venerdì 24 maggio 2013

4 luglio 2008

ululato da Pralina alle ore 23:02 venerdì, 04 luglio 2008

Voglio raccontarvi una storia d'amore. 

La storia è quella di un bimbo rom e una giovane mamma italiana, straordinariamente generosa e intelligente.

La mamma italiana è medico, lavora in ospedale, va nei campi nomadi per normale lavoro routinario, visite a domicilio. 
Un giorno d'inverno dentro una roulotte naturalmente priva di riscaldamento, vede un bimbo di pochi mesi, adagiato sopra un plaid, completamente nudo. Ha un colorito bluastro. Chiede ai genitori perché il piccolo sia in quelle condizioni. Le rispondono rassegnati che è molto malato e che "tanto morirà". Non sembrano eccessivamente preoccupati perché hanno tanti figli e perciò tante bocche da sfamare. 

Ma lei, testarda e coraggiosa, non si perde d'animo e chiede il permesso di portarlo subito in ospedale. Dove gli riscontrano un grave problema cardiaco. L'operazione, per l'età del bimbo e per le sue condizioni, è difficile e delicata, ma il piccolo viene operato, con successo. 
Intanto la mamma avvia una procedura per chiedere l'affidamento, in accordocoi genitori del bambino. 
Il giudice le concede l'affidamento congiunto, così il piccolo durante la convalescenza può stare in una casa calda, confortevole, ricevere cure adeguate e un'alimentazione adatta, senza rinunciare alla frequentazione dei genitori naturali. Ma soprattutto ricevere le cure e l'amore di questa mamma straordinaria che insieme al suo compagno, che non gli fa mancare nulla. Istruzione, giochi, vacanze. Anche severità. Pari diritti e doveri con gli altri membri della famiglia. Lei e il suo compagno diventano i suoi secondi genitori, mentre i primi piano piano si defilano, poi scompaiono. Se ne vanno dal campo senza lasciare traccia. Così l'affidamento diventa adozione.

Ora il piccolo è un bellissimo ragazzo bruno, con grandi occhi verdeceleste e una carnagione ambrata. E' dolce, buono, vivace, spiritoso e intelligente. Ha potuto studiare, sui banchi di scuola, si è appassionato alla storia di noi "gagi". Anzi, rischia persino di diventare un secchione
In famiglia nel frattempo sono arrivate due sorelline, le ama come se fossero le sue sorelline naturali.

E' una storia che non mi hanno raccontato, l'ho vista coi miei occhi. Quel bambino meraviglioso è venuto a ricevermi alla stazione, ha cenato accanto a me, ha riso delle mie battute, mi ha dato due baci e mi ha regalato tanti sorrisi con i suoi bianchissimi denti.

Per quel ragazzino io sono una specie di "zietta streghetta" e per me lui è sempre nel mio cuore.

C'è chi dice che il DNA sia come il marchio di fabbrica che può determinare il futuro di un bambino... altri sostengono che l'educazione e l'ambiente, ma soprattutto l'amore, che significa in primis accoglienza, possano aiutare un individuo a sviluppare le sue migliori qualità.



Permafrost ¦commenti (22) 

Commenti:
 
#1 04 Luglio 2008 - 22:47
 
Buonanotte Pralina, 
letto tutto.... 
sono di turno dormi tranquilla, ti veglio io...e in più mi pagano. 
Cosa volere di più dalla vita? smack!
Utente: fabrdtContattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fabrdt
#2 04 Luglio 2008 - 23:25
 
questo è un amore che va oltre! 
mi ha fatto bene leggerti a quest'ora di notte adesso ho qualcosa di buono sul cuore! 
grazie delle emozioni! 
notte 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#3 04 Luglio 2008 - 23:29
 
ot 

a lei interess ano i miei quadri è vero ?? 

Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy
#4 05 Luglio 2008 - 04:23
 
Bellissima storia. Donare l'amore ad un altro essere umano è la cosa più meritoria possa esistere nell'universo. 
un super bacione Patrizia... 
una carezza e una coccola per te... 
Francesco
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#5 05 Luglio 2008 - 09:47
 
E' l'amore che muove il mondo, puoi odiare questo sentimento, perchè a volte ti fa star male, ma quando ti trovi di fronte a certi occhi che ti piegano le gambe, ti accorgi di non potere fare a meno di Lui...
Utente: ilovestrixxxxx Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ilovestrixxxxx
#6 05 Luglio 2008 - 11:16
 
Ciao, mi hanno fatto un immenso piacere le tue visite e le tue parole, e ora sono felicissima di essere entrata qui nel tuo mondo.. Quella che racconti è una storia stupenda... Secondo me l'educazione, l'amore, il tipo di vita che un essere umano conduce determinano il suo futuro e la sua vita. È l'amore l'eterno motore dell'universo, l'unico in grado di muovere ogni cosa... 
A presto Pralina (mi piace un sacco questo nome :))! 

Giada
Utente: Caosinside Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Caosinside
#7 05 Luglio 2008 - 12:10
 
Ciao Pralina un abbraccio 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#8 05 Luglio 2008 - 13:07
 
di queste cose anche mi piace leggere ! di quando si dovrebbe smettere di giudicare le persone per l'etnia a cui appartengono , al dila della storia Prali' e perdonami se lo dico che pare che il giovane sia felice solo perche' ha cambiato famiglia quindi popolo ....che un po da' ragione a chi sostiene certe cose ... 
Ho visto spesso in metro uno zingarello che suona il violino , e' stato intervistato anche in televisione , suona il violino , va' a scuola , e vive in un campo rom..non ha avuto bisogno pero' di lasciare la sua gente ..non credo che la soluzione a questo annoso problema sia trapiantare i bimbi rom in famigliole medio borghesi italiane ..la soluzione e' oltre anche il diritto alla loro di cultura ...forse ai rom come a tanti extra comunitari dovremmo dare una possibilita' , quella di smettere di trattarli da persone di serie C e poi pretendere da loro un comportamento di serie A ....se questa possibilita' fallisce , ecco allora si puo' parlare in altri termini , ma non prima .... Mi scuserai se faccio la rompicoglioni come sempre ...ma l'amore non sempre basta servono leggi , regole , rispetto ...l'amore non e' tutto e' solo la parte di un tutto ...il rispetto non nasce solo dall'amore ..anzi e' il contrario ..l'amore nasce dal rispetto ...e mi ricollego cosi al tuo post precendente dove parli d'amore ..... l'amore romantico coccole e baci non si regge a llungo se non esiste il rispetto .. il romanticismo passa ..poi restano le corna :-) o l'indifferenza ...credo che sia solo la stima per un altra persona che porta ad un amore piu adulto ...ma credo ....ovviamente ...mi dileguo ora ...un baciotto e stai su :-) l'amore e' un dono raro nella vita ma non e' detto che non incroci piu la tua strada ....ed anche se fosse rimane un amore piu grande che e' quello che sta dentro di noi ...raramente fuori .... 
un sorriso 
Utente: elena1966 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.elena1966
#9 05 Luglio 2008 - 13:23
 
condivido il pensiero di elena 
se fosse rimasto al campo non solo oggi quel ragazzo non sarebbe felice probabilmente non sarebbe nemmeno in vita 

(pralina legga subito i pvt)
Utente: alebenfenati Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.alebenfenati
#10 05 Luglio 2008 - 15:39
 
Sì Elena, condivido quello che dici, ma la storia che racconto non è una parabola, soprattutto NON è una predica, non è un esempio da seguire, non è il "vissero tutti felici e contenti" perché le cose andarono così... ma è soltanto una storia, quindi un frammento, quindi ha i suoi limiti. 
L'unica "morale" che si può trarre da una storia come questa, è che la biologia (DNA) non può determinare completamente il futuro di una persona, se intervengono altri fattori che sono, come ho detto, l'educazione e l'amore. 
Sui rom, sinti, ecc. si possono fare tanti bei discorsi o tanti pessimi discorsi, io ho voluto solo riportare una storia che conosco, mi è sembrata bella, commovente, tenera, simpatica, mi è sembrata anche pessima (dal punto di vista che tu dici, di sradicamento da un contesto culturale diverso dal nostro), ma sono certa di non averla scritta con l'intenzione di dire che noi siamo più bravi di "loro". 
Come dice Mario Wilcoyote, giustamente, la loro condizione ricorda molto la nostra di un secolo fa, quando la vita di un bimbo valeva così poco che c'era subito il fratellino a rimpiazzarlo. La fame non è una scelta, non è questione di cattiveria o di bontà, si nasce in un contesto di merda, le risposte dei politici e dei demagoghi sono inutili e velleitarie. A volte un gesto d'amore può tanto, come dicono i cinesi... "meglio accendere una candela che maledire l'oscurità". 

Grazie tantissimo per la tua attenzione! ...:)))
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#11 05 Luglio 2008 - 16:20
 
Prali' non intendevo farla io la predica a te !! :-) infatti la benfanti non ha capito ...io dicevo l'esatto contrario , siamo poi certi che togliere qualcuno dal suo popolo lo renda necessariamente felice ? quale e' il concetto di felicita' che la gente comune ( non tu pralina non tu ) attribuisce all'altro ? siamo poi certi che i nostri adolescenti siano poi cosi felici ? e che ci sia tutto questo amore in giro nelle nostre famigliole borghesi che dopo ogni cosa orrenda che accade si dice "era una ragazza/ragazzo normale " ? ho perfettamente capito le tue intenzioni Prali ...ma come sai sono bastiana e leggendo mi sono resa conto che la tua storia poteva essere strumentalizzata dai molti che credono che la nostra societa' sia mgliore di tante altre e che la soluzione ad un problema che e' spinoso e difficile potesse richiedere una "rieducazione " dei piccoli rom ! che franca mente non saranno tanto felici ...questa societa' dovrebbe interrogarsi su tante cose , per prima sui bambini , tutti anche i nostri ...piccoli tiranni urlanti a cui si concede ogni cosa ..., i l problema dei bimbi esiste , esiste da sempre , piccole vittime innocenti di un mondo cattivo ....crepet (che non amo ) ha detto una grande cosa , noi i bambini in verita' li odiamo ...condvidio appieno questa affermazione ...ma forse sto buttando troppa carne al fuoco :-) scusami la tua lo so era solo una storia :-)
Utente: elena1966 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.elena1966
#12 05 Luglio 2008 - 19:04
 
Mi fa molto piacere questo piccolo dibattito, cara Elena, perché secondo me il blog è una cosa viva. Appena vedo un blog di soli commenti di sviolinate, mi viene in mente che la gente (noi tutti) abbia spesso paura di andare in profondità. 
Un tema come quello dell'infanzia è il più complesso di tutti, se poi ci si aggiunge l'incontro con un popolo diverso dal nostro, non si finisce davvero più di scavare. Tu sollevi delle cose giuste, il materialismo, la "vuotezza" della nostra società. Eppure io sono sicura che in quella famiglia quel bambino sarà, non dico felice, ma almeno sereno. Non tanto perché abbia una bella casa riscaldata e tante cose buone da mangiare (condizione comunque importante) e nemmeno tanto perché abbia potuto studiare, come tutti gli altri bambini (e sappiamo che saper leggere e scrivere è un passo fondamentale nella storia dell'umanità), ma soprattutto perché i suoi genitori (e forse ho fatto male a non scriverlo) non sono due perfettini che cercano di fare la "buona azione" per guadagnarsi un posto in paradiso, ma sono due persone consapevoli, critiche e anche polemiche. Sono sicura che gli daranno "soltanto" gli strumenti per crescere, dopodiché, come dice la mia amica, sarà libero di scegliere. Anche perché i problemi di salute non sono finiti, ha avuto altre operazioni... insomma, si tratta di una lunga emergenza, che comunque non mette in secondo piano tutto il resto. 
Difficile, difficile, come situazione... difficile come tema in generale... io non conoscevo rom e sinti se non le due ragazzine che mi sfilarono il portafogli (raggiunte e convinte con la dolcezza a restituirmelo), conoscere questo ragazzino mi ha dato tante emozioni contrastanti e tutte intense. 

Un bacione, a presto! ...:)))
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#13 06 Luglio 2008 - 01:04
 
Ecco, appunto Pralina, parli di "...blog di soli commenti e sviolinate...". 
E' quello che penso quando leggo il tono generale dei commenti ai tuoi post. 
Tutti pronti compiacerti e a darti ragione. 
Per fortuna che poi leggo scambi di commenti come questi ultimi tra te e la Elena, basati su scambi seri di opinioni, sfrondati da complimenti e zuccherini, e allora trovo il piacere di leggere e riflettere su ciò che è stato scritto. 

GR
Utente: gattorandagio Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.gattorandagio
#14 06 Luglio 2008 - 07:18
 
Che bella storia...buona domenica Pralina..
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre
#15 06 Luglio 2008 - 12:08
 
@ gattorandagio... credo che ti sbagli... ci sono blog mooolto più "sviolinati" del mio, basta farsi un giro per crederci, che qui di pucci-pucci e ghiri-ghiri c'è quasi niente... in ogni post che ho messo, c'è sempre stato qualcuno che mi ha criticata o contestata, e spesso (notare spesso) erano le stesse identiche persone che mi "sviolinavano" in altre situazioni. 

Fortunatamente in questo blog di commentatori falsi edulcorati non ce ne sono, li conosco nella vita "non virtuale", a volte abbiamo idee diverse oppure opposte, non per questo sono costretta a ritenere che ogni complimento che mi facciano sia FALSO in partenza. Sarebbe malafede da parte mia. Scusa, ma la malafede non voglio coltivarla, altrimenti non riuscirei proprio a tenere un blog, e non riuscirei a farli io i complimenti agli altri. 

Il blog è anche un piacere, è come prendere il caffè al bar e farsi due chiacchiere con gli amici, mostrare due foto, scambiare due battute, discutere per "chiarire"... ho detto amici... non adulatori... :) 

Un caro saluto!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#16 06 Luglio 2008 - 15:22
 
Ciao Pra,ti leggo sempre,è che con questo caldo è difficile restare al pc per più di 5 minuti :-( 
Un bacione
Utente: Faus74 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Faus74
#17 06 Luglio 2008 - 21:59
 
Ciao Fabrizio caro, ti abbraccio.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#18 06 Luglio 2008 - 22:50
 
Vorrei abbbracciarli tutti:-)) E poi ha anche la fortuna questo bel moretto di avere una zia streghettta come te. Grazie per le cose che mi hai scritto, e per il tuo pensarmi con affetto, ti abbraccio forte Pralinuccia bella
Utente: triana Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.triana
#19 07 Luglio 2008 - 15:30
 
Ciao.... 

molto bella questa storia. 

vorrei sentirne sempre di più di stoire a lieto fine, sia per le singole persone madri/padri o figli che siano, 
sia per la nostra società che deve imparare a vivere e convivere sempre più in maniera multirazziale . . .. 

ciao 

filemazio
Utente: Filemazio Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Filemazio
#20 07 Luglio 2008 - 15:29
 
Ciao.... 

molto bella questa storia. 

vorrei sentirne sempre di più di stoire a lieto fine, sia per le singole persone madri/padri o figli che siano, 
sia per la nostra società che deve imparare a vivere e convivere sempre più in maniera multirazziale . . .. 

ciao 

filemazio
Utente: Filemazio Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Filemazio
#21 07 Luglio 2008 - 22:13
 
Grazie... :)))
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#22 09 Luglio 2008 - 14:57
 
E alla faccia di quelli che dei bambini Rom cercano solo le impronte digitali. Domani voglio scrivere qualcosa al riguardo.
Utente: demonglam Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.demonglam
Commenti:
 
¦ commenti (22)(popup)
categoria : vitaimpronte digitali


Nessun commento:

Posta un commento