mercoledì 22 maggio 2013

19 febbraio 2008

ululato da Pralina alle ore 10:20 martedì, 19 febbraio 2008


Confesso che non avrei mai immaginato di trovare tanta bellezza in un libro come Straniera a se stessa di Barbara Ardito, altromondo editore. 


C'è sempre quel pregiudizio per cui si accetta un libro di un amico, di un'amica, come se non fosse GRANDE letteratura, insomma lo si legge unicamente per amicizia, per simpatia, perché è una blogger come noi, e poi... poi a volte ci si ricrede. 

Mi è capitato di piangere e di provare sincera solidarietà e tenerezza e un'infinità di altre emozioni dopo avere letto il libro "Voglio Urlare!" di Monica Marghetti, che è poesia delle viscere, torrente dopo la pioggia, colata di magma incandescente, dolcezza, rabbia, rivendicazione, un inno alla voglia di vivere, qualcosa che ti arriva al cervello passando molto prima dallo stomaco, come lo sono spesso le parole raccontate a voce di Monica... lo è, tutto questo, oltre che ad essere il libro di un'amica così immensa e così intensa.

Mi capita di commuovermi e di intenerirmi per i racconti di "Pensieri Volontari" di AA.VV. curato da Paolo Simoncini, che sono dedicati ai bambini e alle bambine che hanno subito maltrattamenti e violenze in famiglia e il cui ricavato andrà interamente devoluto all'Associazione LAIF, che supporta il Telefono Azzurro, esperienza di scrittura collettiva di 34 blogger. 

"Straniera a se stessa" mi capita fra le mani in un momento molto particolare della mia vita, un momento di grande sofferenza per problemi fisici, respiratori... lunedì mattina dopo avere chiamato la guardia medica che mi ha praticato un'iniezione per contrastare l'asma, non riuscendo ancora a dormire, mi sono messa alla finestra, poi seduta sulla sponda del letto a leggere il libro di Barbara, e cercando di farmi avvolgere da quella coperta-abbraccio-calore e ossigeno fresco che ho percepito immediatamente nelle pagine di questa GRANDE scrittrice. 
Il libro racconta la storia di una ragazza ammalata di bulimia, che non a caso si chiama Gaia, come la Madre Terra, e nel libro si racconterà il perché. 
Io non ho mai sofferto di disturbi alimentari, tranne in qualche periodo della mia vita, di iperfagia, se per "iperfagia" si intende mangiare più di quanto il metabolismo riesca a smaltire, le "abbuffate" le ho viste soltanto a qualche matrimonio e durante i pranzi dai parenti del mio ex marito e una volta al Sud, e sinceramente ne sono rimasta atterrita. Quindi ho pensato che il tema trattato dal libro potesse coinvolgermi in maniera modesta, io non ho mai capito né chi si nega il cibo né chi lo maltratta dentro il suo corpo e si maltratta attraverso di esso. 

Invece ciò che chiamano DAP, ovvero disturbi alimentari psicogeni, è un tema vastissimo, che aldilà della superficie, nasconde disagi veri, reali, mai lontani dal contesto sociale, e comuni alla maggior parte delle persone. 

La dimensione della sofferenza si vive in solitudine, ma la sofferenza stessa è causata dalla complessa interazione fra relazioni umane e sociali e impatto sul nostro mondo interiore. Come diceva Sartre, il nostro inferno sono gli altri.

Anche Monica, nel suo libro, tocca un po' questo argomento quando parla della sua anoressia, Barbara va ancora più a fondo per affondare lo stiletto dentro la bulimia, per spiegare i meccanismi che portano una ragazza normale, bella, naturalmente dolce e rotonda, a massacrarsi con due dita in gola per procurarsi il vomito, dopo avere mangiato. 

In entrambi i casi, l'anoressia e la bulimia (ma anche l'iperfagia, da un altro punto di vista) sono spinte di non vita, vanno in direzione contraria alla vita stessa.
E' scritto molto bene, in italiano corretto (cosa rara di questi tempi), con parole calibrate e soppesate, frutto di una spinta emotiva grandiosa incanalata dentro una razionalità vissuta attraverso la propria pelle, le proprie esperienze. 

Una conoscenza tutta da scoprire, giorno per giorno, che si "apre" alla vita e accetta il dono di essa, senza mai rifiutarla o barricarsi dietro pregiudizi. Gaia è aperta al confronto, con altre culture diverse dalla nostra, qui ci sono delle citazioni del poeta Leopold Sedar Senghor e una sua poesia che fa venire i brividi... Gaia scopre che cos'è il razzismo più becero, quello di un paese bigotto di provincia, e quali sono, per contro, i meccanismi che vengono utilizzati dal suo fidanzato (nero) per far leva sui suoi sensi di colpa in quanto bianca, per poterla controllare e sottomettere... Gaia si accosta alla religione, per trovare dentro di sé quella purezza senza corpo e senza schemi esteriori che sta cercando... Gaia si guarda dentro e guarda la sua vita senza reticenze e la mette in relazione con la vita degli altri e dice... "Si può morire chiudendosi in sé stessi in due modi: quando ci si piace troppo, o quando non ci si piace affatto, ed in entrambi i casi l'essere umano ha rinunciato a una cosa fondamentale: ha smesso di essere in relazione. L'essere umano, infatti, è un essere in relazione, tutto in lui e fuori di lui parla di questo. Ogni sua cellula, ogni suo piccolo elemento biologico è stato creato in modo tale da metterlo in relazione con sé e il mondo esterno". 

Gaia parla della paura, la paura di nuotare "dove non si tocca", la paura delle sue emozioni. 
Gaia si relaziona infine con sua madre, trova la sua ri-nascita, si affida di nuovo, con coraggio, alla vita, vita che non aveva mai abbandonato, che ha sempre vissuto con ogni poro, con ogni centimetro di pelle, ma che era "interrotta" da queste sue dita ficcate in gola dopo ogni pasto. 

Un libro che consiglio, per la sua profondità e freschezza, perché è scritto in modo sapiente e mai noioso, perché è ricco di citazioni colte ma senza i soliti autosbrodolamenti intellettuali di certi libri che narrano storie psicologiche, perché parla con franchezza, perché dice cose vere, perché parla dei problemi di tutti e specialmente perché parla di tutte le donne e A tutte le donne. 

Spero tanto che Barbara Ardito avrà un riconoscimento anche aldilà del mondo dei blog, e cioè qualche bella recensione sulla carta stampata, che se la merita davvero con tutto il cuore.


 

AUGURI al mio BLOG... compie due anni!


Permafrost ¦commenti (32) 
Commenti:
 


#1 19 Febbraio 2008 - 11:17

sono senza parole!!! ho gli occhi lucidi!!! Grazie davvero!!!
un abbraccio
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972

#2 19 Febbraio 2008 - 22:04

Molto interessante...
sono curiosissima di acquistarlo...un sorriso 
Utente: Vivendolestelle Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vivendolestelle

#3 20 Febbraio 2008 - 00:09

Una bella recensione, scritta con gusto e calore. Si vede che il libro ti è piaciuto parecchio e poi sapendo che conosci bene anche quello della nostra comune amica Monica non posso dubitare della tua sensibilità!
Aloha 
Utente: Soulboarder Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Soulboarder

#4 20 Febbraio 2008 - 09:53

....parla di tutte le donne e A tutte le donne....



Quindi, io che pur essendo uomo, mi relazioni bene con la mia parte femminile, potrei leggerlo??????



Scherzavo!

Sono sicuro che sia un buon libro anche per noi maschi!



Bellissima "recensione" Patrizia

Anche tu sai scrivere bene!
Serena giornata

Ezio

Utente: hantrax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hantrax

#5 20 Febbraio 2008 - 10:36

Scusa se ti correggo, ma DAP è Disturbo Da Attacchi di Panico... veniamo infatti chiamati dappisti... forse viene usato lo stesso termine per i problemi alimentari, ma mi sembra strano. Se vuoi fatti un giro su www.lidap.it.

Un bacio grande, e un abbraccio coccoloso!
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf

#6 20 Febbraio 2008 - 10:44

Dap è anche disturbi alimentari psicogeni
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972

#7 20 Febbraio 2008 - 12:23

felice che tu abbia letto e "sentito" il libro di Barbara in questo modo stupendo sono commossa per lei bellissimo post Pralina una vera carezza d'amore!
un bacio a te da me
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#8 20 Febbraio 2008 - 13:08

Buongiorno a tutt*... scusatemi di nuovo per la latitanza, cerco di recuperare il sonno perduto, non è solo un fatto di stanchezza, il sonno è curativo, attiva il sistema immunitario, e nel caso dell'asma se curata coi farmaci, un sonno lungo con sogni annessi può fare miracoli, sto cercando di "ripristinare" un respiro decente attraverso la fase REM... :)))

Ciao Ale, mia cara, ricordo un paio di attacchi di panico tanti e tanti anni fa e una visita dal cardiologo, andata bene per il cuore (mi funziona normalmente), durante la quale mi disse che avevo una mialgia ovvero un'infiammazione dei muscoli del torace (di origine psicosomatica)... non sono esperta di DAP né da panico né alimentari, o cosiddetti "disturbi alimentari" sono all'ultimo posto delle mie problematiche mi ritengo assai equilibrata nel mangiare soprattutto in questo momento della mia vita, però credo che gli attacchi di panico possano anche non essere del tutto e soltanto psicologici, alcuni studi recenti ad esempio parlano di mancanza di ossigeno nell'aria, come causa scatenante, cioè, una percentuale minima di anidride carbonica in più, potrebbe scatenare un attacco di panico in una persona particolarmante vulnerabile ed esposta a stress. Questo studio secondo me è interessante, anche perché l'attacco di panico non è affatto differente in alcune modalità dall'attacco di asma. Tu che ne pensi?

Ti abbraccio fortissimo!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#9 20 Febbraio 2008 - 13:32

Ciao prali..io ciud e ti lascio un sauto..riportalo alla mia adorata simpatica amica sere se potrai..mi avete dato delon tempo:) 
Utente: ontheriverbank Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ontheriverbank

#10 20 Febbraio 2008 - 16:33

Concordo,
sperando che abbia successo.
Ciao :o)
Utente: Brigant Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Brigant

#11 20 Febbraio 2008 - 19:19

Tra le cose che scatenano il panico c'è il monossido di carbonio e l'incenso... questo ho scordato di scriverlo sul pvt... e una delle prime cose che insegnano nei gruppi di auto-aiuto e quella di non contrastare gli attacchi di panico. Non si fermano, ma la loro intensità va a scemare e si ottiene un mezzo, fondamentale, per accettare anche questa parte di se.

Un abbraccione a te!
Utente: lacolf Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.lacolf

#12 20 Febbraio 2008 - 22:43

Ciao Pralina,tornato il tuo rompiballe preferito :-)
Utente: giannierre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giannierre

#13 20 Febbraio 2008 - 23:41

*____*
un bacio e un lungo abbraccio
notte mia dolce!
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#14 20 Febbraio 2008 - 23:47

GRAZIE a tutt* per l'affetto che mi dimostrate ogni giorno, e per l'interesse verso il libro di Barbara, che merita veramente molto. Buonanotte!!!!!

Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#15 21 Febbraio 2008 - 09:39

un abbraccio forte forte!!!
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972

#16 21 Febbraio 2008 - 09:42

maccciaaaaaao!
Utente: Eliselle Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Eliselle

#17 21 Febbraio 2008 - 10:05

Che tu fossi una tenera "orsacchiottina" lo sapevo.
Che tu avessi un grande cuore lo sapevo!
Non sapevo invece che ne hai ...due!!!!

Buona e serena giornata Patrizia!
un abbraccioNE
Ezio
Utente: hantrax Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hantrax

#18 
21 Febbraio 2008 - 12:30

sei bella prali x come appari e x cio' che scrivi, bellissima recensione delicata e profonda come te......:-))**
Utente: jobst68Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.jobst68

#19 21 Febbraio 2008 - 13:17

*_____* ho lasciato il mio commento apposta sul tuo primo post!!!
BUON COMPLEBLOG
un bacione
monì
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#20 21 Febbraio 2008 - 13:23

Io divulgherei questa tua di recensione.. mi hai coinvolta così tanto che se fossi stata una venditrice di pentole, avrei comprato la batteria completa!
Questo è uno di quei libri che non dimentichi, che ti rimangono dentro.
Un abbraccio cara Patrizia e buon compleanno al tuo blog ^^
Utente: supernovae Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.supernovae

#21 21 Febbraio 2008 - 13:50
 
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#22 21 Febbraio 2008 - 14:28

Ma tanti auguri tantissimi auguri a questo bel bimbo di due anni!!!
:-) un abbraccio forte forte!!!
p.s. le immagini non so metterle altrimenti almeno una torta piccola insomma un regalino per il compleanno!:-)
ti abbraccio
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972

#23 21 Febbraio 2008 - 15:28

Ottimi suggerimenti e tanti auguriiiiiiii.
Ciao Pralì, buonissima giornata !
Utente: passaggisegreti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.passaggisegreti

#24 21 Febbraio 2008 - 17:24

FELICITAZIONI PER IL TUO BLOG.....
Tanti auguri.

Pensierino della sera:
SENZA DUBBIO SEI MIGLIORATA IN QUESTI DUE ANNI...
5b
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark

#25 21 Febbraio 2008 - 18:21

auguri al blogghete e anche ate
Utente: giarre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.giarre

#26 21 Febbraio 2008 - 23:19

angurie!!
Utente: hidra Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.hidra

#27 21 Febbraio 2008 - 23:25
 
Utente: monicamarghetti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.monicamarghetti

#28 21 Febbraio 2008 - 23:37

Augurissimi allora bisogna festeggiareeee! Tanti auguri alo bloooggg tanti auguri al bloggg tanti auguri a teee! te sei il tuo blog! un bacione ti lascio un sorriso per una notte fatata!
Utente: Vivendolestelle Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Vivendolestelle

#29 22 Febbraio 2008 - 02:16

Tanti auguri, per questo bel blog! Mi auguro che la tua carriera di scrittrice e pittrice, prosegua al megia. Scorgo del talento da estimatore, sopratutto del primo ramo. Comunque piacere Giuseppe, ho trovato il tuo blog, per caso è lo trovato bello, vi è passione e si vede. Auguri
Utente: sciarra Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.sciarra

#30 22 Febbraio 2008 - 08:50
una buona giornata! un abbraccio forte!
Utente: fantasia972 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.fantasia972

#31 22 Febbraio 2008 - 12:04

Tanti, tanti, tanti Auguri


::) Lo'
Utente: uovodidodoContattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.uovodidodo

#32 23 Febbraio 2008 - 21:31
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

Commenti:
 
¦ commenti (32)(popup)
categoria : amichepseudo recensioniauguri e complimentieditoria da corrida,rassegnata alla stampasono seria


Nessun commento:

Posta un commento