ululato da Pralina alle ore 10:27 venerdì, 29 febbraio 2008

Qualche sera fa, davanti al notiziario, mio figlio ha abbandonato la solita verve ironico demenziale e mi ha detto una cosa molto seria: 


Se la smettessero di trattare gli assassini come delle rock star, finirebbero tutti questi delitti.

Sono d'accordo con lui. Ritengo che il modo che hanno i media, di divulgare in maniera morbosa nei momenti di maggiore intimità delle famiglie, i particolari scabrosi dei delitti e le personalità contorte degli assassini, a interrogarsi su chi e per come l'hanno fatto e perché potrebbero farlo ancora... oltre che a costituire un ostacolo reale al corso della giustizia e a dare nuove idee (la fantasia, si sa, è merce rara per le persone "normali" e ossigeno fresco per i delinquenti) a chi potrebbe apprestarsi a uccidere, sicuramente può indurre alcune menti malate a pensare che l'unico modo per uscire dall'anonimato è proprio quello di uccidere. 

Uccidere per mostrarsi e quindi per esistere.

Il problema della violenza è una piaga sociale e non può venire distribuito "a scatola chiusa" dentro le case, perché chi sta davanti alla televisione può essere psichicamente labile o già in procinto di uccidere. Insomma, mettere delle idee in testa a un potenziale assassino, è una cosa molto pericolosa.

E poi, detto francamente, sapere che una persona è morta in un modo o in un altro nei minimi dettagli, è una cosa funzionale soltanto alla vendita di spazi pubblicitari, quindi oltre che inutile da un punto di vista informativo, è assolutamente disgustosa.

Piuttosto potrebbero servire le assemblee pubbliche, i corsi e gli opuscoli antiviolenza, l'apprendimento delle arti marziali e di altre tecniche di autodifesa, l'istituzione di case antiviolenza dove le donne maltrattate possano trovare un primo rifugio, un maggiore e più tempestivo intervento degli assistenti sociali e degli psicologi (spesso dormono o intervengono solo per fare danno contro la vittima), insegnare fin dalla scuola materna come gestire i conflitti e come riconoscere i pedofili. Portare, a tutti i livelli di istruzione, in ogni scuola, la materia "gestione dei conflitti" come una delle materie più importanti.
Anche gli operatori dovrebbero seguire dei corsi di aggiornamento ed essere preparati, anziché seguire vecchi schemi e cliché basati su alcuni stereotipi rassicuranti.
Sarebbe molto utile, anzi indispensabile, in merito a una situazione di "pericolo" che le parole delle donne e dei bambini venissero ascoltate sempre, poiché a volte chi si presenta a denunciare una violenza, in quanto femmina o minore, è ritenuto labile psichicamente o suggestionabile, mentre le "prove" che dovrebbero confutare la violenza stessa (i lividi, i segni di bruciatura di sigaretta, ecc.) non si possono esibire in caso di violenze psichiche.
Non castrazione chimica come qualche politico cialtrone a caccia di voti vorrebbe proporre, ma leggi che tutelino a tutti gli effetti le persone deboli, e non aberrazioni giuridiche che vedono in galera soltanto chi si macchia di delitti contro la proprietà (spesso ladri di polli, i politici sono fuori) e mai contro gli esseri umani.




Permafrost ¦commenti (34) 
Commenti:
 



#1 29 Febbraio 2008 - 10:38
Daccordo con te!

un bacio e buon w.e.
Utente: lo_struzzo_nero Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lo_struzzo_nero

#2 29 Febbraio 2008 - 11:11
anche io sono d'accordo con te, è veramente orribile la morbosità con cui si affrontano certe cose... qua da me hanno appena arrestato un ragazzo che ha spappolato la milza a un compagno a scuola... cose da matti! E gli insegnanti dove c***o erano? Mah...

:-*
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf

#3 29 Febbraio 2008 - 11:12
Assolutamente d'accordo per la gestione dei conflitti, materia che dovrebbe esser obbligatoria sin dalla scuola elementare.
E tuo figlio ha sale in zucca. Perchè pensa all'effetto delle cose in termini umani. Peccato che altre (zucche) ne siano assolutamente prive :-| 
Utente: Plillina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Plillina

#4 29 Febbraio 2008 - 12:21
è l'accanimento della stampa che mi fa paura!!! io giro canale quando approfondiscono!!! brrrrrrrr!!!!
Utente: cilvia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cilvia

#5 29 Febbraio 2008 - 12:47
Credo che siamo arrivati a questo punto perche ai poveri giornalisti non e' rimasto molto altro su cui poter fare "approfondimento" o cmq impegnarsi seriamente.
Per il resto, interessante l'ipotesi sul come riconoscere i pedofili. Certo servirebbe personale altamente qualificato e con un certo grado di sensibilita'. L'argomento non e' facile da trattare soprattutto con i piccoli. Ma tanto si sa la pedofilia non esiste. 
Utente: Le1ChatNoir Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Le1ChatNoir

#6 29 Febbraio 2008 - 12:59
Grazie per i vostri commenti che mi fanno sempre molto piacere... :))) una cosa ci tenevo a dirla, sono onestamente stanca che si continui ad associare l'idea di una persona emotivamente provata, con l'idea della stessa psichicamente instabile, non sono affatto la stessa cosa, ci sono donne che si trovano a denunciare delle violenze ripetute in famiglia com'è avvenuto a due mie amiche, e la psicologa consiglia loro di prendere dei tranquillanti nel primo caso, nel secondo caso le consigliano di tornare con "prove valide" perché la testimonianza raccontata non è sufficente... insomma la parola delle vittime dovrebbe essere presa molto più in considerazione, anche perché quando si arriva alla denuncia, bisogna farsi molta forza e non è una cosa gratificante cioè voglio dire non viene in tasca nulla a sporgere denuncia, quindi il fatto che una persona si presenti alle forze dell'ordine con un racconto COERENTE dovrebbe essere già un primo passo per bloccare un carnefice PRIMA che compia un atto efferato.
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#7 29 Febbraio 2008 - 15:18
dopo il delitto, venderò la mia griffe e avrò più soldi di voi !
utente anonimo

#8 29 Febbraio 2008 - 17:26
Beh,la tv in particolare ha fiutato odore di ascolti alti quando tratta temi forti come questi,delitti che ci sono stati anche moltissimi anni orsono,mica solo in questi ultimi tempi.
Però prima c'era più rispetto per la morte ed il dolore,e anche per gli assassini.
Oggi invece la tv deve speculare su queste atrocità,perchè sta morendo anche lei,agonia molto lunga,ma quasi irreversibile.
Sono d'accordo con tuo figlio,la frase è perfetta.
Il discorso sulla violenza si potrebbe affrontare,ma sarebbe lunghissimo,perchè c'è da tirare in ballo anche la giustizia italiana,che ormai è alla frutta.
Pra,ma in questa cavolo di nazione c'è ancora qualcosa che gira per il verso giusto?
Un bacione,buon weekend ^_^
Utente: Faus74 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Faus74

#9 29 Febbraio 2008 - 19:27
non sono del tutto d'accordo. i delitti ci sono sempre stati e sono i media che oggi li trttano in modo diverso. uccidere per mostrasi e quindi per esistere è la patologia dell'assasino seriale, è un po' diverso...
Utente: biancac Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.biancac

#10 29 Febbraio 2008 - 19:32
Bè, tuo figlio ha detto una grande verità. I delitti ci sono sempre stati, anche quando non c'era la tv, ma di certo ora tutta la pubblicità che fanno i media non fa niente bene a tutte le persone deviate che esistono al mondo, e che magari uccidono solo per avere notorietà.

Mia cara Patrizia, posso dirti GRAZIE? Un grazie grande come il tuo bel cuore! :-) Bacini cioccolatosi
Utente: zidora Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.zidora

#11 29 Febbraio 2008 - 20:46
Enrico è un grande con una frase ha espresso il concetto in maniera molto più che veritiera!!
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#12 29 Febbraio 2008 - 23:21
bacionotte 
Utente: Fendin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Fendin

#13 29 Febbraio 2008 - 23:28
 
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#14 01 Marzo 2008 - 00:38
Viviamo in un mondo capovolto, in cui i cattivi affascinano, abbiamo il gusto sadico per i particolari più scabrosi e rendiamo eroi e noti personaggi che non dovrebbero valere nulla, li invitiamo in tv e ci interessiamo alla loro vita a volte mi chiedo se l'istinto umano non voglia accettare il male e allora cerca di renderlo "Banale"
Viviamo nella " Banalità del male"
Utente: Vivendolestelle Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vivendolestelle

#15 01 Marzo 2008 - 00:40
Grazie a tutt* per i vostri commenti, come al solito si tratta di appunti, in realtà il tema è mooooooolto più complesso... @ biancac, personalmente sono convinta che, a prescindere dal fatto che l'omicidio c'è sempre stato e sempre ci sarà, la "spettacolarizzazione" di questi atti, è a tutto vantaggio degli assassini più feroci per un mucchio di motivi (il primo dei quali è che intralcia -anche- il corso della giustizia) e fornisce sempre nuovi spunti, freschi, fantasiosi, a chi non ha mai o non ha ancora ucciso... non è una bella cosa... siamo pur sempre derivati dalle scimmie e ci siamo "evoluti" mimando e scimmiottando chi era più bravo di noi, in ogni campo... ;)
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#16 01 Marzo 2008 - 09:51
beh, sei tornata e non mi dici nulla? e pure da un po'...
vabbe' pure io che non passo a vedere sono una bella pigrona...
argomento importante e scottante.
allora, ti auguro un felice w-e!
:*
Utente: GiselleB Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.GiselleB

#17 01 Marzo 2008 - 10:33

buon sabato stella..... omai non funziona più nulla...... mah chi sà che fine faremo.......Anna....un bacione...^_^
Utente: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.infinitaunica

#18 01 Marzo 2008 - 11:22
Anche se venissero puniti come si deve, non sarebbe male!
Buon giorno a te, mia cara...
Utente: isadee Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.isadee

#19 01 Marzo 2008 - 11:22
tuo figlio ha espresso un pensiero che da tanto rimugino. secondo me ha ragione, non è diritto di cronaca, troppe volte è scoop, voglia di spettacolo a qualsiasi costo, così purtroppo in molti inizia a risuonare un tam tam..che porta ad imitare...
Utente: tittidiruolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tittidiruolo

#20 01 Marzo 2008 - 11:26
Tra le parole di tuo figlio traspare il pensiero di una fetta di popolazione che ha letto del cervello le istruzioni per l'uso... saranno i geni? :)
Utente: Aicha77 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Aicha77

#21 01 Marzo 2008 - 11:27
Buona giornata anche a te!

:-***
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf

#22 01 Marzo 2008 - 11:47
concordo con il tuo pensiero.Scusami se mi faccio vivo solo ora, ma il lavoro mi ha preso tutto.Il primo progetto è finito, tutto Ok e tanta gioia.E' rimasta tanta stanchezza però. Un bacio affettuoso. Ciao.
Utente: silyoung Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.silyoung

#23 01 Marzo 2008 - 14:19
E' vero che oggi si farebbe di tutto per apparire.
Incoraggiati da pubblicisti senza scrupoli potremmo arrivare all'assurdo che qualcuno decida di uccidere pur di apparire.

Prendi ad es. Quel rumeno che ha falciato 4 ragazzi in strada ed ora fa pubblicità ad occhiali da sole esempio eclatante della stupidità umana.

Penso che tutto ciò sia sempre più frutto della società consumistica nella quale viviamo.

Abbiamo dimenticato i veri valori per il nostro io, la nostra immagine.

Non è retorica, cara Pralina, è semplice constatazione.

Sarò un retrogrado conservatore, ma a me piacciono le cose semplici, non compro capi firmati, non uso farmi guidare dall'ultima moda.

Acquisto ciò che mi piace e nell'acquistare ho sempre ben in mente l'etica.
Distinguo, per esempio, da una compagnia petrolifera che finanzia la guerra da quella che non lo fa, da una banca che sovvenziona la produzione di armi da chi non lo fà... ecc ecc.l

Se cominciassimo tutti a fare questi distinguo, vedresti sempre meno fenomeni come quelli da te descritti........

5b
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark

#24 01 Marzo 2008 - 15:21
Buon fine settimana!
Utente: Franco61 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Franco61

#25 01 Marzo 2008 - 16:41
Il mio collega l'abbiamo soprannomincato "Olindo" :-) é uguale!!! Mi sa che prima o poi fa una strage e aimè sono dentro...eh eh eh...Ciao Pralinuzza..
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre

#26 01 Marzo 2008 - 17:30
Tuo figlio è saggio.
Questo stano mondo del 2000, dove chi compie delitti a volte efferrati diventa quasi una star dello spettacolo, dove si indaga nelle pieghe di vite spezzate anche nei particolari immondi, mi fa orrore.

Anche perchè disotglie l'attenzione dal mettere in atto e praticare le cose che servirebbero a far cessare queste mattanze.
Un saluto affettuoso, senza sorriso...
Mister X di Comicomix
Utente: Comicomix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Comicomix

#27 01 Marzo 2008 - 18:03
e pensa te che il cerebroleso di dx ha scritto sui manifesti "Rialzati, Italia". Povera Italia, piuttosto. Che poi non lo so se da altre parti non sia addirittura peggio. Puah.
Utente: andrea3r Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.andrea3r

#28 01 Marzo 2008 - 19:22
 buona serata dolce....un bacio Anna..
Utente: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.infinitaunica

#29 01 Marzo 2008 - 19:28
Buon fine settimana :) 
Utente: elwin Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.elwin

#30 01 Marzo 2008 - 21:37
smack, smack, smack per le ranocchie!

:-)))
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf

#31 01 Marzo 2008 - 22:20
Ciao, buona domenica.
Aloha
Utente: Soulboarder Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Soulboarder

#32 02 Marzo 2008 - 11:13

Ciao pra...
Un bacione grande...Anna...
Utente: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.infinitaunica

#33 03 Marzo 2008 - 16:33
O Pralina, o 'he tu voi manndà 'nrovina i' sor Vespa e fa' sartà tutt'i palinsesti TV???
Utente: triana Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.triana

#34 03 Marzo 2008 - 19:06
mi piace il tuo punto di vista anche se la penso diversamente... ed è il bello del blog!
Bacioni!
Utente: biancac Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.biancac
Commenti:
 
¦ commenti (34)(popup)
categoria : infanziasono seria