giovedì 23 maggio 2013

11 marzo 2008

ululato da Pralina alle ore 13:09 martedì, 11 marzo 2008

Non che lo ritenga trascendentale, ma voglio rispondere a una persona che ogni tanto mi dice che mi nascondo sotto l'ironia, che l'ironia sarebbe una sorta di "maschera", anzi, nell'ultimo messaggio privato afferma che sto male... non è che chiede come stai... no, afferma che sto TROPPO male.
Il mio male sarebbe nella testa, visto che per i mali del fisico, della salute, non c'è spazio in tali affermazioni.
Insomma, in sostanza mi vuole spingere ad andare da uno psicologo.
Ora, le persone che mi conoscono e che conoscono la mia storia, le cose che non racconto qui nel blog per non esporre altre persone e per non fare del danno a me stessa, perché non mi piace essere compatita e perché non uso le mie storie per elemosinare consensi, e di storie pesanti ne ho molte più di quante voi possiate immaginare... sanno benissimo per quale ragione non affronto una psicoterapia, non prendo psicofarmaci, tranquillanti o antidepressivi, e sanno per quale motivo la mia fiducia nel genere "strizzacervelli" è così bassa, nonostante che io ritenga che esistano sicuramente degli psicologi bravi, uno di questi, un neuropsichiatra, un giorno durante una chiacchierata mi disse che sono una persona equilibrata.
Ricordo che quando mi disse "Lei è una persona equilibrata", sgranai gli occhi come se avesse detto una perfetta cazzata, ma lui con calma e con naturalezza mi ripeté la frase, poi aggiunse: "Lei non ha nulla da migliorare, tranne che deve lavorare moltissimo per recuperare la fiducia e l'amore in sé stessa".
Sull'ironia come maschera ce ne sarebbe da dire, ma non che sia utilizzata sempre e comunque per celare il malessere, questo è un pregiudizio assurdo.
Si può ridere e far ridere, non soltanto perché si sta male o perché si vuole alleggerire il carico, ma perché questa è la disposizione principale dell'animo, del carattere di una persona. Io ho sempre amato ridere e far ridere anche in situazioni paradossali, ma mi piace stare bene e mi piace l'allegria perché non sono masochista.
Ma non per questo metto la testa sotto la sabbia davanti ai miei problemi e ai problemi degli altri. Spesso mi trovo ad ascoltare gli altri e a raccogliere le loro confidenze, ad asciugare le loro lacrime con un sorriso donato con tutto il cuore.
Del resto qui nei blog ognuno espone ciò che vuole, c'è chi espone il suo corpo a tranci col fotoritocco, chi la sua anima ma non interamente (solo la parte che ritiene di mostrare); chi si esibisce come se fosse un grande scrittore e chi come un immane sfigato anche quando non è vero; chi sceglie l'immagine "buonista" e dispensa ogni giorno perle di saggezza per raccogliere la "ola" delle sue ammiratrici, e chi sceglie di fare il cattivo o la cattiva a tutti i costi anche quando dentro è una pasta e si scioglie e si commuove (ne ho visti piangere di "duri")... chi sa qual è verità e quale menzogna, quale esposizione di sé è la più corrispondente al REALE della persona in carne ed ossa.
Chi mi ha incontrata dal vivo, ha detto che sono come sul blog, pregi e difetti. Ci sono persone che mi hanno riconosciuta per la strada, senza che io mi presentassi. Voglio dire, più trasparente di così...
Una cara amica mi ha detto recentemente che faccio bene a non raccontarmi fino in fondo e che la "linea" che ho scelto, di non darmi in pasto al 100% è la cosa migliore, perché il mondo delle rete è come una stanza buia dove non sai a cosa vai incontro e chi ti potrà leggere.
In ogni caso non mi devo giustificare, se tale persona ritiene che io sia una furbetta o una codarda che si copre con le battute per non affrontare i problemi della vita, non è affar mio fargli cambiare idea, ci penserà... il suo psicologo!

Commenti:
 


#1 
11 Marzo 2008 - 13:23

brava prali!!! è così che si fa!!! la tua strada è anche un pò la mia!!! ci sono ma non ci sono, nel senso che è troppo facile compiangersi sul blog per raccogliere consensi!!! chi ci conosce lo sa, sa che siamo così, l'ironia o ce l'hai o non ce l'hai, non si inventa!!! per me sei una persona più che reale e equilibrata!!!
baciooooooo
Utente: cilvia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cilvia

#2 11 Marzo 2008 - 14:12

concordo e ti appoggio..
una buona giornata a te. 
Utente: babbotoroContattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.babbotoro

#3 11 Marzo 2008 - 14:15

ohhhhhhhhhhhhhhhh t'amo in questo post più del solito
SALLO!!! (monifelice che tu l'abbia scritto :))))))
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#4 11 Marzo 2008 - 14:42
Pra,ma tu hai bisogno di rispondere a questo tipo di persone?
Fottitene,il tuo popolo ti ama come sei,sempre :-)
Un bacione
Utente: Faus74 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Faus74

#5 11 Marzo 2008 - 16:44

mi pare che tu sia una calamita per le fave! (spero di non esser frainteso)
Utente: Lavorini Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Lavorini

#6 11 Marzo 2008 - 17:27

Io sono d'accordo con Faust74...e poi dico ci siamo dimenticati della dualita' dell'essere umano?
Un abbraccio ..e continua cosi'
Biby
Utente: ondadelmare2007 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ondadelmare2007

#7 11 Marzo 2008 - 17:54

Leo che ci vuoi fare, mi chiamano Calamity Fave.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#8 11 Marzo 2008 - 17:55

"Del resto qui nei blog ognuno espone ciò che vuole"....

ebbene avevo una mezza idea di esporre il mio "sedere"....poi ci ho ripensato....

un culo di 1000 kg col cazzo che entra in un post!!!

ahahahahahahah

Scherzi a parte...quoto il commento di Faust...ma soprattutto quello del Lavorini...

ti abbraccio..:) 
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.shotenzenjin

#9 11 Marzo 2008 - 17:57
Utente: donnafranca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.donnafranca

#10 11 Marzo 2008 - 18:06

Sono contenta di avere ogni tanto qualche minuto da dedicarvi, è sempre più difficile ultimamente...

@ Cilvietta... io ti ammiro un sacco anche se non passo molto da te, perché ti sento affine a me, perché sei una tosta, una tamugna, che la vita l'affronta prendendola per le corna, e poi i post dove parli della tua creatura sono bellissimi... :)))

@ babbotoro... è sempre bello quando passi!

@ Monì... sai dobbiamo andare avanti anche quando non veniamo capite, ma questo è il bello della storia, che alla fine non esistendo né "vincitori" né "vinti" possiamo autoproclamarci come vogliamo... in fondo la vita è un sogno o un'illusione, chi sa perché la gente se la tira così tanto? tu lo sai? cioè, alla fine della fiera, sotto quei due fottuti due metri di terra, cosa si vince per avere dimostrato cosa? ma di una cosa sono sicura... l'amore resta per sempre, ed io ti voglio un bene immenso... ^______________^

@ Fabrizio... non era una risposta, era uno sfogo!!!! ehehehehehehehehehehehe! ogni tanto ci vuole, se l'avessi fatto più spesso non sarei ammalata di asma come sono ora!!!!!

@ Leonardo... Calamity Fave... su Rieduchescionalciennel... ^______________^

@ ondadelmare2007... e benvenuta Biby... sapessi quanta gente ho fatto "scappare"... ma va bene, sono contenta così... certo, l'animo umano non è mai lineare, è sempre duale, anche di più, io credo che in me ci sia un villaggio o un'assemblea, difficile mettersi d'accordo!!!!!

GRAZIE a TUTT* e CON TUTTO IL CUORE!!!!!!!! 
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#11 11 Marzo 2008 - 18:10

@ Marcella... un culo con un cazzo in culo, sì... vaaaaaaaaaaaaai... siano benedetti i fiorentini, con la loro intelligenza ed ironia, cosa c'è di più bello della Divina Commedia... ditemelo!!!!!!!

@ Donnafranca... ho scritto t'amo sulla scabbia... :)))
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#12 11 Marzo 2008 - 18:17

pralì...ehm....veramente non avevo intenzione di esporre il mio culo con un cazzo dentro....solo il mio culo....ahahahahahahahahh
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.shotenzenjin

#13 11 Marzo 2008 - 18:20

...e tutti noi QUESTO aspettiamo!!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#14 11 Marzo 2008 - 18:25

CULO CULO CULO CULO!!!!

Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#15 11 Marzo 2008 - 18:27

Io ho sempre amato ridere e far ridere anche in situazioni paradossali,...
Utente: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lefty333boy

#16 11 Marzo 2008 - 18:50
@ Lefty...

Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#17 11 Marzo 2008 - 18:53
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#18 11 Marzo 2008 - 20:03

L'ironia non è affatto una maschera...da che mondo è mondo è nata per sdrammatizzare e fai bene a servirtene, dovrebbero servirsene tutti! Un sorriso ciauzz!
Utente: Vivendolestelle Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vivendolestelle

#19 11 Marzo 2008 - 22:45

Pralina,quando ci siamo incontrati ti ho riconosciuto subito :-)
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre

#20 11 Marzo 2008 - 23:52

Hai ragione: far ridere è un modo per aumentare la massa del buon umore circolante. Massa sempre critica e sempre in bilico di lacrima. :-))
Aloha 
Utente: Soulboarder Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Soulboarder

#21 12 Marzo 2008 - 00:05

e io voglio bene a te immensamente!
un bacionotte
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#22 12 Marzo 2008 - 12:51

Ho DOVUTO (proprio nel senso di doverti omaggiare) dedicare un post a questo tuo post!

Non sono on line, passo di rado e per caso (ma anche perchè splinder èancora la mia pagina d'accesso al web) e questo l'ho letto in ritardo. L'applauso è arrivato dopo ma c'è :)

E' da me, dal titolo in poi ...

Ti abbraccio Patrì, sei grande non te ne dimenticare!
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la

Commenti:
 
¦ commenti (22)(popup)
categoria : riflessioni semiseriesono seriaio mi sento così


Nessun commento:

Posta un commento