domenica 26 maggio 2013

8 novembre 2008

ululato da Pralina alle ore 14:21 sabato, 08 novembre 2008

Ieri sera per sbaglio sono incappata nel sito internet (ancora in costruzione) di una "pittrice" di una nota città italiana, alla quale darò il nome fantasioso e inesistente di Gennarina Pummarola. La pittrice in questione vanta un curriculum lunghissimo, di esposizioni fatte con le opere di altre persone o delle sue (tanto in ogni caso l'arte contemporanea è anche questa, basta buttare un mattone sporco di sugo sopra un foglio). E poi, mica ce freca se le opere son le sue o no, basta la firma. La sua, ovviamente.

Io la Gennarina, la conobbi disgraziatamente quando studiavo all'Accademia, venne a casa mia a piangere come un vitello tonnato perché diceva che si era rotta un braccio e non poteva più disegnare, così, bontà tutta mia, unita all'inesperienza e ingenuità (e coglionaggine) dei miei 22 anni, le prestai i miei disegni da portare all'esame. Naturalmente, coi miei disegni, prese il massimo dei voti.

Ma poi, anche se si era rotta una braccio, riusciva a guidare benissimo.

Poi, la Gennarina, mi confessò che lei davvero non poteva disegnare, perché non ci riusciva proprio, perché, per lei, era più importante l'umanità e l'ammore.

Sì, il biglietto da visita l'aveva fatto, perché, bisogna pure mangiare. C'era scritto sopra Maestra d'arte, perché, comunque, un po' di fumo negli occhi, per gli struonzi, ma noi siamo tanto amiche ed io penso solo all'umanità e all'ammore.

L'umanità e l'ammore evidentemente erano più importanti dei lavori di casa e della cura degli animali, un gatto e un cane magnifici, che lasciava chiusi dentro l'appartamento perché costretta, con il risultato che a sera la casa era piena di piscio e di escrementi e d'un fetore allucinante, i piatti ammonticchiati dentro e fuori al lavandino, i figli parcheggiati dalla nonna, le lacrime versate, la cenere di sigaretta ovunque, perché lei fumava... fumava... e parlava... d'arte e di filosofia...
Per un anno, mi portò a destra e a manca, menando il can per l'aia e facendomi capire che per fare l'artista non è necessario essere brave, tanto oggi si comunicaoggi è l'era della comunicazione globale che ce freca mica come una volta che i pittori lavoravano veramente, perché faticare?, se si è troia come lei, basta andare a letto con il mercante ottantenne che ti comprerà una tela. Fesso lui, brava ammè.

Era davvero un'artista, non c'è che dire. Non era particolarmente bella,  secondo suo fratello era una chiavica, ma aveva una bella faccia a culo, qualità che in Italia come sapete paga moltissimo. E in ambiente artistico poi. La creme della creme.
Innanzi tutto era un'artista eccelsa ad imbrogliare il marito, al quale raccontava un sacco di stronzate e s'incazzava pure perché lo "struonzo" non le credeva più. Si fece mettere incinta dal pediatra del suo primo bambino per poterci chiedere i soldi, e al marito  dubbioso e furioso raccontò che sta creatura assomigliava tanto allo zio nordico di Nàbule. Era un'artista ineguagliabile nel taccheggio, nel parcheggio in tripla fila, nel mettere la benzina aggratis, nel lasciare il chiodo a tutti i baristi e lattai di Firenze, e così via. Sigarette (a credito) incluse.

Poi un bel giorno, stanca dei furtarelli che avvenivano ai miei danni sempre con sta faccia sorridente e "solare" (mi rubò persino i colori a tempera, che secondo lei erano "spariti proprio", e un cappotto, per non parlare di duecentomila lire, quelle per "pagare l'affitto di casa che se no ci sfrattano"mai restituite) e delle infinite palle di questa persona il cui unico scopo, il chiodo fisso, l'unica filosofia e la sola religione era di fare fesso al mondo, le dissi basta. 

Quando morì suo padre, che invece era una brava persona, un valente pittore, e del quale aveva utilizzato tutte le incisioni grafiche per fare bella figura ai concorsi (qualcuno persino vinto), lei era lì che "distrutta dal dolore" pensava di fare un malocchio al pediatra "colpevole" di non volerla più. 

Una settimana dopo mi chiamò dall'ospedale per dirmi che stava abortendo. Anzi,abbortendo, con due B.
"Vieni, corri, sono qua a fare un altro abborto, renditi conto! Ho bisogno che mi tieni la mano. Ti pregooo!"
"Non ti ho messa incinta io"
"Ma comeee? Da te non l'avrei maaai immaginato! Mi rispondi così ammè? alla tua amica sorella che ti ha dato tuttooo? (strillando) io sono qui che sto crepando, piango tutte le mie lacrime,  ho le due creature a casa, sono una mamma, io, c'ho avuto una morraggìa alla panza, e tu te ne frechi di me!"
"Stai solo a chiedere, sempre a chiedere, non fai altro che chiedere, ma una dignità non ce l'hai? Mi sono stancata, basta... la misura è colma, dalle nostre parti si dice chi è causa del suo mal pianga sé stesso, fuori dalla mia vita, ciao"
"Sei senza cuore. Vafangulo!"

Sì, vafangulo. Era proprio quella parola magica, una liberazione. Suonò dolce nelle mie orecchie. Ciaveva la morraggìa alla panza. Sentammè, mandami afangùla. Tieniti il mio cappotto e i miei soldi, fatti una media di due abbortil'anno, metti le cuorna a quel fesso di tuo marito senza mettermi nel mezzo, almeno riavrò la mia libertà. Io sono una personcina educata, con un livello discreto di cultura, non fumo, non pesto i piedi a nessuno, non lecco il culo ai critici d'arte,  e nemmeno gli pipo l'uccello, non delinquo per sentirmi cresciuta e non faccio fesso il prossimo per principio e filosofia di vita.

Qualche anno dopo, incontrai una brava ragazza che era stata truffata da lei, che mi svelò altri laidi retroscena. 
Quando iniziò a parlare, continuò indignata per tre ore, di fila, senza arrestarsi.  Così seppi che si era messa contro interi caseggiati, un quartiere, una città. Mi disse infine, a coronamento di tutte le malefatte, che il Tribunale le aveva tolto la patria potestà di due figli, ma lei era riuscita a farsi mettere incinta ancora, da un uomo facoltoso perché, si sa, i figli so' piezze core
Bah... la ritrovo ieri su internet, luogo di raccolta di fogne e tesori insieme, che sbandiera una laurea (una laurea?) che non possiede, visto che non sapeva nemmeno l'itagliano, e parla di colori cozmicissimi, e di ammore universale. Mi ripeto: per fare l'artista non importa essere brave, basta venderla bene.

Proprio bella l'umanità. E io l'ammo dando. E poi dicono dei ROM? Ma vavangula. 



Permafrost ¦commenti (16) 

Commenti:
 
#1 08 Novembre 2008 - 15:36
 
Ciao bella bimba. 
Mass' che l'umanita è bella. ci sono dei punti neri.......ed usiamo il vapore. 
Certo che mi girerebbero parecchio se vedessi le cose mie nel sito di un'altra persona. 
Chissà perché nell'arco delle nostre vite s'incontrano sempre sti personaggi......... 
Io, cara Pralina divina, ne ho trovate ed ati.......e come te, ci ho messo un bel po' , prima di farli andare via..... 
Ci meritiamo altro. Ti meriti altro. 
Non alimentiamo questi vampiri........e non nominiamoli.prendono forza ed importanza. 
Sei meglio....falla andare via in un torrente di acqua pura. 
Tuffati anche te e purificati... 
idealmente, ovvio:eheh 
Ciao piccola bella bimba. 
Buon tutto.
Utente: percynhax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.percynhax
#2 08 Novembre 2008 - 15:59
 
Prali, ma allora vuoi dire che anche la Ministra delle pari opportunità è Artista?!? 
Ma che vada a'ffangulo!!
Utente: ilovestrixxxxx Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ilovestrixxxxx
#3 08 Novembre 2008 - 17:35
 
Però che bella personcina piena di filosofia e di ammore per l'umanità!
Utente: agrimonia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.agrimonia
#4 09 Novembre 2008 - 08:16
 
Si sa ... è l'ammore il motore del mondo !!! 

;-) 
mi ricorda qualcosa ahahahaha
Utente: LaGradisca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LaGradisca
#5 09 Novembre 2008 - 19:40
 
MI verrebbe da dire a primo acchitto : ma chi c... pratichi?!" Ma la simpatica esposizione che hai fatto e la squisita scorrevolezza del racconto , rendono quasi piacevole la lettura. 

Senti Pralina, ma sei sicura che tu non abbia sbagliato mestiere, sarà mica che dovevi fare la scrittrice anzichè la pittrice? 

Mah? 

Comunque a "ME MI" piace leggerti, scrivi quello che vuoi anche cazzate, ma scritte da te diventano novelle....... 

PS: Lo sai che ti volgio bene vero?
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#6 09 Novembre 2008 - 19:53
 
grandioso il modo in cui certe persone agiscono!! naturalmente grandioso in senso ironico... mah, son cose fuori dal mio modo di vedere, sarò una fessa?? comunque mi piaccio così! Tu hai fatto solo bene a tagliare 'sto ramo che tanto non ci cavavi nulla in ogni caso.. 

:-*
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf
#7 09 Novembre 2008 - 22:17
 
sarà un'abbronzata pure lei.... ;)
Utente: phederpher Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.phederpher
#8 09 Novembre 2008 - 22:51
 
@ Francesco Agapemark... sai, più si splende più si attirano i predoni... ;) 

Per tutt* 

Alcuni pensieri del sublime Gennarina Pummarola pensiero, commentati da me (sotto).

Togli una nota e cadrà il perfetto sistema psicomotorio. 
(Bello, profondo...) 

Abbiamo un'unica possibilità per salvare noi stessi e quindi tutti gli abitanti del nostro sistema, usare ogni lembo di terra, di pelle, di aria per seminarvi più semi possibili d'amore. 
Tutte le altre qualità, quali l'altruismo, la verità, la comprensione, la correttezza ecc... sono tutti i frutti conseguenti della pianta secolare dell'amore. 
Almeno pensaci... 
(La correttezza, Gennarina, la correttezza... pensaci...) 

Brinda con noi e corri felice, scalzo verso la libertà. 
(Attenzione alle puntine da disegno che ti ho sparso sulla strada...) 

Sì, uso il sole; 
Sì, uso la luna, 
ci scambiamo favori. 
(Dì che ti manda il padrino arcobaleno...) 

La semplicità và sempre a braccetto con il saper vivere. Vivere bene è semplicemente riuscire ad essere se stessi in qualunque occasione e per più minuti possibili. 
(Detto da Gennarina, è fonte di saggezza...) 

L'Amore è sogno, che tu sia aria per il mio respiro. 
(Questa è marzulliana acqua di fonte...) 

ahahahahahahahaha! 
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#9 09 Novembre 2008 - 22:55
 
Ecco un'altra perla di saggezza di Gennarina Pummarola: 

…ò sempre così…ci incontriamo, ci piaciamo oppure no…e così via, ma la pittura no! la pittura è individuale, l’opera d’arte ti entra nel sangue o la rigetti o ti perdi in essa. 
Il FIGURATIVO COSMICO và ancora oltre, ti catapulta dal tuo micro cosmo nell’universale macro cosmo.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#10 10 Novembre 2008 - 00:59
 
Sei SPASSOSISSIMA! XD
Utente: LaVeraAle Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LaVeraAle
#11 10 Novembre 2008 - 11:48
 
Carissima,in quest'ultimo ventennio tutto è degenerato,il consumismo ha vinto alla grande e quindi bisogna far soldi,soldi,soldi. Come non importa purchè si facciano.Anche uno stronzo può esser opera d'arte.Basta soltanto che su quello stronzo guadagnino decine di persone e l'opera d'arte è fatta.Anche uno straccetto se è guarnito da un marchio diventa un grande abito, basta che quello straccio dia denaro a molte persone.E la grande sartoria che fine ha fatto?la qualità cosè? forse cose d'altri tempi!Il potere economico ha sempre comandato su tutto e oggi più che mai.In questi ultimi decenni nessuno si è preoccupato della faccenda,tutti storditi dalla tecnologia e dal dolce far niente,tutti presi dai,pub,ristoranti ,birre e coca.Tutti sostenuti da una generazione che aveva quattro soldi e non si è preoccupata di educare i figli , perchè anch'essa caduta nel vortice.Cosa vuoi che contino quattro vecchi arrabbiati? 
Scusa se sono stata prolissa ma volevo dirti: a questo punto è inutile vivere da arrabbiati forse è più opportuno cercare ancora una strada alternativa.Magari con un poco di serenità si ottengono risultati migliori.
Utente: donnafranca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.donnafranca
#12 10 Novembre 2008 - 13:42
 
Ciao Donnafranca, ma io non sarei così pessimista sui numeri, in realtà non siamo quattro vecchi gatti spelacchiati, siamo molti di più e giovani e vecchi e persino bambini. La "minoranza" o "maggioranza" non è una questione numerica, ma una questione di potere. Chi lo detiene, chi ha i mezzi d'informazione, chi ha sposato l'ideologia vincente, chi è servo e padrone nello stesso tempo... è sempre maggioranza. In realtà io vedo molte situazioni, aldilà di quelle che descrivi, che sono pura verità certamente, ma esiste anche "altro" rispetto a ciò, e non sono soltanto le manifestazioni di piazza. Nel sottosuolo c'è un brulicare di "formichine" indaffarate, chi con il cinema, chi con i fumetti, chi con l'artigianato, chi con gli spazi occupati, chi con le bande musicali di strada, chi con l'editoria, e di questo passo, in miliardi di situazioni, piccole, ma capillarmente presenti ovunque, che se si scoperchiasse d'un tratto la superfice, si rimarrebbe di stucco. Io ad esempio (ma è solo uno dei tanti esempi possibili) una volta alla settimana condivido una cena con persone alle quali non importa nulla delle marche dei vestiti e del rampantismo ad ogni costo. Persone semplici come me. Pane e salame, vino del contadino. Noi acquistiamo caffè prodotto in una cooperativa autogestita del Chiapas, senza che un soldo vada alle multinazionali. Un mondo che non è conosciuto, per il semplice motivo che per viverlo bisogna calarsi in quelle situazioni, i giornali e le televisioni non ne parleranno mai o ne parleranno sempre troppo poco. 

Sono felice quando passi! Un abbraccione.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina
#13 11 Novembre 2008 - 10:41
 
Non so se ridere o incazzarmi come una bestia. Insomma gli argomenti per prendersela a male ci sono tutti ... ma la bellezza del tuo modo di raccontare mi fa sorridere. 
Resta comunque da dirti il mio pensiero ... hai fatto bene a mandarla a fangulo ! forse era ancora meglio se la facevi abortire a pugni in pancia....
Utente: SimoAcab Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.SimoAcab
#14 11 Novembre 2008 - 14:54
 
Ciao Pralì, 
spero tutto bene, stella... 

Sì, molto simpatico il tuo scritto...l'ironia o sarcasmo che sia è un dono, a mio parere...ad ogni modo è accaduta anche a me una cosa simile, pensa... ma la bella in questione , dopo avermi "fregato con mio consenso" una tesina di letteratura (solo per prendere un paio di spunti...cretina io!!!) ha puntato poi tutto sul fatto di parlare male l'italiano-essendo di lingua madre portoghese- con il professore, sfoderando le sue lunghe gambe e ...lasciamo perdere!con che voto è poi passata, azz...Se almeno fosse stato vero che non parlasse bene l'italiano, passa...ma dopo 20 anni trascorsi da noi... 
più vista ne sentita, ovviamente! 
...forse mi consola un po il fatto che non sia poi approdata da nessuna parte!!! - oh, ha sposato un buon partito...ma fino a qui avremmo potuto arrivarci tutte, volendo!!!;) 

non ci avevo più pensato...beh, ne approfitto per mandarle da qui un ...come dice la tua prediletta? vaffangulo???...ecco! 

Baci a te, invece... ed un in bocca al lupo per i tuoi articoli e disegni!!! 
Ciao piccola peste!!! eris...
Utente: eris64 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.eris64
#15 12 Novembre 2008 - 16:02
 
Ciao Prali. Vedi, secondo me tu hai un "brutto difetto", e cioè, riesci a far sorridere pur raccontando le tue "traversie", peraltro scritte benissimo. Pur abitando solo a qualce chilometro da te non conosco i tuoi dipinti (che immagino belli ed interessanti) però, leggendoti, penso che se ti dedicassi alla "scrittura" avresti senza dubbio un successo. Sopratutto per come sai fre "immaginare" i tuoi racconti. E questo, credimi, per uno che scrive è un risultato di primaria importanza. Pensaci. Un abbraccionissimo dall'orso. Ciao
Utente: Stenka Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Stenka
#16 14 Novembre 2008 - 00:32
 
Globbale, si dice globbale:)) Beh, però adesso sto sito della gennarina non ce lo puoi negare:))
Utente: triana Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.triana
Commenti:
 
¦ commenti (16)(popup)
categoria : art-erio


Nessun commento:

Posta un commento