venerdì 24 maggio 2013

11 giugno 2008

ululato da Pralina alle ore 10:25 mercoledì, 11 giugno 2008

Circa 10 giorni fa andai a cercare dei libri per l'esame di mio figlio, in una libreria presi il romanzo Oblomov di Ivan Aleksandrovic Goncarov fra le mani, lo sfogliai velocemente ma con grande curiosità, volevo acquistarlo ma avevo i soldi contati in tasca, sentii una voce dentro il mio cuore che mi diceva "Devi assolutamente leggerlo, Pralina, è il tuo stile, è un romanzo giusto per te". 
Lo posai titubante nello scaffale, e la voce continuò "Davvero sai, ti faresti delle risate, è ironico, intendiamoci, sottilmente ironico, un capolavoro". Forse avrei dovuto rubarlo, ma dico così per scherzo la pigrizia mi bloccò.
Oggi dopo avere appreso la notizia della scomparsa da questa dimensione del nostro polemico, sanguigno, umorale, schietto, permaloso, corrosivo, sarcastico, chirurgico, tagliente, spietato (ma tenerissimo), coltissimo, geniale, fantastico e fantasmagorico Carlo Berselli alias Maria Strofasono assolutamente sicura che la voce nel mio cuore fosse proprio la sua.
Sono molto triste, no anzi, sono davvero affranta, ma sono certa che ha lasciato un tesoro al mondo. Quel libro dovrò proprio leggerlo, lui me l'ha chiesto!

Maria Strofa

 
gif di Oyrad e di L0stangel


Permafrost ¦commenti (39) 
Commenti:
 
#1 11 Giugno 2008 - 09:41
 
Non ho parole. Ma mai come in questo periodo, tante lacrime.
Utente: alidipanna Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.alidipanna
#2 11 Giugno 2008 - 11:12
 
*_* occhi lucidi 
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti
#3 11 Giugno 2008 - 11:52
 
Pace all'anima di entrambi... 
Condivido in pieno la tua opinione su di lui :-))
Utente: Floripedis Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Floripedis
#4 11 Giugno 2008 - 11:56
 
Salve Prali, 
passo sempre più raramente ormai sui blog; mi auguro tu stia bene ;0) - e per ciò che riguarda il grande Goncarov con il suo Oblomov ... "oblomovismo" fu chiamata questa "malattia" - romanzo molto importante nel vasto campo della letteratura russa - molto discusso, se non altro perchè questo grande autore era anche addetto alla "censura"!;0). Polemizzò parecchio con vari autori...grandissimi autori! 

Pubblicò anche "La malattia malvagia", un libricino che illustra l'essatto opposto dell'Oblomovismo. 

Personalmente te lo consiglio...magari un giorno ne parleremo insieme. 

Un abbraccio, eris :0).
Utente: eris64 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.eris64
#5 11 Giugno 2008 - 12:21
 
Giornata tristerrima: ma come dici tu, Carlo ha lasciatyo a tutti noi una grande lezione. Spero che il suo blog venga studiato nelle scuole
Utente: contenebbia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.contenebbia
#6 11 Giugno 2008 - 12:42
 
e quando lo leggerai, sorriderai con lui... 
Utente: GiselleB Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.GiselleB
#7 11 Giugno 2008 - 12:44
 
...
Utente: LaGradisca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LaGradisca
#8 11 Giugno 2008 - 12:51
 
Sono senza parole!
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972
#9 11 Giugno 2008 - 13:01
 
Prali, quante risate demenziali e intelligenti assieme a lui, grazie a lui... Ne ho un ricordo stupendo. Perciò, anche da qui, grazie Maria Strofa, grazie Carlo, dovunque tu sia
Utente: triana Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.triana
#10 11 Giugno 2008 - 13:23
 
riempiva tutta la blogsfera con le sue trovate e la creatività imbattibile. 
sarebbe bello restare in contatto così con lui.
Utente: moltorumoreper Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.moltorumoreper
#11 11 Giugno 2008 - 13:47
 
Sì, anch'io dovrei ascoltare il consiglio, che veniva da "obloGmov" e leggere "Oblomov". Anche io veleggio tra le pigrizie. Incapace di adattarmi alla vivacità ed alla fretta imperanti me ne sto a tessere ragnatele di pensieri e ricordi. 
E' mancato un talento. Un talento raro.
Utente: flaviablog Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.flaviablog
#12 11 Giugno 2008 - 15:01
 
Quanti nomi amici ritrovo qui, oggi... quante persone... Triana, Pralina, Flordipedis... Vi ricordate il Cineblog? Vi ricordate che sorta di comunità era nata attorno a Carlo/Mary? 
Che tristezza, che dolore... 
Eppure sono convinta che lui ci sia. Sempre. Anche in questo preciso momento, qui, in mezzo a noi.
Utente: GajaC Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.GajaC
#13 11 Giugno 2008 - 15:30
 
Condivido 
:o)
Utente: Brigant Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Brigant
#14 11 Giugno 2008 - 15:40
 
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#15 11 Giugno 2008 - 16:47
 
Pralì stamattina quando ho letto la notizia ho cominciato a tremare senza potermi fermare...ora anch'io mi sento come se mi avessero presa a pugni in faccia :-((
Utente: chirieleison Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.chirieleison
#16 11 Giugno 2008 - 16:48
 
:(
Utente: zop Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.zop
#17 11 Giugno 2008 - 17:07
 
ma anch'io sono rimasta senza parole!!! :(( 
mi spiace davvero!!! si sa come?
Utente: cilvia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cilvia
#18 11 Giugno 2008 - 17:16
 
Io sono di quelle che non comentano quasi mai, ma ho sempre letto parecchio per riposare la testa dopo una giornata di lavoro e nel web ho trovato umorismo ed ironia come nei miei desideri.Maria Strofa, alias Carlo, era dei miei preferiti. Sono rimasta di sasso davvero quando ho letto della sua morte. Mi sembra di non poterci credere...ed allora il suo post dell'8 marzo era preveggente o scritto di proposito?Scusate l'intrusione....
Utente: gillian56 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.gillian56
#19 11 Giugno 2008 - 17:29
 
Non lo conoscevo ma mi dispiace davvero... capisco quello che provi, ci sono passata da poco. 
un abbraccio Pralì.
Utente: sognatricenata Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.sognatricenata
#20 11 Giugno 2008 - 17:30
 
:-(( 

una coccola per te..
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf
#21 11 Giugno 2008 - 18:12
 
non ho parole qui come non ne ho avute in privato Patrì... ci penso da un po' e mi pare ancora una cosa troppo irreale...
Utente: Vi0la Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vi0la
#22 11 Giugno 2008 - 19:26
 
un abbraccio anche a te cara 
grazie a lui ci siamo conosciute :-)
Utente: didolasplendida Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.didolasplendida
#23 11 Giugno 2008 - 20:53
 
Non ho mai avuto il piacere di conoscerlo, però leggevo spesso i suoi commenti da te e da lefty ed erano proprio come lo racconti tu. 
Un grande abbraccio a te ed un saluto a lui, ovunque si trovi in questo momento, 
Vincenzo.
Utente: Connor Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Connor
#24 11 Giugno 2008 - 21:03
 
 
Utente: orsarossa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.orsarossa
#25 12 Giugno 2008 - 06:35
 
Azz pralì e non puoi correre in libreria ad acquistarlo? quando voce parla bisogna obbedire!!!! ora a parte gli scherzi credo sia vero sai è successo anche a me qualche volta di avere questa specie di cosa inspiegabile come sentire voci....
Utente: giannamarya Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannamarya
#26 12 Giugno 2008 - 10:09
 
Ieri sera, la mia amica Silvia se n'è andata per sempre. 
Anche lei ha lasciato un tesoro in questo mondo: i suoi tre figli. 
Grazie 

Carla
Utente: Oldcarla Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Oldcarla
#27 12 Giugno 2008 - 11:24
 
Abbracciamolo tutti. 
Utente: PadreMarioY Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.PadreMarioY
#28 12 Giugno 2008 - 16:29
 
chi ha vissuto veramente non puo' morire.. dolce e bella pralina nell'ora del commiato, riprendi il benvenuto alla vita.
utente anonimo
#29 12 Giugno 2008 - 17:00
 
è che in fondo lui è ancora lì.. 
nel suo blog 
tra i preferiti 
tra gli amici 
tra i link 
e allora. 
si resta così.. 
increduli. 


un abbraccio, pralina.
Utente: apepam Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.apepam
#30 12 Giugno 2008 - 17:39
 
Accidenti! NOn lo sapevoooo!
Utente: ludmillaParker Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ludmillaParker
#31 12 Giugno 2008 - 19:01
 
un genio e grande cagacazzi. 
Lo ribadisco come un onore alle armi... e pure molto permaloso, più di me che è tutto dire. 
Pralina, sei stata e ti sei pretata a simpatici giochi seppur con personaggi.antepateghi 
gh...... 
ahahah 
non maria, no..... 
maria era un caratteraccio e ripeto...forse sentiva scappar via qualcosa......l'anima lo sa da molto , molto prima...... 
comunque è stato quello il momento migliore di mariastrofa..dopo no........non c'ero più io 
ahahahahahah 
che un buon dio lo benedica 
e pure alla bimba 
mi dispiace......bimba in senso di figlia.....ovvio.... 
Ci penso in continuazione, credetemi.....e non ci credo. 
(credetemi e non ci credo gli sarebbe piaciuto a lui , lei, noi.............oh lord) 
No, io partecipavo da commentatrice rompicoglioni, tutt'al più.... 
ma Erostratos? con quel bel petto nudo..................che fine ha fatto? 
lo adoravo :-)))
Utente: percynhax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.percynhax
#32 12 Giugno 2008 - 20:10
 
" sono certa che ha lasciato un tesoro al mondo." ecco il senso della vita in una frase sola. 

:-)
utente anonimo
#33 12 Giugno 2008 - 20:17
 
ooooooops!! scusa nn mi ero loggato, ma sono sempre io. 

ciao pralinix, baci8 di buonanotte.........;-*
Utente: jobst68Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.jobst68
#34 12 Giugno 2008 - 21:22
 
capisco..e mi dispiace. e anche per un'altra grande donna fragile e buona..tu capisci 
notte cara patrizia e Grazie ^^ 
ti chiamo presto.. 
un bacio 
daphne
Utente: dafnebuttini Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.dafnebuttini
#35 13 Giugno 2008 - 07:15
 
non lo conoscevo, se non tramite qualche commento letto nel tuo blog, di conseguenza non posso esprimermi su di lui. 
ma la "partenza" di chiunque è sempre dolorosa...e noi non possiamo far altro che abbassare la testa al volere di chi ci porta via i nostri cari.... 

sìì serena mia cara...
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.shotenzenjin
#36 13 Giugno 2008 - 07:49
 
GRAZIE per i vostri commenti, mando un bacio e una rosa a Carlo. Possa essere felice, ora, come dicevano i nativi americani... nei verdi pascoli del cielo.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#37 13 Giugno 2008 - 09:11
 
 
Utente: L0STANGEL Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.L0STANGEL
#38 13 Giugno 2008 - 17:20
 
ho letto oggi... 
non ci si abitua proprio mai all'idea. 
un bacio a te.
Utente: isadee Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.isadee
#39 16 Giugno 2008 - 09:03
 
mah mi fa incazzare che sia morto. non sai quanto
Utente: hidra Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hidra
Commenti:
 
¦ commenti (39)(popup)
categoria : vitaamiciblogsferanecrologivera poesiaun grande


Nessun commento:

Posta un commento