ululato da Pralina alle ore 12:35 lunedì, 05 maggio 2008

Questa notte ho sognato che ero in Liguria e scendevo una maestosa scogliera. C'era il sole di mezzanotte. L'aria era grigia e minacciosa. La scogliera assomigliava a quelle bretoni, era ripidissima e poco generosa, io ero in enormi difficoltà, una volta sola in vita mia sono discesa da una scogliera di quelle dimensioni e non sapevo come fare, dove mettere i piedi. Nel sogno c'era il mio ex marito (alpinista) accanto a me che mi faceva coraggio. Mi diceva "Non c'è nulla che tu non possa fare se non ti ci metti d'impegno". 

L'ultimo tratto era il più duro, sotto di me ancora tre metri di strapiombo, ero tentata di volare giù di sotto per terminare il percorso troppo penoso, ma mi sarei spezzata le gambe. 
Sono rimasta ferma per un sacco di tempo. Non ero spaventata, ma troppo preoccupata, rigida con la postura, contratta con i muscoli e con i nervi. Le mie gambe non volevano saperne di muoversi ancora, mi si accavallavano i muscoli per la tensione e i polpacci erano diventati duri come pietre. Poi ho trovato un appiglio, due, tre, quattro... stupita di me, delle mie capacità, progressivamente, dolcemente, sono riuscita a toccare la spiaggia sotto, con i miei piedi. 

E' la prima volta che faccio un sogno del genere, me ne sono sempre stata lontana dal mare, dai pericoli, da tutto. Spaventata dalla vita (dal mare) e dalle sue infinite varianti che non è possibile tenere sempre "sotto controllo".

Nessun uomo ha mai avuto la pazienza di farmi coraggio come me ne ha fatto il mio ex marito, ora che sono sempre sola me ne rendo conto, una gran parte degli uomini (e spesso ahimè delle donne) che incontro non hanno mai avuto pazienza con me, mi hanno sempre considerata una simpatica pazzoide, un "soggetto difficile", da liquidare con due frasi ironiche e, se proprio si mette male, da abbandonare sull'autostrada. 

Anche i medici non hanno pazienza, alcuni per l'ansia di parlare al posto mio, hanno tralasciato di andare a fondo con la diagnosi. "Suvvia, un po' di sciacqui con l'acqua e le passa tutto" mi disse un otorino. "Ha capito? No, non ha capito!" sentenziò maschilisticamente un baldo pneumologo.
Sono stata malata per sei mesi con una forma grave di asma e un'infezione grave alle vie respiratorie, ho dovuto ricorrere all'autodiagnosi, mi sono studiata intere pagine di medicina e per due volte ho azzeccato la diagnosi, prima che il mio medico la confermasse. 

Ho un immenso bisogno di venire incoraggiata passo dopo passo, ma sono stata capace di fare e di dare tanto in vita mia e di coraggio ne ho infuso tantissimo agli altri.

Il mio bisogno di venire incoraggiata è stato spesso così grande, da paralizzarmi quando non trovavo "appigli".

Ognuno di noi ha bisogno di venire incoraggiato, chi più chi meno, non per le stesse cose, non per gli stessi problemi, ma ognuno di noi ha bisogno di ottenere fiducia... ma la gente spesso regala la sua sfiducia. 
I nostri genitori sono stati per la maggior parte bambini controllati, terrorizzati e puniti, ci hanno spesso insegnato ad avere paura di ogni aspetto del mondo e della vita. Cresciamo soltanto in qualche strato di noi e da bambini spaventati portiamo ovunque la nostra paura, il nostro terrore, la nostra diffidenza verso il prossimo. Lo ributtiamo sugli altri, come se fossero cassonetti dell'immondizia.

Ho incontrato moltissime persone che questo coraggio non ce lo avevano per sé stessi, quindi cercavano subdolamente di toglierlo a me.

Non abbiamo mai tempo. Non abbiamo tempo da dedicare agli altri, e se sbagliano una volta, pensiamo anzi siamo sicuri che lo faranno per sempre. 

Ma a tutto c'è un limite. Amori o amiche amici, camminerò solo per me stessa e insieme soltanto con chi mi sentirò sicura di mettere bene i piedi. 

Me lo devo.


Permafrost ¦commenti (22) 
Commenti:
 


#1 05 Maggio 2008 - 12:26

Carissima, il sogno che hai fatto è molto bello, sai? E' anche importante, tienilo scritto da qualche parte. Il coraggio te lo sei data da sola, è la tua parte maschile che è venuta fuori, quella che ti fa lottare, ragionare lucidamente e trarre le conclusioni giuste. Sei tu che ti sei detta "Non c'è nulla che tu non possa fare se non ti ci metti d'impegno".
Ora lo sai qual'è il problema, l'anemia porta stanchezza e debolezza. Vedrai che adesso andrà meglio.Credo che ci siano associazioni di malati talassemici, sicuramente potranno darti una mano. Il fatto poi che i medici diano una diagnosi dopo di noi, purtroppo capita... anch'io ho dovuto chiedere di fare una ecografia e poi una risonanza magnetica alla mia spalla per capire cosa avevo senza che nessuno me lo dicesse... sì, vabbè fai l'ecografia e sicuramente ti troveranno qualcosa, ma poi? eccheccavolo, almeno ho una diagnosi precisa, no??? 
Utente: grigietta Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.grigietta

#2 05 Maggio 2008 - 13:13

*__* sì sì sì te lo devi amica mia!!!!
hai scritto un pezzo di cuore molto intenso e bello!
ti abbraccio forte
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#3 05 Maggio 2008 - 15:28

bhè, tutto verissimo sai?
è così che mi sento anch'io ultimamente!!! dare fiducia alle persone è faticoso, per questo non se ne incontrano tante che ne danno!!! e anch'io come te ho bisogno di essere incoraggiata di tanto in tanto!!! cmq tvb davvero!!! :))
Utente: cilvia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cilvia

#4 05 Maggio 2008 - 15:31

ecco vedi già un passo è fatto riaprire il blog è stato un piccolo passetto in avanti.. Ho letto tutto di un fiato poi ho riletto. Purtroppo nella vita si è soli e il coraggio dobbiamo trovarlo in noi. lo so sembra un afrase fatta ma credimi per quanto tu possa avere afinco delle persone che ti amano il coraggio lo puoi trovare solo in te stessa. un amore o un amico possono aiutarti possono starti vicno ma la vita te la devi vivere tu con i suoi tanti dolori e le poche cose belle. L'esperienza insegna e ti posso garantire che tu sei la miglior maica di te stessa. Non si deve mollare mai...si deve sempre andare avanti contanto coraggio perchè per vivere ci vuole solo tanto coraggio. Un bacione e un abbraccio
Utente: ioepapperina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ioepapperina

#5 05 Maggio 2008 - 16:40

Come sempre un post sincero e generoso. Prali: sei una garanzia, altroché !
Ti abbraccio forte e ti aspetto ... in fondo alla scogliera - che se mi metto io a scendere da un dirupo tra il tremolio alle gambe e la paralisi della parola mi sa che ci mettiamo qualche mese a scendere!! ahahaha :-D
Utente: LaGradisca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.LaGradisca

#6 05 Maggio 2008 - 16:40

Sogno ben augurante: forza maschile che ti sorregge e una dolce spiaggia dove approdare! Così ti vogliamo!
Utente: Smillapiffi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Smillapiffi

#7 05 Maggio 2008 - 17:57

Hai ragione su tante cose, su molte cose... ma sono felice di ritrovarti qui, forte e da proteggere nello stesso tempo. Un po' come mi sento io spesso, giorni in vui vorrei essere protetta e incoraggiata, altri forte da scalare una montagna.

Un grande abbraccio :-))
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf

#8 05 Maggio 2008 - 18:16

OOhh che bello! passaggio veloce con saluto..leggo dopo con calma! ciao prà
Utente: tittidiruolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tittidiruolo

#9 05 Maggio 2008 - 18:37

Innanzi tutto ben tornata!!
Adesso vieni qui che ti debbo dare quel bacione strappacuoiocapelluto che ti avevo promesso.... ecco fatto.

Adesso veniamo a te, portattrice sana di talassamia...embè, lo sapevi che in sardegna e in alcune zone del sud Italia ci sono percentuali altissime di tale difetto genetico!!!

L'importante è non fare figli con altro portatore sano, perchè il rischio di nascita di figli talassemici sarebbe (non certa) ma probabile.

Ora non credo che se tu voglia stare con un uomo lo faccia per fare figli!!!
(Spero di nò altrimenti non ci vengo in Romagna),,,,, ah ah ah scusa Patrizia, ovviamente sto scherzando (e un pò per sdrammatizzare il tono eccessivamente serio che stai dando alla cosa)... spero non ti incazzi e non mi mandi a fan...... ehm volevo dire a quel paese....
Cmq tivogliosempreunbenedell'anima.......
un bacione strappacuoio ... amica mia

Agape
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark

#10 05 Maggio 2008 - 18:48

No Francesco, non ti preoccupare, non farò più figli... ahahahahahahahahahaha! né con uomini sani né con uomini malati... o portatori sani di malati... o con salati... perciò, tanti saluti... ormai è andata, mio figlio è sano e bellissimo, anche se un po' anemico. Farà attenzione lui un giorno se vorrà avere dei figli.

Grazie a tutt* per i bellissimi commenti!!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#11 
05 Maggio 2008 - 19:12

Cavolo,io e te è meglio che non facciamo figli :-)..Anch'io sono portatore sano di anemia mediterranea :-)
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre

#12 05 Maggio 2008 - 21:12
Mediterranea? Ma non sei della Padania? Sfizzero? Novi?
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#13 05 Maggio 2008 - 21:19

certo te lo devi!!!
un abbraccioneeeee e sono felice che hai riaperto!!!:-) 
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972

#14 05 Maggio 2008 - 21:47

ecco vedi nel dispiacere di essere portatrice di talassemia hai scoperto anche il modo di curarti e di vivere....alimenti proteici,ricchi di ferro e vitamine, mare se puoi, di scogli, sole, riposo.... un abbraccio cara.
Utente: tittidiruolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tittidiruolo

#15 05 Maggio 2008 - 23:33

Hai fatto benissimo a ritornare! Bentornata, ti avevo detto che ti avremmo aspettata!Ed ecco ci qui, sono passata continuamente aspettando il tuo ritorno!
E' stata una bella sorpresa!
dolce notte!
Utente: Vivendolestelle Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vivendolestelle

#16 05 Maggio 2008 - 23:44

*___*
buonanotte
un bacio
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#17 

06 Maggio 2008 - 15:17

"Me lo devo".
una delle migliori frasi che tu abbia scritto.
Tu ti devi molto, e molto di più.

Finalmente sei tornata......


Bella che sei mia cara Pralì...:))
Utente: shotenzenjin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.shotenzenjin

#18 06 Maggio 2008 - 16:18

Praaaaaaaaaaaaaaa, che bello,sei tornata presto :-D
Pensa più a te stessa,e meno agli altri,che poi quando hai bisogno te trovi pochissime persone pronte ad aiutarti.
Un bacione :-x
Utente: Faus74 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Faus74

#19 06 Maggio 2008 - 16:30

Mi ha emozionata leggere questo post.Ti ho sentita molto vicina, e forse lo sei. Chi altri potrebbe capirci meglio di chi è passato per strade simili? Hai ragione, tutti abbiamo bisogno di essere sostenuti e incoraggiati, c'è in ogni vita un momento in cui questo bisogno è più sentito che in altri. Hai il mio, sono con te...Il sogno che hai fatto è già un segno che tutto alla fine andrà bene e che hai in te energie e capacità ancora inesplorate. Credi in te stessa e vai avanti un passo alla volta.Non lasciare che un malinteso o le parole di chi non ti conosce influenzi il tuo credere in te stessa...ce la puoi fare. Un abbraccio..
Utente: kittymol77 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.kittymol77

#20 06 Maggio 2008 - 20:41

pralina anche io sono portatrice sana di talassemia, ovvero ho la anemia mediterranea....
Utente: giarre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giarre

#21 06 Maggio 2008 - 22:32

Bellissimo Pralina, una stupenda introspezione, seppur durissima, ma guardarsi realmente dentro e scoprirsi è sempre un compito difficilissimo, ma è anche il primo passo fondamentale verso noi stessi.

Ti abbraccio,
Vincenzo.
Utente: Connor Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Connor

#22 08 Maggio 2008 - 01:42

Benvenuta nel club degli anemici; io ho scoperto non moltissimo tempo fa di essere microcitemico. Sempre di anemia mediterranea si tratta e di regalini genetici.

Cari saluti. 
Utente: Alexdiavoletto Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Alexdiavoletto
Commenti:
 
¦ commenti (22)(popup)
categoria : io mi sento così