lunedì 3 giugno 2013

14 febbraio 2010

ululato da Pralina alle ore 15:55 domenica, 14 febbraio 2010

Mio figlio, 20 anni, diplomato con buoni voti, bello, brillante, indipendente, colto, intelligentissimo, precario (già un anno di lavoro presso un ufficio tecnico del Comune, con ottimi risultati, "uno dei migliori borsisti che abbiamo mai avuto, signora!" mi disse la sua capoufficio... e allora perché lasciato a casa???) 1.82 di ragazzone con le scarpe da ginnastica ai piedi, la valigia dei miei genitori, se n'è andato oggi all'estero a cercare un lavoro, una possibilità in più di vivere una vita dignitosa, anche divertente, senza essere costretto a fare "il bamboccione", termine caro proprio a chi ha ridotto l'Italia in questi termini, in un paese senza più natalità, depresso, costretto a chiedere l'elemosina, nel quale gli "ammortizzatori sociali" sono, sapete quali? il portafoglio di mammà e la Caritas
Io amo questo paese, ma questo è un paese senza speranza, dal quale stanno fuggendo un sacco di "cervelli", un paese diviso, che vede nello straniero un "pericolo" sempre, anche aldilà di ogni ragionevolezza e di ogni evidenza, che non lascia spazio alla fantasia, alla libera iniziativa, all'intraprendenza dei nostri ragazzi, anzi uccide ogni idea originale, ogni tensione verso il nuovo con tasse e leggi e clausole e controlli che inibiscono chi non ha un ingente patrimonio (costringono a chiudere i piccoli pesci, favoriscono i grossi); un'Italia che è ancora un insieme, anzi, un'accozzaglia tipo Armata Brancaleone di parrocchie, partitistaterelli, feudi, mafie, baronati, caporalati, camorre, sacrecoroneunite, 'ndranghete, pidue, lobbies, burocrazie da acido lisergico, unito solo  da un'Unica Televisione, da un'Unico Stato Vaticano,  da un'Unica TAV, dai Grandi Appalti Mafiosi, dalle Grandi Opere Pubbliche che non termineranno mai o che saranno un ennesimo bluff per intascarsi i soldi delle mazzette, da un unico Grande Cortisone distribuito per qualsiasi malattia da medici incoscienti; unito dal nepotismo, dal lecca-culismo, dalla stupidità, dal conformismo, dalle scarpe & borse firmate, dallo shopping imbecille dei Saldi, dalle Partenze Intelligenti (ve le raccomando), dal Grande Fratello, dal semianalfabetismo, dalla non conoscenza dei congiuntivi, dagli scandaletti rosa, dai dibattiti su quante escort s'è fatto il presidente (maschietti, lo invidiate?), dall'accanimento a fare le diete e la "prova costume", dalla Lotta contro la Cellulite, dal Made in Italy che ormai è tutto e solamente fatto in China. Una Nazione che per sentirsi tale, ha bisogno solo di vincere i Mondiali di calcio. Un gregge di pecore, contadine, arretrate, servili, che ha sempre avuto bisogno del Cane (cioè di leggi forti, xenofobe, repressive) del Papa e dell'Imperatore, dell'Uomo forte,  macho, badate Uomo perché siamo ancora così indietro culturalmente da non considerare la leadership di una donna! E allora perché stupirsi se dopo i vari Imperatori Romani, fino a Mussolini e Berlusconi ci governano per la vita? Scusate se ci vado giù dura, io sono figlia di un immigrato (embè? non si chiamano immigrati i meridionali che vanno al nord in cerca di lavoro? e invece "turisti" e "studiosi" i settentrionali che vanno al sud, come diceva il grande Troisi) e di una romagnola la cui chiara origine è barbarica.
Oggi mi sento a pezzi e sto piangendo, ma sono fiera di mio figlio, perché ha avuto il coraggio di spegnere quel dannato cesso di televisore, di non credere alle false promesse, di non accettare altri colloqui di lavoro farlocchi, lavoretti poco dignitosi, pagati malissimo, e di alzarsi in piedi per andarsene, almeno, per provarci.
Se non avessi affetti importanti in questo paese, che è anche un paese meraviglioso, con tanta gente seria, generosa, responsabile, che lavora bene e coscienziosamente (ma deve lottare contro tutto questo schifo, ed ogni suo sforzo quotidiano viene come vanificato dallo schifo di cui parlo) giuro che me ne andrei anch'io. Non sto scherzando. Vaffanculo, a questa dannata Italia.

 


Permafrost ¦commenti (17) 
Commenti:
 

#1 14 Febbraio 2010 - 19:20

Tanto cuore quanta testa, nelle tue parole. E' sconfortante guardarsi in giro. Magari è solo la consapevolezza che ci dà l'età.
Utente: Simonedejenet Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Simonedejenet

#2 14 Febbraio 2010 - 20:39

Ed allora in bocca al lupo a tuo figlio, carissima Pralina, in bocca al lupo sul serio, a chi ha avuto coraggio di andarsene.
Un abbraccio.
eka.
Utente: ekaeka Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.ekaeka

#3 15 Febbraio 2010 - 00:33

Ha fatto davvero bene. ^ ^
Utente: sognatricenata Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.sognatricenata

#4 15 Febbraio 2010 - 00:45

Bellissimo post, dolente, incazzato, a tratti anche sarcastico. Non posso aggiungere parole e non ne voglio aggiungere. E' già perfetto  così, ai soliti ipocriti che continuano a recitare la solita filastrocca: "C'è un'atmosfera di sfiducia e pessimismo nell'aria, unita ad una campagna denigratoria nei ns confronti messa in atto dalla sinistra. Così non si può lavorare serenamente".  E meno male che non riuscite a lavorare, chissà che combinereste se non ci fosse la sinistra a rompervi le scatole!
Ciao Pralina
Utente: SuzieQ Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.SuzieQ

#5 15 Febbraio 2010 - 01:09

Un Paese che non da speranze ai giovani, non da speranze a sé stesso. Non lo dicono, ma ci sono tantissimi giovani che stanno andando a lavorare all'estero, e sono la nostra parte più valida. Da una parte si respingono i barconi, dall'altra si costringono i nostri ragazzi a trovare un'occupazione altrove.

Un forte abbraccio e grazie per i commenti... 
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#6 15 Febbraio 2010 - 15:41

a tuo figlio voglio solo inviare il mio abbraccio più dolce e da mamma come te sono preoccupata e non poco per il loro futuro ma sono bravi ragazzi e ce la faranno!
vi voglio un mondo di bene
monicamarghetti

monì
utente anonimo

#7 16 Febbraio 2010 - 16:42

Ciao bellissima*
- bellissimo anche tuo figlio^*^!!!

... io non mi sono mai sentita "italiana" ... lo sono di nascita, da genitori nati in due diverse regioni, con avi in parte svizzero tedeschi e tedeschi, in parte francesi ... non so quanto qs abbia influito su qs mio mancato patriottismo ... e non so se lascerei l'italia, ora - forse come te le mie opportunità sono "fuggite" , e tante altre motivazioni ...

Ho sentito tante persone che come te lascerebbero volentieri qs paese.
Giusto o sbagliato che sia, per tuo figlio sarà una bellissima esperienza... ^*^ Ti sarà vicino* E tu a lui - che potrai sempre raggiungere per ...che so, un paio di mesi? Estivi magari, Amore e Lavoro permettendo ... artista!

Un abbraccio forte...non penso di iscrivermi per ora su f.b. ...magari più in là, chissà! bacio, eris&c.
Utente: eris64 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.eris64

#8 16 Febbraio 2010 - 19:14

Ciao Pralina !!!!! in bocca al lupo a tuo figlio ... la destinazione scelta è ottima ;)
come al solito è un piacere leggerti !!!!
Utente: SimoAcab Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.SimoAcab

#9 16 Febbraio 2010 - 20:12

Grazie... :)))

Simo, capiti giusto a fagiolo per Amsterdam, ti ho mandato un pvt, appena puoi dacci un'occhiata!!!!!
Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#10 17 Febbraio 2010 - 19:32

un bacione a te amore vedrai che il pargolo si farà valere
Utente: phederpher Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.phederpher

#11 17 Febbraio 2010 - 19:55

Praly. hai un ragazzo che ha fatto una scelta coraggiosa. Non piangere. Crescerà, magari non di statura che già basta, e starà lontano da questo paesucolo che non tiene più.
Ti abbraccio.
TVB
Utente: xdanisx Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.xdanisx

#12 18 Febbraio 2010 - 04:41

Ciao Pralina, come va? Scrivimi se ti va.....
Utente: SuzieQ Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.SuzieQ

#13 18 Febbraio 2010 - 14:26

Un post pieno di verità quello che hai scritto, si percepisce la delusione verso un paese che si comporta come "patrigno" e lascia fuggire via i suoi figli migliori.
Cara Patrizia, in questi casi le parole corrono il rischio di divenire di circostanza....., io voglio solo dirti che ti stimo e ti sono vicino, sei una bella persona con le "palle" (in senso metaforico) e ti auguro solo di restare quel che sei....
3b
agape
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark

#14 18 Febbraio 2010 - 14:27

PS: tuo figlio ti somiglia molto....
complimenti
Utente: AgapeMark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.AgapeMark

#15 18 Febbraio 2010 - 17:54

Grazie Francesco Agape!!!!!! ...ecco il nostro beneamato presidente al Carnevale di Dusseldorf (Germania)... ehehehehehe! magari gli piace pure, dopo un po' d'abitudine dicono che tanto male non faccia... 



Utente: Pralina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Pralina

#16 18 Febbraio 2010 - 19:26

...hai un figlio in gamba...complimenti:-)nel mare dei miei pensieri… mi adagio a riposare sotto un cielo di stelle che vengono a riscaldarsi tra spighe di granoturco mai raccolto… e nel manto dell’azzurro del cielo mi trovo libero a volare… fuori tema ) (clicare sulla immagine o tastierina e aprire il file)  
Utente: baronerosso1 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.baronerosso1

#17 19 Febbraio 2010 - 17:51

capisco il tuo profondo dolore, doversi separare da un figlio cosí giovane. Vedrai che riuscirá, é un ragazzo dall´aria decisa, forte.
Riguardo la situazione italiana io che vivo all´estero devo dire che ovunque ci sono grosse difficoltá, ma il Italia abbiamo il peggio del peggio. Un livello di corruzione sudamericana, da narcotrafficanti. E la gente li vota...iio no so piú che dire e cosa pensare, ormai le categorie del perché sono tutte esaurite.
 Un caro abbraccio.
Utente: PadreMarioY Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.PadreMarioY
Commenti:
 
¦ commenti (17)(popup)
categoria : rugbyromagnai sogni son desiderilolandarialzati italia


Nessun commento:

Posta un commento