giovedì 23 maggio 2013

13 aprile 2008

ululato da Pralina alle ore 12:09 domenica, 13 aprile 2008

A diciotto anni non sapevo distinguere una persona bella da una persona brutta. Se mi chiedevano un giudizio estetico, e il giudizio estetico aveva (ha) un'urgenza particolare sempre nelle conversazioni fra le persone, io restavo in silenzio, facevo le spallucce, perché per me le persone erano belle soltanto per quello che esprimevano, per come camminavano, parlavano, per quello che avevano in fondo agli occhi.

Ero molto graziosa, non avevo certamente bisogno di sposare la formula "basta che respirino". Ma mi sono sempre innamorata di uomini belli e brutti, e forse ho amato di più i brutti che i belli.

Poi, nel corso degli anni, a forza di darmi della "scema", mi hanno fatto il lavaggio del cervello. Mi hanno insegnato che il bello equivale al magro e al giovane, che sono belle soltanto le donne che non superano i 50 chili (60 per le più alte) e con un aspetto di non più di 25 anni, taglia 40-42, che sono belli soltanto gli uomini alti e magri, loro per esser belli possono anche dimostrare fino a 40 anni perché all'uomo è concesso qualche anno in più infatti in televisione i presentatori possono anche essere un po' vecchiotti, ma le vallette mai.

Io non sapevo nemmeno che cos'è la cellulite, perché le donne della mia famiglia non ne hanno mai sofferto e nemmeno io. Non so se è il problema maggiore delle donne italiane, penso di sì. L'ho dovuto imparare dai giornali di moda femminili, perché nel mio specchio non lo vedevo.

Mi hanno detto che ero scema, che non capivo niente. Un giorno, spinta dalle amiche del corso di grafica pubblicitaria, che erano letteralmente ossessionate e ossessionanti con questi discorsi, andai in farmacia a chiedere una crema anticellulite, perché sembrava un grosso problema sociale quindi da parte mia non potevo trascurarla (mia madre mi ha inculcato il senso del dovere nei confronti del prossimo). Mi ricordo la vergogna che provai quando la farmacista mi chiese quanta cellulite avevo, ed io risposi "Non so nemmeno che cos'è la cellulite, ma le amiche mi hanno detto che farei bene a prevenirla". "Quanto pesa?" "55 chili". "E quanti anni ha?" "Venti".

Ora quando vedo una persona, capisco immediatamente se è bella oppure no, attraverso i criteri di selezione sociale (le misure, il peso, l'altezza) che mi sono stati insegnati, ma un po' mi dispiace. Mi vergogno anche un po' di "discriminare" la persona stessa nei miei pensieri.
Ho perso quella purezza selvaggia che era solo mia e che mi faceva scrivere sul mio diario "Oggi ho visto una donna bellissima, mi ha colpito lo sguardo e niente altro".



Permafrost ¦commenti (28) 

Commenti:
 
#1 13 Aprile 2008 - 12:22
 


Oggi ho intuito una donna bellissima con sentimenti profondi che giungono da molto lontano e niente altro. 

Scopro adesso (Ahinoi) il vostro sito web log e dopo aver letto un po' lì ed un po' là, ci rendiamo conto che le ragioni dettate, in quasi tutti i vostri post, sono da ricercare in una "Umanità" senza limiti, ma con le limitazioni che la vita, purtroppo, impone. 

Prendiamo, sicuramente, nota di tutto quanto e Vi lasciamo le nostre più sentite cordialià. 

Buona domenica.
Utente: LordNinni Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LordNinni
#2 13 Aprile 2008 - 12:57
 
prali tu sei bellissima, dentro e fuori....ecco, volevo dirtelo. 

:-))
Utente: jobst68Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.jobst68
#3 13 Aprile 2008 - 13:01
 
Ciao cara....come sei bella. 
In questo, ti somiglio nel profondo. 
Mi hanno affascinato nella vita le persone più disparate per motivi così diversi.. 
io non sono mai "curata".. 
spesso mi mettono a posto :-) 
Poi sono distratta! 
Come l'Enrichetta di "E' ricca , la sposo e l'ammazzo" con Elaine may e Walter Matthau :-))) 
un bacio. 
Utente: percynhax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.percynhax
#4 13 Aprile 2008 - 15:36
 
Noooooooooooooo!!!! Enrichetta-Elaine May è uno dei miei miti cinematografici!!!! Quella che andava al party figo col cartellino dell'abito nuovo che pendeva dalla manica! 
Pralinska, parlando di creme anticellulite mi è tornato in mente un fatto capitato ad una mia amica anni fa: era appena "uscita" la crema nonmiricordolamarca, e lei aveva fatto il giro delle farmacie insieme ad un'altra amica, per accaparrarsela ma senza successo, e dopo aver ripetuto non si sa quante volte: "buongiorno, avete la crema anticellulite X?" , alla fine del giro, per la stanchezza, se ne uscì con "buongiorno, avete la cellulite?". 
Sto ancora ridendo. Lei forse ha cambiato nazione. 
:-)))
Utente: Astridonline Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Astridonline
#5 13 Aprile 2008 - 15:48
 
Questa è, per me, la più bella donna del mondo: la mia gatta Rosa! 
Bacio, Praly, 
giò :-) 

Utente: giovannibuzi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giovannibuzi
#6 13 Aprile 2008 - 17:03
 
Pralina.. 
come tu sai io sono un anziano signore.. ma poichè gli occhi son fatti per guardare non disdegno... l'ammirazione nei riguardi di una bella donna... ma molte di quelle giovani che oggi dovrebbero rappresentare gioventù e bellezza , che ci vengono propinate dalle televisioni e dai giornali come tali, sono omologhe, irregimentate e non distinguibili se non per la comunanza di labbroni .. seni rifatti e non aggiungo altri rifacimenti.. 
Un paio di rughe... non detraggonno dalla bellezza ma le danno un flair di vissuto che affascina e se ci fosse un po di cellulite.. meglio questa che la chirurgia estetica. 
Un abbraccio. 
Utente: babbotoroContattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.babbotoro
#7 13 Aprile 2008 - 20:56
 
Ti sei imbarcata in un complicatissimo ragionamento. Lo stereotipo dell'uomo/donna bello è qualcosa di altamente soggettivo. 
Non è bello ciò che è bello..........dicevono le mie nonne, 
chissà quante volte lo hai sentito dire. 
L'importante è essere belli dentro, lasciatelo dire da uno che esternamente è.....(sic), per fortuna che dentro..... 

4b
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#8 13 Aprile 2008 - 23:05
 
e il tuo sguardo è di una bellezza sconvolgente! e ho già detto tutto! 
ti abbraccio dolcemente 
notte 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#9 14 Aprile 2008 - 07:06
 
Scusate se rispondo per primo ad Agapemark, scusa Agape, ma sull'importanza d'essere belli dentro non ci credo. Tu stesso dici di andare in palestra, quindi ci tieni, no? 
Questa società discrimina i "brutti", è un dato di fatto. Appena hai una discussione con qualcuno, ti rinfaccia i difetti fisici. Gli italiani sono disgustosamente ipocriti perché pur amando la buona tavola, sono ossessionati con la magrezza. Non credo che esista al mondo un popolo più schizofrenico degli italiani a proposito del cibo e della forma fisica.
La grassezza spesso viene associata alla bruttezza, anche quando non è vero (io trovo ad esempio che il volto delle persone sovrappeso sia spesso più bello di quelle sottopeso, e il corpo dipende da come è conformato). 
Comunque ritornando alla bellezza, penso che sia fatta per gran parte da stereotipi e di condizionamenti, è ciò che volevo dire con questo post... :) 

Un milla bà.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#10 14 Aprile 2008 - 07:09
 
Ah... poi volevo dirti... uno stereotipo non può essere soggettivo... soggettiva è la tua percezione, che può restare candida e immacolata, ma la società ci insegna altre cose, la società crea schemi mentali, stereotipi appunto... questi ci prendiamo e ci beviamo, anche quando sono falsi.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#11 14 Aprile 2008 - 07:21
 
@ LordNinni... grazie... :))) 

@ Jobst... a te, triplo grazie carpiato con avvitamento a manico... ^_____________^ 

@ percynhax... lo so, che sei una persona bellissima, una di quelle persone che mi fanno tenere aperto il blog anche quando vorrei chiuderlo... :D 

@ Astridonline... Enrichetta-Elaine May un personaggio delizioso! ...:D 

@ Giò... grazie per questa bellissima immagine della tua strabellissimissima micia! 

@ babbotoro... io che non ne ho, sono affascinata dalle rughe degli altri, perché sono "segni che raccontano", mi sembra che si stia prendendo una brutta china, ovunque vedo pubblicità che criminalizzano le rughe... che tristezza una società che non attribuisce la giusta dignità ai segni del tempo... ricordo il film "Zardoz" con Sean Connery dove c'è la dittatura della giovinezza e della bellezza, una cosa tristissima... :( 

@ Monì... ;) 

Un abbraccione a tutt*!!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#12 14 Aprile 2008 - 08:27
 
Uhm.... dunque.... argomento difficile credo, leggendo anche i commenti. Effettivamente, come primo impatto, la bellezza fisica, o comunque la non bruttezza (chiamiamola così per chi non è una modella o una velina o un attore) di sicuro fa. 
Poi però, nel rapporto tra le persone, generalmente si dovrebbe scavare un po' + a fondo e vedere la vera bellezza, che è quella che sta dentro, ed è quella che ti fa amare anche una persona brutta fisicamente, o con un sacco di difetti fisici. Io sono lungi dall'essere perfetta, sono dimagrita (per ora) 18 chili, ma non l'ho fatto per essere + bella, solo per salute. Non mi interessa essere una "femme fatale". A chi va di conoscermi per come sono, va bene, chi si ferma alle apparenze non mi ha mai interessato. :-) 
Ho fatto casino? Bene, come sempre... ahahahahahah Bacini
Utente: zidora Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.zidora
#13 14 Aprile 2008 - 09:49
 
:) un sorriso anche a te hai un pvt e un sms..... 
buona giornata 
ti abbraccio 
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#14 14 Aprile 2008 - 10:54
 
@ zidora... il tuo discorso è giusto, per noi "umani" che non aspiriamo a diventare divi... a proposito complimenti per il risultato della dieta, io dallo scorso anno ho perso solo la metà di quanto hai perso tu cioè 9 chili... a me imbarazza moltissimo il primo incontro con una persona oppure quando incontro una persona dopo tanto tempo, perché so che il primo sguardo non sarà quello interiore, inoltre quando sto con gli altri temo sempre che mi facciano delle battute sul cibo (e questo avviene spesso) anche senza motivo, perché lo vedono quando siamo a tavola che non mi getto sulle pietanze come una scrofa in preda ad acido lisergico, però riescono sempre a farmi sentire tale... la cosa più brutta e per me più castrante, sono proprio queste battute, alle quali non so mai come rispondere se non chiudendomi ancor di più "a riccio" e soffrendoci tantissimo... :(
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#15 14 Aprile 2008 - 11:55
 
...io credo che la bellezza interiore riesca comunque a trasparire in quelli di noi che ce l'hanno (e bisogna anche dire che purtroppo non sono molti), indipendentemente dall'altezza e dalla cellulite. in alcuni colpisce immediatamente, basta incontrarli per strada e rivolger loro la parola e ti accorgi che la bellezza non sta nei criteri socialmente accettati. in altri va cercata, come una perla nell'ostrica chiusa. così è più difficile, ma una volta trovata, questa bellezza è più bella di mille vallette e di diecimila presentatori televisivi. 

io non credo che tu abbia del tutto perso quella purezza selvaggia che avevi a diciotto anni. altrimenti saresti già corsa dal chirurgo estetico a farti allungare le gambe stirare le zampe di gallina e succhiare via tutto il "grasso" (?) delle cosce. e poi non saresti più pralina. :) 
Utente: Ala05 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Ala05
#16 14 Aprile 2008 - 12:00
 
Un antico detto ci insegna che: 
Mentre la bella è guardata la brutta è già sposata!credo sia veneto.Sicuramente chi non è dotato di una particolare bellezza è costretto a tirar fuori tutto il fascino che ha a disposizione,il risultato è qualcosa di veramente irresistibile. 
Come ho spesso detto malgrado il mio metro e ottantatrè e il mio fisico snello non mi si poteva certo definire una bellezza.Ma esaltando altre qualità e per prima quella intellettuale non vi dico che successi!il mio motto: non sono roba per tuttti i gusti,solo per amatori e intenditori.E quanti ne ho incontrati, alla fine anche io mi sono convinta di essere una gran bella donna!
Utente: donnafranca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.donnafranca
#17 14 Aprile 2008 - 12:22
 
Vere donne. 

 

ha detto di queste foto che la ritraggono nuda: 

"mi fa sorridere il moralismo della gente, non lo tirano fuori per il nudo in sé, ormai ovunque, ma per quello non perfetto. E’ l’imperfezione a scandalizzare, come fosse una colpa. Il mio è stato un gesto di provocazione, e anche di profondo dolore: in manicomio ci spogliavano come fossimo cose. Mi sento nuda ancora adesso". 

Alda Merini 
Utente: orsarossa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.orsarossa
#18 14 Aprile 2008 - 12:42
 
@ orsarossa... è bellissima questa frase della Merini e la condivido in pieno!!!!! 

GRAZIE! 

Mi sa che ci farò un post. 

Grandiosa. Una grande donna, davvero. L'imperfezione come una colpa. Vero. Verissimo. Ma è pura ipocrisia.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#19 14 Aprile 2008 - 12:57
 
@ Ala05... "...io credo che la bellezza interiore riesca comunque a trasparire in quelli di noi che ce l'hanno (e bisogna anche dire che purtroppo non sono molti), indipendentemente dall'altezza e dalla cellulite. in alcuni colpisce immediatamente, basta incontrarli per strada e rivolger loro la parola e ti accorgi che la bellezza non sta nei criteri socialmente accettati. in altri va cercata, come una perla nell'ostrica chiusa." 
Hai detto delle cose sacrosante cara Ala... :))) le zampe di gallina da stirare? no no (rido) fortunatamente non ho nessun problema di rughe e non ho nemmeno un po' di zampe di gallina! pensa che nemmeno mio nonno materno ne aveva a 96 anni... le gambe da allungare? fortunatamente sono molto belle così, proporzionate con il resto del corpo e solide... il grasso da togliere, sulle cosce, poco in confronto ai muscoli, e nulla che non si possa ridimensionare con un po' di ginnastica... le gambe non sono mai state il mio cruccio! semmai la pancia! ma se proprio avessi soldi da buttare in un chirurgo estetico, sinceramente, mi farei togliere un po' di spalle (ma si può?) perché con queste sono più simile a un nuotatore delle Olimpiadi che a una donna normale... magari spaventano... :( 

@ donnafranca... bellissima direi... e come una sorella per me... ;) 

Grazie e un abbraccione a tutt*!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#20 14 Aprile 2008 - 16:36
 
Boh,io ti trovo bella :-)
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre
#21 14 Aprile 2008 - 17:02
 
Grazie Gianni... :)))
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#22 14 Aprile 2008 - 17:30
 
Ricordo , anni fa in sicilia un sindaco che diceva si al topless solo delle tette belle. 
Rispetto a chi o che cosa? 
Dove sta la perfezione? 
Il bello di plastica? di formalina? 
Oppure un gesto, un sorriso, il calore, la sensualità......la sensualità meravigliosa che esce dai pori di una qualsiasi persona che sa darsi e prendere. 
Questo è bello. 
Tu sei bella. 
Ma credo tu lo sia pure secondo i canoni tradizionali del menga! 
Vabbè che per dispetto una a volte andrebbe in giro coi peli lunghi mezzo metro....meraviglia. 
Io lo facevo. Ora sono grande:-))) 
C'era un periodo (secoli fa) che sognavamo con le mie amiche di fare spogliarelli conarmature del 500 e di gettare i pezzi tra il pubblico: ogni sera decine di morti. 
Ce lo eravamo scritte con ia sorella ed altre amiche da qui a parigi. Durante una "perquisa", la polizia mi fece un pacco di domande.......su questo. 
vabbè........anni di piombo..... 
e loro l'armatura la vedevano come , so un cavolo cosa......... 
madonninaaaaaaaaaaaaaaa.-)))))))
Utente: percynhax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.percynhax
#23 14 Aprile 2008 - 21:25
 
@ Percy... "C'era un periodo (secoli fa) che sognavamo con le mie amiche di fare spogliarelli conarmature del 500 e di gettare i pezzi tra il pubblico: ogni sera decine di morti." ahahahahahahahahahahahaha! bellissimo!!!!! sei grande!!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#24 14 Aprile 2008 - 23:21
 
Lo dicevo che il ragionamento è complicato..... 
Innanzi tutto uno stereotipo è qualcosa di codificato di scritto a priori del tipo: La belelzza vuol dire essere alte, magre, bionde ecc.... 

Ma anche gli stereotipi possono assumere caratteri di soggettività che variano da individuo a individuo secondo la cultura, il luogo in cui si vive le origini. 
Per fare un es. La bellezza **PER ME ** che vivo in Italia , che ho una certa cultura (secondo lo schema che mi hanno inculcato o che mi sono fatto mentalmente) è:..... ecc ecc. 

Molto diverso è lo stereotipo di bellezza per una tribù di boscimani africani che usano mettere un piattello nelle labbra inferiori o un peso nel foro delle orecchie....... 

Eppure per quegli uomini, secondo il loro schema mentale, secondo i canoni estetici a loro noti, SECONDO IL *LORO * STEREOTIPO DI BELLEZZA, una donna così conciata E' BELLA. 

Oseresti contraddire? 

Detto questo concludo sostenendo che l'aspetto non dovrebbe avere influenza nei rapporti umani, dall'amicizia all'amore. 
Ti copioincollo un bellissimo pvt di una amica splinderiana che condivido particolarmente: 

"............................e frequentando come dici tu splinder, si conoscono persone veramente belle dentro... Mi piace questo nuovo modo di fare amicizia perchè la nostra immagine, che io ritengo ben poca cosa, non ha alcun vantaggio. Partiamo tutti da zero e se nascono amicizia e rispetto è solo perchè una persona fa vedere quello che è dentro...un bacione 

RispostaAgape: 
Sono perfettamente d’accordo con te, amicizia al di là dell'aspetto, senza motivazioni recondite, ma per quello che uno può dare dal di dentro.....” 

Buona notte amica mia......... 
agape
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#25 15 Aprile 2008 - 08:39
 
Sai come si dice... ci fa male ciò che ci punge di +! Tutti quanti abbiamo dei difetti fisici, che restano il nostro lato debole, ma sai cosa ho scoperto? che a volte i nostri difetti fisici, che a noi sembra che siano così tanto evidenti, gli altir non li vedono per niente, fino a che noi non glieli facciamo notare! ;-) Baciottini e coccoline
Utente: zidora Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.zidora
#26 15 Aprile 2008 - 11:32
 
@ zidora... non è così semplice... io non lo racconto mai, ma ho subito delle grosse violenze psicologiche da bambina da parte di una nonna che pesava 30 chili e che per questo si riteneva "perfetta" e poi il dramma di mia sorella con i suoi disturbi alimentari (anoressia) e tante altre cose orribili, in casa mia c'erano due tensioni e due modelli contrapposti: la donna-scheletro o la donna normale in carne ma la donna-scheletro era considerato un modello vincente perché era quello sposato dalla parte paterna (che portava a casa lo stipendio) mentre mia madre, bella e florida, siccome non guadagnava non aveva nessun diritto di replica, forse da qui partono molte cose... nel corso del tempo mi sono resa conto delle discriminazioni sociali che devono subire coloro che non sono conformati secondo la dittatura della moda vigente, non si tratta di "fare notare", ad esempio l'anno scorso ho abbandonato per la strada una carissima amica perché non perdeva occasione di rimarcarmi che dovevo mettermi a dieta in ogni momento buono, io non le dicevo mai nulla, né della sua miopia né della sua faccia triste e dei suoi brufoli, alla fine la corda si è rotta però... quando sono con gli altri, siccome credo che la cosa più importante sia stare bene insieme, Monica te lo può confermare: io non mi relaziono MAI con la quantità di cibo da ingerire o con la loro o mia forma fisica, sono gli altri che ci pensano spesso... ;) e ti devo dire con sincerità che mi sono rotta i coglioni di tanta superficialità. 

Un abbraccione!!!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#27 22 Aprile 2008 - 19:30
 
dolce, dolce, dolce...che mi viene da vomitare!
Utente: mastergigi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.mastergigi
#28 23 Aprile 2008 - 20:14
 
Soffri di ragadi anali mastergigi? soffri di ulcera gastrica? hai le emorroidi perché il tuo schiavetto ti penetra troppo forte con il dildo? 

Qual è il tuo problema? 

Parliamone...
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
Commenti:
 
¦ commenti (28)(popup)
categoria : esteticaun post al solece lulite


Nessun commento:

Posta un commento