiare quotidianamente contro la pubblicità che ci spinge (e soprattutto invoglia i nostri giovani, ma non solo) ad avere sempre "l'ultimo modello" di qualunque cosa. Io da tempo mi chiedo quanta parte di coloro che non arrivano alla fine del mese vivrebbero più tranquillamente se riuscissimo - tutti - a fare a meno dell'"ultimo grido". 
Un caro saluto.
Utente: fully53 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fully53
#43 10 Gennaio 2008 - 09:29
 
E' proprio come dici, Fully, e ti ringrazio moltissimo di essere passato, lo sai quanto ci tengo a un tuo parere... :))) 

GRAZIE per i vostri pareri, suggerimenti, opinioni, critiche e coccole (soprattutto queste ultime) mi fa piacere che anche un modesto blog come questo, possa servire a convogliare qualcosa di importante. Buongiorno a tutt*!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
Commenti:
 
¦ commenti (43)(popup)
categoria : manutenzione straordinariarassegnata alla stampasono seriaecologia quotidiana


Nessun commento:

Posta un commento