mercoledì 5 giugno 2013

25 luglio 2010

ululato da Pralina alle ore 14:10 domenica, 25 luglio 2010

dal sito viadeconciatori.jimdo.com


Firenze, resoconto dell'iniziativa del 9/07/2010 
Grande successo dell'iniziativa organizzata dal Circolo Anarchico Fiorentino contro la speculazione e la vendita degli edifici di Via dei conciatori.
Alla cena organizzata nella stessa strada, all'aperto, erano presenti oltre 300 persone, con 220 posti a sedere tutti esauriti e gente in piedi, 50 metri di tavolata in Via dei conciatori da via delle casine a via delle conce....
Il tutto si è svolto nella cornice di una calda notte estiva e di una strada che rappresenta un pezzo di storia della città, di lavoro e di popolo, come testimonia il suo stesso nome, non di vetrine e lustrini, illuminata per l'occasione da torce, candele e lumini sui tavoli ed in un'atmosfera popolare, in un clima di di festa, di autoorganizzazione dal basso, di sana riappropriazione degli spazi urbani. Il Circolo Anarchico trasformato per l'occasione in una cucina popolare, i consigli dei vicini sulle ricette, i passanti incuriositi che si sono fermati per informarsi e usciti dalla strada indignati per i propositi del sindaco di vendita del patrimonio pubblico; in questo clima si è svolta tutta l'iniziativa a cui hanno partecipato molti cittadini, giovani ed anziani, realtà associative e politiche del quartiere e della città, tutti uniti per dire e ribadire un secco “no” alla vendita degli edifici in via dei conciatori, ribadire il diritto alla sede del Circolo Anarchico in via dei conciatori, frutto di un lungo lavoro di autorecupero, un secco “no” al piano di alienazione del patrimonio pubblico di Renzi, che svende beni di tutti al miglior offerente, dando di fatto adito a speculazioni edilizie e l'irrecuperabile perdita di spazi che dovrebbero essere utilizzati dalla collettività (e ce ne sarebbe bisogno!), piuttosto che dati in pasto a speculatori, immobiliaristi, affaristi e filibustieri, sempre pronti a divorarsi tutto quel che li viene dato in pasto. “Soldi che servono alla manutenzione delle strade...” dice Renzi, ma quanto potranno durare? Forse il tempo necessario al suo mandato elettorale, il tempo necessario a far carriera?... lasciando poi la città in mutande, senza più niente; è questo il decisionismo di Renzi?). Durante l'iniziativa sono rimasti aperti anche gli spazi al n° 4/r dove ha sede la Casa dei diritti sociali e Rifondazione, che non hanno rispettato lo sfratto intimato dal comune ed intendono anch'essi opporsi a questa sporca operazione.
Iniziata alle 20, il tutto è terminato entro la mezzanotte con smontaggio e pulizia della strada, molte persone alla fine della serata hanno ribadito la loro intenzione di voler fare altro, di voler lottare affinchè non vengano permessi scempi del genere.... a noi tutto questo ha fatto enorme piacere, soprattutto riguardo al fatto che è ancora viva una coscienza popolare che riemerge talvolta, dal letargo auspicato da chi il potere lo tiene nelle mani.
Alcune immagine, purtroppo un po' scure nella prima parte sono visibili su youtubehttp://www.youtube.com/watch?v=j7O2_3BBpqY

Circolo Anarchico Fiorentino
Via dei Conciatori 2r
Commenti:
 
#1 26 Luglio 2010 - 03:58
 

UN BACIO........................
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark
#2 02 Agosto 2010 - 21:47
 
...carezze di velluto da un agosto in vena di doni:-)
Utente: baronerosso1 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.baronerosso1
Commenti:
 
¦ commenti (2)(popup)
categoria : amicheamicianarchiacronache sovversive


Nessun commento:

Posta un commento