ululato da Pralina alle ore 14:56 giovedì, 05 febbraio 2009

Dopo qualche posssdolcinato, eccomi di nuovo incazzata ad affrontare un tema non da poco. La libertà di morire. Sì, come ho sempre lottato (e anche pagato) per mantenere quel briciolo di libertà nella mia vita privata, libertà di vestirmi come mi pare, libertà di spegnere la televisione, libertà di relazionarmi con chi voglio e come voglio, libertà di procreare o di non farlo, libertà di educare laicamente mio figlio e quindi di lasciarlo libero di battezzarsi o no, libertà di esprimere il mio pensiero, ecc. 
Questa storia della libertà dev'essere totale. Riguarda tutt*, riguarda la nostra sfera sociale, non solo quella intima. Insomma, io voglio essere libera di morire, se fossi ridotta ad uno stato vegetativo e/o sottoposta a inutili accanimenti terapeutici preferirei la morte, infatti cercherò di firmare il mio testamento biologico prima che avvenga l'irreparabile e qualcuno decida al posto mio. 
La vita non inizia da un fiotto di sperma o da un grumo di sangue mestruale, la vita non è un ammasso di cellule che vegetano e che non potranno mai più ripararsi, questa può essere la vita delle piante, dei pesci, ma la vita umana vera inizia e finisce con la coscienza. E di questo ne sono tanto convinta, io che non sono atea, ma agnostica, io che do una chance a un dio ipotetico di esistere.
Se Dio padre e madre davvero esistesse, sono certa che vorrebbe per tutt* il godimento assoluto, incondizionato ed eterno, così come ogni padre e madre coscienziosi desiderano sempre il meglio per i loro figli e figlie. Questa è la vera Pietà.
No, non ci può essere vita accettabile, godibile, dignitosa, degna d'essere vissuta, insomma VERA, in una persona attaccata a una macchina o ridotta in coma da moltissimi anni. Sarei anche per l'eutanasia, ma mi fermo qui. Se la vita, questa porca vita terrena, è soltanto un passaggio come dice ogni religione,  breve o lungo che sia, godiamocelo e poi, lottiamo per avere la libertà di andarcene, dignitosamente, senza rendere conto agli avvoltoi che infestano le nostre testate dei letti, dal concepimento alla morte. Fuori gli avvoltoi dalle nostre vite, fuori il Vaticano dalle nostre mutande!


Permafrost ¦commenti (20) 
Commenti:
 
#1 05 Febbraio 2009 - 15:37
 
Io la penso ASSOLUTAMENTE come te, e come te sarei contraria all'accanimento terapeutico e favorevole all'eutanasia... Ho visto mia madre soffrire come un cane per due anni in un letto con lo sguardo che implorava la fine ed anche se il mio egoismo l'avrebbe voluta anche una larva ma nel suo letto, sono felice che abbia finito di stare male...
Utente: Lipodotata Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Lipodotata
#2 05 Febbraio 2009 - 16:26
 
Mi dispiace Stefi, tantissimo. Ti voglio bene e ti ringrazio di venirmi sempre a trovare... :)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#3 05 Febbraio 2009 - 16:55
 
Condivido il contenuto di questo post da dopo a mutande. Cioè tutto! Ci sono certe situazioni di malattia in cui la vita a me appare addirittura denigrata, offesa, straziata, bestemmiata, derisa e credo che ognuno dovrebbe disporre in piena libertà se continuarla o terminarla.
Utente: hettori Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hettori
#4 05 Febbraio 2009 - 18:29
 
niente di più vero. 
anche io la penso così. la vita è tale quando c'è coscienza. differentemente non lo è più. 
ma del resto siamo in italia...dove vige il servilismo nei confronti del vaticano...spero che la santa alleanza, berlusconi-veltroni-casini, non riesca ad impedire questo ultimo atto di pietà e misericordia del signor Englaro nei confronti della figlia. 

un'abbraccio.. 
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.shotenzenjin
#5 05 Febbraio 2009 - 18:38
 
Grazie per i bei commenti, mio nonno romagnolo che era repubblicano anticlericale (ricordo ancora il suo cartellone per difendere la legge sul divorzio, bello grande e dipinto con vernice fluo, attaccato alla finestra di casa) avrebbe detto "Fatt' mond!".
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#6 05 Febbraio 2009 - 18:58
 
sono assolutamente d'accordo con te e condivido l'incazzatura! 
...e poi visto il periodo e la situazione della mia mamma...che altro posso dire nulla! 
tanti baci sinceri per te 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#7 05 Febbraio 2009 - 20:03
 
sei una dolce persona prali.... condido quello che dci. Se ti candidi ti voto.... :-) 
aga
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#8 05 Febbraio 2009 - 20:43
 
Io, da credente (ma a modo mio), non posso che fare un applauso, morale e non, a questo bellissimo e verissimo post.
Utente: xxxclairexxx Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.xxxclairexxx
#9 07 Febbraio 2009 - 00:24
 
poco alla volta la parola libertà verrà cancellata dalle menti della gente e quei pochi che avranno un barlume di essa verranno messi a tacere, intanto mi godo Neruda..domani chissà. 
Utente: Tasmin78 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Tasmin78
#10 07 Febbraio 2009 - 09:27
 
io so come voglio morire :)
Utente: phederpher Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.phederpher
#11 07 Febbraio 2009 - 11:08
 
Mi sa che lo so pure io, phederpher... ;)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#12 07 Febbraio 2009 - 11:48
 
Su questa cosa sono molto combattuto, in effetti lo stato vegetale non lo considero una cosa accettabile, ma nello specifico gli danno solo da mangiare e da bere...argomento incredibilmente difficile.
Utente: grakula Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.grakula
#13 07 Febbraio 2009 - 19:42
 
Io non so come la penso Patrì, non in questo momento, ma per una storia come quella di Luana la penso esattamete come te e per quanto riguarda il cloro al clero preferirei il napalm, soprattutto ora che so che se non fosse per il loro tipo di bastardaggine forse anche mio padre avrebbe qualche chanse in più. Ma di sopravvivere. Non so se ricordi un mio post di più di un anno fa sul divieto di ricerca sulle staminali, che avrebbe salvato e salverebbe tanta gente. Magari non Luana, ma ho appena sentito un eclesiastico che ne parlava, poi un laico. 
Non le regaleranno nemmeno una morte dignitosa, spero solo che lei non se ne renda conto: prima senza liquidi poi senza alimentazione. La stessa morte di uno che si è perso nel Sahara. Dimmi se questa è pietà, dimmi se è religione, dimmi se lo ha scelto Dio (come per tante altre ingiustizie legate alla sanità) o certi esseri disumani e senza cuore a cui ci sarebbe da augurare non so cosa, ma non in stato di coma irreversibile. 
Scusa, sono talmente inorridita che forse avrò straparlato ma non so quanti la pensino come me senza osare dirlo, ma solo accennarlo, però se questo è il solo sistema concesso qui, vorrei che se ci fosse un Dio... il resto lo hai scritto tu... 
Ti abbraccio.
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la
#14 08 Febbraio 2009 - 00:02
 
"Fuori il vaticano dalle nostre mutande". 
Bella frase, me la devo segnare. 

Cara Patrizia, fin quando l'Italia sarà uno stato circondato dal vaticano sarà difficile essere veramente laici, con una classe politica sempre pronta a sottolineare la straordinaria importanza di tutto ciò che fa il papa, pure se starnuta. 

Hail rock. 
GR
Utente: gattorandagio Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.gattorandagio
#15 08 Febbraio 2009 - 20:21
 
Ho schifo delle persone che si riempiono la bocca di belle parole e frasi fatte, proprio stamani ho visto uno stralcio di trasmissione dove parlavano di Luana urlando ed insultandosi come al processo del lunedì...una vergogna!
Utente: agrimonia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.agrimonia
#16 09 Febbraio 2009 - 13:05
 
Ciao prali, 
dunque, io non sono cattolica, ho sempre sostenuto che in italia purtroppo la chiesa ha "troppo peso", da sempre...sì, da un paio di migliaia di anni!!! 

Dunque il mio consiglio è: dar sempre più voce al "laico"...ma soprattutto prepararsi a stilare o meglio, far stilare da un notaio il proprio testamento "medico/biologico/o come diavolo verrà denominato una volta passerà la legge". 

Io e mio padre di comune accordo pensavamo alla svizzera, in casi estremi...ma non sarà più facile come qualche tempo fa (entrambi siamo a favore dell'eutanasia). 

Un abbraccio ^*^
Utente: eris64 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.eris64
#17 09 Febbraio 2009 - 21:04
 
un lungo abbraccio notte cara:) 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#18 09 Febbraio 2009 - 23:59
 
eluana non c'è più, riposi in pace... ma temo che sta cosa innescherà guerre anacronistiche di cui non c'è proprio il bisogno... bah. un bacione, tesò.
Utente: phederpher Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.phederpher
#19 10 Febbraio 2009 - 08:12
 
Un bacione anche a te... sò.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#20 10 Febbraio 2009 - 12:10
 
Bellissimo pralina.Non avrei saputo scrivere di piu o di meglio 
Grazie
Utente: Floripedis Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Floripedis
Commenti:
 
¦ commenti (20)(popup)
categoria : voglio urlarevitaumanitàcloro al clerorassegnata alla stampamemento morisenglaro